FRENATA (Freno motore si o no)

Archivio di tutti i topic tecnici più discussi
Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » giovedì 29 settembre 2005, 20:30

perchè in realtà quello che tutti chiamano FRENO MOTORE non è un freno ma un INERZIA!

quindi la migliore decelerazione è data dalla sola forza dei freni.. quando scalando marcia sentite il cosiddetto freno motore significa che NON STATE FRENANDO ABBASTANZA...
in realtà se frenaste a sufficienza scoprireste che scalando il motore vi spingerebbe in avanti!

sembra strano ma è così!

Cunili
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9967
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:20
Località: Macondo

Messaggio da Cunili » giovedì 29 settembre 2005, 20:37

:bow
mi spiegate per favore il perchè è cosi inportante in questo caso premere la frizione ?
:(
------------------------
Ha da tornà BANFONE

Unknow
Messaggi: 479
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2005, 18:39
Località: più giù...
Contatta:

Messaggio da Unknow » giovedì 29 settembre 2005, 22:06

inerzia o no, io noto una certa differenza negli spazi di frenata... :sosp

Fabri VTi EK4
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 22:52
Località: Milano

Messaggio da Fabri VTi EK4 » giovedì 29 settembre 2005, 22:29

topic affascinante :good

BLADE74
Messaggi: 867
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 13:24
Località: Giù al nord...

re:

Messaggio da BLADE74 » venerdì 30 settembre 2005, 0:08

quindi la migliore decelerazione è data dalla sola forza dei freni.. quando scalando marcia sentite il cosiddetto freno motore significa che NON STATE FRENANDO ABBASTANZA...
in realtà se frenaste a sufficienza scoprireste che scalando il motore vi spingerebbe in avanti!
non è strano affatto ,solo che certe cose finchè qualcuno non le fà notare
non ci si pensa . :ehm

grazie deg :bow




cunili mode zingarello : baaaaaastaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!













:asd

VTinside
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1577
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:13
Località: ROMA

Messaggio da VTinside » venerdì 30 settembre 2005, 0:54

VTinside ha scritto:
a maggior raggione con una TP per i motivi già detti


anche tu
rimango basito nell'accorgermi della svista........vabbè chi di zingarelli colpisce di zingarelli perisce........ :shock :shock

Pojus
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2925
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2004, 1:26
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Pojus » venerdì 30 settembre 2005, 1:06

Io freno sempre con frizione rilasciata... frenare a frizione giù mi sembra sempre di "sovraccaricare" i freni e in ogni caso la mia incapacità alla guida fa si che io senta l'auto anche piu' sincera nella risposta in frenata con la frizione su.

Sicuramente mi dureranno un pò di più i freni :asd
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio."

COPACABANA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2017
Iscritto il: domenica 9 marzo 2003, 18:17
Località: SBT

Messaggio da COPACABANA » venerdì 30 settembre 2005, 8:56

Pojus ha scritto:Io freno sempre con frizione rilasciata... frenare a frizione giù mi sembra sempre di "sovraccaricare" i freni
pensa invece che è proprio tutto il contrario :meco Oltre a dover dissipare l'inerzia del veicolo i freni deveno "sopportarsi" anche il momento di coppia del motore ..............
e in ogni caso la mia incapacità alla guida fa si che io senta l'auto anche piu' sincera nella risposta in frenata con la frizione su.

Sicuramente mi dureranno un pò di più i freni :asd
Al contrario, i freni durano meno per i motivi di cui sopra.

Il motivo per cui la senti più sincera è dovuto dal fatto che riducendo la forza frenante e lasciandola in trazione (con la frizione su) si riducono i trasferimenti di carico all'avantreno scompensando meno l'assetto.

p.s.
ma tutti i sapienti che stanno nel club quando guardando i BM pensano alle nuove veline o qualche volta si concentrano sull'inquadratura della pedaliera ??? Eppure ne fan tante di prove di frenata al limite ......

COPACABANA
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 2017
Iscritto il: domenica 9 marzo 2003, 18:17
Località: SBT

Messaggio da COPACABANA » venerdì 30 settembre 2005, 9:00

Cunili ha scritto:OT
Ot ci sei tu :dito

Rimembrare qualche nozione sulla sicurezza in strada non fa mai male :teach

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » venerdì 30 settembre 2005, 11:05

Copa stai dicendo delle inesattezze anche te però...

