distribuzione fai da te : help :asd
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
cazz ma fate l indiani sempre sull anticipo ehh
cmq dopo aver riempito il radiatore ecc ecc , sono andato a prendere un bullone per la coppa piu lungo, e ho preso anche un dot4 per il circuito frizione ...
quindi ho spurgato il circuito frizione, non dopo aver pulito la vaschetta che porcamiseria c'era na roba nera viscida sul fondo ... poi visto che il dot4 del ricambista sta a 5euro/litro ho fatto un bello spurgo lungo facendo ....
il bullone va su benone, si stringe a 45nm e mi ha tolto un bel problema
un caloroso vaffanQ alla concessionaria di udine...
e un caloroso al ricambista fornitore ...
ora siccome ero sollevato dalla storia del bullone, e per arrivare al termostato ho tolto un po di roba, ne ho aproffittato per togliere e pulire la OCT(in realtà ora ho una OBT) e modificarla un po, visto che ho il dubbio che avendo il filtro/sfogo in alto possa entrare umidità/acqua sto forando il tappo originale e vedo cosa combino ... boh vediamo se trovo un tubo da far andare verso il basso ...
altro da fare non saprei ... penso che con questi ultimi step di rimontaggio concludero il lavoro ... mi resterebbe da svuotare un po il bagagliaio e indure gli ammo .. ma lo faro in futuro ... postero anche una foto dell ammo sx che ha uno struscio sull corpo, sembra che qualcosa come la molla lo gratti leggermente ... ma non trovo tracce sulla molla ... penso ora su due piedi possa essere la copertura stok(non ricordo il nome) che andando riasolata per lo stelo maggiore sia un po fuori asse ...
ma porcodue certo che la koni poteva pure fornire quelle cavolo di coperture ... mi sa che pure la posteriore sx mi fa rumore per quello ...
ah ecco ditemi nell altro topic se ce un livello per il liquido radiatore
cmq dopo aver riempito il radiatore ecc ecc , sono andato a prendere un bullone per la coppa piu lungo, e ho preso anche un dot4 per il circuito frizione ...
quindi ho spurgato il circuito frizione, non dopo aver pulito la vaschetta che porcamiseria c'era na roba nera viscida sul fondo ... poi visto che il dot4 del ricambista sta a 5euro/litro ho fatto un bello spurgo lungo facendo ....
il bullone va su benone, si stringe a 45nm e mi ha tolto un bel problema
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ora siccome ero sollevato dalla storia del bullone, e per arrivare al termostato ho tolto un po di roba, ne ho aproffittato per togliere e pulire la OCT(in realtà ora ho una OBT) e modificarla un po, visto che ho il dubbio che avendo il filtro/sfogo in alto possa entrare umidità/acqua sto forando il tappo originale e vedo cosa combino ... boh vediamo se trovo un tubo da far andare verso il basso ...
altro da fare non saprei ... penso che con questi ultimi step di rimontaggio concludero il lavoro ... mi resterebbe da svuotare un po il bagagliaio e indure gli ammo .. ma lo faro in futuro ... postero anche una foto dell ammo sx che ha uno struscio sull corpo, sembra che qualcosa come la molla lo gratti leggermente ... ma non trovo tracce sulla molla ... penso ora su due piedi possa essere la copertura stok(non ricordo il nome) che andando riasolata per lo stelo maggiore sia un po fuori asse ...
ma porcodue certo che la koni poteva pure fornire quelle cavolo di coperture ... mi sa che pure la posteriore sx mi fa rumore per quello ...
ah ecco ditemi nell altro topic se ce un livello per il liquido radiatore
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eTiLiKo
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
Per l'anticipo fai un po te,sulle Lude dopo aver fatto distrib. o tolto lo spintergeno non l'ho mai trovato fuori posto mentre sui B18 si,non so se son coincidenze o meno.
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
ok allora per ora resta cosi, anche perche ho messo lo spinterogeno come era, grazie ai segni dei bulloni :) in futuro ci pensero ...
ma per il liquido radiatore, ce qualche riferimento, oppure bisogna calcolare i 3,3 (o 3,9) litri e fermarsi ?
ma per il liquido radiatore, ce qualche riferimento, oppure bisogna calcolare i 3,3 (o 3,9) litri e fermarsi ?
