COLLI TODA: Tutta la verità sulle mollette! Victor sei OUT
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Giz io c@zzone ? po esse ma...adjustablegizmoITR ha scritto:Quote: stava per morire il topic
Eh no, dobbiamo ancora stabilire se victor sia un c@zzone o meno!
Ety arileggete l'amerregano del NHRA.
Scenzià fidate pe na volta fai il lavoretto degli amerregani ai toda e vedrai che sei quasi ai Burns ( quelli che vedi postati hanno canne enormi perchè sono per lo stroker 2.2). Qualche cv in meno ma 2000 cucuzze in più in saccoccia
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Molletta
Anche dopo aver letto mister NHRA ritengo che l'utilità dell'adjustable sia marginale,e possa essere limitata allo studio delle risonanze al variare della lunghezza,per estrapolarne delle formule matematiche.
Anche dopo aver letto mister NHRA ritengo che l'utilità dell'adjustable sia marginale,e possa essere limitata allo studio delle risonanze al variare della lunghezza,per estrapolarne delle formule matematiche.
--- www.autech.it ---
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
.eTiLiKo ha scritto:Anche dopo aver letto mister NHRA ritengo che l'utilità dell'adjustable sia marginale,e possa essere limitata allo studio delle risonanze al variare della lunghezza,per estrapolarne delle formule matematiche.
...you have to understand that the main objective of an optimum exhaust system is to create a complete and total cleansing of the combustion chamber during the exhaust stroke. This "blow down" creates the ideal environment for the fresh air/fuel charge to be introduced into the chamber during the intake stroke. Powerplants that feature lengthy periods of valve overlap (the period of time in which the intake valves and exhaust valves are both open) can actually over-scavenge the combustion chamber, which in turn causes a portion of the unburned air/fuel charge to be exhausted.
As you can see from the preceding information, there is no perfect header size for every combination, especially when constantly changing track and atmospheric conditions are taken into account. That's why several header manufacturers offer adjustable kits.
-
SoundpassioN
- Messaggi: 298
- Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2005, 11:01
- Località: Osaka : Japan
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
Victor, non c'è scritto niente di nuovo che io non sappia già...victorpapa ha scritto:.eTiLiKo ha scritto:Anche dopo aver letto mister NHRA ritengo che l'utilità dell'adjustable sia marginale,e possa essere limitata allo studio delle risonanze al variare della lunghezza,per estrapolarne delle formule matematiche.
...you have to understand that the main objective of an optimum exhaust system is to create a complete and total cleansing of the combustion chamber during the exhaust stroke. This "blow down" creates the ideal environment for the fresh air/fuel charge to be introduced into the chamber during the intake stroke. Powerplants that feature lengthy periods of valve overlap (the period of time in which the intake valves and exhaust valves are both open) can actually over-scavenge the combustion chamber, which in turn causes a portion of the unburned air/fuel charge to be exhausted.
As you can see from the preceding information, there is no perfect header size for every combination, especially when constantly changing track and atmospheric conditions are taken into account. That's why several header manufacturers offer adjustable kits.
Tutto ciò sul 2 tempi è amplificato all'ennesima potenza...
- AieieVTEC
- Messaggi: 2936
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 20:09
- Località: Pazzolandia
- Contatta:
- Looka
- Admin
- Messaggi: 11055
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
- Località: PV-VB-NO
- Contatta:
-
eTiLiKo
- (h)old
- Messaggi: 5156
- Iscritto il: martedì 28 dicembre 2004, 23:44
- Contatta:
Diciamo che il top dello sviluppo delle espansioni lo si è avuto sulla Honda 500 di Doohan,che aveva un iniezione di acqua allo scarico comandata elettronicamente,che grazie appunto ai cambiamenti di temperatura e densità dei gas di scarico introdotti dall'acqua nebulizzata,variava il range di "accordatura" dell'espansine.SiriusV ha scritto:Tanto è vero che ai tempi della 500cc, la Cagiva mica aveva sperimentato con Lawson una espansione a lunghezza variabile?
Victor,rimango ancora della mia idea.E' una complicazione inutile considerando poi che un motore da gara viene sviluppato al banco,e che è li che si fa la scelta dei collettori migliori.Poi ad addolcire la curva di erogazione si agisce molto più facilmente lavorando sugli anticipi,etc. etc.
