Spoon N1 Tappo Vs Stappo

Rispondi
zan
HCI member
HCI member

Re: Spoon N1 Tappo Vs Stappo

Messaggio da zan » venerdì 21 novembre 2008, 16:35

Mick Doohan ha scritto:
NIPPONSTYLE ha scritto:E ancora di più l'EP3 di truesidewinder (K20 quindi) il rumore non era affatto "esagerato"...o...sempre a regimi umani intendo.
A True mancano i collettori ... appena butta le cannucce originali, il K20 si farà sentire in tutta la sua voce ...

quotone, io ho visto la differenza ABISSALE di rumore col TL mugen:prima coi colli stock faceva fatica a far rumore, con i toda invece :amore
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati :amore

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 21 novembre 2008, 16:53

Toro-R ha scritto:
eTiLiKo ha scritto:Fermo restando che quando scelgo uno scarico per un auto stradale,lo voglio che renda ma in proporzione al rumore che fa,perchè se non lo posso usare che lo prendo a fare?Sono cmq scelte personali. :angel
E se a uno non gliene fregasse niente della strada??
Se è un auto carrellata rombo di tuono.
Il mio personale criterio è che se l'auto poggia le ruote su strada pubblica non può avere scarichi che ti fan venire il mal di testa.
Non che non mi piaccia una volta ogni tanto godere della musica del motore,per carità.

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 21 novembre 2008, 17:08

eTiLiKo ha scritto:
Toro-R ha scritto:
E se a uno non gliene fregasse niente della strada??
Se è un auto carrellata rombo di tuono.
Il mio personale criterio è che se l'auto poggia le ruote su strada pubblica non può avere scarichi che ti fan venire il mal di testa.
Non che non mi piaccia una volta ogni tanto godere della musica del motore,per carità.
E putroppo c'è gente che puo tenere solo un auto :(

Ma quando finisco di pagarla ho gia visto il muletto ideale :amore
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » venerdì 21 novembre 2008, 17:23

Toro-R ha scritto: Bo io sentendo quella di TIA con tutto Spoon, mi SEMBRA che la mia faccia un po + di musica :amore
E' quello che ho notato anche in quella di Glauco: tutto spoon non fa un rumore esagerato...diciamo che sembra abbastanza "adeguato" se uno vede l'ITR e sente quel rumore. Non capisco se sia tutto il corredo spoon a "silenziare l'N1" o cosa...posso dirvi che io con megan (colli, skat e centrale) faccio il pandemonio! Almeno: molto + di quello che mi sembra di ricordare facesse quella di glauco. Poi, sinceramente il confronto diretto non l'ho mai fatto per cui vado a "memeoria".

Per quello che riguarda la tua toro... :bow
Mi ricordo che a moza suonava alla grandissima, ma non mi "stordiva" quando passavi all'ascari...al contrario, per mettere un'altro elemento di paragone, ricordo che la S di tomcat (mi sembra fosse la sua) faceva veramente un bor dello assurdo! Ecco: quello intendo suono esagerato dell'N1. Poi, ripeto...parlo a MEMORIA.
Può benissimo essere che tomcat fosse silenzioso...ma non penso di sbagliare di molto

Sicuramente se facesse meno rumore in valore "assoluto" con il db killer (se io lo metto divento sordo dopo 20 minuti mentre se non lo metto divento sordo dopo 10 minuti...ma divento comunque sordo se schiaccio...mentre se cerco di mantenere velocità costante 90...quasi quasi non si sente) sarebbe meglio: più versatile e lo comprerebbero il doppio delle persone (a parità di prezzo)...o forse lo rivenderebbero la metà delle persone!
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

skyturnedred
HCI member
HCI member

Messaggio da skyturnedred » venerdì 21 novembre 2008, 17:36

la differenza può essere fatta dall'essere skat...senza kat ci sono decisamente più db.

che poi ad esempio, il d15 eg con centrale+terminale spoon suona a un volume moooooolto più esagerato di un bseries (provato di persona)....strana come cosa.
26.11.2013 - JAGUAR XF
http://caritosway.blogspot.com/

Twitter: @MarcoCarito

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » venerdì 21 novembre 2008, 18:42

skyturnedred ha scritto:la differenza può essere fatta dall'essere skat...senza kat ci sono decisamente più db.

che poi ad esempio, il d15 eg con centrale+terminale spoon suona a un volume moooooolto più esagerato di un bseries (provato di persona)....strana come cosa.

boh per quanto mi riguarda,io avevo un d15 con lo spoon... e suonava propio MENO di un bseries...la differenza era netta,senza CV nn lo riempi l N1 :teach
ed ora.. Tourer

Filo83
HCI member
HCI member

Messaggio da Filo83 » venerdì 21 novembre 2008, 18:48

piccola curiosita'...n1 con centrale itr, su eg6? :scree sound?? o tocca prendere un centrale diverso?
cerco k series...

