Info su Prelude

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HonPre
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Info su Prelude

Messaggio da HonPre » venerdì 24 ottobre 2008, 17:48

Salve, sono un nuovo iscritto del forum.
Sono possessore da 10 anni dell'ultimo modello della Prelude 5th 2.0 16V, un ottimo motore, la mia ha 185.000 km e la tengo sempre come un gioiello.

Il motore sembra ancora nuovo, gli faccio semrpe la manutenzione, uso sempre olio Bardahl 5w-40 e mi trovo benissimo. Volevo chiedervi se per caso conoscete qualche sito dove acquistare ricambi Mugen, magari per renderla un pò più sportiva (non tuning), gli volevo mettere un piccolo spoiler posteriore e magari qualche piccola modifica al motore. Per ora la macchina è tutta originale al 100%, l'unica cosa che non è originale, attualmente, sono le pasticche dei freni, purtroppo ho messo delle porcherie di Japanparts e ora mi fischiano molto quando i dischi si surriscaldano.
Ho saputo che le pasticche le fa la Nissin, la conoscete questa azienda giapponese? Mentre gli ammortizzatori sono Showa? Anche gli ammortizzatori dovrei sostituire, dopo 10 anni e con le strade che mi ritrovo nel mio schifo di paese, solo che costano un bel pò originali, ma comunque non voglio più far el'errore di mettere ricambi non originali come ho fatto con le pasticche. Se cambio freni, dischi e ammortizzatori la mia Prelude torna nuova :asd

In termini di prestazioni il 2.0 16V è un motore che si fa rispettare, avrei voluto un pò più cavalli, prima avevo una Daihatsu Charade 1.0 Turbo 12V Twin cam ed era un mostro (la tengo tutt'ora), volevo tanto provare, e magari ad avere un 2.2 VTEC, poi se mai posto qualche foto della mia Prelude;)

A presto

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Re: Info su Prelude

Messaggio da fataturbina1 » venerdì 24 ottobre 2008, 17:51

:welcome

fai un post di presentazione nella sezione sotto???

HonPre
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Re: Info su Prelude

Messaggio da HonPre » venerdì 24 ottobre 2008, 18:12

dove??

Comunque sia sono un ragazzo di 21, risiedo in Puglia (Bari), e sono amante delle auto nipponiche.

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Re: Info su Prelude

Messaggio da streetracer » venerdì 24 ottobre 2008, 19:55

ciao ma se hai 21 come fai ha possiedere la prelude da 10?
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Re: Info su Prelude

Messaggio da RandaMk4 » venerdì 24 ottobre 2008, 20:14

streetracer ha scritto:ciao ma se hai 21 come fai ha possiedere la prelude da 10?

Arguto!

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E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.

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Re: Info su Prelude

Messaggio da streetracer » venerdì 24 ottobre 2008, 20:22

:teach :sese :sese
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Re: Info su Prelude

Messaggio da fataturbina1 » venerdì 24 ottobre 2008, 20:26

vabbè sarà sgovillato il dito sul 2 al posto del 3 :teach :sese

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Re: Info su Prelude

Messaggio da HonPre » venerdì 24 ottobre 2008, 23:19

No ho 21 anni, però l'acquistò nuova mio padre e sono 10 anni che la curo sempre io, anche quando ero ragazzino

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Re: Info su Prelude

Messaggio da HonPre » sabato 25 ottobre 2008, 15:16

Allora nessuno più mi risponde?? Che c'è un limite d'età in questo forum?

