Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Rispondi
Delysid.it

Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da Delysid.it » martedì 12 maggio 2009, 21:16

Avete mai fatto caso che per evitare che il disegno ad "elica" dei cerchi a lato sinistra giri in un senso e a lato destra giri nell'altro hanno utilizzato 2 stampi diversi per fare i cerchi speculari?

Io non me ne ero accorto... ovvio, sono speculari!!! :amore :amore :amore

Però sono veramente matti...
Prelude BB9 - 295.000 km - R.I.P.
Prelude BB8 - 30.000 km
Cerco HR-V VTEC 4WD o Accord 1,8/2,0L

gesus
HCI member
HCI member

Re: Cerchi della BB8 e follia giapponese...

Messaggio da gesus » martedì 12 maggio 2009, 22:26

si beh direi che per un auto che costava al tempo piu di 50 milioni di lire, 54 a quanto ricordo ... la cosa non turba molto eheheheh
soprattutto visto che hanno tolto tanta roba rispetto la 4° gen ... vedi cruscotto, regolazione sedili memorizzabile, sedili in pelle di serie ecc ecc ...

cmq sono poche le macchine che hanno cerchi speculari, me l ha confermato anche il gommarolo ...

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 12 maggio 2009, 22:35

anche la 4a li ha speculari. :lecca

Delysid.it

Messaggio da Delysid.it » martedì 12 maggio 2009, 23:42

gesus ha scritto:si beh direi che per un auto che costava al tempo piu di 50 milioni di lire, 54 a quanto ricordo ... la cosa non turba molto eheheheh
soprattutto visto che hanno tolto tanta roba rispetto la 4° gen ... vedi cruscotto, regolazione sedili memorizzabile, sedili in pelle di serie ecc ecc ...

cmq sono poche le macchine che hanno cerchi speculari, me l ha confermato anche il gommarolo ...
Beh si in effetti erano 54 milioni... .
Sinceramente quello che hanno tolto a me fa solo piacere... al limite i sedili in pelle. Per fortuna il tettino è rimasto. Comunque come qualità generale mi sembra meglio la 5.
Prelude BB8 - 30.000 km

Delysid.it

Messaggio da Delysid.it » martedì 12 maggio 2009, 23:43

LuFo R ha scritto:anche la 4a li ha speculari. :lecca
:amore :amore :amore

Incredibile.
Prelude BB8 - 30.000 km

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 13 maggio 2009, 9:09

sulla 5a hanno migliorato decisamente gli assemblaggi, i materiali e le fiiture interne. Sulla 4a avevano però osato di più. effettivamente se l'avessero evoluta, la 5a serebbe stata una cosa assurda.. probabilmente un albero di natale. :asd

Delysid.it

Messaggio da Delysid.it » mercoledì 13 maggio 2009, 11:16

LuFo R ha scritto:sulla 5a hanno migliorato decisamente gli assemblaggi, i materiali e le fiiture interne. Sulla 4a avevano però osato di più. effettivamente se l'avessero evoluta, la 5a serebbe stata una cosa assurda.. probabilmente un albero di natale. :asd
Comunque che sia 4 o 5 è comunque :amore :amore :amore
In ogni caso ieri dal gommista la BB8 è stata l'attrattiva della giornata... tutti volevan vedere il vano motore, hanno spulciato le sospensioni quando era sul ponte senza ruote e poi, a montaggio ruote ultimato, si son messi tutti in fila a vedere le 4WS in azione... :daniel
Prelude BB8 - 30.000 km

batman

Messaggio da batman » martedì 19 maggio 2009, 9:51

Comunque che sia 4 o 5 è comunque :amore :amore :amore
In ogni caso ieri dal gommista la BB8 è stata l'attrattiva della giornata... tutti volevan vedere il vano motore, hanno spulciato le sospensioni quando era sul ponte senza ruote e poi, a montaggio ruote ultimato, si son messi tutti in fila a vedere le 4WS in azione... :daniel[/quote]

