allora... mettiamo la parola fine a questa disputa tra naftone e 1.6 benz
IO li ho avuti tutti e 2, quindi penso di poter dare un giudizio in tutta serenità e con le giuste conoscenze...
EP2 > EP4
Motore:
EP4 Isuzu grande coppia, morto fino a 1800g gradevole fino a 4400, poi il vuoto totale, anzi frena

Consumi bassi ma sempre superiori ai dichiarati (in media il "computer" segna sempre tra 5,5 e 6 l x 100 km), consumo olio nella norma.
EP2 Honda normalissimo benzina fino a 4000 poi sale (anche ad orecchio) fino al limitatore, anche se è inutile arrivarci, basta arrivare vicinissimo alla red zone e cambiare. Comunque tira sempre senza incertezze. Consumi bassi, equivalenti ad un 1.4 16v il che è tutto dire... ed inoltre tra i 1.6 monoalbero è il più veloce e l'accelerazione è da primato anche a confronto con i bialbero
Cambio:
EP4 Isuzu. Un aggettivo? Gommoso... negli innesti, nelle scalate, nell'uso sportivo, forse il punto debole di questa macchina.
EP2 Honda, quindi preciso, innesti secchi, impuntamenti rari, nell'uso sportivo sempre pronto
(per entrambi vale il problema relativo alle uscite violente dall'innesto della marcia, ma è colpa del posizionamento e alla famosa forcina)
Assetto:
EP4: Grazie al maggior peso è più precisa nell'inserimento in curva, più direzionale, maggior senso di sicurezza. Vicecersa nel rilascio in curva si scompone notevolmente al retrotreno con frequenti perdite di aderenza improvvise, facilemnte gestibili, ma anche divertenti
EP2: Più stabile della rivale, adora essere guidata, ti consente di fare qualsiasi cosa vuoi, basta saper riconoscere il limite di aderenza avvicinarsi. Più facile da gestire in ogni condizione
Detto questo EP2 > EP4
L'unica ep4 ke tiene testa al 1.6 e la My01, molto più violenta nell'erogazione... la my04 le prende di brutto da quella vecchia.. ve lo dice un ex possessore di 30th anniversary...
Baci a tutti
P.S. se volete analizzare altre voci di paragone sempre disponibile, mi sono limitato a quelle più interessanti