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Re: Info su Prelude

Messaggio da BubiChan » sabato 25 ottobre 2008, 15:33

HonPre ha scritto: Il motore sembra ancora nuovo, gli faccio semrpe la manutenzione, uso sempre olio Bardahl 5w-40 e mi trovo benissimo. Volevo chiedervi se per caso conoscete qualche sito dove acquistare ricambi Mugen, magari per renderla un pò più sportiva (non tuning), gli volevo mettere un piccolo spoiler posteriore e magari qualche piccola modifica al motore. Per ora la macchina è tutta originale al 100%, l'unica cosa che non è originale, attualmente, sono le pasticche dei freni, purtroppo ho messo delle porcherie di Japanparts e ora mi fischiano molto quando i dischi si surriscaldano.
Ho saputo che le pasticche le fa la Nissin, la conoscete questa azienda giapponese? Mentre gli ammortizzatori sono Showa? Anche gli ammortizzatori dovrei sostituire, dopo 10 anni e con le strade che mi ritrovo nel mio schifo di paese, solo che costano un bel pò originali, ma comunque non voglio più far el'errore di mettere ricambi non originali come ho fatto con le pasticche. Se cambio freni, dischi e ammortizzatori la mia Prelude torna nuova :asd

Per il motore se ne è parlato in qualche post più in basso...è poco conveniente spenderci dei soldi. Io ti consiglio di tenerla stock.
Per l'estetica trovi tutto su ebay.com, di spoiler ce ne sono di mille tipi...basta che hai le idee chiare, sennò fai come me e la lasci senza :sisi
Freni e ammo...
Io non ho capito dove sta il problema, se preferisci tutto originale, prenditi tutto in concessionaria no?
Però se fosse in te darei un occhio all'aftermarket di qualità...lascia perdere japanparts per dirti.
Nissin fa le pinze e le pasticche originali, showa faceva gli ammo lude per la mugen, ma ti direi di lasciar stare. Se vuoi qualcosa di più sportivo koni...sennò come ti dicevo, vai di stock.
Per i dischi...brembo "lisci" e pasticche ferodo base, sono le più simili alle stock. Anche se non hai troppe pretese l'impianto di serie è abbastanza penoso, almeno lo rinnovi con ricambi fatti bene.

Ciao :sisi
...letale come un CalCraccilo

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Re: Info su Prelude

Messaggio da HonPre » sabato 25 ottobre 2008, 16:24

Grazie BubiChan per i tuoi consigli. Per quanto riguarda gli ammortizzatori so che di serie monta gli Showa me lo ha detto un meccanico Honda.
se non fosse per solo per le pasticche ant. e post. mi chiedessero circa 200 euro compreso montaggio alla Honda metterei quelle originali, però secondo me ci speculano....Per lo spoiler, ne vorrei uno carino basso per dare quel tocco in più di sportività. Quindi i dischi brembo vanno bene...vedo di informarmi quanto costano....

A presto

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Re: Info su Prelude

Messaggio da gesus » domenica 26 ottobre 2008, 1:14

ma i tuoi dischi sono finiti ?
per le pastiglie metti EBC rosse, le trovi nei gruppi di acquisto oppure su ebay...
se vuoi anche ferodo,... in base a cosa vuoi, o le stradali o le 2500 ... cmq sia sono sempre meglio delle stok che riescono a durare 100.000 km ma che non frenano una cippa in confronto ...
per piu o meno tutte queste (solo anteriori) stai dai 70 ai 100/120 euro dipende da cosa scegli ...

per gli ammo è piu dura... i koni costano un pochino(sempre meno del ricambio originale in concessionaria) e direi che la parte piu ostica sono le molle originali ....
non saprei bene come consigliarti... credo pero che se vuoi una cosa simil originale puoi cercare su ebay i kyb agx ... costano poco e se devi abbinarli a molle originali credo siano la spesa migliore in termini di economia e diciamo prestazioni ...

se le pastiglie ti fischiano è perche manca l antifischio non perche siano una cattive ;)
lo trovi dal ricambista generico a pochi euro e potresti se te la cavi con il fai da te metterlo da solo ...

per lo spoiler dipende da cosa intendi per "uno basso" ... potrebbe piacerti l originale della 2.2, e in questo caso ne trovi molti su ebay... credo quindi anche del tuo colore senza romperti le scatole a riverniciarlo ...

