Topic per wannabe fotografi

Rispondi
NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 22 aprile 2008, 17:58

io 20D...N.F.I. ha la 30D se non sbaglio.
Guarda: non voglio essere un guastafeste...ma potevi prendere la 30D...con il tempo te ne accorgi...e quella volta vedrai quanto pesa tirare fuori la grana...ancora peggio!

A me basterebbe una 5D...sarei una persona migliore!
:asd
A parte gli scherzi...compratemi tutta la roba nel mercatino...o almeno la macchinetta a scoppio! Così comincio ad investire seriamente su sta passione...tornando indietro non comincerei mai a fotografare...piuttosto andrei a donne!
Costa sicuramente meno!
:(
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

vutecco
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Messaggio da vutecco » martedì 22 aprile 2008, 18:02

Se posso permettermi: comprare un corpo fullframe adesso è una pazzia, a meno che uno non abbia soldi da buttare o sia un professionista. E comunque non tutti i professionisti lo fanno, anche perché ripagarsi 4500-5000 euro di investimento non è così immediato.

Ho un amico fotografo che lavora anche nella vela. Per lui (che lavora benissimo e con ottimi risultati con una 20D della Canon), è comodo avere un obiettivo 100-400 che si comporta come un 160-640...

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » martedì 22 aprile 2008, 18:11

Se posso permettermi: comprare un corpo fullframe adesso è una pazzia, a meno che uno non abbia soldi da buttare o sia un professionista.
E' proprio il ragionamento che ho fatto io.

Nippon, dando un'occhiata alle tue foto, sei anni luce avanti a me in quanto a bravura, forse è per questo che noti così tanto la differenza! ;)

Tu vutecco che corpo hai? O cosa pensi di acquistare?

vutecco
Località: Shanzhaismaturhabanda Probahiandhamaya Sakhashayananda (VERGATE SUL MEMBRO)

Messaggio da vutecco » martedì 22 aprile 2008, 18:28

Al momento sono in fase di acquisto. Ma non ho abbandonato (e non abbandonerò mai) le mie fidate F4S e F50 della Nikon, che però stanno lì nel casseto a fare compagnia a una Contax.

Il problema è proprio questo ed è il motivo per cui mi sono deciso a fare il grande passo. La pellicola, ormai è troppo dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro.

Per non dire di come ormai ti stampano le foto nei laboratori: ormai quasi tutti prima le digitalizzano e poi le stampano in macchina con acidi di merda...
+
ma chi ce l'ha lo spazio e il tempo di farsi la camera oscura in casa?

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » martedì 22 aprile 2008, 18:35

Già, tutte considerazioni validissime le tue..

Anche mio babbo, per farti un'esempio, da appassionato ha riposto nel cassetto la sua Olympus analogica (non mi ricordo che modello) per compiere il "grande passo", optando per una Nikon D40.

Sono infatti curioso di vedere le differenze con la mia, visto e considerato che non ho mai seguito i prodotti nikon.

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 22 aprile 2008, 18:56

Beh...io facevo il parallelo fullframe-galera mica a caso!
:asd
Bisogna fare una rapina per poterselo permettere!
:(

vutecco ha scritto:
Per lui (che lavora benissimo e con ottimi risultati con una 20D della Canon), è comodo avere un obiettivo 100-400 che si comporta come un 160-640...
è proprio quello che intendevo parlando delle foto in pista.
Purtroppo, ora come ora, penso sia veramente scontato dire che stiamo ragionando solamente a causa dei soldi...almeno...io si.
Se non avessi problemi, nemmeno le guarderei le macchine fotografiche con il sensore della mutua!
:teach

