Bende termiche

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Rispondi
victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » martedì 17 ottobre 2006, 0:13

Il meglio è l'Jet Hot coating interno ed eterno

questo intendo:

http://www.jet-hot.com/Pages/tech1.html

Ilya
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 4844
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 15:11
Località: VoltaMantovana (MN)
Contatta:

Messaggio da Ilya » martedì 17 ottobre 2006, 15:43

victorpapa ha scritto:Il problema è che le bende si cuociono nel giro di pochi mesi e si sfaldano:meco

Se fossimo negli usa vi consiglierei caldamente la coibentazione (interna ed esterna :meco ) dei miei RMF , l'HOT JET COATING... abbattimento del calore del 30% grantito e durata eterna (dopo un anno sono ancora perfetti)
non e assolutamente vero!! le bende durano ben piu di qualchemese

li ha su un amico su un accodr da piu di un anno e sono pari al nuovo..
certo che se si va a guadare i fossi con colettori a moia nella melma :teach

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » martedì 17 ottobre 2006, 21:55

AlexxTs ha scritto:
Dom1 ha scritto:va bene il discorso sui gas di scarico

ma non tenete conto del calore in + che si genera nella testata

un abbattimento termico nel collettore aiuta a non surriscaldare la testata ; se coibentate tutto il colore non si disperde facendo surriscaldare la testa lato scarico ( quella dov ? montato il collettore )

secondo me le bende servono solo su motore ben preparati ; e preparati bene
per me no ............. la testata "surriscalda" se i gas non escono bene, tenendoli caldi favorisci l'evacuazione. Alcuni costruttori di serie adottano collettori a doppia paratia con intercapedine isolata: fai te.

ciao
è vero che è aumentata la velocità dei gas, però nello stesso tempo è salita anche la pressione , essendo questi più caldi. E perciò il gas fa più "fatica" ad evacuare, perchè incontra più resistenza.

Le bende, che io sappia, sono principalmente di due tipi, in fibra di vetro, che resiste fino a 400?C e in fibra di ceramica, che supera anche i 1000?C. Ho preso su ebay quest'ultima... bisogna stare attenti a non far surriscaldare troppo la flangia.

victorpapa
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2594
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55

Messaggio da victorpapa » martedì 17 ottobre 2006, 22:22

Ilya ha scritto:
victorpapa ha scritto:Il problema è che le bende si cuociono nel giro di pochi mesi e si sfaldano:meco

Se fossimo negli usa vi consiglierei caldamente la coibentazione (interna ed esterna :meco ) dei miei RMF , l'HOT JET COATING... abbattimento del calore del 30% grantito e durata eterna (dopo un anno sono ancora perfetti)
non e assolutamente vero!! le bende durano ben piu di qualchemese

li ha su un amico su un accodr da piu di un anno e sono pari al nuovo..
certo che se si va a guadare i fossi con colettori a moia nella melma :teach
Ilya magari parla della tua esperienza postitiva ma evita di dare giudizi assoluti circa la verità o meno di una cosa.

Nella mia esperienza si sono cotte e sfaldate dopo pochi mesi ( forse se non le tocchi durano un poco di più, ma se per caso devi mettere mano al collettore sono c@zzi)........poi magari esistono di qualità migliore o sono stato sfigato ...però non me la sento di consigliarle come molto durature

morpheus_07
HCI member
HCI member
Messaggi: 976
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
Località: Trezzo sull'Adda MI

Messaggio da morpheus_07 » mercoledì 18 ottobre 2006, 9:36

KostVtec ha scritto:
AlexxTs ha scritto: per me no ............. la testata "surriscalda" se i gas non escono bene, tenendoli caldi favorisci l'evacuazione. Alcuni costruttori di serie adottano collettori a doppia paratia con intercapedine isolata: fai te.

ciao
è vero che è aumentata la velocità dei gas, però nello stesso tempo è salita anche la pressione , essendo questi più caldi. E perciò il gas fa più "fatica" ad evacuare, perchè incontra più resistenza.

