MOTOGP 2008 [MONOGOMMA 2009] a pg 30

News & Info dal mondo delle corse dei professionisti.
Bloccato
robus
Avatar utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2005, 14:06

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da robus » martedì 19 agosto 2008, 13:11

void ha scritto:mmmh

avevo letto anch'io queste cose, ma mi permetto un po' di considerazioni personali:
cosa significa "togliere l'elettronica" ? Come fate a fare un ispezione alla moto per verificare se ci sono sistemi di controllo del wheeling ? Fate il debug della centralina ? Idem per il traction control... etc etc..
E' giusta l'idea che tornando ai carburatori doppio corpo comandati con lo spago delle salsicce si torna a dare spettacolarità allo sport, è un peccato che sia difficilmente applicabile per vari motivi... uno appunto è l'impossibilità di fare le verifiche sulle regole, due diventano scooter e non motogp.

voto 10 ai buoni propositi.
voto 0 alle proposte.
Guarda che elimindando il drive by wire riduci a monte gran parte delle posibilità "invasive" del traction control.
Tra tutte è la proposta migliore.

Il ritorno ai 1000 l'hanno suggerito i piloti, purtroppo se anche fosse approvato non sarà fattibile a breve termine. Peccato perchè le 1000 erano spettacolari ma meno veloci in curva, dove appunto sta il problema...

Pepposole
Imperatore
Messaggi: 5162
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2004, 17:19
Località: Jambella Storitto
Contatta:

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da Pepposole » martedì 19 agosto 2008, 16:24

durante gran prix han spiegato bene perchè vogliono tutto ciò...

e non è per far girare + lente le moto sul giro completo , ma farle andare MENO VELOCI in curva


perchè esistono regolamenti per cui un circuito deve avere vie di fuga e strutture di sicurezza proporzionate al tipo di curva

in questi anni la velocità di percorrenza della curva è aumentata mediamente di 10km/h il che ha
obbligato i circuiti a SPENDERE un botto di soldi per adeguare le strutture


e se tra 3 anni torneranno veloci uguali... castreanno ancora di + le moto... che ci vuole?

:amore :amore :amore :amore :amore

Dakun
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 13575
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da Dakun » martedì 19 agosto 2008, 16:33

il primo post serioso di peppo!!

:sigh

Cunili
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9967
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:20
Località: Macondo

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da Cunili » martedì 19 agosto 2008, 17:07

Dakun ha scritto:il primo post serioso di peppo!!

:sigh
incredibile :masc
------------------------
Ha da tornà BANFONE

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da AlexxTs » martedì 19 agosto 2008, 18:03

se aumentano la cilindrata con l'attuale potenza specifica ottenuta, quelle moto si trasformano in mostri da 300cv .............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Cunili
Avatar utente
(h)old
(h)old
Messaggi: 9967
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:20
Località: Macondo

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da Cunili » mercoledì 20 agosto 2008, 13:05

sai che pinne al semaforo :amore
------------------------
Ha da tornà BANFONE

Looka
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 11055
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
Località: PV-VB-NO
Contatta:

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da Looka » mercoledì 20 agosto 2008, 13:13

speriamo che sia la volta buona per capirex in suzuki, con la ciclistica nuova vanno veramente forte le due moto!
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Toro-R
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 7923
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 10:56
Località: Lugano(CH)

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da Toro-R » mercoledì 20 agosto 2008, 13:21

Secondo me se si toglie l'elettronica stoner ritorna a sdraiarsi :frecciatina :sese
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Looka
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 11055
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
Località: PV-VB-NO
Contatta:

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da Looka » mercoledì 20 agosto 2008, 13:27

Toro-R ha scritto:Secondo me se si toglie l'elettronica stoner ritorna a sdraiarsi :frecciatina :sese

:maro
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

robus
Avatar utente
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 10 marzo 2005, 14:06

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da robus » mercoledì 20 agosto 2008, 15:34

Toro-R ha scritto:Secondo me se si toglie l'elettronica stoner ritorna a sdraiarsi :frecciatina :sese
son d'accordo anch'io
:asd :asd
:pop

void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da void » mercoledì 20 agosto 2008, 16:04

e anch'io :D

Mistostretto
Messaggi: 3001
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:37
Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
Contatta:

