pinze legend su itr?
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
- Sgarboman
- Moderatore

- Messaggi: 14456
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: pinze legend su itr?
Riesumiamo questo thread...
Probabilmente io farò questo lavoro, ma girando in giro per il web ho trovato un po' di tutto.
Il problema che mi preoccupa di più è questo:


ovvero essendo i pistoncini di diametro diverso, ed essendo le pinze sulla Legend montate dietro al mozzo mentre sullIntegra è davanti (paralndo del senso di marcia), la pinza andrà montata sottosopra come in foto? Perchè i pistoncini hanno diversi diametri? E se devono essere montate al contrario, posso montare i tubi freno all'esterno delle guide senza abvere problemi, in modo che girando lo sterzo il tubo non sia radente al semiasse?
Probabilmente io farò questo lavoro, ma girando in giro per il web ho trovato un po' di tutto.
Il problema che mi preoccupa di più è questo:


ovvero essendo i pistoncini di diametro diverso, ed essendo le pinze sulla Legend montate dietro al mozzo mentre sullIntegra è davanti (paralndo del senso di marcia), la pinza andrà montata sottosopra come in foto? Perchè i pistoncini hanno diversi diametri? E se devono essere montate al contrario, posso montare i tubi freno all'esterno delle guide senza abvere problemi, in modo che girando lo sterzo il tubo non sia radente al semiasse?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- MOTORPUNX
- HCI member

- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: pinze legend su itr?
Dove le hai trovate???Le ho cercate due mesi e poi ho ripiegato su quelle Lude...Avevo trovato delle rigenerate della Budweg ma costavano un botto!Se le monti invertite l'unica menata è che dovrai smontarle per fare lo spurgo in maniera corretta,pero' pensandoci anche i pistoncini lavoreranno al contrario,nel senso che una zona della pastiglia si consuma sempre piu' dell'altra,quindi il pistone piu' grosso schiaccia di piu' la parte post della pastiglia per bilanciarne il consumo e frenare meglio.Se li inverti probabilmente la pastiglia non si consumerà piu' in modo uniforme o almeno credo (spero di non essermi confuso in 'sta spiegazione spannometrica...).Kintaro diceva che frenavano molto di piu' degli stock ITR,dovresti chiedere ad Aieie,li aveva montati lui mi sembra
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
-
Fradiovada
- Messaggi: 701
- Iscritto il: domenica 7 novembre 2004, 13:10
- Località: ovada (al)
Re: pinze legend su itr?
sicuramente dico un idiozia... ma se le pinze le inverti non hai i pistoncini messi nel verso giusto? 
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Messaggi: 22237
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: pinze legend su itr?
bisogna vedere se montano però... non è detto che i fori di attacco siano simmetrici..Fradiovada ha scritto:sicuramente dico un idiozia... ma se le pinze le inverti non hai i pistoncini messi nel verso giusto?
- Sgarboman
- Moderatore

- Messaggi: 14456
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: pinze legend su itr?
Le ho trovate per sbaglio...MOTORPUNX ha scritto:Dove le hai trovate???Le ho cercate due mesi e poi ho ripiegato su quelle Lude...Avevo trovato delle rigenerate della Budweg ma costavano un botto!Se le monti invertite l'unica menata è che dovrai smontarle per fare lo spurgo in maniera corretta,pero' pensandoci anche i pistoncini lavoreranno al contrario,nel senso che una zona della pastiglia si consuma sempre piu' dell'altra,quindi il pistone piu' grosso schiaccia di piu' la parte post della pastiglia per bilanciarne il consumo e frenare meglio.Se li inverti probabilmente la pastiglia non si consumerà piu' in modo uniforme o almeno credo (spero di non essermi confuso in 'sta spiegazione spannometrica...).Kintaro diceva che frenavano molto di piu' degli stock ITR,dovresti chiedere ad Aieie,li aveva montati lui mi sembra
Non ho capito perchè i pistoni sono diversi... forse nella parte della pinza dove l'olio passa passa per il primo pistone c'è maggiore pressione e quindi è sufficiente un pistone più piccolo?
Effettivamente dovrebbe essere così, ma ha anche ragione Lufo.Fradiovada ha scritto:sicuramente dico un idiozia... ma se le pinze le inverti non hai i pistoncini messi nel verso giusto?
Attendo l'intervento di qualcuno che ci capisca qualcosa di più.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Messaggi: 6530
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
- Località: Milanen - Nurburgring
- Contatta:
Re: pinze legend su itr?
Allora, come il tipo ha montato le pinze è giusto.
Se ricordo bene il pistone piccolo è quell che deve toccare prima il disco.
Però il lavoro fatto con i tubi è una MERDA, come li ha fissati non gli dureranno molto. O li strappa o resteranno pinzati trà mozzo e pinza.
Se ricordo bene il pistone piccolo è quell che deve toccare prima il disco.
Però il lavoro fatto con i tubi è una MERDA, come li ha fissati non gli dureranno molto. O li strappa o resteranno pinzati trà mozzo e pinza.
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Messaggi: 6530
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
- Località: Milanen - Nurburgring
- Contatta:
Re: pinze legend su itr?
Il vantaggio delle pinze Leggend non è solo il doppio pistone, ma la possibilità di montare i dischi leggend che sono più spessi (25 o 28mm, ora non ricordo).
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Messaggi: 22237
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:52
- Località: Alma Mater Tergeste MSN:lufo53@hotmail.com
- Contatta:
Re: pinze legend su itr?
mi pareva che quelli itr fosero già da 28mm.. forse ricordo male
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Messaggi: 6530
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
- Località: Milanen - Nurburgring
- Contatta:
Re: pinze legend su itr?
23 o 25mm, ora non ricordo 
- Sgarboman
- Moderatore