NON è SEMPRE COSI'!

IL FRENO MOTORE ESISTE ma ha una cavalleria (ma sapete che anche i freni sviluppano "cavalli"?) che è quella e basta...
Di conseguenza se non freniamo o stiamo frenando poco il freno motore aiuta (e si consumano anche meno le pastiglie)... dopo una certa soglia di decelerazione impressa dai freni il freno motore diventa un inerzia!

e garantisco che gli impianti frenanti tenuti in buone condizioni delle vostre Honda permettono TUTTI di superare quella soglia!

di conseguenza vi svelo il segreto dell'acqua calda dicendovi che:
SE USATE FRENO MOTORE USURATE DI MENO I FRENI... PERCHE' STATE FRENANDO POCO!

kay
(h)old
(h)old
Messaggi: 1393
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:53
Località: Somewhere out in space
Contatta:

Messaggio da kay » venerdì 30 settembre 2005, 11:53

Oh ragazzi...... abbiamo il Deg in buona oggi....... prosciugatelo fiinchè potete

:asd

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Messaggio da UnoTetano » venerdì 30 settembre 2005, 13:43

c'è qualcosa che mi sfugge....

perchè in realtà quello che tutti chiamano FRENO MOTORE non è un freno ma un INERZIA!

ok, ma se scalo durante la frenata, il moto che ha l'auto è parzialmente contrastato dal motore, poichè è l'inerzia della vettura che porta il motore ad innalzare la sua rotazione (dopo aver rilasciato la frizione), ed infatti, se non fai il pt e rilasci bruscamente la frizione, le ruote motrici tendono a bloccare...

allora io non ho capito bene di cosa stiamo parlando... :sosp

Ubaldo

Messaggio da Ubaldo » venerdì 30 settembre 2005, 14:03

Uno, rilasiata la frizione il motore ha finito di andare SU', e allora va GIU'.

Se freni poco il motore che va giù tira giù anche le ruote.

Se freni tanto sono le ruote che tirano giù il moteur.

lord_dingo
Messaggi: 697
Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2005, 19:49
Località: pomezia (RM)

Messaggio da lord_dingo » venerdì 30 settembre 2005, 14:05

io avrei preferito che si fosse detto tutto il messaggio :

- la macchina rallenta di + xkè entra il freno motore.. che sulle civic è molto generoso... ed nn ho trovato altra macchina così potente...

- con marce + basse lavora meglio il differenziale

- dato che la pressione sul freno è anche data dalla depressione che si forma x aspirazione del motore.. un motore su di giri aspira molto di + quindi il pedale frena quasi con un dito...

- se entro con una marcia bassa in curva nn devo frenare e sono subito pronto ad accellerare o cambiare marcia i uscita... come fanno i piloti in pista..

certo è che nn ho detto che il freno motore sostituisce il freno!... è logico che sotto un certo numero di giri il motore nn frena + ma spinge in avanti.. questo è logico xkè il freno motore lavora solo ad alti e medi regimi.. difatti verso i 2.500 giri tiro la frizione e continuo a frenare...

io questa cosa la faccio su macchine che nn hanno abs.. quindi nn so se è valida la cosa.. e cmq se la stessa cosi si prova a fare su macchine che ne so tipo ford fiesta.. che provi a scalare.. la macchina nn rallenta manco se dalla quinta butti la 3 al volo.. ti arriva fuori giri ma la macchina nn rallenta.. di solito se uno nn accellera la macchina scende di giri e rallenta.. ma itpo sulla fiesta la cosa è quasi inesistente.. certo su distanze lunghe prima o poi diminuisce ma è tipo 10 volte quello di una civic che come lasci l'accelleratore ti rallenta come se freni un pò...

poi se uno trasferisce i giri della ruota sul volano del motore la ruota fa meno giri e rallenta x forza.. xkè i giri poi li fa il volano... quindi rallenta.. poi arrivato ad un certo numero di giri bisogna staccare la frizione e frenare soltanto.. è logico come cosa.. se no alla fine la macchina si spegne... xkè se i freni sono buoni la frizione nn slitta e si spegne il motore....