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da Mistostretto » mercoledì 20 agosto 2008, 17:06

ai paralizzati in testa che sostengono che la diminuzione del canale non serva perche poi faranno ricerca i gommaroli per ovviare, figuriamoci. La ricerca la fanno identica sul canale piu grosso.

ai paralizzati che sostengono che gomme piccole = minore sicurezza in curva, ricordo che siamo parlando di moto, le quali si sdraiano da sole per principio. E' il pilota che le tiene su, in accordo con la gomma. Se la gomma facesse piu pena, il pilota sarebbe costretto ad adattarsi a velocita di percorrenza piu basse, punto e stop. Se vuoi cadere e farti meno male, devi andare piu piano, a parita' di caduta. Non ci vuole una scienza. Una classe 600 e una 800 non possono coesistere senza apparire ridicole, almeno a me.

affari loro, io mi ricordo con gusto le bestemmie di schwantz e rainey per controllare le 500cc 2 tempi, le impennate in apertura di mezzo rettilineo e i sorpassi in uscita quando uno cannava il regime del motore di 500 giri in basso e usciva con la moto seduta, sorpassato da tutti.

Oggi mi tocca vedere gente che fa un lungo di un paio di metri, va fuori traiettoria e perde un decimo scarso a far tanto, e solo perche c'er ala pista sporca..
blaeh.

AlexxTs
Avatar utente
Messaggi: 5718
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da AlexxTs » giovedì 21 agosto 2008, 0:39

Mistostretto ha scritto:ai paralizzati in testa che sostengono che la diminuzione del canale non serva perche poi faranno ricerca i gommaroli per ovviare, figuriamoci. La ricerca la fanno identica sul canale piu grosso.

ai paralizzati che sostengono che gomme piccole = minore sicurezza in curva, ricordo che siamo parlando di moto, le quali si sdraiano da sole per principio. E' il pilota che le tiene su, in accordo con la gomma. Se la gomma facesse piu pena, il pilota sarebbe costretto ad adattarsi a velocita di percorrenza piu basse, punto e stop. Se vuoi cadere e farti meno male, devi andare piu piano, a parita' di caduta. Non ci vuole una scienza. Una classe 600 e una 800 non possono coesistere senza apparire ridicole, almeno a me.

affari loro, io mi ricordo con gusto le bestemmie di schwantz e rainey per controllare le 500cc 2 tempi, le impennate in apertura di mezzo rettilineo e i sorpassi in uscita quando uno cannava il regime del motore di 500 giri in basso e usciva con la moto seduta, sorpassato da tutti.

Oggi mi tocca vedere gente che fa un lungo di un paio di metri, va fuori traiettoria e perde un decimo scarso a far tanto, e solo perche c'er ala pista sporca..
blaeh.
e a quel c@zzone che ha detto che aumentando la cilindrata le moto andrebbero piu' piano???? a quello che ci dici ???? :asd

in F1 per ridurre le prestazioni hanno da prima pensato di limitare le cilindrate (e non é bastato) , poi di ridurre il numero dei cilindri (e non é bastato) , alla fine hanno dovuto imporre cilindrata, numero dei cilindri e numero di giri massimo :asd piu' tutta un'altra serie di stronze limitazioni che hanno portato ad avere delle gare ancora piu' noiose :asd ........e in moto gp pensano di ridurre le prestazioni aumentando la cilindrata ???? :lol ............. che stronzi , ma perché non pensano di togliere qualsiasi elettronica di controllo e di lasciare libero tutto il resto ???? poi ogni team si arrangia come puo', ma senza elettronica di controllo (stesso discorso dovrebbe valere per la F1) ............ va salvato il solo spettacolo, va riproposta la massima ricerca dello sviluppo , la sicurezza deve essere intrinseca nella struttura del circuito in cui si corre non nella limitazione delle prestazioni del mezzo: l'elettronica di controllo appiattisce i livelli tecnici dei mezzi e i livelli di guida dei piloti ?!?!? ok , togliamo solo l'elettronica di controllo e lasciamo libero tutto il resto (favorevole pero' alla democratica monogomma :asd): negli sport motoristici si vince sia per il mezzo e sia per il pilota ........... per tutte le altre stronzate di considerazioni (il pilota piu' pilota :roll ) ci sono i monomarca con le centraline piombate a rotazione :lol
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Pepposole
Imperatore
Messaggi: 5162
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2004, 17:19
Località: Jambella Storitto
Contatta:

