Finalmente si parla di Hi-FiLUDE ( 1
-
Japan
- Messaggi: 35
- Iscritto il: martedì 12 ottobre 2004, 12:11
ciao Cianga,
gli alloggiamenti anteriori fanno vermante pena come tra l'altro gli speaker di serie
sinceramente non riesco a capire il motivo per una predisposizione quasi "fuori standard" da 160mm...non c'e' molta scelta anzi...non ce ne proprio!! (a parte RCF credo ma troppo profondi).
ho tentato di trovare un modo per farci stare i miei woofer Coral PFW 165 che avevo sulla Civic ma credo che il lavoro da fare non valga la candela (si dice cosi?).
Per ora ho risolto lasciando sull'anteriore i woofer di serie affinacati a weeter Coral PFT 36 tagliati a 5000 Hz.
Al posteriore coassiali Boston affiancati a un Bazooka (non ricordo la sigla).
Sorgente Kenwood KDCW6027.
Avresti dettagli sui woofer Blaupunk da 160 che hai installato?
Ciao!
Japan
<i></i>
gli alloggiamenti anteriori fanno vermante pena come tra l'altro gli speaker di serie
sinceramente non riesco a capire il motivo per una predisposizione quasi "fuori standard" da 160mm...non c'e' molta scelta anzi...non ce ne proprio!! (a parte RCF credo ma troppo profondi).
ho tentato di trovare un modo per farci stare i miei woofer Coral PFW 165 che avevo sulla Civic ma credo che il lavoro da fare non valga la candela (si dice cosi?).
Per ora ho risolto lasciando sull'anteriore i woofer di serie affinacati a weeter Coral PFT 36 tagliati a 5000 Hz.
Al posteriore coassiali Boston affiancati a un Bazooka (non ricordo la sigla).
Sorgente Kenwood KDCW6027.
Avresti dettagli sui woofer Blaupunk da 160 che hai installato?
Ciao!
Japan
<i></i>
-
Cianga
- Messaggi: 69
- Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2004, 16:12
Raga... parliamo un po' dell'impianto. Io sinceramente ci son rimasto male del ridicolo spazio per i magneti dei woofer anteriori e sopratutto di diametro da 160mm e non da 165mm. Tra l'altro, tagliando quella specie di "carter", ed alloggiando dei woofer con magnete generoso in ferrite si rischiava comunque interferenze con il finestrino. Io ho ovviato con delle blaupunkt da 160 con magnete al neodimio. Ancora l'impianto è da regolare, ma non mi sembrano un granchè, nonostante il prezzo. Per la sezione tweeter invece gioie... ho installato tweeter in seta della Impact serie competition. Stessa marca e stessa serie per i crossover. Sul posteriore ho messo delle pietose alpine. Diffusori ellittici, giustamente, non vengono prodotte da grandi marche. Per la sorgente ho optato per un Nakamichi CD 45z, oltre che avere un suono sublime si adegua perfettamente alla plancia essenziale della Prelude. Piccola chicca, processore audio kenwood (che avevo sulla BMW), anch'esso si abbina egregiamente con la plancia della Lude e quindi anche col Naka... inoltre il vado doppio DIN ha evitato dolorosi tagli alle plastiche del cruscotto. Per gli amplificatori ho trasferito (sempre dalla BMW) i miei due bambini (Zapco Studio 54 e Zapco AG 200). Infine Subwoofer tranquillo da 10" in cassa bass reflex (Alpine Type S).
Non punto sulla potenza, ma sulla qualità. Però sono curioso come una gatta di sapere cosa ne avete fatto voi degli alloggiamenti standard per i woofer anteriori.
<i></i>
Non punto sulla potenza, ma sulla qualità. Però sono curioso come una gatta di sapere cosa ne avete fatto voi degli alloggiamenti standard per i woofer anteriori.
<i></i>
-
Cianga
- Messaggi: 69
- Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2004, 16:12
Caro Japan, si tratta dei coassiali Blaupunkt serie OD, ecco il link:
www.blaupunkt.it/7606323000_main.asp
poi ho provveduto a tagliare le frequenze del tweeter blaupunkt con un ottimo crossover. Calzano a pennello, ma mi sembra di averle pagate qualcosa come 280 euro la coppia (prezzo da amico)... cosa si fa per non rovinare niente sulla ludina
Non posso dirti ancora come suonano perchè devo raffinare i settaggi degli ampli e dell'equalizzazione una volta sciolti i diffusori.
Nel posteriore le Boston? Ma non ci sono ellittiche, le hai per caso adattate?
