Topic per wannabe fotografi

Rispondi
dreamtheater83
Contatta:

Re: Topic per wannabe fotografi

Messaggio da dreamtheater83 » giovedì 13 novembre 2008, 11:56

leggendo un po' di pareri a giro, ecco cosa ne è venuto fuori:

- Il sigma come luminosità è imbattibile, forte del suo F1.4, ma ha dei seri problemi di perdita di dettagli sulle aree limite del fotogramma (non ho ben capito questa affermazione, risulta poco nitido agli angoli? :sosp )

- Il canon 35mm F/2 in compenso dicono che non sia tutto questo granchè, pecca in special modo di nitidezza...quindi mi verrebbe da dire che è scartato a priori per ritratti... :(

In compenso è sbucato fuori il 28mm F2.8, sempre canon ovviamente...che (dicesi) sembra esser una vera e propria "lama"...ma 28mm (44,8mm su APS-C canon) non è un grandangolare un po' spinto? non c'è rischio che mi deformi il soggetto? :sosp

Ah, dimenticavo...questo come costo è relativamente basso, poco sotto i 200 euro mi pare...

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » giovedì 13 novembre 2008, 12:14

teoricamente per ritratti "ravvicinati" o "specifici" dovresti andare sul 50. E' vero che hai l'effetto "sensore della mutua"...ma puoi sempre allontanarti un po'. Per me troppo campo nel ritratto (inteso proprio come ritratto di visi e non di corpi interi) non è l'ideale nel senso che il soggetto si perde un po'.
Non saprei darti un consiglio "con cognizione di causa" purtroppo.
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » giovedì 13 novembre 2008, 12:22

ok, ti ringrazio comunque! :good

vutecco
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Messaggio da vutecco » giovedì 13 novembre 2008, 13:16

Da sempre l'obiettivo principe per i ritratti è l'85 mm. I migliori, sia in casa Canon che in casa Nikon, si trovano solitamente sia in 1.4 che in 1.8.

Col 50 e il fattore di crop ti avvicineresti all'angolo di campo dell'85, sebbene, restando comunque un 50, avresti caratteristiche di foclae comuqneu leggermente diverse. Io uso un 50 1.8 Nikon anche per i ritratti e mi trovo bene, ma noto la differenza con obiettivi studiati fin dall'origine per questo uso specifico.
Il mio personalissimo parere comuqnue è di lasciar perdere i grandangoli, anche se non spinti. Rischi di avere qualche distorsione di troppo

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » giovedì 13 novembre 2008, 14:12

Ma infatti vutecco, è la stessa "paura" mia. Solo che poi leggo di fotografi del calibro di Rigon che usano su 5D (e quindi FF) un 35mm F/2. Per questo mi è venuto il dubbio.

Per quel che riguarda gli obiettivi specifici per ritratti, l'85 F1.8 sarà uno dei prossimi acquisti obbligati. Solo che, per le motivazioni di cui sopra, mi costringe a sessioni in esterna.

Curiosità: canon sviluppa, per la ritrattistica professionale, i serie "L" di 50 e 85mm, entrambi F1.2. In una recente visita in un negozio di Milano, ho avuto modo di provare l'85 F1.2L abbinato alla 50D, qualcosa di meraviglioso, se solo costasse meno....

FULGORE
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da FULGORE » giovedì 13 novembre 2008, 14:23

dipende da che tipo di ritratto vuoi fare. dire ritratto dice tutto e dice niente.
Se parliamo di ritratto classico, quai da album di nozze allora ti ci vuole un 50 reale, in modo che il corpo e parte dell'ambiente vengano ripresi, se invece preferisci immagini più closappate un 85 è la morte tua. considerando che il 50 canon è una bella lametta sotto questo aspetto sei coperto.
Poi io personalmente apprezzo i ritratti più "artistici", quindi anche le deformazioni della lente, se usate con sapienza caratterizzano le foto.
C'è da dire in ultimo che un fuoco fisso raggiunge qualità che difficilmente gli zoom possono dare. Quindi un fisso economico si può comparare ad uno zoom di buon livello...
io terrei il 50 per i close up, e il sigma per i ritratti a tutto corpo, in questi casi il dettaglio è meno importante.

