K20 Gear Box..OBX LSD

Rispondi
contectr

K20 Gear Box..OBX LSD

Messaggio da contectr » giovedì 30 ottobre 2008, 8:49

Avevo già una mezza intenzione di pionerizzare un Obx lsd sulla mia auto e l'occasione è arrivata quando un utente di questo forum in pvt mi ha scritto che ne aveva uno sulla scrivania come fermacarte perchè non si era fidato a montarlo ed aveva optato per un JDM!
Effettivamente non posso dargli tutti i torti, chi si fiderebbe a montare un OBX lsd..ma come dicono loro "Shit is good"?
Così per verificarlo visto il prezzo praticamente ridicolo che questo ragazzo del forum mi ha fatto, l'ho acquistato subito

ImmagineImmagine

Era da un pò che ne sentivo parlare nei forum americani e leggevo che pur essendo una produzione cinese e presentando alcuni difetti, con un pò di pazienza poteva essere sistemato per fare diversi e diversi km e così tramite Pm con un ragazzo del forum americano mi ha guidato passo passo nell'individuazione dei problemi dell'LSD Obx!

ImmagineImmagine

Immagine

ImmagineImmagine

Una volta aperto ho potuto notare che i bulloni del mio obx non erano stati tirati alla morte come su moltri altri obx e quindi il filetto non presentava nessun segno particolare, sulla vite si legge un bel 12.9 stampato cinese..esarà vero???mah :teach
svitati i 9 bulloni cinesi :asd che tengono chiuse le due semi scatole, un colpetto di martello di gomma e tutto si separa e noto subito un bel grano grosso che fa da centraggio della scatola e fermo proprio come nel quaife!
Un'occhiata davvero veloce e anche un ciclope poteva rendersi conto della lavorazione molto grezza delle scatole del differenziale (non all'esterno dove sembra tutto curato e rettificato nella zona cuscinetti-appoggio corona e ruota fonica) dove scorrono i "satelliti" e i "planetari" (chiamo planetari così in gergo gli ingranaggi principali dove si innestano i semiassi e satelliti tutti gli ingranaggi che stanno intorno).
Quindi spigoli vivi e taglienti e alcune volte addirittura grezzi, le finestre di lubrificazione degli ingranaggi della scatola, grezze con bave a vista mostruose e quant'altro ci si possa immaginare di brutto su un differenziale :good
Cosi armati dalla solita buona volontà di sistemare anche se con poco tempo a disposizione, col nostro dremel iniziamo a lunga fase di smussaggio e lucidatura delle scatole, operazione atta a eliminare ogni possibile punto spigoloso dove potrebbe formarsi qualche cricca!
Dopo i primi giri di dremel mi accorgo subito della durezza del materiale, le fresette in acciaio manco attaccano e quelle in pietra si consumano molto ma molto rapidamente!
Smussato il tutto, lavato e controllato i filetti ora passiamo alla sistemazione degli ingranaggi interni!
Come erano montati da OBX il differenziale avrebbe fatto 5 giri e al primo trasferimento di coppia sarebbe imploso :down le rondelle coniche all'interno del loro alloggiamento messe alla cavolo di cane senza una teoria o una logica, piu che molleggiare erano ferme :good
A prima vista sembra una fedele replica Quaife, infatti molto ragazzi americani lo montanto e si trovano meglio che con il torsen
Ultima modifica di contectr il giovedì 30 ottobre 2008, 13:05, modificato 2 volte in totale.
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Lucky

Re: K20 Gear Box..OBX LSD

Messaggio da Lucky » giovedì 30 ottobre 2008, 9:19

:clap :clap :clap

Bussy75

Messaggio da Bussy75 » giovedì 30 ottobre 2008, 12:45

Lucky ha scritto::clap :clap :clap

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 30 ottobre 2008, 12:50

contectr ha scritto:ImmagineImmagine

A prima vista sembra una fedele replica Quaife, infatti molto ragazzi americani lo montanto e si trovano meglio che con il torsen
se quello postato in foto non é un torsen, allo ci spieghi che cosa é ?!?
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Lucky

Messaggio da Lucky » giovedì 30 ottobre 2008, 12:56

AlexxTs ha scritto:
contectr ha scritto:ImmagineImmagine

lui non intende il funzionamento ma la marca!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » giovedì 30 ottobre 2008, 13:03