<i></i>
www.blaupunkt.it/7606323000_main.asp
poi ho provveduto a tagliare le frequenze del tweeter blaupunkt con un ottimo crossover. Calzano a pennello, ma mi sembra di averle pagate qualcosa come 280 euro la coppia (prezzo da amico)... cosa si fa per non rovinare niente sulla ludina
Non posso dirti ancora come suonano perchè devo raffinare i settaggi degli ampli e dell'equalizzazione una volta sciolti i diffusori.
Nel posteriore le Boston? Ma non ci sono ellittiche, le hai per caso adattate?
<i></i>
-
MinkjelEG
- Messaggi: 770
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:29
- Località: Ovesturia milanese!!
Premetto che non ho ancora avuto modo di smontare i pannelli della Lude (sarà perchè non ho ancora la Lude?? ) comunque non c'è niente che un buon seghetto, un trapano e tanto MDF non possano risolvere
Sulla eg ho segato parte della lamiera interna per farci stare i coral e poi ne ho segata un'altra fettona per gli Hertz dopo di che ho costruito le tasche, le ho mochettate e via di BUNZ BUNZ...ammetto che il risultato era un pò approssimativo però ha funzionato benissimo per tutti questi anni...sulla Lude ci vorrà molta + cura del particolare ma non prevedo colossali difficoltà!!
<i></i>
Sulla eg ho segato parte della lamiera interna per farci stare i coral e poi ne ho segata un'altra fettona per gli Hertz dopo di che ho costruito le tasche, le ho mochettate e via di BUNZ BUNZ...ammetto che il risultato era un pò approssimativo però ha funzionato benissimo per tutti questi anni...sulla Lude ci vorrà molta + cura del particolare ma non prevedo colossali difficoltà!!
<i></i>
-
Cianga
- Messaggi: 69
- Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2004, 16:12
Credo che sulla Prelude non convenga tagliuzzare. Poi sono geralmente contro i tagliuzzamenti. Non avendo bisogno di tanti watt, preferisco mettere i componenti migliori possibili, senza devastare portiere, pianali, ecc ecc
Sarà che sono disgustato da certi miei amici, e sopratutto da come hanno ridotto la loro automobile.
Peccato che però non esistano Boston da 160 con magnete al neodimio... altrimenti al volo!
<i></i>
Sarà che sono disgustato da certi miei amici, e sopratutto da come hanno ridotto la loro automobile.
Peccato che però non esistano Boston da 160 con magnete al neodimio... altrimenti al volo!
<i></i>
-
MinkjelEG
- Messaggi: 770
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:29
- Località: Ovesturia milanese!!
Non parlavo di devastare i pannelli o dimezzare le lamiere ma se ti manca 1 cm di diametro....comunque il lavoro deve essere fatto con criterio e quindi da fuori la macchina deve sembrare totalmente stock o comunque avere risultati che siano esteticamente pari a quelli delle parti di serie
non come quelli che sulle eg segano il pannello della portiera e ci infilano a caxxo il medio.......OOOOPSSS, l'ho fatto pure io ...però ci avevo i pannelli di scorta e la cosa doveva essere temporanea (fino a che non avessi realizzato le tasce...peccato che poi non abbia più trovato tempo e voglia )
<i></i>
non come quelli che sulle eg segano il pannello della portiera e ci infilano a caxxo il medio.......OOOOPSSS, l'ho fatto pure io ...però ci avevo i pannelli di scorta e la cosa doveva essere temporanea (fino a che non avessi realizzato le tasce...peccato che poi non abbia più trovato tempo e voglia )
<i></i>
-
marcuccisport
- Messaggi: 1294
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:18
ciao ragazzi be io forse ho un po devastato
ma poco poco davanti ho tolto sugli sportelli le casse originali con l'attacco in plastica,e dato che lo spazio tolto tutto e su per giu come una cassa da 18 l'o rifatto in legno un po + sporgente poiche ci sono 2 cm prima di toccare lo sportello e ci ho fatto entrate gli hertz da165 mo non mi ricordo il nome so quelli da 200 watt!! poi sopra ho tolto il tweeter e con un crossover ho messo medi e tweeter dell'hertz semprestessa serie!!!
dietro ho preso un frullinetto tolte le casse e le balestrine che servono a reggere il cofano (che si alza con un pistoncino(ora) )ho fatto il disegno delle casse a 3 vie della jbl le tl900 abbastanza grandi in confronto all'originaleho segato! e ce le ho messe poi ho rocoperto il tutto alla perfezzione, risultato mmm non ve lo posso dire poiche non ho ancora l'ampli e se attacco davanti mi va in protezione lo stereo ma dietro solo e una cosa paurosa si sente una bellezza!!!
a io ho una lude 4th generazione ma il bello stara davanti quando prendo l'ampli a 6 vie
per ora mi accontento!!!lavoro pulito e nemmeno si vede!!!