Le bende, che io sappia, sono principalmente di due tipi, in fibra di vetro, che resiste fino a 400?C e in fibra di ceramica, che supera anche i 1000?C. Ho preso su ebay quest'ultima... bisogna stare attenti a non far surriscaldare troppo la flangia.
La "trasformazione" è isobara quindi non hai aumento di pressione almeno se non hai il catalizzatore...
se c'è il catalizzatore, un aumento della velocità del flusso fa aumentare le perdite di energia all'interno dello stesso, ma l'aumento del volume specifico te le fa diminuire quindi anche col catalizzatore non sono sicuro che il tuo discorso regga!! ... è comunque roba da poco.
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

KostVtec
Messaggi: 436
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 20:19

Messaggio da KostVtec » giovedì 19 ottobre 2006, 18:39

non capisco cosa intendi per la trasformazione isobara, cioè a parità di pressione. Nel collettore la pressione varia per diversi motivi, a causa delle onde che si instaurano nel collettore, quindi nello stesso punto avremo una pressione sempre variabile, il secondo, a causa della dispersione termica e volumetrica, la temperatura scende man mano ci avviciniamo al terminale, infatti i gas passano dai 600-700? iniziali ai 50-60? della marmitta, infatti ci puoi tenere anche la mano.
Comunque il cilindro dovrà scaricare in un ambiente più caldo, e quindi a pressione più elevata.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 20 ottobre 2006, 19:28

KostVtec ha scritto:non capisco cosa intendi per la trasformazione isobara, cioè a parità di pressione. Nel collettore la pressione varia per diversi motivi, a causa delle onde che si instaurano nel collettore, quindi nello stesso punto avremo una pressione sempre variabile, il secondo, a causa della dispersione termica e volumetrica, la temperatura scende man mano ci avviciniamo al terminale, infatti i gas passano dai 600-700? iniziali ai 50-60? della marmitta, infatti ci puoi tenere anche la mano.
Comunque il cilindro dovrà scaricare in un ambiente più caldo, e quindi a pressione più elevata.
dipende dall'impianto di scarico: io sulla mia marmitta non ci metterei le mani :nono :nono :nono altro che 50-60 gradi ......

morpheus_07
HCI member
HCI member
Messaggi: 976
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:37
Località: Trezzo sull'Adda MI

Messaggio da morpheus_07 » sabato 21 ottobre 2006, 9:22

KostVtec ha scritto:non capisco cosa intendi per la trasformazione isobara, cioè a parità di pressione. Nel collettore la pressione varia per diversi motivi, a causa delle onde che si instaurano nel collettore, quindi nello stesso punto avremo una pressione sempre variabile, il secondo, a causa della dispersione termica e volumetrica, la temperatura scende man mano ci avviciniamo al terminale, infatti i gas passano dai 600-700? iniziali ai 50-60? della marmitta, infatti ci puoi tenere anche la mano.
Comunque il cilindro dovrà scaricare in un ambiente più caldo, e quindi a pressione più elevata.

perchè pressione più elevata?? ...non hai niente che ti impedisce di scaricare in atmosfera.
Temperatura più alta, i gas hanno più energia... tenderebbe ad aumentare la pressione ma non avendo un tappo in fondo allo scarico (considerando senza catalizzatore) scarica più "forte".

sto considerando la cosa dal punto di vista della dispersione termica, so che all'interno dello scarico c'è un gradiente di pressione dovuto al fatto che i gas raffreddano, che ci sono onde di pressione dovute a fenomeni di risonanza, e tante altre belle cose.... ma se consideri solo la differenza tra collettori normali e collettori coibentati i gas hanno più energia quindi escono più in fretta, questo è il primo effetto e anche quello di maggiore entità secondo me. poi ovviamente la pressione non sarà perfettamente identica, ci sono le predite di carico... maggiore velocità del gas porta ad un aumento delle perdite di carco del condotto e quindi ci sarà un aumento di pressione a monte dello stesso ma, di piccola entità.
EK4-DC2-EG6; Moglie: GG3. Hondisti per scelta... mia!!!!!! :asd

Rispondi