Topic deL BIDONE -funziona!-
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
Re: Topic deL BIDONE --.--
per quanto riguarda la nastratura, se prima si metteva in moto, non penso dipenda da quella.
certo gia che sei, un controllo si potrebbe fare.
hai visto se arriva corrente alle candele?
certo gia che sei, un controllo si potrebbe fare.
hai visto se arriva corrente alle candele?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
if it's not a K....throw it away
-
Mazz
ancora no perche ci lavoro sempre da solo, e sempre due mani c'ho io.
diciamo che adesso con lo spinterogeno nuovo lo do per scontato, ma non si sa mai.
il fatto che sia rimasto questo maledetto errore 8 mi fa pensare a un errato reset della centralina, ma pensavo che piu di riattaccare e staccare la batteria non si potesse fare, e io faccio sempre cosi. ho provato ieri a staccare il fusibile da 7.5 ma la batteria è completamente morta, la devo portare a caricare.
diciamo che adesso con lo spinterogeno nuovo lo do per scontato, ma non si sa mai.
il fatto che sia rimasto questo maledetto errore 8 mi fa pensare a un errato reset della centralina, ma pensavo che piu di riattaccare e staccare la batteria non si potesse fare, e io faccio sempre cosi. ho provato ieri a staccare il fusibile da 7.5 ma la batteria è completamente morta, la devo portare a caricare.
- type aru
Non ricordo ma mi pari avevi un altra ecu, hai provato a scambiarla??? Oppure potresti verificare che il cavo del sensore non presenti interruzioni od ossido....

questo è il connettore sullo spinterogeno ovviamente fai riferimento al 2° ossia OBD1, il filo 3 e 7 sono rispettivamente l'uscita del TDC e la sua massa di riferimento. Ora prendi il connettore dal lato della tua auto e ispeziona i contatti 3 e 7 corrispondenti.
questi vanno alla ecu nel connettore B (quello centrale) ai morsetti 13 e 14.
qui lo schema dei connettori dell'ecu
http://technet.ff-squad.com/wiring.obd1.htm
Prova a vedere che i puntali non siano ossidati o rovinati, e al massimo potresti provare con un tester che il cavo non sia interrotto in qualche punto, provando ai capi dei 2 connettori sul cablaggio dell'auto ovvero dal B che parte dalla ECU fino a quello nel cofano che si attacca allo spinterogeno, ma a meno che non siano stati pastrocchiati precedentemente è un caso un pò sfigato.