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eTiLiKo
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
Devi riempire il radiatore fino all'orlo,e poi la vaschetta fino al MAX.
COntrolla spesso entrambi i liveòlli i primi giorni perchè delle bole subdole potrebbero fartelo calare in fretta.
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
ok :)
ultime due cose e poi penso di aver concluso ...
per il radiatore ho seguito il manuale americano (e penso anche italiano), dice di riempire fino sotto il tappo poi lasciando il tappo aperto avviare il motore e farlo andare in temperatura, dice di far partire almeno due volte la ventola ... a questo punto controllare se il livello si è abbassato ed eventualmente riempire ...
PROBLEMA ... la ventola non parte ... io ho aspettato, la temp nel cruscotto è arrivata a metà(non andava sopra), l acqua pure bolliva ma niente ventola ...
altra cosa inerente alla distribuzione, come si fa a capire se si è fatto tutto bene ? rumori strani ecc .. che si possono sentire come avviso ? sono un po in pensiero :)
ultime due cose e poi penso di aver concluso ...
per il radiatore ho seguito il manuale americano (e penso anche italiano), dice di riempire fino sotto il tappo poi lasciando il tappo aperto avviare il motore e farlo andare in temperatura, dice di far partire almeno due volte la ventola ... a questo punto controllare se il livello si è abbassato ed eventualmente riempire ...
PROBLEMA ... la ventola non parte ... io ho aspettato, la temp nel cruscotto è arrivata a metà(non andava sopra), l acqua pure bolliva ma niente ventola ...
altra cosa inerente alla distribuzione, come si fa a capire se si è fatto tutto bene ? rumori strani ecc .. che si possono sentire come avviso ? sono un po in pensiero :)
- LuFo R
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
se non parte probabilmente si è rotto il thermo switch (quel bullone con l'attacco grigio che sta la del termostato). Prova a fare un ponte tra i contatti e vedi se parte la ventola. Altrimenti magari è solo saltato il fusibile della ventola.
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
gesus ha scritto:ok :)
ultime due cose e poi penso di aver concluso ...
per il radiatore ho seguito il manuale americano (e penso anche italiano), dice di riempire fino sotto il tappo poi lasciando il tappo aperto avviare il motore e farlo andare in temperatura, dice di far partire almeno due volte la ventola ... a questo punto controllare se il livello si è abbassato ed eventualmente riempire ...
PROBLEMA ... la ventola non parte ... io ho aspettato, la temp nel cruscotto è arrivata a metà(non andava sopra), l acqua pure bolliva ma niente ventola ...
Se metti in moto da freddo e aspetti che la ventola ti parta al minimo stai fresco. Usa la macchina per un po' (meglio se fai un giretto in tangenziale e/o nel traffico), POI la lasci al minimo e aspetti qualche minuto.
Se accendi l'a/c la ventola parte?
Ora riderai, ma quando feci la distribuzione sulla 2.0 il meccanico mi aveva stretto troppo la cinghia e c'era un rumore simile al verso dei piccioni che proveniva dal lato distribuzione. Non sto scherzando, non mi viene nessun altro termine di paragone:gesus ha scritto: altra cosa inerente alla distribuzione, come si fa a capire se si è fatto tutto bene ? rumori strani ecc .. che si possono sentire come avviso ? sono un po in pensiero :)
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
eh ma sulla 2.2 non pui fisicamente stringere troppo la cinghia ... è automatica eheheh
giusto quella dei controalberi ma è una procedura con una molla di tiraggio che è piu che semplice ...
invece i servizi mi sa che le portero a controllare .... non stridono ma sulle pulegie (non quella motore) ce un po di fruscio stile cuscinetti .... beh non è facile azzeccare quelle misure ...
per le ventole ho visto da manuale... ora provero un po ....
