[EP3] Cambio legnoso
- MOTORPUNX
- HCI member

Da quello che mi ricordo tutte le Ctr hanno il problema dell' innesto della 2a,e qualcuno aveva risolto cambiando l'ingranaggio.Ho cambiato diversi tipi di olio cambio ma la mia 2a a freddo rimane inusabile;se apro il cambio ci faccio dare un occhiata...
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
tommy type r
-
renatooo82
- (h)old

- typer558
- (h)old

- Contatta:
la seconda dura a freddo è una caratteristica peculiare della ctr che, per garantire una elevata affidabilità di prima e seconda, utilizza un sincronizzatore a TRIPLO cono (ultra resistente). E' inutile che andate dai concessionari, è normale che sia così. Finchè non si scalda (e l'olio del cambio del ctr impiega nel traffico anche 45/50 minuti a superare i 50?) c'è una certa resistenza nell'inserimento.
Tempo addietro girò una circolare honda e su alcune ctr, in sostituzione del triplo cono, fu montato un sincronizzatore a cono doppio. Meno duro a freddo ma meno resistente a caldo e soprattutto sotto sforzo.
Voi lo fareste? io decisamente NO.
de gustibus.....................
Tempo addietro girò una circolare honda e su alcune ctr, in sostituzione del triplo cono, fu montato un sincronizzatore a cono doppio. Meno duro a freddo ma meno resistente a caldo e soprattutto sotto sforzo.
- zan
- HCI member

typer558 ha scritto:la seconda dura a freddo è una caratteristica peculiare della ctr che, per garantire una elevata affidabilità di prima e seconda, utilizza un sincronizzatore a TRIPLO cono (ultra resistente). E' inutile che andate dai concessionari, è normale che sia così. Finchè non si scalda (e l'olio del cambio del ctr impiega nel traffico anche 45/50 minuti a superare i 50?) c'è una certa resistenza nell'inserimento.
come sempre....
grazie capitano
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati
- Mick Doohan
- HCI member

E' "colpa" del numero 19

Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- Tradda
beh l importante è sapere che è normale, ora la mattina (tipo stamattina) che fa un freddo... il cambio non è legnoso di piu.. hehehe
cmq ho preso appuntamento x la sett prox x il cambio d olio... consigliate marca particolare oppure va bene quello che hanno loro al concessionario?
cmq ho preso appuntamento x la sett prox x il cambio d olio... consigliate marca particolare oppure va bene quello che hanno loro al concessionario?
"Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati."
- Army80
- HCI member

mh è possibile che vi siano differenze tra modelli 2001 e quelli restyling sotto questo aspetto? o sono "duri" entrambi i cambityper558 ha scritto:la seconda dura a freddo è una caratteristica peculiare della ctr che, per garantire una elevata affidabilità di prima e seconda, utilizza un sincronizzatore a TRIPLO cono (ultra resistente). E' inutile che andate dai concessionari, è normale che sia così. Finchè non si scalda (e l'olio del cambio del ctr impiega nel traffico anche 45/50 minuti a superare i 50?) c'è una certa resistenza nell'inserimento.
ed ora.. Tourer
- typer558
- (h)old

- Contatta:
-
tommy type r
- Tradda
-
aspen
Io su EG2 da quando l'ho comprata,mi sono accorto di una certa durezza nell'innesto delle marce,sopratutto a freddo.
Man mano che si scalda il fenomeno si attenua ma non sparisce,cmq penso che sia normale perch? nelle cambiate sportive anche a 8200rpm ha una precisione assoluta e anche nelle scalate,magari con l'aiuto di una sgasata o doppia le marce vengono come risucchiate....
L'unica menata è nella guida cittadina,dove molte volte,punta un pochino.
Logicamente ho cambiato l'olio con 75W80 sintetico.
Penso che sia una caratteristica dei cambi di una qualsiasi auto sportiva,poi la mia ha pure 14 anni!!!!
Man mano che si scalda il fenomeno si attenua ma non sparisce,cmq penso che sia normale perch? nelle cambiate sportive anche a 8200rpm ha una precisione assoluta e anche nelle scalate,magari con l'aiuto di una sgasata o doppia le marce vengono come risucchiate....
L'unica menata è nella guida cittadina,dove molte volte,punta un pochino.
Logicamente ho cambiato l'olio con 75W80 sintetico.
Penso che sia una caratteristica dei cambi di una qualsiasi auto sportiva,poi la mia ha pure 14 anni!!!!