Kseries work in progress...sono arrivati!

Bloccato
AlexxTs

Re: Kseries work in progress...sono arrivati!

Messaggio da AlexxTs » giovedì 25 settembre 2008, 18:21

eTiLiKo ha scritto:Non ci avevo fatto caso.
Cmq,può essere sconosciuto ai profani al massimo.
i profani sono tutti quelli che prima dell'avvento kpro (o della vmanage) non sapevano come regolarsi la fasatura , ameno di non spendere un fottio di soldi in ecu da gara standalone multi canale (analogici, digitali , PWM ecc ecc) da ricablare sul motore ........... é evidente che i reparti corsa non si fermano su queste cazzatine, e loro di belle mappate sul variatore di fase se ne sono fatte a bizzeffe , di certo senza venircelo a dire qua su HCI ........ alla faccia di tutti i profani :asd .......... di sicuro certe potenze su k20 sono gia' state sperimentate , ovviamente nel dominio delle corse con tutto quello che ne consegue ........
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 25 settembre 2008, 18:22

beh eti, direi che conte non ha tutti i torti...

Per quello che mi riguarda io sul forum è la prima volta che sento parlare della mappatura della fasatura(con questo non voglio dire che non so cos'è, se non lo sapessi sarei un meccanico fallito :asd)

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 25 settembre 2008, 20:13

@Alexx : parlavo in ambito più generale,questo forum è un granello di sabbia.
Il variatore di fase si mappava già 15 anni fa sui motori stradali BMW,e senza programmi quali il Kmanager.

@Aieie : Mi pare che questo odierno parlare del VTC sia una cosa molto sterile,visto che oltre a leggere "i nostri sviluppi su il mondo sconosciuto e per "pochi" della fasatura variabile" non si è visto niente altro.
A no,dimenticavo IO ho aggiunto come si calibra la mappa del VTC nel Kmanager pochi post fa. :angel

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » giovedì 25 settembre 2008, 22:41

Sisi, su questo ti dò pienamente ragione...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 25 settembre 2008, 23:21

Uffa però,volemose bene :sigh

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 26 settembre 2008, 0:24

Etiliko su questo però ti sbagli, mesi fà ho aperto un topic intitolato kpro e kamanager ecc e ho iniziato a spiegare come si mappava, anticipi, benzine vtc , cosa cambiava in base agli angoli di vtc, mappe composite ecc con immagini dettagliate delle mappe ecc!Poi dopo per colpa di alcuni o meglio dei soliti è stato chiuso e qualcuno però ha replicato dicendo..a me che me ne frega di sapere come si mappa la mia hondata?! :teach
Allora vedi che non sbaglio solo io a pormi ma anche tanti altri!
viewtopic.php?f=9&t=38434

cmq lasciando perdere cio e tornando a discorso camme kseries, ho camme R1,R2 e R3...
Le R1 e R2 le avevo sul motore 04 mentre la camma marchiata R3 era sul motore 03 preserie!
Domani voglio provare a misurarle e vedere cosa cambia..
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 26 settembre 2008, 8:25

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Ecco qua un pò di foto che possono fare chiarezza sulla scelta delle camme da parte mia, le foto sono state prese dal forum americano, purtroppo con la mia scarsa digitale non riuscivo a fare delle foto così da vicino per far notare le differenze"!
tecnicamente, credo che la tua civic sia in assoluto la più raffinata al "mondo" Maverik

Army80
HCI member
HCI member

Messaggio da Army80 » venerdì 26 settembre 2008, 9:04

:clap

foto spettacolo! e complimenti anche solo per averle postate!

ora... spieghino please :bow

e cmq tra tutti i bla bla,almeno qualcuno "prova" soluzioni nuove anche da noi ....

sai che mortorio senza discussioni cosi farcite :asd
ed ora.. Tourer

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 26 settembre 2008, 12:16

Scusate ma sono stato un pò preso col lavoro stamattina e non ho avuto tempo di postare, giusto stamattina di fretta a colazione le foto!

