distribuzione fai da te : help :asd
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
ma etiliko diceva se non sbaglio.. che le pulegge quelle aftermarket non hanno lo smorzatore salcazzo che in teoria è meglio avere
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
orcocan non lo so
beh io cmq notavo solo che pesa un botto ... quindi si chiaramente prima di cambiarla è meglio informarsi bene
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eTiLiKo
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
Se la puleggia albero motore è fatta in due pezzi,ed ha uno smorzatore di gomma,è consigliabile NON sostituirla con pulegge senza smorzatore.
Quello smorzatore serve per ridurre le torsioni cicliche dell'albero motore
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
visto prima ... ha lo smorzatore solo sulla cinghia clima e alternatore ...
pero pesa un botto cmq azz
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eTiLiKo
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
E' li che deve stare lo smorzatore.
In pratica usa l'inerzia e l'attrito dei servizi per smorzare le torsioni dell'albero.
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
azz io credevo fosse il ragionamento contrario
cmq è li non è che l ho cambiato :P
ps
eti vedi il liquido radiatore nell altro topic, tu cosa ci hai messo ?
cmq è li non è che l ho cambiato :P
ps
eti vedi il liquido radiatore nell altro topic, tu cosa ci hai messo ?
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
stiamo un pò ot in argomento rispetto alla distribuzione..
ma volevo chiedere na cosa ad ETI..
allora tu dici che è li che devono essere quei smorzatori.. ma io sto pensando di levare A/C e quindi eliminare una di quelle pulegge ovvero quella del compressore che ha lo smorzatore.. puo causare problemi?
ma volevo chiedere na cosa ad ETI..
allora tu dici che è li che devono essere quei smorzatori.. ma io sto pensando di levare A/C e quindi eliminare una di quelle pulegge ovvero quella del compressore che ha lo smorzatore.. puo causare problemi?
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
la cinghia compressore(AC) è anche quella del alternatore ... l altra fa solo idroguida se non sbaglio ...
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eTiLiKo
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
No,nessun problema street,elimina pure,il grosso del lavoro lo fanno idroguida e alternatore.Ah,ha ragione gesus,non eliminerai la cinghia ma ne userai una più corta
@gesus : uso da sempre arexons giallo concentrato,diluito al 30% con acqua distillata
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
Ma che è 'sto smorzatore? Un parastrappi?
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
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BLADE74
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
Ma che è 'sto smorzatore? Un parastrappi?
smorzatore, parastrappi, si più o meno si con applicazioni diverse ma funzioni simili.
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
umm ho cambiato la guarnizione dello spinterogeno, perche da quel lato ho sempre il motore sporco quindi ho preso pure un paio di quelle guarnizioni (3 dollari sticazzi eheheh) e ho pulito e messo un po di pasta rossa sul solenoide ... temo pero che forse la perdita sia dal tappo in gomma della cam, anche se mi sembra strano ...
cmq venendo a noi, mi sono accorto dopo a cosa servono i buchi asolati di fissaggio dello spinterogeno, all anticipo eheheh ho rimesso grazie al segno delle vivi, lo spinterogeno com era ma mi chiedevo se vale la pena spendere un po di euro per una pistola e regolarlo bene ...
su ebay ho trovato qualcosa, e forse non devono nemmeno essere di stramarca per funzionare bene ...
consigli ?
la mia calotta e spazzola erano marchiate '98
cio nonostante non mi sembravano cosi usurate, ossido bianco sui contatti della calotta e la spazzola un po ingiallita e poco poco poco un velo di ossido in punta solo all inizio ...
lo spinterogeno sembra star bene, l alberino non si muove se non un po in senso rotatorio ma penso sia normale ...
la regolazione valvole è stata un impresa un po dura... erano diciamo tutte a 20 ... io ho messo aspirazione a 15 e scarico a 20 ...
come procedura, luuuunga, ho messo lo spessimetro e le ho regolate in modo che ci passi appena, scorre e ci passa ma con attrito .... non è stato un lavoro di poco tempo ...
cmq l attrezzo per regolare le valvole serve a un c@zzo ...
io ho usato una chiave a tubo, 10/11 e sulle estremità non è tonda ma segue il profilo interno della chiave percui dopo aver smollato le valvole con quella tenevo il bullone e con un cacciavite regolavo con una mano e con l altra spessimetravo ... dopo di che con una chiave inglese stringevo la chiave a tubo , testavo e stringevo di piu ... dopo aver ultimato le 4 valvole stringevo con la dinamo metrica e testavo di nuovo ...
purtroppo devo dire che le sotto il coperchio valvole non c'era tutto questo splendore di pulizia ... boh penso sia dato anche dal fatto che ce la pcv li sopra ....