Purtroppo la fotografia è veramente un hobby maledetto: quando è un hobby e basta allora uno riesce a stargli abbastanza dietro...poi quando comincia a diventare qualcosa che veramente ti piace (pur rimanendo un hobby) e dalla quale pretendi un po' di più come resa...beh...quello è il momento di decidere: o rinunciare a TUTTO il resto, o rinunciare alla fotografia. Mi rendo conto di essere un po' estremista...ma sinceramente penso che nessuno al mondo la pensi diversamente da me (almeno di coloro che hanno le mie possibilità economiche).
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » martedì 22 aprile 2008, 19:07

Quindi, in base a quanto dici, l'ipotesi di passare dalla tua 20D a una (faccio un esempio) 40D non ha senso, giusto? Questo perchè ti troveresti con un corpo che è sì superiore, ma che non ti fa fare quel "salto" che vorresti fare passando invece ad una full-frame....correggimi se sbaglio.

Beh un po' estremista lo sei :asd però ripeto: evidentemente la tua bravura ti porta a fare determinate considerazioni. Diciamo che se mi fossi comprato una 5D adesso, non ne avrei apprezzato così tanto le doti.

Poi voglio dire...faccio un paragone musicale: sono convinto che se dò la mia Stratocaster Mexico in mano a Clapton, riesce a fare gli stessi numeri che fa con la sua :amore ...non so se ho chiarito il mio punto di vista ;)

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 22 aprile 2008, 20:12

dreamtheater83 ha scritto:Quindi, in base a quanto dici, l'ipotesi di passare dalla tua 20D a una (faccio un esempio) 40D non ha senso, giusto? Questo perchè ti troveresti con un corpo che è sì superiore, ma che non ti fa fare quel "salto" che vorresti fare passando invece ad una full-frame....correggimi se sbaglio.
esattamente. Hai capito in pieno quello che intendo: è come passare da una...chessò...da una eg6 swappata Itr AD UNA itr ben lavorata...la differenza c'è...ma non è comepassare ad una nsx...o ad una m6...tanto per capirci
dreamtheater83 ha scritto: Beh un po' estremista lo sei :asd però ripeto: evidentemente la tua bravura ti porta a fare determinate considerazioni. Diciamo che se mi fossi comprato una 5D adesso, non ne avrei apprezzato così tanto le doti.
prima cosa ti ringrazio.
:imba
Poi...per assurdo: un corpo macchina troppo professionale diciamo che, con il fotogramma nudo e crudo, senza un po' di postwork, scatta peggio rispetto ad una buona/ottima compatta. Sinceramente: appena ho preso la 20D ne sono rimasto deluso...pensavo facesse tutto lei...invece ci devi stare parecchio dietro...poi, con il tempo...ti accorgi della differenza.

dreamtheater83 ha scritto: Poi voglio dire...faccio un paragone musicale: sono convinto che se dò la mia Stratocaster Mexico in mano a Clapton, riesce a fare gli stessi numeri che fa con la sua :amore ...non so se ho chiarito il mio punto di vista ;)
diciamo che il paragone calza abbastanza bene...ma meglio sarebbe dire che la tua telecaster ha 4 tasti in meno della chitarra che usa di solito clapton...lui saprà comunque suonare alla grande, ma gli mancano gli alti e i bassi...
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 22 aprile 2008, 20:51

Beh...dai...
posto una foto...oggi sono particolarmente attivo!
:amore

Immagine
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » mercoledì 23 aprile 2008, 1:28

Poi...per assurdo: un corpo macchina troppo professionale diciamo che, con il fotogramma nudo e crudo, senza un po' di postwork, scatta peggio rispetto ad una buona/ottima compatta. Sinceramente: appena ho preso la 20D ne sono rimasto deluso...pensavo facesse tutto lei...invece ci devi stare parecchio dietro...poi, con il tempo...ti accorgi della differenza.
Come ti capisco...è stato lo stesso anche per me quando ho preso la 400D (prima avevo una compattina nikon)...appena aperti i primi raw, sono anch'io rimasto deluso...ma non avevo ancora scoperto i miracoli che si riescono a fare con il raw :p

