Dav ha scritto:
Quando una è fissata...
Cmq: anno 2008, km0, tutta nera, dentro e fuori.
Ci ho fatto un centinaio di km e confermo quanto detto in questi anni da chi ha provato/avuto la prima: eroga la potenza con meno cattiveria, il fatidico ingresso del VTEC è meno evidente, in generale è più fluida e sembra che abbia 20cv in meno. Non ho tirato come un demente giusto perché è in rodaggio, quindi non saprei dire quanto effettivamente si perda a brividi sulla schiena per via di questo comportamento più "civile".
Per il resto è sempre lei: leggera, agilissima, precisa. O meglio, quella vecchia non m'è mai piaciuta per i suoi pneumatici da fuoristrada, che non riuscivano ad assecondare lo splendido sterzo, invece con i 17" è un altro pianeta; sembra avere un pelo più di sottosterzo e l'apri-chiudi del gas permette sempre di muovere il culo a piacimento, però con reazioni meno violente e recuperi delle sbandate più semplici.
Mi ha sorpreso e deluso scoprire che il cambio sembra essere stato rivisto negli innesti.. Sulla vecchia cambiavo praticamente col polso, ora l'escursione è ben più ampia. Peccato, anche se resta un bel cambio, preciso e in linea con il carattere del mezzo.
L'assetto è meno rigido del precedente ma risulta un buon compromesso, con buon assorbimento delle asperità ad andature rilassate e fedele a Velocità Smodata, specie nel misto stretto dove l'auto corica pochissimo e viaggia a velocità luce da una curva all'altra.
Insomma, questa S sarà meno cattiva come motore ma quella sensazione di essere controllati da lei più che essere tu a controllarla sembra essere sparita e mi fa solo piacere.
Poi devo dire che, ora che sono costretto a tenere d'occhio i giri motore, sto scoprendo l'altra faccia di quest'auto: l'S2000 è nota per i suoi 9000 giri, ma paradossalmente risulta godibilissima anche senza tirarle il collo. Restando attorno ai 4000-5000 giri si riesce a godere di una guida veloce senza rimpiangere la zona alta, giocando altrettanto bene con l'aderenza degli pneumatici.