sempre meglio di me......l'ultima volta che ho portato la lude a far montare le molle mi son trovato il meccanico che mi urlava dietro.....credeva che il suo collaboratore avesse montato la ruota male :daniel

ponteHRC

Messaggio da ponteHRC » mercoledì 20 maggio 2009, 23:07

l a4 è sicuramente la piu' bella esteticamente ma è in controtendenza rispetto alla tradizione stilistica delle varie prelude. la genialita' della 5th è che richiama in chiave molto moderna i tratti classici delel vecchi elude... linea tip'icamente da coupè giapponese.. una berlina a 2 porte... piu' che un coupè

la storia dei cerchi speculari mi esalta ( se non mi facessero schiferrimo i cerchi originali)

ma alla fin della fiera tra evoluzione e alleggerimenti..

va piu' forte da originale la 2.2vti 4 o 5 ? tralasciando ovviamente type s...

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » sabato 23 maggio 2009, 12:06

il telaio della 5a dovrebbe essere più rigido.

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » sabato 23 maggio 2009, 12:55

si giusto
meno peso la 4°gen
telaio piu rigido la 5° gen

a livello di motore non saprei dirti, ma a rigor di logica essendo la 4°gen un euro1 a fronte del euro2 della 5° gen, dovrebbe avere un po piu di brio ...
a memoria anche i rapporti del cambio della 4° gen mi sa che sono un po meglio spaziati ...
(parlando di 185cv vs 185cv)

perlatro la 5° ha i 16 e i 17 da poter montare legalmente, mentre la 4° ha solo i 15....

le 4ws dovrebbero essere identiche, pero vedendo la mia e quella di lufo, pare visivamente (forse per la differenza di cerchi) che la sua (4°) sterzi di meno al posteriore... almeno in fase di parcheggio ....

approposito, beh magari apro un nuovo tread quando ho tempo, ma stavo leggendo sull eliminazione della piastra a geometria variabile dei colli di aspirazione, pare che il risultato sia valido ....

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » sabato 23 maggio 2009, 13:55

no alex, sterzano uguale... il problema è che con i cerchi da 15 si nota dimeno. Quando metto i 16" si vede subito che lo sterzo posteriore è tanto quanto il tuo.

Delysid.it

Messaggio da Delysid.it » domenica 24 maggio 2009, 9:46

Visto che il discorso cade sulle 4WS vi porrò una domanda.
Premetto che comunque avrò fatto poco più di un migliaio di km con la BB8, ma essendo abituato a guidare la BB9 che è senza 4WS sento delle differenze sul retrotreno che quasi sembrano due macchine diverse... anzi... sulla BB8 non sento quella tendenza di allargare del retrotreno che avrebbe la BB9 che è senza 4WS.

E infatti il 4WS evita che il posteriore allarghi per forza centrifuga, però a me quella tendenza di allargare della BB9 che ha il posteriore mi indica che con la vettura sono praticamente al limite... e qualora perdesse aderenza si ovvia con il controsterzo.

Il punto è che con la BB8 non ho questa sensazione, anzi, affrontando le curve alla medesima velocità il rollio ancora non c'è e mi chiedo quali e dove siano i limiti e come avvertirli... .

Ecco, non vorrei che con le 4WS sia meno sincera... forse ha solo limiti più alti che io devo trovare... ma prima di cercarli e ritrovarmi fregato senza avvertimenti da parte della BB8, preferisco avere le vostre opinioni :asd
Prelude BB8 - 30.000 km

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » domenica 24 maggio 2009, 11:08

è sincera uguale.. solo che quand il posteriore parte tende a raddrizzarsi da solo, quindi bisogna moderare la manovra di controsterzo...