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » giovedì 13 novembre 2008, 17:32

FULGORE ha scritto:dipende da che tipo di ritratto vuoi fare. dire ritratto dice tutto e dice niente.
Se parliamo di ritratto classico, quai da album di nozze allora ti ci vuole un 50 reale, in modo che il corpo e parte dell'ambiente vengano ripresi, se invece preferisci immagini più closappate un 85 è la morte tua. considerando che il 50 canon è una bella lametta sotto questo aspetto sei coperto.
Poi io personalmente apprezzo i ritratti più "artistici", quindi anche le deformazioni della lente, se usate con sapienza caratterizzano le foto.
C'è da dire in ultimo che un fuoco fisso raggiunge qualità che difficilmente gli zoom possono dare. Quindi un fisso economico si può comparare ad uno zoom di buon livello...
io terrei il 50 per i close up, e il sigma per i ritratti a tutto corpo, in questi casi il dettaglio è meno importante.
Ok Davide, grazie mille del tuo consiglio, direi che viaggia proprio sullo stesso binario di coloro che oggi pomeriggio mi hanno dato consigli in altre sedi. :good

Una precisazione: la scelta del 30 sigma secondo te è azzeccata perchè conosci la lente e sai quanto vale, dal fatto che cmq è un 1.4, oppure da altri fattori?

No, perchè 28mm e 35mm non è che si discostano moltissimo...vorrei capire bene questo, e prendere la migliore lente come resa. Per ora questo sigma è in vantaggio, ma prima di escludere totalmente gli altri due di mamma canon vorrei esserne pienamente convinto.... :rolleyes

Sperando di non far scattare un flame, sono perfettamente d'accordo con te nell'affermare che un fuoco fisso raggiunge qualità che difficilmente gli zoom possono dare. ;)

FULGORE
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da FULGORE » giovedì 13 novembre 2008, 18:12

non ho mai provato il sigma in questione, quindi mi sono fidato di quello che hai detto tu.
Ti posso solo dire di non guardare il prezzo, spendi, se puoi, i 100 euro in più ma prendi quello che ti piace di più.
il problema delle nitidezza ai margini del fotogramma è relativo, considera che con tanti mp il crop non è proibitivo, poi con la postproduzione ritagli qui e là e ottieni delle ottime immagini.
Ribadisco che io col 18-55 del kit non stabilizzato e una 350 D faccio foto che poi rivendo per utilizzi vari di pubblicità e stampa.
Sono obiettivi che se non messi in crisi rendono cmq bene, e poi ricorda che la postproduzione fa passare ogni male :asd

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » giovedì 13 novembre 2008, 18:26

Ti posso solo dire di non guardare il prezzo, spendi, se puoi, i 100 euro in più ma prendi quello che ti piace di più.
Questo senza ombra di dubbio. Va detto però che il sigma è più caro del 35mm canon (circa 100 euro), ma non è detto che più soldi equivalga necessariamente a qualità migliore. Ok, valuterò l'acquisto tra questi due allora, molte grazie dei consigli :ok

PS: il mio problema è proprio la pp, purtroppo sono una frana in quello :(

vutecco
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Messaggio da vutecco » giovedì 13 novembre 2008, 18:29

Nel post ho dimenticato una cosa fondamentale, ma già Fulgo l'ha suggerita: con qualsiasi obiettivo puoi fare qualsiasi foto tu voglia (limiti tecnici permettendo). Dipende dal tuo occhio, dalla tua fantasia e da ciò che vuoi ottenere.

Io il 50, per esempio, non lo stacco quasi mai anche se, col digitale DX, lo trovo un po' lungo. Altri girano solo col 35 (che tra l'altro in DX diventa un normale). Altri scattano solo col tele o coi grandangoli spinti.

dipende da te.

Solo una precisazione. Nel ritratto "puro" contano moltissimo lo sfocato e la morbidezza delle linee. Non è detto che un obiettivo "superaffilato" dia il risultato migliore (nel senso di più gradevole).