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Messaggi: 5156
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 30 settembre 2005, 14:09

Tutto ruota attorno a che tipo di frenata state facendo,non si può generalizzare ;)

Vorrei anche aggiungere che su auto con pinze e impianti ABS di concezione dell'anteguerra,come la mia o un EG,fare le frenate d'emergenza contando solo sull'ABS significa schiantarsi!
Su questi tipi di impianto,per me,non bisogna cercare la massima forza sul pedale e far lavorare l'ABS intensamente,ma arrivare a quel compromesso di bloccaggio/non bloccaggio,come se stessimo facendo una staccata in pista.Sopratutto se il fondo ha scarsa aderenza.
Se pestate con tutte le forze ottenete solo un gran rumore TRA TRA TRA :meco

Su impianti ABS moderni invece vale il PESTA A DUE PIEDI :asd

UnoTetano
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 4046
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 9:43

Messaggio da UnoTetano » venerdì 30 settembre 2005, 16:31

aspè, qua parlamm e nun ce capimm

ALLORA

sono a 130 km/h in 3?, in pista, devo affrontare una curva che richiede un ingresso a 60km/h.


FRENO.
è chiaro quello che dice deg, che finchè rimango in 3?, il motore e tutti gli organi della trasmissione in movimento, anche con la farfalla bella chiusa, avranno la loro inerzia, che se superiore alla resistenza provocata dalla depressione nei cilindri, non sarà affatto un freno motore, ma può anche "spingere" l'auto. (è chiaro che se guido un diesel aspirato con un rc di 15:1 il freno motore c'è eccome però..)


SCALO
metto la 2? e rilascio la frizione, e SE NON HO FATTO IL PUNTA TACCO, l'inerzia dell'auto (che è in decelerazione) è ridotta ANCHE dal motore, seppure in modo marginale, poichè un po' dell'energia che ha l'auto la "uso" per innalzare il regime di rotazione del motore e di tutti gli organi della trasmissione. tant è che se sono già vicino al limite di bloccaggio delle ruote, quel surplus di freno provoca il bloccaggio, momentaneo, delle ruote motrici.
tale bloccaggio si evita facendo il PT, molto importante in particolar modo con le traz. post, poichè le ruote motrici, in frenata, sono molto scariche, ed il bloccaggio è facile e pericoloso.



ecco adesso qualcuno dovrebbe proseguire o dire cosa è sbagliato perchè mi son perso il filo

VTinside
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1577
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 16:13
Località: ROMA

Messaggio da VTinside » venerdì 30 settembre 2005, 16:39

quoto l'etiliko

ABS a 3 canali su EG :teach

e cmq tutto dipende da cosa stiamo facendo, dove stiamo guidando e quanto ci serve frenare.......difficilmente su strada e con auto "vecchiotte" come la mia....avremo mai la capacità/necessità di frenare come fa un pilota in pista nella sua auto pronta gara

ciò non toglie che è cmq interessantissimo parlarne

Deg53®
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 1191
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:37
Località: ROMA
Contatta:

Messaggio da Deg53® » venerdì 30 settembre 2005, 17:28

tetano.. non hai capit nu cazz! :asd

te lo spiego settimana prox a VOCE (coi disegni se serve)

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Messaggio da AlexxTs » venerdì 30 settembre 2005, 18:21

KostVtec ha scritto:probabilmente proprio grazie a queste inerzie aggiuntive (del motore) la frenata diventa piu' progressiva e il blocaggio diventa piu' difficile, la forza frenante viene ripartita meglio...

questa e' teoria, pero' dopo anni di patente e dopo aver guidato varie vetture senza ABS, posso dire con certezza che con terreni bagniati/scivolosi il freno motore migliora parecchio la frenata :D
quoto .............. per sgommare in frenata con abs bisogna scalare brutalmente: non c'e' abs che tenga e la sgommata ? assicurata !!!!

Daniel M
Avatar utente
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Messaggi: 6530
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
Località: Milanen - Nurburgring
Contatta:

Messaggio da Daniel M » venerdì 30 settembre 2005, 20:02

VTinside ha scritto:
ABS a 3 canali su EG :teach
Su Eg è a 4 canali!!! :sosp

Bloccato