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Re: Info su Prelude

Messaggio da HonPre » domenica 26 ottobre 2008, 2:52

Grazie gesus, si le pasticche Japanparts che ho montate su tutte 4 le ruote, pagate solo 60 euro :asd , mi fischiano avanti soprattutto quando si surriscaldano i dischi.
Comunque sia ho sostituito le pasticche a 175.000 km, stavano ancora quelle originali con 9 anni di vita e non erano proprio da buttare, cioè non mi fischiavano quando frenavo, solo che il meccanico della Honda mi aveva datto quando la portai per una leggera rettifica ai dischi, anch'essi originali mai sostituiti) che si erano indurite e quindi chiaramente non avevo una buona efficienza di frenata. Però ora mi sono pentito, magari mi tenevo le originali anche se magari non frenavano benissimo. Dopo la rettifica (forse anche questo ho sbagliato a fare) ho messo le japanparts, all'inizio non mi fischiavano, dopo qualche frenata un pò forte si sono fatti sentir ei fischi. Comunque sia, come hai detto tu devo vedere se trovo l'antifischio da applicare sulla schiena della pasticca, anche se comunque la frenata rimarrà quella, ed è penosa, cioè lascia molto a desiderare. Francamente ricordo che quando era nuova la macchina aveva una frenata da paura, inchiodava in maniera spaventosa, vabbè forse nel '99 quando l'acquistai per me era una frenata eccellente, magari facendo un confronto con le auto odierne potrebbe risultare penosa. Per gli ammortizzatori, ho un difetto che si presentò già poco dopo che l'acquistai nuova, e cioè quando fa freddo e mi incammino, quando prendo le buche gli amm. post. fanno un "clock", la feci vedere al meccanico e fece un'attenta analisi aggli amm., ma non riscontrò nulla di anomalo, e quindi è qualcosa di interno all'ammortizzatore. Mentre quando fa caldo, o magari faccio 300 km, il rumore quasi scompare, dipende tutto dalla temperature. Così anche anteriormente quando prendo dossi artificiali e ho la macchina accesa da poco sento dei cigolii, forse saranno i bracci, mentre dopo che la tengo accesa 1-2 ore non sento più niente.
I dischi a vederli stanno bene, però non so se la frenata è un pò penosa perchè magari sono anche scarichi gli ammortizzatori e quindi il carico si riversa tutto anteriormente quando freno, devo vedere un pò i Brembo e magari pasticche Ferodo, anche se mi hanno detto che le Ferodo fischiano.....poi non so.......
Anche quando metto il freno a mano si sentono dei rumori, proprio il rumore di quando le pasticche si "attaccano" al disco....che porcherie.....comunque ci ho già fatto 10.000 km....e non vedo l'ora di consumarle il più presto possibile, mai più Japanparts, all'inizio credevo fossero identici i pezzi, ma dato il costo molto minimo un motivo c'è, anzi probabilmente, secondo me per farli pagare così poco, come per es. il filtro dell'olio 4 euro (che è e norme rispetto a quello originale) li faranno in Cina :asd

Comunque è un auto stupenda, il motore anche se è un 2.0 16V normale, è un polmone, riesce a farsi rispettare, in autostrada prendo certe salite ripide e BMW e Mercedes dietro :sifone Non capisco poi perchè la 4th aveva un cruscotto molto più evoluto tecnologicamente rispetto alla successiva 5th, questa decisione della Honda non la riesco ancora a capire, perchè riproporre un modello con stesse caratteristiche e internamente più antiquato? Per non parlare del motore, la 3th del 1988 montava un bel 2.0 16V twin cam da 150 cv se non erro, e poi riducono il 2.0 16V a SOHC e 133 cv, magari per norme anti-inquinamento? E' un motore che a m io parere poteva avere benissimo 150 cv, e raggiungere i 220 km/h in tutta tranqullità. Pe rlo spoiler post. si mi va benisismo quello di serie del 2.2 VTEC, anche se mi pare in Italia il 2.2 VTEC non avesse lo spoiler post. di serie o mi sbaglio??
Grazie ancora, spero non vi abbia annoiato.

