Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
- peppe ctdi
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Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
Oggigiorno il mercato ci offre auto con misure (cerchi e gomme) sempre maggiori, ma per un utilizzo prettamente pistaiolo quali parametri bisogna tenere da conto?
E' ovvio che un cerchio troppo grande visto il suo peso eccessivo penalizzerebbe troppo le prestazioni del veicolo, ma lo stesso discorso varrebbe anche nei confronti di una misura troppo piccola (credo), il tutto credo debba essere rapportato alle misure del pneumatico, alle prestazioni, e al peso del veicolo.......
A voi la parola......
E' ovvio che un cerchio troppo grande visto il suo peso eccessivo penalizzerebbe troppo le prestazioni del veicolo, ma lo stesso discorso varrebbe anche nei confronti di una misura troppo piccola (credo), il tutto credo debba essere rapportato alle misure del pneumatico, alle prestazioni, e al peso del veicolo.......
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- skyturnedred
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Re: Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
beh dipende dal mezzo e dalle proprie caratteristiche tecniche, ma per le honda credo che ci si possa attenere alle misura previste dal costruttore o quasi. ovviamente con gomme sportive.
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Re: Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
Io prenderei i cerchi più piccoli che puoi montare.
Vendo pastiglie nuove all'80%.
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Re: Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
skyturnedred ha scritto:beh dipende dal mezzo e dalle proprie caratteristiche tecniche, ma per le honda credo che ci si possa attenere alle misura previste dal costruttore o quasi. ovviamente con gomme sportive.
- peppe ctdi
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Re: Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
il caso vuole che sulla mia fk3 abbia avuto la possibilità di sperimentare il comportamento del veicolo relativo ai cerchi da 17 pollici gommati 225/45, ed un treno di cerchi da 16 pollici gommati 205/55, notando queste differenze:
una sostanziale maggiore reattività del veicolo con i 16 pollici;
una maggiore velocità di punta 205 km/h con i 225/45, contro i 230 km/h raggiunti con i 205/55.
Ora nel caso in cui abbia intenzione di allestire un treno di gomme specifico per l'uso in pista, cosa mi consigliereste di fare?
una sostanziale maggiore reattività del veicolo con i 16 pollici;
una maggiore velocità di punta 205 km/h con i 225/45, contro i 230 km/h raggiunti con i 205/55.
Ora nel caso in cui abbia intenzione di allestire un treno di gomme specifico per l'uso in pista, cosa mi consigliereste di fare?
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Re: Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
Il primo passo per scegliere dei cerchi addatti alla pista, nel tuo specifico caso, sarebbe quello...peppe ctdi ha scritto:Oggigiorno il mercato ci offre auto con misure (cerchi e gomme) sempre maggiori, ma per un utilizzo prettamente pistaiolo quali parametri bisogna tenere da conto?
E' ovvio che un cerchio troppo grande visto il suo peso eccessivo penalizzerebbe troppo le prestazioni del veicolo, ma lo stesso discorso varrebbe anche nei confronti di una misura troppo piccola (credo), il tutto credo debba essere rapportato alle misure del pneumatico, alle prestazioni, e al peso del veicolo.......
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di cambiare auto SDRAAAAAAAAAAAAA!!!
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Re: Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
Prendili piccoli come quelli dell'auto di Sgarbo con le su gomme (195/55/15 in w) e vai sul sicuro.Sgarboman ha scritto:Io prenderei i cerchi più piccoli che puoi montare.
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- peppe ctdi
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Re: Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
francamente ho anche vagliato la possibilità di predere il tuo crx, ma un conto è avere un treno di gomme per la pista un'altro e avere un'auto + specifica come potrebbe essere il crx.....
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Re: Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
tranquillo scherzavo... per la pista per me puoi montare quelli a libretto ma semislick
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Re: Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
Diciamo che l'alluminio (raporto cerchio/gomma) pesa quanto la gomma....
Quindi basta menate cerchio grande=+peso / gomma bassa=-peso....
Devi semplicemente prima di tutto avere un buon assetto, senno' la gomma poco conta....poi si sceglie sempre il compromesso tra rigidita'/altezza di spalla/mescola gomma.....la larghezza del battistrada dice e non dice.....una 255 con spalla morbida va' peggio di una 205 con spalla rigida ( a parita' di mescola)
Purtroppo le gomme , sono una di quelle cosa che è difficile da consigliare
Quindi basta menate cerchio grande=+peso / gomma bassa=-peso....
Devi semplicemente prima di tutto avere un buon assetto, senno' la gomma poco conta....poi si sceglie sempre il compromesso tra rigidita'/altezza di spalla/mescola gomma.....la larghezza del battistrada dice e non dice.....una 255 con spalla morbida va' peggio di una 205 con spalla rigida ( a parita' di mescola)
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Re: Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
si ma un cerchio è piu' pesante sul bordo... e fino a prova contraria, calcolando il moneto sul centro di massa Momento=Forza*Braccio quindi all'aumentare del diametro del cercio si aumenta il braccio(ammesso e nn concesso ke nn si aumenti il peso= maggiore effetto volano, maggior inerzia, dover utilizzare una spalla bassa poi aumenta il problema di dover scaricare i cv a terra... anche perke a parita' di rotolamento è meglio avere una gomma con piu' spalla.... per quanto riguarda la rigidita' della spalla, direi che quella è personale! altra cosa, io monto le gomme piu' economiche... cioè 205-45-r16 sarebbero ottime nel mio caso ma costano un fottio semislick e mi accontento di girare con un 195-/(50-55) r15, poi ovviamente essendo a pari prezzo, preferisco una /50 perche cosi le ho omologate anche per strada e nn devo per forza di cose quando esco dalla pista cambiare gomme
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
- RobyVTEC
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Re: Diametro cerchio per uso in pista, quali regole seguire?
certo certo...calcola pero' che +cerchio=-gommaVoodooo ha scritto:si ma un cerchio è piu' pesante sul bordo... e fino a prova contraria, calcolando il moneto sul centro di massa Momento=Forza*Braccio quindi all'aumentare del diametro del cercio si aumenta il braccio(ammesso e nn concesso ke nn si aumenti il peso= maggiore effetto volano, maggior inerzia, dover utilizzare una spalla bassa poi aumenta il problema di dover scaricare i cv a terra... anche perke a parita' di rotolamento è meglio avere una gomma con piu' spalla.... per quanto riguarda la rigidita' della spalla, direi che quella è personale! altra cosa, io monto le gomme piu' economiche... cioè 205-45-r16 sarebbero ottime nel mio caso ma costano un fottio semislick e mi accontento di girare con un 195-/(50-55) r15, poi ovviamente essendo a pari prezzo, preferisco una /50 perche cosi le ho omologate anche per strada e nn devo per forza di cose quando esco dalla pista cambiare gomme
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