- Messaggi: 14456
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: pinze legend su itr?
Il rpblema dei tubi non è cosa da poco. Me si può fissare "l'occhiello" fuori dalle guide?Daniel M ha scritto:Allora, come il tipo ha montato le pinze è giusto.
Se ricordo bene il pistone piccolo è quell che deve toccare prima il disco.
Però il lavoro fatto con i tubi è una MERDA, come li ha fissati non gli dureranno molto. O li strappa o resteranno pinzati trà mozzo e pinza.
I dischi stock ITR sono 23 mm, mentre quelli della Leggenda sono 28. Ma questo è un vantaggio?Daniel M ha scritto:Il vantaggio delle pinze Leggend non è solo il doppio pistone, ma la possibilità di montare i dischi leggend che sono più spessi (25 o 28mm, ora non ricordo).
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Dakun
- Admin

- Messaggi: 13575
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
- Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec
Re: pinze legend su itr?
possiboli...
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Messaggi: 6530
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
- Località: Milanen - Nurburgring
- Contatta:
Re: pinze legend su itr?
Si può fare, ma nulla è meglio del fissagio stock.Sgarboman ha scritto: Il rpblema dei tubi non è cosa da poco. Me si può fissare "l'occhiello" fuori dalle guide?
Se dovete cambiare i tubi, cercateli che abbiano le staffette come i stock.
Si, dischi più spessi dissipano più calore e hanno una migliore ventilazione interna.I dischi stock ITR sono 23 mm, mentre quelli della Leggenda sono 28. Ma questo è un vantaggio?
- Sgarboman
- Moderatore

- Messaggi: 14456
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: pinze legend su itr?
I tubi ce li ho già e non vorrei cambiarliDaniel M ha scritto:Si può fare, ma nulla è meglio del fissagio stock.Sgarboman ha scritto: Il rpblema dei tubi non è cosa da poco. Me si può fissare "l'occhiello" fuori dalle guide?
Se dovete cambiare i tubi, cercateli che abbiano le staffette come i stock.
Si, dischi più spessi dissipano più calore e hanno una migliore ventilazione interna.I dischi stock ITR sono 23 mm, mentre quelli della Leggenda sono 28. Ma questo è un vantaggio?
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- Vicio
- HCI member

- Messaggi: 1415
- Iscritto il: mercoledì 22 ottobre 2003, 22:44
- Località: basso mantovano
Re: pinze legend su itr?
Esatto!Daniel M ha scritto:Allora, come il tipo ha montato le pinze è giusto.
Se ricordo bene il pistone piccolo è quell che deve toccare prima il disco.
Il pistoncino in uscita è più grande perchè lì serve più pressione.
Se fossero uguali a causa della rotazione la parte entrante della pastiglia è più compressa e l'altra metà non comprimerebbe abbastanza per cui si mette un pistoncino più grande in uscita per compensare e uniformare la pressione.
non son bravo a spiegar le cose ma è così
GardaJDM
Mazda3 BM5 ...exEp3 30° - Ek4356107km
+Cagiva Navigator +VFR RC46
vvvicio@libero.it
Ek4>Ep3
Mazda3 BM5 ...ex
+Cagiva Navigator +VFR RC46
vvvicio@libero.it
Ek4>Ep3
- Sgarboman
- Moderatore

- Messaggi: 14456
- Iscritto il: sabato 21 ottobre 2006, 18:05
- Località: La patria degli arrosticini
- Contatta:
Re: pinze legend su itr?
E allora le pinze Spoon?Vicio ha scritto:Esatto!Daniel M ha scritto:Allora, come il tipo ha montato le pinze è giusto.
Se ricordo bene il pistone piccolo è quell che deve toccare prima il disco.
Il pistoncino in uscita è più grande perchè lì serve più pressione.
Se fossero uguali a causa della rotazione la parte entrante della pastiglia è più compressa e l'altra metà non comprimerebbe abbastanza per cui si mette un pistoncino più grande in uscita per compensare e uniformare la pressione.
non son bravo a spiegar le cose ma è così
Vendo pastiglie nuove all'80%.
- MOTORPUNX
- HCI member

- Messaggi: 13690
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 17:01
- Località: Emilia Paranoica-MisanTropiA MeKKaniKA
Re: pinze legend su itr?
Chi ha le Spoon avrà la pastiglia consumata in modo disomogeneo,con piu' consumo nelle parte iniziale...che dovrebbe essere quello che ho scritto piu' su 
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON
ETIAMSI OMNES EGO NON
- Toro-R
- HCI member

- Messaggi: 7923
- Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
- Località: Lugano(CH)
Re: pinze legend su itr?
No aspettate un attimo
Questo difetto è molto + marcato sulle pinze FLOTTANTI, la Spoon è fissa
Questo difetto è molto + marcato sulle pinze FLOTTANTI, la Spoon è fissa
Ma io sono solo uno sborone
:keta
Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC![]()
- Mick Doohan
- HCI member

- Messaggi: 18850
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 8:51
- Località: Padova
Re: pinze legend su itr?
c'è lo hai anche sulle fisse ... basta guardare come si consumano le pastiglie delle moto con le pinze radiali (pinza fissa e disco flottante) ... contro la fisica puoi fare poco ...Toro-R ha scritto:No aspettate un attimo![]()
Questo difetto è molto + marcato sulle pinze FLOTTANTI, la Spoon è fissa
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html