domani cambio olio, ho lasciato la notte a scolare visto che era freddo ... e qui domandona, ho il bullone un po spannato, cioe il filetto sulla coppa si sta spannando ... ci posso mettere il teflon sul bullone ?
a prima vista credevo la coppa perdesse un po dall guarnizione, ma poi mi sa che è la mrd del consumo frizione ... e boh forse un po di trafilaggi dal albero ci possono essere pero vedendo bene non so, la guarnizione mi sembra ok ...
quindi ora olio, olio cambio, liquido radiatore e poi penso di provare la messa in moto
cmq venendo a noi, mi sono accorto dopo a cosa servono i buchi asolati di fissaggio dello spinterogeno, all anticipo eheheh ho rimesso grazie al segno delle vivi, lo spinterogeno com era ma mi chiedevo se vale la pena spendere un po di euro per una pistola e regolarlo bene ...
su ebay ho trovato qualcosa, e forse non devono nemmeno essere di stramarca per funzionare bene ...
consigli ?
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cio nonostante non mi sembravano cosi usurate, ossido bianco sui contatti della calotta e la spazzola un po ingiallita e poco poco poco un velo di ossido in punta solo all inizio ...
lo spinterogeno sembra star bene, l alberino non si muove se non un po in senso rotatorio ma penso sia normale ...
la regolazione valvole è stata un impresa un po dura... erano diciamo tutte a 20 ... io ho messo aspirazione a 15 e scarico a 20 ...
come procedura, luuuunga, ho messo lo spessimetro e le ho regolate in modo che ci passi appena, scorre e ci passa ma con attrito .... non è stato un lavoro di poco tempo ...
cmq l attrezzo per regolare le valvole serve a un c@zzo ...
io ho usato una chiave a tubo, 10/11 e sulle estremità non è tonda ma segue il profilo interno della chiave percui dopo aver smollato le valvole con quella tenevo il bullone e con un cacciavite regolavo con una mano e con l altra spessimetravo ... dopo di che con una chiave inglese stringevo la chiave a tubo , testavo e stringevo di piu ... dopo aver ultimato le 4 valvole stringevo con la dinamo metrica e testavo di nuovo ...
purtroppo devo dire che le sotto il coperchio valvole non c'era tutto questo splendore di pulizia ... boh penso sia dato anche dal fatto che ce la pcv li sopra ....
domani cambio olio, ho lasciato la notte a scolare visto che era freddo ... e qui domandona, ho il bullone un po spannato, cioe il filetto sulla coppa si sta spannando ... ci posso mettere il teflon sul bullone ?
a prima vista credevo la coppa perdesse un po dall guarnizione, ma poi mi sa che è la mrd del consumo frizione ... e boh forse un po di trafilaggi dal albero ci possono essere pero vedendo bene non so, la guarnizione mi sembra ok ...
quindi ora olio, olio cambio, liquido radiatore e poi penso di provare la messa in moto
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
gesus ha scritto:
quindi ora olio, olio cambio, liquido radiatore e poi penso di provare la messa in moto
Prima di provare a mettere in moto, togli le candele e gira la puleggia dell'albero motore a mano con una chiave, in modo da essere sicuro che sia tutto ok.
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
tipo ?
cioe dici che non tocchi qualcosa ecc ?
si lo farò, ma penso che avendo girato gia per la cinghia di distri, quella bilanceri, e mille giri per la regolazione valvole ...
vabbè un giro in piu non fa male.... cmq intendi per vedere se tocca da qualche parte?
cioe dici che non tocchi qualcosa ecc ?
si lo farò, ma penso che avendo girato gia per la cinghia di distri, quella bilanceri, e mille giri per la regolazione valvole ...
vabbè un giro in piu non fa male.... cmq intendi per vedere se tocca da qualche parte?
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
La fase è ok ok?I segni sono tutti corrispondenti?
Se trafila il tappo di gomma zona albero a camme puoi smontarlo,pulirlo per bene e mettere un po di pasta rossa sui bordi,come da manuale.
Della calotta è importante controllare anche lo stato di usura del pernetto centrale,quello scorrevole.
Per il tappo di scarico olio usa la dinamometrica,rondella nuova,e un filo di pasta rossa se credi che possa perdere.Se stringendo con la dinamometrica si rompe il filetto amen,meglio che si rompa ora che perdere il tappo per strada.
Se trafila il tappo di gomma zona albero a camme puoi smontarlo,pulirlo per bene e mettere un po di pasta rossa sui bordi,come da manuale.
