Discussione generale [MB1]

The Stig

Messaggio da The Stig » mercoledì 9 gennaio 2008, 15:06

Secondo me hanno fatto un mix di body tra MB1 e MB6 e hanno montato il D16Y8.

The Stig

Messaggio da The Stig » giovedì 10 gennaio 2008, 16:06

Nessuna delucidazione?

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » giovedì 10 gennaio 2008, 19:32

The Stig ha scritto:Nessuna delucidazione?
Se hai la MB1 DEVI avere il D16Y2, te lo dico con il 100% di sicurezza dato che ne ho smantellata una sinistrata e ho il motore in garage...

E' un 125 cv ed è 1.6

E' il VTEC monoalbero e non esiste (in italia) la MB VTEC con cambio automatico. E se riesco a swappare la testa (aieie permettendo...) la mia sarà la unica M-series monoalbero VTEC automatica in italia e penso europa...

Bye

il lupo

The Stig

Messaggio da The Stig » venerdì 11 gennaio 2008, 9:21

Ok, ho controllato il libretto e Luporum hai ragione: è una MB1 e monta il d16y2.
Questo significa che il link postato prima non è completo non comprendendo le civic per l'Italia. Sinceramente questo lo avevo escluso; pensavo che in Europa i modelli fossero uguali in tutti gli stati.
Finalmente mi sento fortunato ad essere italiano!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » venerdì 11 gennaio 2008, 12:06

Il link che hai postato ha al suo interno parecchi errori.

Il primo è quello sul tuo motore, hai il D16Y2 da 125cv, e invece c'è scritto 114cv...

Ma il più bello è quello relativo alla MB6... Ha il B18, invece segna il D18... :shock e poi dice DOHC...

Il D e SOHC, e la MB6 monta il B18 DOHC

Quindi non fare tanto affidamento...

The Stig

Messaggio da The Stig » venerdì 11 gennaio 2008, 12:33

Ah, ok....peccato averlo trovato tra i link proposti da questo sito :asd

valvolin

Messaggio da valvolin » venerdì 11 gennaio 2008, 12:40

D16Y3 è il cod mot per il cambio automatico!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » venerdì 11 gennaio 2008, 12:54

valvolin ha scritto:D16Y3 è il cod mot per il cambio automatico!
D16B2 per me. :teach

The Stig

Messaggio da The Stig » venerdì 11 gennaio 2008, 14:04

Oltre ad essermi appassionato al marchio Honda, sono Grande appassionato di impianti audio.
Ora devo fare l'impianto sul civic e volevo chiedere se i pannelli porta sono complicati da smontare....c'è qualcosa da sapere, ganci particolari nascosti?
So smontare perfettamente i pannelli dell'eg4, dovrebbe essere la stessa anche per l'MB?

valvolin

Messaggio da valvolin » venerdì 11 gennaio 2008, 14:12

Luporum ha scritto:
valvolin ha scritto:D16Y3 è il cod mot per il cambio automatico!
D16B2 per me. :teach

La tua è post 97? o 97.
Si essendo una MB4.......

Ecco spiegato
L'MB1 con il cambio automatico ha il D16Y3 no VTEC.
La tua ha il VTEC-e.
Ultima modifica di valvolin il venerdì 11 gennaio 2008, 14:16, modificato 2 volte in totale.

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » venerdì 11 gennaio 2008, 14:13

The Stig ha scritto:Oltre ad essermi appassionato al marchio Honda, sono Grande appassionato di impianti audio.
Ora devo fare l'impianto sul civic e volevo chiedere se i pannelli porta sono complicati da smontare....c'è qualcosa da sapere, ganci particolari nascosti?
So smontare perfettamente i pannelli dell'eg4, dovrebbe essere la stessa anche per l'MB?
Interessato anche io allo smontaggio :angel

A casa ho qualcosa, poi se riesco lo posto.

The Stig

Messaggio da The Stig » venerdì 11 gennaio 2008, 14:25

Luporum ha scritto: Interessato anche io allo smontaggio :angel

Anche tu in procinto di "insonorizzarti" :D

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » venerdì 11 gennaio 2008, 14:59

The Stig ha scritto:
Luporum ha scritto: Interessato anche io allo smontaggio :angel

Anche tu in procinto di "insonorizzarti" :D
No, devo "restaurare" i pannelli porta. :angel

FULGORE
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da FULGORE » martedì 15 gennaio 2008, 9:37

riesumo il topo perchè anche io sono interessato alla modifica dei pannelli portiera, inteso che la tapezzeria nn mi piace e vorrei cambiarla.
Per smontarli è molto semplice, si toglie il pirolino della sicura, basta svitarlo, si tglie la vite che si trova vicino ai cardini dela portiera e si elva la vite all'interno della maniglia di apertura. Tolta questa ultima vite, si fa scorrere verso i cardini la parte nera della maniglia di apertura e la si sfila. Il pannello rimane attaccato grazie a delle mollette, è sufficiente tirare con decisione e le mollette si sbloccano. sganciate tutte le mollette bisogna sollevare verso l'alto il pannello, che si sfila.