Senza contare che il doppio scalino che si crea nel momento in cui allunghi i registri,va cmq a scapito della potenza massima.
Sarebbe molto più intelligente in ambito da gara preparare 3 collettori con 3 accordature diverse,se proprio si ha la necessità di variare la curva di potenza del motore tramite lo scarico.
--- www.autech.it ---
- victorpapa
- HCI member
- Messaggi: 2594
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2004, 19:55
Aieie & Ety non capisco cosa centrano i due tempi e le moto, l'articolo tecnico è ovviamente riferito a colli adj per auto
Comunque non ho certo la pretesa di convincervi ma solo di stimolare una discusione tecnica.
Riguardo al presunto doppio scalino che si creerebbe non sono d'accordo perchè se ne crea uno soltanto e dal verso giusto... il fodero dove si infila la primaria funge evidentemente (basta guardare le foto) da venturi e quindi vantaggioso semmai.
Comunque anche il secondo episodio del serial " MOLLETTE & REGISTRI " è finito.....
Chissa che succedera' nella terza puntata??
Scorrono i titoli di coda...
Comunque non ho certo la pretesa di convincervi ma solo di stimolare una discusione tecnica.
Riguardo al presunto doppio scalino che si creerebbe non sono d'accordo perchè se ne crea uno soltanto e dal verso giusto... il fodero dove si infila la primaria funge evidentemente (basta guardare le foto) da venturi e quindi vantaggioso semmai.
Comunque anche il secondo episodio del serial " MOLLETTE & REGISTRI " è finito.....
Chissa che succedera' nella terza puntata??
Scorrono i titoli di coda...
-
Ernest
- Messaggi: 656
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 20:10
troppo presto per i titoli di coda
1) innanzitutto non ha nulla a che vedere con un venturi, è semplicemente un gradino raccordato e in ogni caso nessuna variazione di diametro è vantaggiosa per la potenza massima
2) non eiste un verso giusto dello scalino, è cmq dannoso lo scalino, ovvio che peggio se in direzione contraria al flusso, ma anche se della stessa direzione delflusso, in corrispondenza dello spigolo si creeranno dei vortici che ridurranno inevitabilmente il diametro del condotto in quel punto
dato che il secondo spigolo è raccordato la cosa bella è che il primo spigolo rompe i coglioni anche quando il collettore è regolato sulla minima lunghezza, ossia quando và a battuta
è ovvio che tutto questo non pregiudica una grossa perdita di cavalli... ma visto che questa regolazione si fa per cercare di affinare al meglio la curva e guadagnare pochissimi cavalli o coppia... il fatto che a sua volta questo accrocco ne faccia perdere... lo rende inutile
victorpapa ha scritto:Riguardo al presunto doppio scalino che si creerebbe non sono d'accordo perchè se ne crea uno soltanto e dal verso giusto... il fodero dove si infila la primaria funge evidentemente (basta guardare le foto) da venturi e quindi vantaggioso semmai.
.
1) innanzitutto non ha nulla a che vedere con un venturi, è semplicemente un gradino raccordato e in ogni caso nessuna variazione di diametro è vantaggiosa per la potenza massima
2) non eiste un verso giusto dello scalino, è cmq dannoso lo scalino, ovvio che peggio se in direzione contraria al flusso, ma anche se della stessa direzione delflusso, in corrispondenza dello spigolo si creeranno dei vortici che ridurranno inevitabilmente il diametro del condotto in quel punto
dato che il secondo spigolo è raccordato la cosa bella è che il primo spigolo rompe i coglioni anche quando il collettore è regolato sulla minima lunghezza, ossia quando và a battuta
è ovvio che tutto questo non pregiudica una grossa perdita di cavalli... ma visto che questa regolazione si fa per cercare di affinare al meglio la curva e guadagnare pochissimi cavalli o coppia... il fatto che a sua volta questo accrocco ne faccia perdere... lo rende inutile
Ultima modifica di Ernest il sabato 2 settembre 2006, 14:48, modificato 1 volta in totale.
1st b20 VTEC equipped
king of b series
king of b series