questo è il connettore sullo spinterogeno ovviamente fai riferimento al 2° ossia OBD1, il filo 3 e 7 sono rispettivamente l'uscita del TDC e la sua massa di riferimento. Ora prendi il connettore dal lato della tua auto e ispeziona i contatti 3 e 7 corrispondenti.
questi vanno alla ecu nel connettore B (quello centrale) ai morsetti 13 e 14.
qui lo schema dei connettori dell'ecu
http://technet.ff-squad.com/wiring.obd1.htm
Prova a vedere che i puntali non siano ossidati o rovinati, e al massimo potresti provare con un tester che il cavo non sia interrotto in qualche punto, provando ai capi dei 2 connettori sul cablaggio dell'auto ovvero dal B che parte dalla ECU fino a quello nel cofano che si attacca allo spinterogeno, ma a meno che non siano stati pastrocchiati precedentemente è un caso un pò sfigato.
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
-
Mazz
devo procurarmi un tester e imparare a usarlo.
giusto oggi ho riprovato a scambiare le centraline, inoltre ho dato un'occhiata alle candele e anche provato a mettere dei cavi candele originali che ho in garage.
niente la macchina ancora non parte, a questo punto credo di dover procedere appunto con un tester, dopo aver imparato ad usarlo.
quello che mi chiedo è se sia possibile avere lo stesso errore e gli stessi problemi con lo spinterogeno nuovo; inoltre, secondo il manuale, l'errore 8 dovrebbe consentire al motore di avviarsi dato che nella procedura di ispezione è previsto proprio di accenderlo e poi spegnerlo.
per il danno al connettore del VTEC posso saldarlo con lo stagno?
giusto oggi ho riprovato a scambiare le centraline, inoltre ho dato un'occhiata alle candele e anche provato a mettere dei cavi candele originali che ho in garage.
niente la macchina ancora non parte, a questo punto credo di dover procedere appunto con un tester, dopo aver imparato ad usarlo.
quello che mi chiedo è se sia possibile avere lo stesso errore e gli stessi problemi con lo spinterogeno nuovo; inoltre, secondo il manuale, l'errore 8 dovrebbe consentire al motore di avviarsi dato che nella procedura di ispezione è previsto proprio di accenderlo e poi spegnerlo.
per il danno al connettore del VTEC posso saldarlo con lo stagno?
- type aru
per il connettore segui il consiglio di maiale, tira i più dritti possibili i fili che fuoriescono dal connettore e mettici un pò di stagno, spella il cavetto e stagna un pò anche quello e poi stagna il tutto, se hai un pò di guaina termoreistrengente da metterci sopra dopo oppure nastra bene.
Per il tester va bene anche quelli da qualche euro digitale ovviamente perchè di più semplice lettura.
Per vedere se un cavo è interrotto devi testarne la resistenza. Devi impostare il tester su OHM (simbolo Ω), seleziona pure la scala più alta per questo tipo di test e mettere i puntali ai 2 capi del filo.
Se non vi sono interruzioni e il circuito è chiuso la resistenza sarà 0, se invece è interrotto e il circuito è aperto allora sarà pari ad infinito (dipende dal tester alcuni visualizzano 1. altri 0L. o altri modi).
molto grezzamente
Per il tester va bene anche quelli da qualche euro digitale ovviamente perchè di più semplice lettura.
Per vedere se un cavo è interrotto devi testarne la resistenza. Devi impostare il tester su OHM (simbolo Ω), seleziona pure la scala più alta per questo tipo di test e mettere i puntali ai 2 capi del filo.
Se non vi sono interruzioni e il circuito è chiuso la resistenza sarà 0, se invece è interrotto e il circuito è aperto allora sarà pari ad infinito (dipende dal tester alcuni visualizzano 1. altri 0L. o altri modi).
molto grezzamente
NIPPONSTYLE ha scritto: La più grossa differenza tra ee8 e ed9 è che Spazius ha un'ed9 quindi l'ed9 è superiore.
-
Mazz
sul manuale è una procedura incomprensibile per chi come me non sa usare un tester.
purtroppo credo che la prossima spesa sarà quella di portarla da qualche parte per metterci le mani.
ho comprato questa macchina sperando che se si fosse rotta non certo sarebbe stato per problemi elettrici, e invece questi mi perseguitano.
la mia ottusaggine in questo campo dell' "autoriparazione" mi fa odiare sempre di piu questo tipo di attività.
dio la strafulmini sta macchina maledetta, o forse gia l'ha fatto ed è per questo che l'impianto elettrico è tutto scassato
purtroppo credo che la prossima spesa sarà quella di portarla da qualche parte per metterci le mani.
ho comprato questa macchina sperando che se si fosse rotta non certo sarebbe stato per problemi elettrici, e invece questi mi perseguitano.
la mia ottusaggine in questo campo dell' "autoriparazione" mi fa odiare sempre di piu questo tipo di attività.
dio la strafulmini sta macchina maledetta, o forse gia l'ha fatto ed è per questo che l'impianto elettrico è tutto scassato
- manzo
- HCI member

- Contatta:
controllato tutti i fusibili?
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
-
Mazz
si, tutto bene
- manzo
- HCI member

- Contatta:
benzina?
cmq prova con un tuo amico a vedere se arriva corrente alle candele
cmq prova con un tuo amico a vedere se arriva corrente alle candele
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
-
Mazz
benzina pure c'è, per controllare ho fatto un bagno epico.
il problema che non mi spiego è il persistere dello stesso errore, anche se ho cambiato lo spinterogeno.
il problema che non mi spiego è il persistere dello stesso errore, anche se ho cambiato lo spinterogeno.
- manzo
- HCI member