nella prima foto vediamo le due camme della tsx fotografate dal lato opposto della distribuzione cioè quelle montate da me, all'aspirazione vicino alla sede di scorrimento dentro la testa hanno una tacchetta in rilievo su tutta la circonferenza mentre allo scarico ne hanno 2!
Cosa ben diversa per le camme ITR DC5 (k20a) che hanno questo rilievo solo uno all'aspirazione e uno allo scarico!Questo potrebbe già servire per distinguere le camme k20 e k24!
Nella seconda foto vediamo le camme tsx stampigliate R5 e R2, mentre nella 4 foto le camme ITR stampigliate entrambe R1
Nella 5a foto abbiamo la vista delle alzate per quanto riguarda la camma di aspirazione, a sinistra la ITR e a destra le TSX, ovviamente chi ha prodotto le foto non è riuscito a essere proprio preciso come messa in posa delle camme ma sembra molto evidente quanto la camma della TSX lobo basso secondary alza molto di piu e con una rampa diversa!
Nella 6a foto abbiamo il paragone per il primary lobe, sempre la tsx camma alza molto di piu della itr!
Le altre foto sono i paragoni tra le camme di scarico!
Per quanto riguarda il codice r1,r2 ecc non sono molto sicuro ma anche sentendo diversi americani sul forum sembra un codice causale però le mie tsx sono marchiate R5 e R4!questo perchè tutte le camme di scarico tsx sono uguali e le piu performanti oem honda e io forse non ho la tsx 06 exhaust ma quella dell'annata prima!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 26 settembre 2008, 15:09

Se non era per hondata che si metteva pure a misurarle le camme...americani fotografi da strapazzo.
Condivido la sceta di queste camme solo se davvero non si ha voglia di cambiare le molle valvola.

Riguardo alle camme TODA,mi ero dimenticato di risponderti : non condivido per niente,le TODA A3 sono sul livello di tutte le camme "stage2" americane.Poi,una camma senza il motore intorno non si può giudicare,se su un motore quasi stock ci metti su delle TODA A2 e delle IPS K2 con molta probabilità le TODA A2 fan meglio dappertutto.

contectr

Messaggio da contectr » venerdì 26 settembre 2008, 18:42

Le camme Tsx sono praticamente come uno stage 1 o cmq al lobo alto lo sono per poco meno, hanno una bella durata però a confronto delle ITR!
Chissa cosa dicono gli americani quando vedono i nostri politici litigare come i bambini a scuola dentro il parlamento, quindi li lascerei stare visto che le foto non mi sembrano poi così male anzi!
Per quanto riguarda toda il consiglio era x toro che deve montare anche i pistoni jdm, a quel punto meglio ips come camme anche se con il nostro fasatore tutto è possibile ovvio, se montiamo delle brian crower stage 3 che richiedono almeno 11:7 di compressione possiamo stare freschi!

hondata:
"The TSX has large primary (low lift lobes) on both the intake and exhaust. These lobes are larger than the RSX-S or ITR. This contributes to good low-end torque. The TSX exhaust camshaft also has a larger secondary lobe than the RSX-S or ITR. This makes the TSX exhaust cam a good candidate for a swap into a naturally aspirated K20A2 engine where stock Honda parts are required - such as in certain Honda race series. The secondary lobe on the intake, however, is smaller than its RSX-S cousin. This makes it a good candidate for replacement - or so we thought - but more on that later"

ImmagineImmagine

Come si vede dal grafico la camma tsx aspirazione ha un lobo basso molto aggressivo ma purtroppo sul lobo alto pecca parecchio rispetto al k20a2 senza poi parlare del k20a ma:

"The 06 TSX has the following improvements:

Increased intake flow:

Intake valve + 1 mm oversize
Intake cam High lift lobe with 0.9 mm more lift and 12 degrees more duration "

cmq senza misurare chissà che cosa, appena ho preso in mano la camma tsx e la mia k20a2 si vedeva a occhio nudo la differenza sul lobo basso talmente essa è marcata!