cmq con sta temp e al minimo mi pareva che fosse un po difficile ,.... ma a tappo aperto l acqua dovrebbe bollire e superare i 98 gradi e far scattare le ventole ... beh i test ci sono vediamo un attimo ...
giusto quella dei controalberi ma è una procedura con una molla di tiraggio che è piu che semplice ...
invece i servizi mi sa che le portero a controllare .... non stridono ma sulle pulegie (non quella motore) ce un po di fruscio stile cuscinetti .... beh non è facile azzeccare quelle misure ...
per le ventole ho visto da manuale... ora provero un po ....
cmq con sta temp e al minimo mi pareva che fosse un po difficile ,.... ma a tappo aperto l acqua dovrebbe bollire e superare i 98 gradi e far scattare le ventole ... beh i test ci sono vediamo un attimo ...
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
Alex non ho capito una cosa...perchè hai lasciato la cinghia dei controalberi?
...letale come un CalCraccilo
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
perche in fin dei conti sono smorzatori ... e se non levi gli alberi mi sa che non è un bel lavoro ...
e quindi non avendo macchina pimpata e dando quei cosi si e no un paio di cv ... tolgo la ruota di scorto e svuoto il baule e vivo tranquillo
e quindi non avendo macchina pimpata e dando quei cosi si e no un paio di cv ... tolgo la ruota di scorto e svuoto il baule e vivo tranquillo
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
per le ventole al 90% è il thermo switch, partono con il clima e partono ponticellando ...
ora l attaco di quel coso ha preso molta acqua essendo stato fatto lo spurgo da li ...
ho staccato, ho messo svitol riattivante su entrambe le parti e ora lo lascio scoggiolare poi lo riattacchero e provero a vedere nel tempo se funziona ... al massimo schiaccio clima e partono ste ventole eheheheh
ah noto che il cambio olio a macchina fredda mi sa che funziona meglio, la questione era che a olio caldo, scorre piu facilmente e in "teoria" si svuota di piu ... pero a macchina fredda ho constatato che al riempimento ce ne entra di piu che con il metodo olio caldo ... almeno credo
ora l attaco di quel coso ha preso molta acqua essendo stato fatto lo spurgo da li ...
ho staccato, ho messo svitol riattivante su entrambe le parti e ora lo lascio scoggiolare poi lo riattacchero e provero a vedere nel tempo se funziona ... al massimo schiaccio clima e partono ste ventole eheheheh
ah noto che il cambio olio a macchina fredda mi sa che funziona meglio, la questione era che a olio caldo, scorre piu facilmente e in "teoria" si svuota di piu ... pero a macchina fredda ho constatato che al riempimento ce ne entra di piu che con il metodo olio caldo ... almeno credo
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
bhè scusa, immergilo in una pentola di acqua bollente e vedi se parte.
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
col c@zzo che svuoto di nuovo il circuito radiatore
se parte bon se no mi accorgero in guida
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
non so.. però a amcchina in moto e ferma la ventola deve partire
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
col tappo chiuso o aperto ??? sul manuale diceva tappo aperto ... che sia questo il problema ?
ma tipo l olio non era nemmeno caldo, e l indicatore acqua era a metà o forse un mezzo mm sotto ...
ma tipo l olio non era nemmeno caldo, e l indicatore acqua era a metà o forse un mezzo mm sotto ...
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
gesus ha scritto:col tappo chiuso o aperto ??? sul manuale diceva tappo aperto ... che sia questo il problema ?
ma tipo l olio non era nemmeno caldo, e l indicatore acqua era a metà o forse un mezzo mm sotto ...
E per forza non parte.
Usa la macchina, fatti un bel giro e poi lasciala al minimo. Io dico che parte.
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
alex ma quanto hai atteso? tieni conto che ci vogliono 10/15 minuti prima che vada in temperatura.gesus ha scritto:col tappo chiuso o aperto ??? sul manuale diceva tappo aperto ... che sia questo il problema ?
ma tipo l olio non era nemmeno caldo, e l indicatore acqua era a metà o forse un mezzo mm sotto ...
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
finche non bolliva il radiatore(aperto) e un po oltre ...
non so cmq non è un gran problema se tutto il resto è ok
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