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » venerdì 21 novembre 2008, 18:56

Filo83 ha scritto:piccola curiosita'...n1 con centrale itr, su eg6? :scree sound?? o tocca prendere un centrale diverso?

:asd è diventato un topic sull N1

Sound.... uno Spoon N1 é da confisca del mezzo stappato anche con una civic 1,5 con tutto stock pure il centrale da 37mm montato sopra.

quindi fai te...suona su qualsiasi cosa
ed ora.. Tourer

Filo83
HCI member
HCI member

Messaggio da Filo83 » venerdì 21 novembre 2008, 18:57

Army80 ha scritto:
Filo83 ha scritto:piccola curiosita'...n1 con centrale itr, su eg6? :scree sound?? o tocca prendere un centrale diverso?

:asd è diventato un topic sull N1

Sound.... uno Spoon N1 é da confisca del mezzo stappato anche con una civic 1,5 con tutto stock pure il centrale da 37mm montato sopra.

quindi fai te...suona su qualsiasi cosa
grazias :good
cerco k series...

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » venerdì 21 novembre 2008, 19:42

NIPPONSTYLE ha scritto: Comunque: io ho sentito l'ITR di gluauco: lui deve avere colli / centrale / terminale spoon ed è stappato (al ritorno dal mugello) e mi ha stupito per quanto era silenzioso...ovviamente rispetto a quanto rumore mi aspettavo che facesse...però non era affatto rumoroso!
No, Glauco ha solo il terminale Spoon, il resto è stock. ;)

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 21 novembre 2008, 19:48

doppio merda
Ultima modifica di KeTaMiNa il venerdì 21 novembre 2008, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Integra Type R ....abuser :asd
i Spoon Sports

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 21 novembre 2008, 19:50

io col centrale stock + terminale spoon N1 facevo più bordello che adesso con il centrale Spoon.. :sosp (se non mi ricordo male mi aveva detto così anche TIA , ma potrei ricordarmi male :angel )
Il suono era parecchio diverso e più pernacchioso con il centrale stock.. Ora con il completo spoon, colli4-1 + centrale + terminale il sound dello scarico è cambiato molto in ogni sua evoluzione..

Per me il COMPLETO spoon suona davvero bene, però IMHO commentare il suono del solo terminale + componenti di marche diverse non ha molto senso.. perchè il terminale spoon è studiato insieme al centrale :good difatti il suono del terminale dopo l'aggiunta del centrale è migliorato di molto..

comunque se il discorso è silenziare ho ordinato un mese fa lo scat silenziato T1R... ora aspetto che arrivi...
...perchè girare con il tappo mi rode, vediamo come diventa il sound con questo..

T1R Racing Convertor - Integra Type-R 98-01 (JDM) DC2
Immagine
Ultima modifica di KeTaMiNa il venerdì 21 novembre 2008, 20:57, modificato 1 volta in totale.
i Spoon Sports

Filo83
HCI member
HCI member

Messaggio da Filo83 » venerdì 21 novembre 2008, 20:18

KeTaMiNa ha scritto:
io col centrale stock + terminale spoon N1 facevo più bordello che adesso con il centrale Spoon.. :sosp (se non mi ricordo male mi aveva detto così anche TIA , ma potrei ricordarmi male :angel )
Il suono era parecchio diverso e più pernacchioso con il centrale stock.. Ora con il completo spoon, colli4-1 + centrale + terminale il sound dello scarico è cambiato molto in ogni sua evoluzione..