Della calotta è importante controllare anche lo stato di usura del pernetto centrale,quello scorrevole.
Per il tappo di scarico olio usa la dinamometrica,rondella nuova,e un filo di pasta rossa se credi che possa perdere.Se stringendo con la dinamometrica si rompe il filetto amen,meglio che si rompa ora che perdere il tappo per strada.
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
Sìgesus ha scritto: tipo ?
cioe dici che non tocchi qualcosa ecc ?
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
in che senso la fase è ok ?
la cinghia l ho messa su con calma e i segni sono tutti dove dovevano essere ... l unica pulegia senza segni è quella della pompa acqua che per ovvi motivi non ha un senso :)
se intendevi altro dimmi
si il tappo della camma ho visto che si puo smontare e rimettere con pasta rossa, ma ce da levare il blocco che tiene mi sembra anche la cam e non ho voluto far danni... ho preferito lasciare stare e rimandare ... intanto vedo se si risolve cosi ...
della calotta controllero, ma cmq direi che con quasi 10 anni sul groppone ho fatto bene a cambiare tutto... lo spinterogeno invece sembra ok ... mi chiedevo piu che altro se era buona cosa comprare per un po di euro la pistola stroboscopica per regolare l anticipo bene ... calcolando che su ebay si trovano sui 30/50 euro ... che potrei prenderla con altri per usarla un po qui un po li ... bohhhh non so se per es settare i famosi 16 gradi con la 100 ottani sia cosi fondamentale ...
per il tappo credo che il problema principale sia che quando l ho chiesto in honda di ricambio mi hanno dato quello corto del cambio me ne sono accorto ora che li ho sottomano tutti e due ... cmq vedro come combinare, non credo si smonti il tappo ma perde una gocciolina ogni tanto diciamo ...
vediamo che ora devo rimettere i liquidi quindi vedro che fare ...
ps
per il tappo di scolo dell olio ho appena letto 44 n-m giusto ?
la cinghia l ho messa su con calma e i segni sono tutti dove dovevano essere ... l unica pulegia senza segni è quella della pompa acqua che per ovvi motivi non ha un senso :)
se intendevi altro dimmi
si il tappo della camma ho visto che si puo smontare e rimettere con pasta rossa, ma ce da levare il blocco che tiene mi sembra anche la cam e non ho voluto far danni... ho preferito lasciare stare e rimandare ... intanto vedo se si risolve cosi ...
della calotta controllero, ma cmq direi che con quasi 10 anni sul groppone ho fatto bene a cambiare tutto... lo spinterogeno invece sembra ok ... mi chiedevo piu che altro se era buona cosa comprare per un po di euro la pistola stroboscopica per regolare l anticipo bene ... calcolando che su ebay si trovano sui 30/50 euro ... che potrei prenderla con altri per usarla un po qui un po li ... bohhhh non so se per es settare i famosi 16 gradi con la 100 ottani sia cosi fondamentale ...
per il tappo credo che il problema principale sia che quando l ho chiesto in honda di ricambio mi hanno dato quello corto del cambio me ne sono accorto ora che li ho sottomano tutti e due ... cmq vedro come combinare, non credo si smonti il tappo ma perde una gocciolina ogni tanto diciamo ...
vediamo che ora devo rimettere i liquidi quindi vedro che fare ...
ps
per il tappo di scolo dell olio ho appena letto 44 n-m giusto ?
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
questione bullone di scolo, quello del cambio è diverso/piu grande ovviamente
cmq ho controllato quanto ce di filettatura sulla coppa e mi pare 15mm abbondanti... il bullone che ho io ha si e no 8mm di filettatura utile ...e mi ricordo palesemente che quello che ho sostituito qualche anno fa perche aveva la testa rovinata era lungo ben di piu, credo i fatidici 15 mm
e uno poi non deve incazzarsi, il bullone l ho preso alla honda
ora faro gli altri lavori, siccome stasera non vado da nessuna parte lascero per ultimo il riempimento del circuito olio motore, e domani mattina(visto che oggi pom è chiuso) vado a cercarmi un bullone, pensandoci credo che lo possano avere anche nei distributori che fanno il cambio olio ...
ho cambiato l olio cambio ... e mi chiedo com è che nella 4gen(lufo) si riesce a cambiarlo con i cavalletti anteriori su mentre nella 5°gen(mia) proprio no, entra si e no 1,5 litri ...
lufo usciti ben piu di due litri, entrati 1,9 a cavalletti su
io usciti due litri e qualcosina, entrati penso 1,9 a cavalletti giu e macchina in piano(penso 1.9 perche ne ho stranfato e quindi poi mi sono basato sul livello del tappo ...