Grazie anche a te dei consigli e delucidazioni! ;)

PS: la foto è :amore :amore :amore :amore :amore rinnovo i miei complimenti! :teach

PPS: la macchina è :bow all'ennesima potenza

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » mercoledì 23 aprile 2008, 4:48

vutecco ha scritto:Se posso permettermi: comprare un corpo fullframe adesso è una pazzia
beh non del tutto già la 5d è scesa molto di prezzo se poi aspettiamo che esca la 5dmk2 prevedo la 5d attuale a prezzi :shock

ad oggi in USA con 1400 euro me la faccio e avanzo soldi :amore prevedo un viaggio a NY a settembre :asd :alcool sul foglio per l' immigrazione nel campo motivo del viaggio scrivo "acquisto Canon 5D" :ride

vutecco

Messaggio da vutecco » mercoledì 23 aprile 2008, 10:00

Beh, certo, col dollaro debole ne vale la pena...

Allargando il discorso, c'è una cosa della quale mi sono reso conto da quando il digitale ha preso il sopravvento. Ovvero che tra i fotoamatori, anzi soprattutto tra loro (i professionisti, per quello che ho visto, ragionano diversamente), c'è una corsa continua ad accaparrarsi l'ultimo modello, come se quello precedente non andasse più bene. Il che è acuito dal fatto che le case sfornano nuovi modelli per ogni fascia ogni 15-18 mesi. In passato, tra un'ammiraglia e l'altra, ma anche tra una consumer e la sua evoluzione, passavano magari dieci anni.

Tutto questo dà la misura di quanto, con il digitale, siamo diventati ancora più tecnologico-dipendenti e questo, secondo il mio modestissimo parere, non è sempre un bene. Perché diventiamo inutilmente ansiosi ("Cacchio, la mia macchina di 6 mesi fa non va più bene, adesso sicuramente potrei fare di meglio con quest'ultima uscita, che è 0, 14 millisecondi più veloce!"), e perché, inseguendo la MACCHINA FOTOGRAFICA, perdiamo di vista LA FOTOGRAFiA.

Sia chiaro, non voglio fare il moralizzatore, anche perché avverto che questa 'sindrome' colpisce anche me, che mi sono appena affacciato al digitale.

Nella mia immensa ignoranza cerco, non solo di documentarmi sulla tecnica degli apparecchi, ma soprattutto di guardare le foto dei veri fotografi. E vedo foto incredibili che magari sono state scattate con attrezzature da pochi soldi.

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » mercoledì 23 aprile 2008, 10:04

Si beh, è scesa di prezzo negli ultimi mesi la 5D :asd Ma resta il fatto che attualmente sarebbe "sciupata" in mano mia :D

Cmq Nipponstyle ha ragione, quanti soldi servono per questo Hobby...ed io che mi lamentavo di quello della chitarra :(

Domandina su obbiettivi:

attualmente la mia 400D è dotata di due obbiettivi: il 18-55 standard del kit (amichevolmente chiamato fondo di bottiglia :asd) e un 55-200 Tamron che uso prevalentemente in caso di manifestazioni sportive o macro veramente spinte. Avrei però bisogno di un'obbiettivo più "sfruttabile", che mi consenta di far bene, ad esempio, paesaggi e ritratti..perchè:

1) quando ho su il 18-55 mi girano i coglioni per il poco zoom
2) quando ho su il 55-200 mi girano i coglioni perchè per fare il primo piano di una persona devo andare dall'altra parte della strada (ovviamente estremizzo)

Pensavo ad un 28-80 canon...qualcuno ha info o consigli a riguardo?

dreamtheater83
Contatta:

Messaggio da dreamtheater83 » mercoledì 23 aprile 2008, 10:07

vutecco ha scritto:Beh, certo, col dollaro debole ne vale la pena...

