typer oggi ha scatenato in me il problema di questa pcv..positive cranck case ventilation!!!
allora..partiamo dal presupposto che motori molto piu performanti non sanno nemmeno cos'è..e con piu performanti parlo di motori motociclistici, con regime di giri 13500 o forse piu e cilindrate ridotte circa 900cc non hanno la pcv ma semplicemente il recupero vapori olio sul coperchio punterie!
non ho molta esperienza per quanto riguarda motori "vecchi" honda da auto, ma qualche motore l'ho visto e su una corsa 1.6 16 gsi ne ho fatte di cotte e crude e continuo
a farlo su quelle degli amici, ho sempre eliminato tutti i recuperi vapori, olio e benzina!lasciando solo il recupero vapori sul coperchio punterie, tubo lasciato poi libero in atmosfera o in un piccolo recipiente chiuso con uno sfiato e un astina trasparente di livello laterale giusto per sapere quando svuotarlo!
se il motore è in ottime condizioni,tenuta fasce ecc il massimo che vediamo uscire da questo tubo è schiuma di olio, mista a umidita che è normale nell'olio motore a meno che non lo tenete sempre in temperatura con una serpentina
ovviamente se siete in pista e in una bella tirata una vostra fascia, pistone ecc cede, la compressione scende nel sottobasamente mandandolo in pressione, tale pressione spinge l'olio ad uscire dal tubo sul coperchio punterie finendo o sull'asfalto o sul decantatore!quindi se mettente un decantatore, un tubo arriva dal coperchio punterie, uno tubo sotto torna in coppa e un tubo fa da sfiato nel vano motore o torna in aspirazione..altrimenti in caso di rottura del motore il vostro olio lo perdete sulla pista!!se lasciate il sistema originale senza decantatore in caso di rottura l'olio vi viene aspirato tutto dal vostro motore con la ovvia fumata blu azzurra ecc ecc..
fino a qui ho trascuranto la pcv...da quello che sò nel sottobasamente non importa tanto avere un'estrazione dei vapori, che comunque raggiungono il coperchio punterie ed uscirebbero da li per poi tornare in aspirazione prima della farfalla (sistema originale dell'auto)!
penso quindi honda, come altre case automob hanno messo la pcv per creare questa circolazione positiva di aria-vapore oleoso che al posto di esser aspirata prima della farfalla viene aspirata dopo evitanto il problema imbrattamento!!fin qui tanto bene quanto male, come si sa il vapore di olio brucia lentamente rallentando la combusione e quindi diminuendo le prestazioni, in secondo luogo l'umidita da origine a depositi carboniosi sulle pareti del collettore e dei condotti di aspirazione, nonche magari sul fungo delle valvole lungo andare!questa pcv oltre tutto a mio avviso garantisce una diminuzione dell'effetto servofreno come il recupero vapori benzina!
scaricando i vapori in aria ovvio inquiniamo molto...il vapore olio forse è cancerogeno e può generare tumori!?ora non ricordo bene..quindi a qui la scelta morale di ognuno di noi se lasciare il tutto libero o faglielo mangiare al nostro motore!
quindi stasera colto a follia pura dopo il discorso in msn con typer ho
-aperto il cofano del mio K20A2..
-individuato la pcv e il tubetto che ritorna in aspirazione sul collettore
-staccato tubetto e inserito al suo interno una sfera dei cuscinetti di dimenzioni tali da non poter esser aspirata (funziona da tappo)
-rimonto il tubetto
-stacco il tubo che da coperchio punterie torna all'airbox(l'avevo gia fatto appena presa l'auto)
-tappo ingresso su airbox
-metto un tubo da coperchio punterie fino a giu sotto il paraurti
-metto in moto, l'astina non esplode
-vado a farmi un giro e godo di un bel servofreno aumentato sensibilmente forse solo una mia impressione e una leggera prontezza di risposta del motore dopo una 30 ina di km..
tornato a casa controllo che il mio tubo proveniente dal coperchio punterie pulito e così è, solo una leggera umidita di condensa e una macchiettina di olio al tatto leggero...dopo una 10 di rettilinei a scannare da 2 a 6 marcia..
domani smonto la pcv, la guardo misuro il diamentro del filetto e ci metto un bel tappo con una rondella di alluminio e un goccio di pasta nera per sigillare il filetto, tappo l'ingrsso sul collettore di aspirazione e poi provvedo all'eliminazione del recupero vapori benzina evitanto la spia check engine si accenda
ora in mille contesterete questo post...ma boh a me sembra che senza pcv la mia moto a 13 mila giri e piu da qua a genova mi porta sempre
speriamo ora anche la mia ctr a 8600 rpm