Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
-
HieJ
-
Contatta:
Messaggio
da HieJ » venerdì 16 maggio 2008, 9:33
-
marcellomc
- HCI member

-
Contatta:
Messaggio
da marcellomc » venerdì 16 maggio 2008, 9:47
mahhh mi sembra un idea carina...
nn ho letto la spiegazione ma il lobo centrale credo che vada a fare da "farfalla" sul venturi...
se è fatto con criterio potrebbe anche rendere qualcosa... avendo il venturi pressochè libero da ostruzioni(se regolato e fatto a dovere)
l'unica cosa che mi preoccupa relativamente è la dimensione dell'area filtrante... mi pare risicata....
edit
ma nella foto perchè c'è tipo una seconda guaina di cavo metallico (come quella dell'acceleratore) che arriva sulla puleggia?? 1 ok ma due ?? a che diamine serve??
ps belal la farfalla lasciata lì così...
-
eTiLiKo
- (h)old

-
Contatta:
Messaggio
da eTiLiKo » venerdì 16 maggio 2008, 13:59
Idea carina,nel parzializzato cvosì i flussi risultano ordinati ed omogenei.
I risultati ottenuti come miglioramneto dei consumi mi lasciano cmq un po perplesso.
-
Binsyoo
Messaggio
da Binsyoo » sabato 17 maggio 2008, 19:06
Che differenza di prestazioni rispetto ad un tradizionale sistema ad alimentazione singola?

-
alex_novi
- HCI member

Messaggio
da alex_novi » sabato 17 maggio 2008, 20:44
ok, adesso ho capito... subito no!
sembra interessante... su quella ha reso una decina di cv!
è una modifica alla pari degli ITB, niente di + penso!
-
robus
Messaggio
da robus » martedì 20 maggio 2008, 15:13
Forte, sicuramente fa una bella differenza a basso e medio carico, l'aria in quel modo ha molta piú velocitá -> piú coppia -> meno consumi alla stessa andatura. Che poi sia il 23% o meno é tutto da vedere, comunque bella idea.

-
BlackDiamond
Messaggio
da BlackDiamond » martedì 20 maggio 2008, 17:15
...rimango sempre un pò stupito quando leggo la facilità con cui si prendono i cavalli tramite l'aspirazione...
...sapete che guadagno in percentuale si ha nella Formula1 grazie alla presa dinamica sopra alla testa del pilota a 300Km/h?
...il 4%
boh... sarò io troppo miscredente.
-
marcellomc
- HCI member

-
Contatta:
Messaggio
da marcellomc » martedì 20 maggio 2008, 18:54
ma l'aria nn è che è "più veloce" .... hai solo meno turbolenze parassite (se fatto a dovere.... ma ripeto che mi sembra un pò gianni l'area filtrante...
potresti ricevere altrettante turbolenze da un filtro "piccolo" messo così vicino alle camere....
-
Binsyoo
Messaggio
da Binsyoo » martedì 20 maggio 2008, 20:23
Mah, tutto quel cassettone per 10 cv a vedere se ci stanno. Ripeto non so che guadagno avrebbero avuto con un'alimentazione singola, con quattro bei cornetti d'aspirazione, forse gli stessi.
Io piuttosto che mettere qual catafalco a sto punto metterei un bel compressore e chissene delle turbolenze. IMHO
-
robus
Messaggio
da robus » mercoledì 21 maggio 2008, 16:53
marcellomc ha scritto:ma l'aria nn è che è "più veloce" .... hai solo meno turbolenze parassite (se fatto a dovere.... ma ripeto che mi sembra un pò gianni l'area filtrante...
potresti ricevere altrettante turbolenze da un filtro "piccolo" messo così vicino alle camere....
d'accordissimo x il filtro, un plenum bello grande andrebbe decisamente meglio, imho.
Comunque man mano che i "coni" si avvicinano al venuri, certo che l'aria aumenta di velocitá: diminuisce infatti l'area di passaggio. Nonostante i problemi (filtro, dimensioni eccesive, peso) per me resta un'idea molto furba.
-
marcellomc
- HCI member

-
Contatta:
Messaggio
da marcellomc » mercoledì 21 maggio 2008, 20:33
robus ha scritto:marcellomc ha scritto:ma l'aria nn è che è "più veloce" .... hai solo meno turbolenze parassite (se fatto a dovere.... ma ripeto che mi sembra un pò gianni l'area filtrante...
d'accordissimo x il filtro, un plenum bello grande andrebbe decisamente meglio, imho.
Comunque man mano che i "coni" si avvicinano al venuri, certo che l'aria aumenta di velocitá: diminuisce infatti l'area di passaggio. Nonostante i problemi (filtro, dimensioni eccesive, peso) per me resta un'idea molto furba.
hai ragione... io intendevo na cosa diversa...
pensavo alla differenza fra questi e 4 corpi farfallati che anch'essi hanno un venturi....
quindi a parità di diametri l'aria arriva "circa" alla stessa velocità... ma così diminuiscono le turbolenze...
spero di essermi spiegato ora... prima in effetti nn si capiva
inoltre ora mi è venuto il dubbio.... che a basso carico quindi a bocciolo vicino al venturi... potrebbe avere un deterioramento delle proprietà...