Allargando il discorso, c'è una cosa della quale mi sono reso conto da quando il digitale ha preso il sopravvento. Ovvero che tra i fotoamatori, anzi soprattutto tra loro (i professionisti, per quello che ho visto, ragionano diversamente), c'è una corsa continua ad accaparrarsi l'ultimo modello, come se quello precedente non andasse più bene. Il che è acuito dal fatto che le case sfornano nuovi modelli per ogni fascia ogni 15-18 mesi. In passato, tra un'ammiraglia e l'altra, ma anche tra una consumer e la sua evoluzione, passavano magari dieci anni.

Tutto questo dà la misura di quanto, con il digitale, siamo diventati ancora più tecnologico-dipendenti e questo, secondo il mio modestissimo parere, non è sempre un bene. Perché diventiamo inutilmente ansiosi ("Cacchio, la mia macchina di 6 mesi fa non va più bene, adesso sicuramente potrei fare di meglio con quest'ultima uscita, che è 0, 14 millisecondi più veloce!"), e perché, inseguendo la MACCHINA FOTOGRAFICA, perdiamo di vista LA FOTOGRAFiA.

Sia chiaro, non voglio fare il moralizzatore, anche perché avverto che questa 'sindrome' colpisce anche me, che mi sono appena affacciato al digitale.

Pienamente d'accordo. Un'amica (colei che mi ha fatto avvicinare al mondo della fotografia) ha una 5D da poco più di un'anno, e proprio l'altro giorno parlandoci mi fa: "sai mi sono un po' stufata di questa macchina" io: ma come cribbio, che fai adesso ti prendi una 1D?

Ma io stesso eh, già ieri mi prendevano i dubbi sul fatto che la 400D poteva essere sostituita! :asd

Nella mia immensa ignoranza cerco, non solo di documentarmi sulla tecnica degli apparecchi, ma soprattutto di guardare le foto dei veri fotografi. E vedo foto incredibili che magari sono state scattate con attrezzature da pochi soldi.
E questa è la cosa più importante. Frequentare siti di fotografia, guardare attentamente, leggere e documentarsi su tecniche fotografiche. Hai pienamente ragione. :clap :clap :clap

vutecco

Messaggio da vutecco » mercoledì 23 aprile 2008, 10:35

Non solo documentarsi sulle TECNICHE, ma GUARDARE le foto, andare alle mostre, aprire gli occhi sul personalissimo modo di rendere la realtà dei grandi fotografi.

Adesso poi che che con la post produzione è possibile stravolgere in modo incredibile gli scatti, penso che la fotografia abbia trovato nuove strade come mezzo di espressione e si sia avvicinata ancora di più a una forma d'arte come la pittura.

Detto questo, mi preme aggiungere un paio di cose: 1) Solo in Italia c'è tutta questa partigianeria sui marchi (es. canonisti contro nikonisti); 2) Qui dentro c'è già qualcuno le cui foto, nel loro genere, vale la pena di guardare. Si tratta di N.F.I e Nipponstyle.

Anche Tony, prima che togliesse le tende, metteva online begli scatti

Edit: perdonatemi, dimenticavo Dav

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » mercoledì 23 aprile 2008, 11:47

Ciccini mi consigliate un obbiettivo bellino e non troppo caro da abbinare ad una 400d o 450d...per iniziare :imba
...letale come un CalCraccilo

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » mercoledì 23 aprile 2008, 12:18

vutecco ha scritto:Beh, certo, col dollaro debole ne vale la pena...

ti do pienamente ragione ma credo sia nella natura umana il desiderare sempre qualcosa di migliore :D poi ovviamente dipende dal tipo di fotografia che uno fa...se uno fa paesaggi della macchina in termini di fps più performante se ne fa relativamente poco...non a caso fra i più belli paesaggi che ho mai visto erano stati fatti con un entry level 350/400d...per un fotografo a cui piace lo sport o che comunque è abituato a situazioni critiche le novità solitamente aiutano se non altro a semplificare le cose

void
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da void » mercoledì 23 aprile 2008, 15:07

dreamteacher83, io sono tutt'altro che esperto... sono davvero un misero amatore alle prime armi.