"Cams:

The exhaust cam is bigger on the primaries and secondary lobes than any other Honda made K series cam. The intake has larger primary lobes than any other K series Honda cam and a type R secondary lobe. If you have to use Honda cams, use 06 TSX cams."

valvolin

Messaggio da valvolin » sabato 27 settembre 2008, 1:43

beh...
la TSX è un 2.4 da 200cv (circa). Ovvio che la camma bassa di aspirazione sia più spinta e quella alta meno.

Cmq nel 2006 forse riscontrarono un problema per nuovi limiti di emissioni?

contectr

Messaggio da contectr » sabato 27 settembre 2008, 9:31

Nel 2006 hanno migliorato il flusso di aspirazione e scarico con alcuni accorgimenti ma non credo sia una strategia positiva per le emissioni aumentare l'alzata della camma bassa di così tanto, certo sicuramente avranno fatto i loro calcoli per stare nei parametri imposti dalle normative!
Fatto stà che a noi viene parecchio comoda questa cosa per dare un bel pò piu di brio alla nostra ep3 :asd

valvolin

Messaggio da valvolin » sabato 27 settembre 2008, 12:43

no nel 2006 stando a quanto hai scritto hanno aumentato l'alzata della camma alta.

contectr

Messaggio da contectr » sabato 27 settembre 2008, 17:38

scusatemi è vero nel post precedente dalla fretta erroneamente ho scritto che hanno aumentato l'alzata della camma bassa in verià sulla tsx aspirazione 06, hanno aumentato l'alzata della camma alta di + 0.9 mm
sorry :good

contectr

Messaggio da contectr » sabato 27 settembre 2008, 17:53

Oggi siamo riusciti a mettere la ctr sul banco e lavora lavora...5 rullate ecco il risultato

ImmagineImmagine

questa è la differenza tra le due mappe, curva rossa quando è stata provata da Army80 e Toro R, l'altra è la mappa finale fatta oggi, ci sarebbe ancora da lavorare per guadagnare qua e la ma purtroppo il tempo è tiranno :teach

Immagine

In strada è...un'altra dimensione :bana

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 27 settembre 2008, 21:16

senza far troppi voli pindarici, mi dici alla massima potenza che duty cycle iniettore utilizzi e quale afr strumentale rilevi ??? gli iniettori sono quelli da 440cc/min ??? gli iniettori a quanta pressione sono alimentati ???

daolopier

Messaggio da daolopier » sabato 27 settembre 2008, 22:05

AlexxTs ha scritto:senza far troppi voli pindarici, mi dici alla massima potenza che duty cycle iniettore utilizzi e quale afr strumentale rilevi ??? gli iniettori sono quelli da 440cc/min ??? gli iniettori a quanta pressione sono alimentati ???
io ti posso anticipare questo
rdx 410 cc
pressione Benz. alzata a 4,8 -5 bar
in potenza massima circa 13,1-13 a/f

il duty lo ha Ale sul datalog reg.

ciaoooooooooooooooooooo

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 27 settembre 2008, 23:07

daolopier ha scritto:
AlexxTs ha scritto:senza far troppi voli pindarici, mi dici alla massima potenza che duty cycle iniettore utilizzi e quale afr strumentale rilevi ??? gli iniettori sono quelli da 440cc/min ??? gli iniettori a quanta pressione sono alimentati ???
io ti posso anticipare questo
rdx 410 cc
pressione Benz. alzata a 4,8 -5 bar
in potenza massima circa 13,1-13 a/f

il duty lo ha Ale sul datalog reg.

ciaoooooooooooooooooooo
mi serve il duty ..........

contectr

Messaggio da contectr » domenica 28 settembre 2008, 0:57

come detto da daolpier,
iniettori rdx acura : 410 cc 12 fori 12 ohm
pressione benzina con pompa walbro lph255 : 4.8 bar
afr a potenza massima 13.1 e duty 74%

Bloccato