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da Pepposole » giovedì 21 agosto 2008, 9:12

DEVONO ANDARE PIU PIANO IN CURVAAAAAAAAAAAAAA

NON IN RETTILINEOOOOOOOOOOOOOOOOO


figa ma non capite un CRISTO DI DIO

Max_Coupè
Avatar utente
HCI member
HCI member
Messaggi: 3342
Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 9:19
Località: San Francisco

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da Max_Coupè » giovedì 21 agosto 2008, 9:31

fulgo dice sempre ke non prendono le medicine :(

void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da void » giovedì 21 agosto 2008, 11:00

quindi la ricetta per lo spettacolo e la soluzione a tutti i problemi è:

moto da 500cv con 400km/h di punta in rettilineo... gomme del Ciao per fare le pieghe a max20 gradi e percorrenza di curva 20km/h...

wow... e poi arriveranno a dire che, come in formula uno, il problema è che i freni in carbonio frenano troppo, quindi via di dischi in ghisa e pastiglie della graziella in gomma.

in sostanza la soluzione al problema della motogp è che deve diventare come la red bull soap box race!



geniale :azz

Pepposole
Imperatore
Messaggi: 5162
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2004, 17:19
Località: Jambella Storitto
Contatta:

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da Pepposole » giovedì 21 agosto 2008, 11:05

void ha scritto:quindi la ricetta per lo spettacolo e la soluzione a tutti i problemi è:

moto da 500cv con 400km/h di punta in rettilineo... gomme del Ciao per fare le pieghe a max20 gradi e percorrenza di curva 20km/h...

wow... e poi arriveranno a dire che, come in formula uno, il problema è che i freni in carbonio frenano troppo, quindi via di dischi in ghisa e pastiglie della graziella in gomma.

in sostanza la soluzione al problema della motogp è che deve diventare come la red bull soap box race!



geniale :azz

beh tornano un po' + come le moto di Schwanz e Rainey.... con le dovute proporziono ovviamente

mi pare ce ne fosse di spettacolo con quelle

:amore :amore :amore :amore

HD
(h)old
(h)old
Messaggi: 2106
Iscritto il: venerdì 7 luglio 2006, 9:28

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da HD » giovedì 21 agosto 2008, 11:06

ahahahah

viva la SBK :asd :bana

Looka
Avatar utente
Admin
Admin
Messaggi: 11055
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
Località: PV-VB-NO
Contatta:

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da Looka » giovedì 21 agosto 2008, 11:47

HD ha scritto:ahahahah

viva la SBK :asd :bana

dove viene già deciso tutto a tavolino prima della gara (voluta esasperazione)? Solo perchè non ne parlano troppo non significa che lì vada tutto bene, i regolamenti fatti su misura per una casa la fanno da padrone.
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

void
(h)old
(h)old
Messaggi: 5661
Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 17:11
Contatta:

Re: MOTOGP 2008

Messaggio da void » giovedì 21 agosto 2008, 14:41

Pepposole ha scritto:
beh tornano un po' + come le moto di Schwanz e Rainey.... con le dovute proporziono ovviamente

mi pare ce ne fosse di spettacolo con quelle

:amore :amore :amore :amore
io sono dell'idea che anche con le stesse "regole" le moto 500 2 tempi oggi sarebbero MOOOLTO diverse (più facili) rispetto a quelle degli anni 80.
il progresso è una brutta bestia e fintanto che moto più docile= moto più facile = giro più veloce quella è la direzione da seguire.

Paradossalmente io penso che per mettere più spettacolo (ma si sfondano i costi) bisognerebbe imporre limitazioni su tutto tranne che sulla performance. Questo permetterebbe (in teoria almeno) di avere un potenziale vento di novità su architetture e scelte progettuali come accadeva nella f1 degli anni 70 e 80 ...

limitare le scelte progettuali fissando parametri quali cilindrata, peso e così via uccide lo spettacolo.

e cmq quoto looka per la sbk

Bloccato