Per me il COMPLETO spoon suona davvero bene, però IMHO commentare il suono del solo terminale + componenti di marche diverse non ha molto senso.. perchè il terminale spoon è studiato insieme al centrale :good difatti il suono del terminale dopo l'aggiunta del centrale è migliorato di molto..
grazie della spiegazione dettagliata...penso che descrivere un suono sia impossibile..l'unica sarebbe provarli.. :good
ora centrale itr e finale ss magnum....e' come una smart...per la citta' e' una manna...ma bo :scree
cerco k series...

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 21 novembre 2008, 20:53

Ognuno ha portato un suo metro di paragone dell'n1 su un tipo di motore piuttosto che un'altro (b18,k20 ecc)
e tra tutti i suoni non sono paragonabili indi..perchè ciò?
Il rumore di scarico dipende da molte variabili e non solo dal sistema catback (centrale + terminale)
dipende molto dalla durata delle camme, dall'alzata, dall'impianto di aspirazione, dai collettori di scarico, con o senza kat ecc...
Rimane cmq sempre l'idea e la certezza penso che non sempre il terminale piu rumoroso sia anche il meno restrittivo e il piu reditizzio!
Tante volte fa molto di piu 10 dB che 10 cv veri e spesso e volentieri basterebbero dei tappi per orecchie o cuffie per togliersi di mezzo il rumore e capire se l'auto è veramente cambiata o meno!
Concordo con chi ha detto i famosi 100 dB, lo studio di un impianto di scarico stradale uso sportivo racing dovrebbe partire dal rumore e poi dall'individuazione di quale sistema di assorbimento del rumore è il migliore per non abbattere le prestazioni!Ovviamente dobbiamo tenere una relazione dB vs Rpm altrimenti 100 dB a 1000 giri sarebbe anche peggio di un N1 oppure 100 dB a 5500 giri sarebbe quanto il sistema stock della Ep3 su per giu!
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » venerdì 21 novembre 2008, 21:12

Filo83 ha scritto:grazie della spiegazione dettagliata...penso che descrivere un suono sia impossibile..l'unica sarebbe provarli.. :good
ora centrale itr e finale ss magnum....e' come una smart...per la citta' e' una manna...ma bo :scree
ah se posso darti un consiglio, non fidarti troppo del suono che si sente nei video su youtube.. va bene giusto per farsi un'idea perchè l'audio è difficile che venga registrato bene e riprordurre i bassi è ancora più difficile IMHO

il terminale supersprint magnum è passato anche sulla mia itr :asd
quando avevo il centrale+terminale SS + colli spoon e scat suonava bene..
quando ho scatalizzato a livello di aumento di decibel non ho sentito grande differenza (nel setup sopra) mentre è cambiato notevolmente il suono.
ai bassi-medi diventa metallico (a me piace) "stile spoon"
ai medi-alti in entrata di VTEC si sentiva che soffia come non mai (questa è l'idea che dava a me) ;)
i Spoon Sports

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 21 novembre 2008, 21:21

contectr ha scritto:Ognuno ha portato un suo metro di paragone dell'n1 su un tipo di motore piuttosto che un'altro (b18,k20 ecc)
e tra tutti i suoni non sono paragonabili indi..perchè ciò?
Il rumore di scarico dipende da molte variabili e non solo dal sistema catback (centrale + terminale)
dipende molto dalla durata delle camme, dall'alzata, dall'impianto di aspirazione, dai collettori di scarico, con o senza kat ecc...
Rimane cmq sempre l'idea e la certezza penso che non sempre il terminale piu rumoroso sia anche il meno restrittivo e il piu reditizzio!
Tante volte fa molto di piu 10 dB che 10 cv veri e spesso e volentieri basterebbero dei tappi per orecchie o cuffie per togliersi di mezzo il rumore e capire se l'auto è veramente cambiata o meno!
Concordo con chi ha detto i famosi 100 dB, lo studio di un impianto di scarico stradale uso sportivo racing dovrebbe partire dal rumore e poi dall'individuazione di quale sistema di assorbimento del rumore è il migliore per non abbattere le prestazioni!Ovviamente dobbiamo tenere una relazione dB vs Rpm altrimenti 100 dB a 1000 giri sarebbe anche peggio di un N1 oppure 100 dB a 5500 giri sarebbe quanto il sistema stock della Ep3 su per giu!
altro parametro di cui tenere conto "ad orecchio" (mai citazione fu più consona :asd ) sono le frequenze del rumore dello scarico. E' oramai risaputo che 100db sono + fastidiosi se hanno componenti sulle alte frequenze udibili dall'orecchio umano (20 - 20k Hz) che invece più pieni di bassi. Tutto ciò solo per dare un ulteriore criterio di giudizio delle affermazioni fatte in questo topic.

