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da Ubaldo » venerdì 6 maggio 2005, 10:48
Segnalo ancora agli amici CTRisti che avevo montato la barra in
previsione del track day a Balocco. Nella stessa occasione, come avevo già detto a voce, ho anche sostituito i silent block dell'avantreno e sono
intervenuto sul camber.
Il "pacchetto" mi ha dato sensibili miglioramenti di comportamento.
Ora, tanto per evitare eventuali kakamentijdikatso da qualche divisa troppo zelante, ho preferito smontare la vistosa barra duomi rossa, convinto che i benefici su strada non fossero sensibili. Almeno non per un normale guidatore, come me.
Beh, non l'avrei mai detto, ma ho avvertito una leggera perdita di
precisione dello sterzo ai piccoli angoli e, soprattutto, anche senza
esagerare nel misto, al momento di dare gas occorre correggere la
traiettoria e raddrizzare leggermente il volante, proprio come mi capitava
prima di compiere gli interventi sopra descritti. I bulloni superiori del
McPherson sono stati chiusi con chiave dinamometrica a 44 Nm, così come
descritto sul manuale di officina, quindi la sensazione non può essere
dovuta a coppie di serraggio errate e/o disomogenee.
Ho pensato più volte se scrivere qualcosa in materia di ammortizzatori e barre antirollio, per completare l'argomento "assetti"; ma, non avendo fatto alcuna particolare esperienza diretta, non avrei scritto altro che notizie lette altrove. E soprattutto non saprei che cosa dire in materia di regolazione degli ammortizzatori, che sarebbe molto bello conoscere.
Invito chiunque abbia qualcosa di interessante da aggiungere o da correggere rispetto a quanto scritto sinora, a farlo.
Credo inoltre che non sia fuori luogo invitare chi di dovere a considerare l'archiviazione di questo topic, nel caso non ci fosse altro da aggiungere.