Sicuramente come dite voi una medio formato sarebbe ideale...ma significherebbe anche entrare in un giro d'idee molto differente rispetto al "faccio le foto e la sera dopo lavoro le metto a posto"...Non so se avete mai stampato foto su pellicola...ripeto: non sto facendo il gradasso, sto parlando un po' per esperienza...per stampare una foto in camera oscura ci si mettere veramente tantissimo...senza contare i costi di acidi, carta fotografica, ingranditori ecc...Non sono convinto che la spesa a lungo andare sarebbe molto più bassa...non in 1 anno...ma mettiamo in 10 anni...
C'è da considerare anche il fatto che nel digitale scatti 100, salvi 1 e la spesa è come scattare 100 e salvare 100. Nella pellicola se scatti 100 e salvi 1...meglio che ti tagli le vene!
A, poi è noto che la fotografia è come la bicicletta: Non sono i professionisti a mantenere il settore! Sono gli amatori a farlo!

Ripeto: non voglio essere frainteso: non sto facendo polemica, ma sto esprimendo il mio pensiero

La pellicola l'ho abbandonata proprio per questione di costi e posso assicurare che la spesa fatta al tempo per la digitale è stata ripagata...in "soddisfazioni personali naturalmente", ma non è che punto a vivere di fotografia...mi sembra abbastanza un'utopia...e io sono realista.