Radiatore OLIO: tre domande!

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AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » sabato 5 gennaio 2008, 12:36

streetracer ha scritto:stock 78 mugen 68 :teach
ma zio ladro, 'sti valori a che aggeggio si riferiscono ???? é impossibile che sia una valvola per olio, nessun costruttore termostaterebbe l'olio a 68 gradi centigradi !!!!!! epperdiodiunamadonna :meco :meco era sotto inteso che con certi valori così bassi si parlasse di acqua ..........

............ comunque ribadisco che con uno scambiatore acqua/olio copiosamente raffreddato (T Acqua bassa sui 70 gradi), si riesce a controllare meglio anche la T olio, ma per farlo bisogna di sicuro aumentare la massa radiante del radiatore acqua :teach
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streetracer
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Messaggio da streetracer » sabato 5 gennaio 2008, 12:56

ma veremente nessun aggeggio strano :asd
io volevo solo dire che per abbattere un bel po la T olio mi sono trovato bene con il termostato mugen tutto qui :imba :imba
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Messaggio da AlexxTs » sabato 5 gennaio 2008, 13:18

streetracer ha scritto:
io volevo solo dire che per abbattere un bel po la T olio mi sono trovato bene con il termostato acqua mugen tutto qui :imba :imba
ok , giusto ......... con un radiatore acqua maggiorato saresti ancora piu' soddisfatto , magari utilizzando anche un sistema per non far raffreddare troppo l'olio ai bassi carichi (un sistema che esclude per bypass la circolazione acqua nello scambiatore acqua olio in modo da evitare un eccessivo raffreddamento non desiderato ) ...........

ciao ;)
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Messaggio da streetracer » sabato 5 gennaio 2008, 13:22

bè non sarebe male creare un bypass come dici te anzi :p non sarebbe male switchare da dentro la macchina :strama
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Messaggio da AlexxTs » sabato 5 gennaio 2008, 13:32

streetracer ha scritto:bè non sarebe male creare un bypass come dici te anzi :p non sarebbe male switchare da dentro la macchina :strama (Quello con la KA)
basta una elettrovalvola normalmente chiusa (per sicurezza, se dovesse bruciarsi il bypass verrebbe disabilitato come se il sistema non ci fosse) ............. pero' io sono per gli automatismi che non distraggano troppo dalla guida ........ un sensore T olio, una centralinetta on-off per pilotare l'elettrovalvola , una taratura ad isteresi ........... é il gioco é fatto :teach .......... ciao
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Messaggio da eTiLiKo » sabato 5 gennaio 2008, 14:14

Povero Bubi,ma de che c@zzo state a parlà.

Bubi,non ho esperienze di radiatori su Prelude,ma a occhio la massa radiante devi per forza metterla avanti al radiatore acqua,quindi le tubazioni saranno lunghette,che ci vuoi fare.
Che il kit abbia un termostato incluso,mi raccomando,altrimenti girando in città avrai sempre temperature olio molto basse.

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Messaggio da BubiChan » sabato 5 gennaio 2008, 15:31

eTiLiKo ha scritto:Povero Bubi,ma de che c@zzo state a parlà.

Bubi,non ho esperienze di radiatori su Prelude,ma a occhio la massa radiante devi per forza metterla avanti al radiatore acqua,quindi le tubazioni saranno lunghette,che ci vuoi fare.
Che il kit abbia un termostato incluso,mi raccomando,altrimenti girando in città avrai sempre temperature olio molto basse.

:asd
Ho dato un occhiata e ho visto che posizionando il radiatore olio davanti al radiatore acqua, metro in mano, verrebbero fuori tubi lunghi anche 30cm.
Mi sembrano un po' troppo lunghi, mi sa che la pressione olio si abbasserebbe su valori sconsigliabili...credo che non farò nulla :imba
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Messaggio da AlexxTs » sabato 5 gennaio 2008, 16:10

BubiChan ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Povero Bubi,ma de che c@zzo state a parlà.

Bubi,non ho esperienze di radiatori su Prelude,ma a occhio la massa radiante devi per forza metterla avanti al radiatore acqua,quindi le tubazioni saranno lunghette,che ci vuoi fare.
Che il kit abbia un termostato incluso,mi raccomando,altrimenti girando in città avrai sempre temperature olio molto basse.

:asd
Ho dato un occhiata e ho visto che posizionando il radiatore olio davanti al radiatore acqua, metro in mano, verrebbero fuori tubi lunghi anche 30cm.
Mi sembrano un po' troppo lunghi, mi sa che la pressione olio si abbasserebbe su valori sconsigliabili...credo che non farò nulla :imba
30cm ?!? magari :asd :asd ............. te verranno 3metri :meco :meco
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Messaggio da BubiChan » lunedì 25 febbraio 2008, 21:48

Vabbè, sto alle strette anche per il radiatore.
Alla fine prendo un qualcosa di classico, va bene per aspirati da 1600-2000, termostato a 85 (credo).
Però però...
a me sto giro del menga che faranno i tubicini fa una caga pazzesca, ritorno alla carica con una pompa olio più "fica".