The Stig

Messaggio da The Stig » martedì 15 gennaio 2008, 9:52

FULGORE ha scritto:riesumo il topo perchè anche io sono interessato alla modifica dei pannelli portiera, inteso che la tapezzeria nn mi piace e vorrei cambiarla.
Per smontarli è molto semplice, si toglie il pirolino della sicura, basta svitarlo, si tglie la vite che si trova vicino ai cardini dela portiera e si elva la vite all'interno della maniglia di apertura. Tolta questa ultima vite, si fa scorrere verso i cardini la parte nera della maniglia di apertura e la si sfila. Il pannello rimane attaccato grazie a delle mollette, è sufficiente tirare con decisione e le mollette si sbloccano. sganciate tutte le mollette bisogna sollevare verso l'alto il pannello, che si sfila.
Ottima spiegazione :clap
Per fortuna hai ricordato e spiegato come si toglie il pirulino della sicura...avendo avuto un'EG, che ha la sicura a interruttore sulla maniglia, ci avrei messo tantissimo a capirlo :sbonk
Mi sai dire da quanto sono gli alloggiamenti degli altoparlanti? Da 13 o 16,5?

FULGORE
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da FULGORE » martedì 15 gennaio 2008, 10:41

non ne ho la più pallida idea! :D

The Stig

Messaggio da The Stig » martedì 15 gennaio 2008, 11:05

OK....quando smonterò i pannelli farò qualche foto e aprirò una sezione apposita.....magari a qualcuno potrà servire :D

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » martedì 15 gennaio 2008, 11:36

vi do un paio di dritte ....

a che ricordo il 99% delle honda monta delle casse da 15 o 15,5 il che vuol dire che i fori non vanno bene per le normali 16,5 ...

opzioni
1) piu professional, anelli in mdf, se siete appasionati vi viene un bel lavoro
2) forse ci sono degli adattatori in plastica, io cmq non metterei quelli che portano a 13 le casse ...

altro consiglio, ho sentito di nuove piastrelle insonorizzanti, sembrano fatte per noi maniaci del peso :asd sono in un materiale molto leggero ed assomigliano alla gomma piuma con i conetti modulari ... pesano un caxxo e dicono che non ci si fonda le dita per incollarla, anzi non serve scaldarle ...

vi consiglio se levate la plastica tra cartella e portiera di chiudere tutto con le vecchie piastrelle in catrame, ve ne basteranno poche(forse anche 1 o meno) perche dovete solo tappare i buchetti ecc

tra cartella e portiera potete mettere un foglio sottile di gommapiuma adesiva, in modo da evitare eventuali rumori di cavi e quant altro ;)

tutto cio per chi è appasionato di audio s intende ...

altrimenti un kit due vie da 100/150 euro della herz senza ampli fa sempre il suo sporco lavoro senza essere di qualità infima ;)

cartella = pannelli portiera agganciati sulla lamiera della portiera ;)

The Stig

Messaggio da The Stig » martedì 15 gennaio 2008, 14:45

Grazie Gesus :D .
Sulle tecniche di insonorizzazione e installazione in generale sono abbastanza preparato, essendo appassionato da 5 anni sul settore car e più di 10 sull'hi-fi...i woofer non li monterò in predisposizione, ma ricostruirò parte della cartella in legno e vetroresina per ospitare un 16,5 con caricamento in cassa chiusa :bana .
Se fosse di interesse, aprirò una sezione in cui presenterò con foto e illustrazioni le varie fasi di installazione.... ma bisogna avere ancora un pò di pazienza. Ho preso l'auto da un mesetto e sto ancora aspettando buona parte dei componenti che ho comprato.

The Stig

Messaggio da The Stig » martedì 15 gennaio 2008, 17:22

Mi viene da chiedervi un cosa......l'MB è una macchina affidabile? C'è qualcosa che "cede" dopo un pò di km??? Ad esempio, ricordo di aver letto che alle EG dopo i 150k tende a rompersi lo spinterogeno........infatti a me, a 164k si era rotto lo spinterogeno...e non vi dico le difficoltà nel trovarlo! Anche la MB soffre di qualche rottura "calcolata"????

Rispondi