Naftone
Driver Academy Instructor: "già guidato a Monza?"
DAV: "si.."
D.A.I.: "bene, allora occhio a uscire dai box.. bene.. GIU' TUTTO!! VAI!!"
(trrrrr, trrrrr (sound del diesel) trrrr, trrrr)
D.A.I.: "Ok, la prima variante si fa in 2a, ritardi ed esci con muso il più dritto possibile.. OTTIMO! SCHIACCIA! Ora il curvone, giù tutto.. bene.. adesso la Roggia, mi stacchi lì, guarda, dove c'? l'ultimo cono.. ok, ci sei.. DENTRO!"
Io sterzo secco, proprio di bestia e salto sul cordolo, prima a sx e poi a dx
D.A.I.: "Ottimo! Ora le due di Lesmo: me le fai in 3a, stacchi lì, dove c'? l'ultimo cono e MI TIENI GIU' IL GAS, mi raccomando"
Penso: "zio cane c'ammazziamo" ma mi fido ciecamente e faccio bene, perch? la Civic s'inserisce senza un'incertezza e ti pennella la curva PERFETTAMENTE, uscendo direttamente sul cordolo esterno.
D.A.I.: "Ora la seconda di Lesmo, stessa cosa. VAI!"
Tengo giù tutto di nuovo. Spettacolo. Siamo già attaccati a quelli davanti.
DAV.: "Capo, che faccio? Mollo?"
D.A.I.: "Nono, spe!"
Prende la radio.
D.A.I.: "13, ti passiamo a sinistra, occhio"
Tengo giù, superiamo. C'? un'altra Civic prima dell'Ascari.
DAV: "Ehr.. capo?"
D.A.I.: "18, occhio a sx.. Ok, ora c'? l'Ascari, me la fai in 3a! No! Stai sul cordolo, stai sul cordolo! Nono, così perdi troppo, devi stare sul cordolo, di modo che esci già dritto, così perdi un sacco di velocità!"
DAV: "Uh.. ok..!"
...
Facciamo un secondo giro, io che sono già innamorato di lui e, alla fine, gli chiedo quanto vuole per essere prenotato per un ripasso traiettorie sulla Z.
Si spancia dalle risate.
Hot lap sul benzinone
Monto in auto e vedo una massa di ricci. Gli stringo la mano e credo di avere davanti Telespalla Bob dei Simpson. Non penso, in un primo momento, di controllargli la misura delle scarpe. Lo faccio dopo.
Parte secco, tira la prima e ci fiondiamo fuori dei box.
DAV: "Ah, cmq io sono Davide"
D.A.I.: "Piacere, (boh?)"
E resta zitto per l'intero giro di pista, durante il quale vedo lui che compie le seguenti manovre:
- in TUTTE le varianti, botta di sterzo e auto che s'inserisce di traverso, neutra
- staccate al LIMITE, in culo agli altri
- motore che definire "in zona rossa" ? un eufemismo
- SALTI sui cordoli, con due ruote alzate

Love sucks. True love swallows.