Lucky ha scritto:
AlexxTs ha scritto:
lui non intende il funzionamento ma la marca!
http://www.torsen.com/

:interprete

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » giovedì 30 ottobre 2008, 14:12

good ma in teoria su ingranaggi del genere ci dovrebbe essere la cementificazione delle superfici di contatto, okkio ke se è stata fatta male dopo un po' ti sbriciola il cambio ;)
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » giovedì 30 ottobre 2008, 14:14

A prima vista sembra una fedele replica Quaife
beh cavolo se ha tutte quelle cose da sistemare ed implode alla prima curva.. :sbonk

toglierei il fedele :asd

Insomma quanto tempo ci stai mettendo dietro a renderlo fruibile?
ed ora.. Tourer

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » giovedì 30 ottobre 2008, 14:22

Beh ma il discorso è sempre lo stesso. Per come la penso io, una cosa che prendo deve essere quasi perfetta, per me è inconcepibile fare un lavoro del genere, anche se costasse 100 euro, preferirei comprare qualcosa che costa molto di + ma che mi ci posso fidare
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

contectr

Messaggio da contectr » giovedì 30 ottobre 2008, 14:58

Voodoo questo lo sò, sarà un esperimento, nessuno dei personaggi americani che lo hanno montato hanno problemi e hanno all'attivo 50000 km su civic fatte FI da almeno 350 cv..
Army fedele riproduzione ok, ma nessuno dice che è perfetto da montare
Toro hai ragione ma il tempo da me impiegato non supera l'ora e mezza circa.. :good
speriamo in bene
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » giovedì 30 ottobre 2008, 16:24

Secondo me fanno prima a venderlo smontato e uno se lo assembla come si deve! :asd

contectr

Messaggio da contectr » giovedì 30 ottobre 2008, 16:37

concordo con te Daniel... :good
Sopratutto farebbero bene a non tirare i bulloni da 8mm a 140 lb/ft che poi quando li smonti sono tutti sfilettati e storti come è capitato a tanti del forum americano!

contectr

Messaggio da contectr » giovedì 30 ottobre 2008, 20:17

Oggi mi è arrivata la preziosa ruota fonica Honda da montare sull'lsd, codice: 41312-PE6-310
Domani, impegni di lavoro permettendo smonterò il cambio e procederò all'upgrade, guarnendo il tutto con un kit frizione Exedy Stage 1 con disco organico, circa il 40% in piu di forza del parastrappi e dello spingidisco!Senza andare su una frizione a petali, sempre con un costo contenuto, l'ideale per motori aspirati fino a 300 cv circa..

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » giovedì 30 ottobre 2008, 20:43

i 300cv te li reggono se hai poca coppia... come sali vedi coma si spaccano di diski :cry

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 31 ottobre 2008, 8:13

Voodoo infatti ho detto motori aspirati fino a 300 cv, per FI sopra i 300 cv ci vuole altro :good anche se la frizione stock regge tranquillamente un JRSC a 9 Psi per almeno 50000 km

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 31 ottobre 2008, 9:24

contectr ha scritto:Voodoo infatti ho detto motori aspirati fino a 300 cv, per FI sopra i 300 cv ci vuole altro :good anche se la frizione stock regge tranquillamente un JRSC a 9 Psi per almeno 50000 km

seeeeeeeeeeeee sogna

son bastati 22kg di coppia per distruggere le frizioni sotck su h22 le exedy nn tenevano i 23.5kg di coppia... santo fiorentini ke ce le ha fatte su misura...

un jrsc su d16z6 con 6psi fa slittare la frizione nelle cambiate e dopo 2 tirate devi lasciar raffreddare!

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 31 ottobre 2008, 11:07

stai parlando di altri motori e altre frizioni voodoo..questo è un k20 e la musica è un pò diversa :good

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 31 ottobre 2008, 16:06

contectr ha scritto:stai parlando di altri motori e altre frizioni voodoo..questo è un k20 e la musica è un pò diversa :good
cioè?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 31 ottobre 2008, 16:21

Voodooo ha scritto:
contectr ha scritto:stai parlando di altri motori e altre frizioni voodoo..questo è un k20 e la musica è un pò diversa :good
cioè?
:superfrizionik20

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » venerdì 31 ottobre 2008, 17:08

AlexxTs ha scritto:
Voodooo ha scritto:
cioè?
:superfrizionik20
:astrocazzodigundam

Rispondi