Una fullframe comporta il fatto che gli obbiettivi (per essere decenti) debbano essere qualitativamente migliori e pensati per l'uso fullframe (quelli per gli obbiettivi "classici" sono detti per APS-C ).

Bubi: che tipo di obbiettivo vuoi ? Cosa vuoi/devi fotografare e in che condizioni ? Fascia di prezzo ?

La scelta dell'obbiettivo è una cosa decisamente non semplice.

es. il 50mm f2.8 canon (non zoom) costa 100€ ed è qualitativamente eccellente
io non lo prendo perchè voglio ottiche zoom... non sono in grado di usare lenti fisse.

in genere le foto più "frequenti" sono paesaggi, ritratti, natura, foto sportive...
le esigenze sono molto diverse da tipo a tipo... ad es per le foto sportive generalmente servono teleobbiettivi (almeno 200-300mm) e MOLTO veloci... preferibilmente stabilizzati (raramente puoi usare il cavalletto).
Per panorami serve un bel grandangolo, generalmente puoi usare il cavalletto per cui può essere un obbiettivo lento (tempip lunghi)...

per i ritratti generalmente si stà su di una vida di mezzo... etc etc

per darti qualche idea sulla bontà (che ricordo è spesso soggettiva per i dettagli) puoi guardare il sito http://www.fredmiranda.com/reviews/

BubiChan
Hcinnevato
Hcinnevato

Messaggio da BubiChan » mercoledì 23 aprile 2008, 15:42

void ha scritto:
Bubi: che tipo di obbiettivo vuoi ? Cosa vuoi/devi fotografare e in che condizioni ? Fascia di prezzo ?

La scelta dell'obbiettivo è una cosa decisamente non semplice.

es. il 50mm f2.8 canon (non zoom) costa 100€ ed è qualitativamente eccellente
io non lo prendo perchè voglio ottiche zoom... non sono in grado di usare lenti fisse.

in genere le foto più "frequenti" sono paesaggi, ritratti, natura, foto sportive...
le esigenze sono molto diverse da tipo a tipo... ad es per le foto sportive generalmente servono teleobbiettivi (almeno 200-300mm) e MOLTO veloci... preferibilmente stabilizzati (raramente puoi usare il cavalletto).
Per panorami serve un bel grandangolo, generalmente puoi usare il cavalletto per cui può essere un obbiettivo lento (tempip lunghi)...

per i ritratti generalmente si stà su di una vida di mezzo... etc etc

per darti qualche idea sulla bontà (che ricordo è spesso soggettiva per i dettagli) puoi guardare il sito http://www.fredmiranda.com/reviews/

Per l'utilizzo...foto di moda, sia in movimento che statiche.
Poi per il cazzeggio mi piace di tutto...panorami, auto, case...

Ma diciamo che come destinazione principale c'è la moda. Quindi un obbiettivo che mi permetta quello+una decente realizzazione nella destinazione di cazzeggio. Naturalmente non pretendo una resa tipo grandangolo...

Non posso permettermi due obbiettivi praticamente e devo trovare il miglior compromesso ;)

Dò un occhio al sito...grazie ancora.
...letale come un CalCraccilo

vutecco

Messaggio da vutecco » mercoledì 23 aprile 2008, 15:53

Per quanto mi riguarda non ti so consigliare su Canon, perciò lascio la parola agli altri.

Sul tipo di obiettivo, comunque, visto l'utilizzo che vuoi farne, mi sento di consigliarti uno zoom con una certa escursione focale. Perché ti serve un po' di grandangolo per riprendere la passerella, ma anche un po' di tele se vuoi chiudere sul viso di una modella. Soprattutto, se non sei proprio in primissima fila.

Rispondi