io le ho provate tutte.
So quale è la migliore
Mi manca solo l'EP...L'FN1 ce l'ho in casa.
EE8
Old school...decisamente quella che trasmette più emozioni. il peso inferiore si fa sentire.
Gli accessori necessari mancano: ABS in primis, servosterzo...se solo avessero importato le versioni giapponesi
EG4
Bella fuori, dentro un po' scarnina ma adeguata a tutte le esigenze
Aerodinamicamente perfetta
Ha solo una pecca...sicurezza passiva da anni 80...del tipo che è la cellula di resistenza?
EK4
Bella fuori con qualche accorgimento
Aerodinamicamente inferiore alle altre due ma di maggior abitabilità, l'interno diventa più ricco
Ha tutto quel che serve.....senza scadere in un peso eccessivo, grazie alla mancanza del tettuccio apribile.
Dal pto di vista motoristico si vede che è l'ultima evoluzione del B16, un pochino di coppia in più nonostante il passaggio all'€2. Oggi se abitate vicino alle città grandi l'unica da prendere in cons proprio in luogo dell'€2...
FN1/FK2
E' una civic o una golf? A chi è abituato ad una dot di serie scarna e poche rifiniture, storcerà il naso se le considera un vezzo oppure applaudirà se le ha sempre considerate necessarie.
Esteticamente o piace o fa schifo.....mezza misura non è ammessa.
Finalmente, un cambio 6m su un motore di 1.8 di cilindrata rende la vettura piacevole da guidare sempre.
Con 50-100kg in meno sopravanzerebbe la civic 160cv, non solo grazie all'impianto freni superiore, ma proprio al connubbio 1.8 140cv 6m...........Come è fatta oggi, l'insidia molto dove i freni contano.
Se solo fosse stato montato la versione 2.0lt da 160cv....ci sarebbe veramente l'erede della vecchia civic vti.
In sintesi per me ad oggi globalmente l'EK4 rimane la migliore...a meno che honda non decida di montare il 2.0 da 160cv sulla civic.