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » domenica 24 maggio 2009, 20:18

Se si potesse buttare il 4ws si potrebbe creare la TA definitiva altro che...
...letale come un CalCraccilo

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » domenica 24 maggio 2009, 20:34

un dubbio è venuto anche a me ahahahaah

bubi pero una riprogrammatina e lo fai come vuoi :P

Delysid.it

Messaggio da Delysid.it » lunedì 25 maggio 2009, 9:50

LuFo R ha scritto:è sincera uguale.. solo che quand il posteriore parte tende a raddrizzarsi da solo, quindi bisogna moderare la manovra di controsterzo...
a beh, allora il limite con le 4WS è notevolmente più alto
BubiChan ha scritto:Se si potesse buttare il 4ws si potrebbe creare la TA definitiva altro che...
credimi c'è una bella differenza con le 4WS. Mi son sempre detto che con un telaio come quello della Prelude le 4WS probabilmente non servivano... ma mi son dovuto ricredere... il mio dubbio semmai è come interpretare eventuali reazioni al limite.
gesus ha scritto:un dubbio è venuto anche a me ahahahaah

bubi pero una riprogrammatina e lo fai come vuoi :P
veramente è possibile variarne il funzionamento? secondo me sarebbe da provare a farle girare in controfase fino a 50 km/h.
Prelude BB8 - 30.000 km

RandaMk4

Messaggio da RandaMk4 » sabato 30 maggio 2009, 10:27

Delysid.it ha scritto:
veramente è possibile variarne il funzionamento? secondo me sarebbe da provare a farle girare in controfase fino a 50 km/h.
E' quello che ho sempre detto anch'io.
Però secondo me non è possibile riprogrammarla (o comunque sarebbe difficilissimo).
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » sabato 30 maggio 2009, 11:32

Io non parlo di riprogrammata...parlo proprio di togliere tutto il peso e la complicazione del 4ws per tornare ad una trazione anteriore "semplice", con delle reazioni ai carichi normali e non da cavallo pazzo.
Se mettere il retrotreno di una 2.0 fosse un lavoro semplice l'avrei già fatto...
Personalmente le 4ws le apprezzo solo quando devo fare inversione di manovra.
...letale come un CalCraccilo

Delysid.it

Messaggio da Delysid.it » sabato 30 maggio 2009, 12:26

Perché BubiChan dici comportamento da cavallo pazzo? Forse non capisco perché non ho ancora trovato il limite.

Probabilmente te avresti allora voluto la versione senza 4WS ma con ATTS.

Facendo una considerazione dei pesi, dove le 4WS influiscono sul retrotreno per una cinquantina di chili scarsi e la distribuzione dei pesi della Prelude è del 60% avantreno e 40% retrotreno direi che 50 kg sull'asse posteriore non sono affatto un dramma... anzi... .

Il mio unico cruccio è come si comporta in determinate curve strette se affrontate ad una velocità compresa tra i 30km/h ed i 50-60km/h dove mi sembra che la BB8 allarghi più della BB9, però è anche comprensibile perché nelle curve che sto prendendo in esame il retrotreno della BB9 pattina ed allarga un po' e la cosa mi piace perché mi ritrovo il muso esattamente dove lo vorrei. Con la BB8 mi trovo invece ad affrontare la curva istintivamente più veloce e di buono c'è che rimane piatta... però effettivamente esco più largo... per contro anche il limite dell'autovettura è più alto... .

Per questo parlavo dell'eventualità di alzare il range dove le ruote lavorano in controfase fino a 50km/h per permettere alla Prelude con le 4WS di uscire stretta come senza 4WS. Chiaramente potrebbe anche venir fuori un disastro, chissà.

Inoltre nelle chicane con le 4WS il posteriore è molto più reattivo ai trasferimenti di carico e qui non c'è storia... ci si diverte da matti.

Infine una domanda ot: ma dove si parla del raduno HCI? Io nel forum non ho trovato niente.
Prelude BB8 - 30.000 km

Rispondi