altra cosa, la OCT messa a sfiato libero si riempie ben di piu ... ho tolto qualcosa di inumano, con il circuito attaccato avevo tolto sempre quel fondo di bicchiere di plastica, colore tipo nocciola e liquido tipo caffe ... ore ne ho tolto un disastro, prima è uscita roba liquida, non credo che sia acqua entrata dallo sfiato libero ma non so, forse benzina incombusta boh, poi è uscita una melma di color nocciola e densa densa ... diciamo ad occhio quasi un bicchiere di carta ... anche qui ad occhio perche la stranfata ci vuole sempre
cmq ho controllato quanto ce di filettatura sulla coppa e mi pare 15mm abbondanti... il bullone che ho io ha si e no 8mm di filettatura utile ...e mi ricordo palesemente che quello che ho sostituito qualche anno fa perche aveva la testa rovinata era lungo ben di piu, credo i fatidici 15 mm
e uno poi non deve incazzarsi, il bullone l ho preso alla honda
ora faro gli altri lavori, siccome stasera non vado da nessuna parte lascero per ultimo il riempimento del circuito olio motore, e domani mattina(visto che oggi pom è chiuso) vado a cercarmi un bullone, pensandoci credo che lo possano avere anche nei distributori che fanno il cambio olio ...
ho cambiato l olio cambio ... e mi chiedo com è che nella 4gen(lufo) si riesce a cambiarlo con i cavalletti anteriori su mentre nella 5°gen(mia) proprio no, entra si e no 1,5 litri ...
lufo usciti ben piu di due litri, entrati 1,9 a cavalletti su
io usciti due litri e qualcosina, entrati penso 1,9 a cavalletti giu e macchina in piano(penso 1.9 perche ne ho stranfato e quindi poi mi sono basato sul livello del tappo ...
altra cosa, la OCT messa a sfiato libero si riempie ben di piu ... ho tolto qualcosa di inumano, con il circuito attaccato avevo tolto sempre quel fondo di bicchiere di plastica, colore tipo nocciola e liquido tipo caffe ... ore ne ho tolto un disastro, prima è uscita roba liquida, non credo che sia acqua entrata dallo sfiato libero ma non so, forse benzina incombusta boh, poi è uscita una melma di color nocciola e densa densa ... diciamo ad occhio quasi un bicchiere di carta ... anche qui ad occhio perche la stranfata ci vuole sempre
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
Ecco perché si è spanato.gesus ha scritto:questione bullone di scolo, quello del cambio è diverso/piu grande ovviamente
cmq ho controllato quanto ce di filettatura sulla coppa e mi pare 15mm abbondanti... il bullone che ho io ha si e no 8mm di filettatura utile ...e mi ricordo palesemente che quello che ho sostituito qualche anno fa perche aveva la testa rovinata era lungo ben di piu, credo i fatidici 15 mm
OCT?gesus ha scritto: e uno poi non deve incazzarsi, il bullone l ho preso alla honda
ora faro gli altri lavori, siccome stasera non vado da nessuna parte lascero per ultimo il riempimento del circuito olio motore, e domani mattina(visto che oggi pom è chiuso) vado a cercarmi un bullone, pensandoci credo che lo possano avere anche nei distributori che fanno il cambio olio ...
ho cambiato l olio cambio ... e mi chiedo com è che nella 4gen(lufo) si riesce a cambiarlo con i cavalletti anteriori su mentre nella 5°gen(mia) proprio no, entra si e no 1,5 litri ...
lufo usciti ben piu di due litri, entrati 1,9 a cavalletti su
io usciti due litri e qualcosina, entrati penso 1,9 a cavalletti giu e macchina in piano(penso 1.9 perche ne ho stranfato e quindi poi mi sono basato sul livello del tappo ...
altra cosa, la OCT messa a sfiato libero si riempie ben di piu ... ho tolto qualcosa di inumano, con il circuito attaccato avevo tolto sempre quel fondo di bicchiere di plastica, colore tipo nocciola e liquido tipo caffe ... ore ne ho tolto un disastro, prima è uscita roba liquida, non credo che sia acqua entrata dallo sfiato libero ma non so, forse benzina incombusta boh, poi è uscita una melma di color nocciola e densa densa ... diciamo ad occhio quasi un bicchiere di carta ... anche qui ad occhio perche la stranfata ci vuole sempre
Che d'è?
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Re: distribuzione fai da te : help :asd
Tanica raccolta olio olio.
Io ce l'ho diretta e si riempe un cazz,cmq non te ne curare...
Io ce l'ho diretta e si riempe un cazz,cmq non te ne curare...
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