P.S. miii che discorso da professorino che ho fatto! :ass
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » sabato 22 novembre 2008, 0:09

Daniel M ha scritto:
NIPPONSTYLE ha scritto: Comunque: io ho sentito l'ITR di gluauco: lui deve avere colli / centrale / terminale spoon ed è stappato (al ritorno dal mugello) e mi ha stupito per quanto era silenzioso...ovviamente rispetto a quanto rumore mi aspettavo che facesse...però non era affatto rumoroso!
No, Glauco ha solo il terminale Spoon, il resto è stock. ;)
x nippon ... anche aron/trusidewinder che io sappia non ha il centrale(ne colli) ma solo il terminale ...

quindi se ne deduce che con tutto originale è quasi quasi quasi lontanamente vivibile eheheh

fine ot

contectr

Messaggio da contectr » sabato 22 novembre 2008, 2:32

giusto mick, le frequenze sono importanti...il motore è come uno strumento musicale :good sia sull'aspirazione che sullo scarico!
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » sabato 22 novembre 2008, 7:01

KeTaMiNa ha scritto: io col centrale stock + terminale spoon N1 facevo più bordello che adesso con il centrale Spoon.. :sosp (se non mi ricordo male mi aveva detto così anche TIA , ma potrei ricordarmi male :angel )
alex...qua mi sa che è il contrario... :imba
Non se ne capisce molto... :asd
boh!!!!
Per glauco mi son preso un abbaglio...non so perchè ma ero convinto montasse tutto spoon...

@keta: devo assolutamente sentire come suona il corredo completo. Se mi dici che la rumorosità diminuisce (hai detto che cambia...ma sembra di capire che diminuisce) posso cominciare a risparmiare...
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

KeTaMiNa
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da KeTaMiNa » sabato 22 novembre 2008, 13:23

NIPPONSTYLE ha scritto:
KeTaMiNa ha scritto: io col centrale stock + terminale spoon N1 facevo più bordello che adesso con il centrale Spoon.. :sosp (se non mi ricordo male mi aveva detto così anche TIA , ma potrei ricordarmi male :angel )
@keta: devo assolutamente sentire come suona il corredo completo. Se mi dici che la rumorosità diminuisce (hai detto che cambia...ma sembra di capire che diminuisce) posso cominciare a risparmiare...
dalle impressioni personali, già TIA che aveva il completo spoon, nel passare da:

mi disse che la macchina aveva aumentato il bordello...

io in questo setup:
prima: colli 4-1 spoon + scat + centrale SS silenziato + terminale spoon
dopo: colli 4-1 spoon + scat + centrale spoon (è silenziato per chi non lo spaesse ;)) + terminale spoon
ho notato un abbassamento del bordello sotto i 4000 giri, quasi vivibile, mentra agli alti già dai 5000 giri il suono è più forte, non ci sono azzi, ti entra nella testa in autostrada (tutto questo riferito a girare con il tappo)
altre differenze, con il mio setup
centrale SS: più cupo ai bassi e più metallico/soffio agli alti...
centrale spoon: metallico motociclistico su tutto l'arco :amore :asd

PS: comunque considerazione personale....
conte quando parla di terminali che non devono far a tutti costi bordello per essere performanti, non ha tutti i torti :angel
tommy lo scarico se lo è fatto lui, il terminale incide moltissimo a livello di rombosità.

Poi, altra cosa, va bene avere scarichi ultra fichi, però ogni tanto rimpiango quando avevo centrale e terminale magnum( SS tutto da 58mm (escluso il tip finale del terminale..) cavolo così era vivibile potevo svuteccare liberamente senza farmi troppi problemi...
Ieri ero in ritardo per tornare in ufficio e sono dovuto passare per il centro a cannone.. la sciura mi ha sentito arrivare da 200metri prima della curva e probabilmente si aspettava una moto :asd :amore ti fa sentire un po' un delinquente :asd
i Spoon Sports

Rispondi