A presto

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Re: Info su Prelude

Messaggio da streetracer » domenica 26 ottobre 2008, 2:28

all'epoca della 3 th ancora non era disponibile la versione VTEC 2.2 per quello probabile ci fosse solo il 2.0 twin cam da 150cv
poi dopo essendoci la versione 2.2 VTEC hanno preferito per il mercato ita creare un motore con prestazioni meno elevate del 2.2 inserendo il 2.0
la 5th 2.2 non ha lo spoiler in dotazione qui in italia.. ma poi sempre prenderne uno della versione japponese :D
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Re: Info su Prelude

Messaggio da gesus » domenica 26 ottobre 2008, 10:00

si che ce lo spoiler, non era di serie e costava solo qualcosa come 700 o 800 euro ehheeh ma c'era come tutto il kit honda sport , sottspoiler davanti e dietro e minigonne ... e mi pare ci fosse anche quella specie di lip da mettere sotto il vetro anteriore con le prese d aria ...

credo poi che per la questione 2.0 ci sia da tenere conto che una volta si pagavano le cilindrate, e un 2.2 costava parecchio in termini di bollo :)

per il filtro olio, come per lo spoiler... ti consiglio di armarti della fatidica postepay, girare un po su ebay e trovi un po tutto ... di spoiler originali, dipende dal periodo ... per es ora ce l originale vtiS oppure un altro paio... occhio alle copie perche non sempre sono buone ... mentre per i filtri olio trovi gli HEMP che sono 100% ottimi, non costano cetrto4 euro, ma nemmeno come gli originali ... ne prendi un 4 cosi ne hai anche per il futuro ...

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Re: Info su Prelude

Messaggio da HonPre » domenica 26 ottobre 2008, 13:19

Vabbè spendere circa 13 euro iva compresa per il filtro dell'olio si può ancora fare.
Il filtro carburante originale lo devo sostituire la prox settimana alla Honda e mi hanno chiesto 26,90 euro montaggio incluso, quindi fino qui si ragiona, ma per i freni e ammortizzatori c'è un pò di speculazione. Quindi lo trovo su ebay lo spoiler originale??
Perchè su ebay it mi sa che non ci sia originale, ma tutta roba "compatibile".
Un'altra cosa che vorrei fare è mettere le candele NGK Iridium (dicono danno 0,7 sec. in più di accelerazione) che almeno domandando un pò in giro qui in Italia mi pare che non siano reperibili e quindi le devo acquistare su qualche ebay estero.
Domandando alla Honda, per gli accessori, mi hanno detto che non sono più in catalogo quelli per la Prelude. Secondo voi alla Prelude che ho io 2.0 16V oltre allo spoiler posteriore ci starebbe bene qualche piccola minigonna tipo 2.2 VTEC?

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Re: Info su Prelude

Messaggio da eTiLiKo » domenica 26 ottobre 2008, 15:39

,7 secondi :gianni :gianni :gianni :gianni

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Re: Info su Prelude

Messaggio da streetracer » domenica 26 ottobre 2008, 16:46

bè magari si prendessero 0.7 decimi :sese
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Re: Info su Prelude

Messaggio da Daniel M » lunedì 27 ottobre 2008, 6:09

Se danno 0,07 è già tanto! :asd

Se senti una differenza è perchè avevi le candele da buttare e stai mettendo delle nuove.

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Re: Info su Prelude

Messaggio da D E L L O » venerdì 7 novembre 2008, 23:10

quoto in pieno...
Il 2.0i non è un motore spinto, praticamente inutili questi piccoli accorgimenti per aumentare le prestazioni come vorresti tu.... Mi spiace!

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