Solo questi qui mi sa che ne la fanno:
http://www.honda-performance.com/info-lv2.asp?id=284

Now domanda...ma montare ste pompe comporta anche un obbligo di una qualche modifica al resto dell'impiantistica?
O basta montarla e amen?
Anche con motore stock?

Attendo io, rispondetemi in massa su ;)
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Messaggio da RobyVTEC » lunedì 25 febbraio 2008, 22:29

Se vuoi "mocal" ti posso procurare tutto ;)
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Messaggio da Sgarboman » lunedì 25 febbraio 2008, 22:33

Sta cosa interessa anche a me. Siccome l'ultima volta a Magione avevo ls'olio a 140° da strumento (ma stavo superando una STI quindi l'olio ha dovuto resistere :asd), il low temp thermostat potrebbe darmi una mano? Magari abbinandolo al fan switch?
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Messaggio da eTiLiKo » lunedì 25 febbraio 2008, 22:47

Sgarboman ha scritto:Sta cosa interessa anche a me. Siccome l'ultima volta a Magione avevo ls'olio a 140° da strumento (ma stavo superando una STI quindi l'olio ha dovuto resistere :asd), il low temp thermostat potrebbe darmi una mano? Magari abbinandolo al fan switch?
Che gli deve fare,il solletico.

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Messaggio da gesus » lunedì 25 febbraio 2008, 23:08

abbinare una pompa elettrica per il radiatore?

non ricordo bene ma mi sembra che qualcuno ne avesse parlato ...

ma poi sicuri che le pressioni cadranno cosi tanto ? e sicuri sulla lunghezza dei tubi ???

ah poi beh avendo sottomano e in lavorazione cambiare la pompa sara piu facile ma occhio che "These prices do not apply to the H22 oil pumps. Please contact us for a price quote."

;)

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Messaggio da AlexxTs » lunedì 25 febbraio 2008, 23:36

gesus ha scritto:abbinare una pompa elettrica per il radiatore?

non ricordo bene ma mi sembra che qualcuno ne avesse parlato ...

ma poi sicuri che le pressioni cadranno cosi tanto ? e sicuri sulla lunghezza dei tubi ???

ah poi beh avendo sottomano e in lavorazione cambiare la pompa sara piu facile ma occhio che "These prices do not apply to the H22 oil pumps. Please contact us for a price quote."

;)
se parliamo di radiatore olio i casi sono due ........... circuito di raffreddamento parallelo e indipendente dal circuito di pressione ............. oppure (il classico) circuito di raffreddamento in serie al circuito di pressione ............. il primo richiede un pompa supplementare a bassa pressione e alta portata con sistema termostatato (+ radiatore , raccordi, tubi ecc) ............. il secondo richiede una valvola deviatrice termostata ( di norma integrata nel porta filtro + radiatore , raccordi, tubi ecc) ............. il primo sistema ha l'indubbio vantaggio di non inficiare sulle pressioni di mandata del circuito di lubrificazione, ma richiede un maggior numero di componenti ............. il secondo ha dalla sua la semplicità di installazione, ma con l'effetto collaterale di ridurre (inevitabilmente) la pressione di mandata di lubrificazione : si dovra' eventualmente valutare l'entita' della caduta di pressione ..............

per quanto riguarda il raffreddamento in genere: se lo scambiatore acqua olio é molto efficiente e la massa radiante per l'acqua é cospicua , allora con grande probabilità si riuscirà a contenere la T olio a livelli accettabili ............. io sono per la separazione delle due funzioni , perché di fatto si tratta di dissipare due perdite (in senso di energia dissipata) che provengono da "luoghi" "concettualmente" "lontani" : perdite organiche (quelle per attrito) gestite dall'olio, e perdite termiche (quelle provenienti dagli effetti della deflagrazione della miscela aria/combustibile) gestite dall'acqua ............ anche se é vero che in parte anche l'olio contribuisce allo smaltimento delle perdite termiche , e quindi a maggior ragione necessita dell'accortezza di essere raffreddato separatamente :teach :teach
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Messaggio da Sgarboman » martedì 26 febbraio 2008, 1:12

Allora mi linkate un kit da non spenderci un troiaio di soldi? Anche home made.
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Messaggio da BubiChan » domenica 2 marzo 2008, 12:31

Mocal...o i kit di ebay da 50 euro :asd
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Messaggio da Sgarboman » domenica 2 marzo 2008, 14:03

BubiChan ha scritto:Mocal...o i kit di ebay da 50 euro :asd
Ma io volevo una cosa col termostato, non mi piace che il mio olio giri nel radiatore anche quando non ce n'è bisogno...
Vendo pastiglie nuove all'80%.

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Messaggio da BubiChan » domenica 2 marzo 2008, 14:20

Mocal 100% hanno il termostato.
I kit scrausi di ebay a volte si...
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