- Contatta:
ecu a mignotte?prova a fartene imprestare una
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH 
-
Mazz
ne ho due, una p28 e una p30.
funzionano entrambe e danno gli stessi errori
funzionano entrambe e danno gli stessi errori
- Matty
Mazz devi avere pazienza, son macchine che c'hanno 20 anni, quasi tutte son passate per le mani di smanettoni che non sempre fanno lavori impeccabili.Mazz ha scritto:sul manuale è una procedura incomprensibile per chi come me non sa usare un tester.
Qualche rognetta ci stà, si rompono pure le macchine nuova da originali, figurati una modificata......
Su lavori delicati del genere, per questo ti dicevamo che o ci vai a colpo sicuro e sai dove mettere le mani, o fai fare a qualcuno che lo fa di mestiere, che fa prima e meglio.
Alla fine magari è una cavolata che risolvi con poco (te lo auguro
-
Mazz
matty appena avrò dei soldi sicuramente penserò di portarla da qualcuno.
i lavori da solo li faccio per cercare di imparare qualcosa, ma se avessi uno stipendio o qualcosa di lontanamente simile non credere che farei lo stesso, una bella officina seria e via.
purtroppo ora non ho nessunissima entrata, sono uno studente, perciò speravo di risolvere con questa storia dello spinterogeno, ma adesso che non so proprio che pesci prendere spero solo di riuscire a trovare dei soldi in un modo onesto per riparare questo rottame e disfarmene.
i lavori da solo li faccio per cercare di imparare qualcosa, ma se avessi uno stipendio o qualcosa di lontanamente simile non credere che farei lo stesso, una bella officina seria e via.
purtroppo ora non ho nessunissima entrata, sono uno studente, perciò speravo di risolvere con questa storia dello spinterogeno, ma adesso che non so proprio che pesci prendere spero solo di riuscire a trovare dei soldi in un modo onesto per riparare questo rottame e disfarmene.
- Matty
mi spiace mazz che ti sia capitato un esemplare così sfigato da ritenerlo un rottame, la eg6 è una macchina che ti da tanto quando è a posto.
- type aru
Matty ha scritto:mi spiace mazz che ti sia capitato un esemplare così sfigato da ritenerlo un rottame, la eg6 è una macchina che ti da tanto quando è a posto.
E poi onestamente non è che hai un guasto insormontabile...ovvio che magari è un pò fuori portata per te più che altro perchè ti manca la base elettrica... ma non per questo credo la tua civic sia un rottame, magari sarai incazzato però è lodevole il fatto che cerchi di arrangiarti nel sistemartela da te.
Come detto però non è un braccetto piegato o un ammo scarico da sostituire, che li vedi a occhio, bisogna controllare per bene i cablaggi.
Non hai nessuno dalle tue parti che possa prestarti al volo uno spinterogeno solo per vedere che il nuovo non abbia qualche difetto?? Perchè tonyjdm mi ricordo l'aveva preso e non funzionava e poi glielo avevano ricambiato.
Oppure qualche conoscente/amico con un filo di capacità a livello elettrico almeno che sia in grado di leggere un tester ed aiutarti nelle prove?
soprattutto come ha detto Manzo vedi se ora arriva la corrente alle candele.
Fiondati nel mercatino Maiozzo ha appena messo in vendità un bel pò di roba per eg6 iniettori compresi
-
Mazz
la macchina è ripartita, avevo montato male lo spinterogeno e il cablaggio era rovinato, sistemate entrambe le cose;
sto ricostruendo i semiassi, visto che a destra avevo un omocinetico a fine legislatura e a sinistra i satelliti avevano preso un bel gioco, oltre ovviamente alle cuffie malandate;
ho smontato due volte la scatola sterzo per regolare la cremagliera, visto che devo andare a tentativi, e forse dovrò farlo una terza volta, è un lavoro che detesto.
nel riempire il circuito dell'acqua ho notato che il termostato aveva deciso di rimanersene chiuso, e in un goffo tentativo di sbloccarlo alla vecchia maniera, il carter di alluminio si è spaccato, e ora devo sostituirlo, insieme al termostato stesso.
comincio a vedere la luce, certo questa del termostato proprio non ci voleva, ma si sistemerà..
se qualcuno ne ha uno da vendere, compreso il carter, mi fa un favore.
sto ricostruendo i semiassi, visto che a destra avevo un omocinetico a fine legislatura e a sinistra i satelliti avevano preso un bel gioco, oltre ovviamente alle cuffie malandate;
ho smontato due volte la scatola sterzo per regolare la cremagliera, visto che devo andare a tentativi, e forse dovrò farlo una terza volta, è un lavoro che detesto.
nel riempire il circuito dell'acqua ho notato che il termostato aveva deciso di rimanersene chiuso, e in un goffo tentativo di sbloccarlo alla vecchia maniera, il carter di alluminio si è spaccato, e ora devo sostituirlo, insieme al termostato stesso.
comincio a vedere la luce, certo questa del termostato proprio non ci voleva, ma si sistemerà..
se qualcuno ne ha uno da vendere, compreso il carter, mi fa un favore.
- bagga typeR
- HCI member

il termostato lo trovi a pochi euro da un qualunque ricambista... 
-
Mazz
- maialedacorsa
- HCI member

pensavi di sbloccarlo con una punta e una mazzetta?
hai pensato di saldarlo? non sembra un buco enorme....
magari con un paio di punti risolvi e spendi una stupidata
hai pensato di saldarlo? non sembra un buco enorme....
magari con un paio di punti risolvi e spendi una stupidata
MA8 -> CH1
-> GD1
-> ED9