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » giovedì 13 novembre 2008, 19:25

Verissimo, infatti il 50 è "una lama ma non troppo". O perlomeno, decisamente meno lama dell' 85mm F1.8, se qualcuno ha avuto modo di provarlo. Però c'è una bella differenza tra "non troppo lama" e scarsa nitidezza, era quella la mia paura. Fermo poi restando che il bokeh avrà sicuramente una resa migliore sul sigma, essendo dotato di diaframma ad 8 lamelle contro le 5 del 35mm (le stesse del 50mm).

Correggimi se sbaglio ;)

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » venerdì 14 novembre 2008, 8:17

ecco, vutecco mi ha anticipato.
Nel ritratto, a parte la lunghezza focale, di cui avete già detto tutto (ci sono ritrattisti famosi che fanno col 35mm e altri, altrettanto famosi che fanno col 105mm), le 2 cose che fanno un obbiettivo da "ritratto" sono la nitidezza e il bokeh.
Il bokeh (lo sfuocato di sfondo) è tanto più morbido (e quindi piacevole/adatto al ritratto) quanto più semplice è lo schema ottico che costituisce l'obbiettivo.
PER QUESTO MOTIVO un focale fissa è più adatto di uno zoom per ritrattistica.

Per il discorso di obbiettivi "umani" come costo io penso che il 50mm canon sia il top... come lunghezza focale (su asp-c) sei a valori adatti al ritratto, è luminoso, è nitido, ha un bokeh duro ma non troppo , ma sopratutto COSTA POCHISSIMO.
Io penso che sia molto più che ottimo per iniziare... quando ti andrà "stretto" saprai bene quale sarà l'obbiettivo che vorrai comprare per colmare le lacune del cinquantino.

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » venerdì 14 novembre 2008, 9:53

ok, non mi resta che scegliere tra il 35 ed il 30...anche se da quel che sento in giro molti ritengono, nonostante il costo inferiore, migliore il 35 di mamma canon al 30...staremo a vedere, vi terrò informati sugli sviluppi! :good

Void,ne approfitto per dirti che il 17-70 si è rilevato una scelta azzeccatissima! :D

Grazie a tutti per le risposte! ;)

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » venerdì 14 novembre 2008, 15:50

http://www.fredmiranda.com/reviews/show ... =38&page=1

leggi e pro e contro, più i commenti... di solito ti dà una buona statistica

edit:
ecco il canon
http://www.fredmiranda.com/reviews/show ... t=2&page=2

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » venerdì 14 novembre 2008, 19:45

lettura molto interessante void, grazie! :good
Cons: Quality control problems.
:( ne leggo sempre più spesso, ultimamente, riguardo ai sigma...

1duke1

Messaggio da 1duke1 » venerdì 14 novembre 2008, 21:35

Immagine :ass

1duke1

Messaggio da 1duke1 » venerdì 14 novembre 2008, 22:11

in versione non contrastata :p

Immagine

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » lunedì 17 novembre 2008, 2:09

Prova con obiettivo stock 18-55 g vr a 1.000 iso :asd
http://img521.imageshack.us/my.php?image=dsc0141rw8.jpg[/img]
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

SoNiK
Admin
Admin

Messaggio da SoNiK » lunedì 17 novembre 2008, 2:27

prova ad cazzum sempre con lo stesso obiettivo nel parcheggio di casa

http://img528.imageshack.us/my.php?image=h1wo7.jpg
Vendo Canon 40D molto accessoriata
Vendo Sigma APO 120/400 4.5/5.6 stabilizzato

1duke1

Messaggio da 1duke1 » lunedì 17 novembre 2008, 9:28

:amore :amore :amore
belle ma la seconda e tutta storta devi toglierti il vizio che avevo anche io di nn tenere la riga dell'orizzonte dritta lol!!!

oh nick nn so per te ma io sono diventato uno scemo che cerca di fotografare tutto tutto tutto quello che gli capita sotto tiro ahhaha sto diventando scemo!!!! :azz :azz :azz

tra poco vado a ritirare il sigma 17-70 f.2.8/4.5 cosi sostituisco l'is 18-55 di serie e poi via giu di scatti di nuovo!!!
ciaooooo :maro

Rispondi