<i></i>
ma poco poco davanti ho tolto sugli sportelli le casse originali con l'attacco in plastica,e dato che lo spazio tolto tutto e su per giu come una cassa da 18 l'o rifatto in legno un po + sporgente poiche ci sono 2 cm prima di toccare lo sportello e ci ho fatto entrate gli hertz da165 mo non mi ricordo il nome so quelli da 200 watt!! poi sopra ho tolto il tweeter e con un crossover ho messo medi e tweeter dell'hertz semprestessa serie!!!
dietro ho preso un frullinetto tolte le casse e le balestrine che servono a reggere il cofano (che si alza con un pistoncino(ora) )ho fatto il disegno delle casse a 3 vie della jbl le tl900 abbastanza grandi in confronto all'originaleho segato! e ce le ho messe poi ho rocoperto il tutto alla perfezzione, risultato mmm non ve lo posso dire poiche non ho ancora l'ampli e se attacco davanti mi va in protezione lo stereo ma dietro solo e una cosa paurosa si sente una bellezza!!!
a io ho una lude 4th generazione ma il bello stara davanti quando prendo l'ampli a 6 vie
per ora mi accontento!!!lavoro pulito e nemmeno si vede!!!
<i></i>
- gesus
- HCI member

- Messaggi: 9218
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
- Località: Friuli V.G. -> Udine
ok dico la mia...
non ho ancora realizato l impianto perche sto aspettando di smontare i cavi dall altra lude ...
cmq un tre vie e piu che fattibile, il mio progetto soft prevede questo
tw in montante, semincassati con un OR come guarnizione, perche ? perche non voglio spendere una barca di soldi a rifare il montante
medi da 10cm al posto dei tw, con relativa retina o anche dietro la retina stok ci stanno benone, se poi siete pignoli dietro ce pure un bello spazio per farli suonare a dovere, anche se da stuccare un po per non farlo vibrare ecc
1? wofer da 16,5 con ogiva nel buco stok da 16, con adattatore autocostruito in mdf, provato a segare per un prelavoro la reticella posteriore e ci stanno pure gli hv1600 della hertz con il loro magnete assurdo ...
2? wofer da 16,5 puro senza ogiva, da installare previo adattore nella parte parallela alla tascha stok in corrispondenza del sedile dopo il portaroba della portiera, ci si deve un po impegnare ma dietro ce giusto un buco per farlo suonare a dovere ...
per il suono di qualita ricorco che l insonorizzazione tramite piastrelle è d obbligo, le lamiere della porta della prelude sono honda e in quanto tali leggere e vibranti come poche cose ... provata a bussare sulla lamiera della portiera e capirete ...
a tal proposito, volendo la qualita, bisogna piastrellare tutto il vano interno della porta per fuori e per dentro in modo da usarlo come cassa di risonanza per i 2 16,5 , fatto cio avrete pure una resa di +40% per i wofer, fatelo prestandoci piu attenzione anche nel vano dei medi o tw stok ....
io credo che faro una semipiastrellazione solo in corrispondenza dei 16 e dei medi non in tutta la portiera anche se avendo gia provato so che in una domenica intensiva 1 portiera si fa alla grande ...
come sub io mi butto su un doppia bobina mi sa, cassa chiusa, togliendo le elittiche posteriori ...
ampli 5 canali lrx e fine ...
per un impianto ancora piu fiquo, 2 medi (volendo piu 2tw) nella parte centrale sopra l orologio, 2 supertw sui montanti sopra i tw ...
per il problema con le casse stok basta un adattatore in mdf autocostruito, poi vi diro che da quanto ho visto la qualita e ben lontana come dalle casse stok cosi alle predisposizioni stok
ciao
gesus
disabilitato : gesus@freemail.it
senza _nospam_ : gesus980_nospam_@hotmail.com
now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>
non ho ancora realizato l impianto perche sto aspettando di smontare i cavi dall altra lude ...
cmq un tre vie e piu che fattibile, il mio progetto soft prevede questo
tw in montante, semincassati con un OR come guarnizione, perche ? perche non voglio spendere una barca di soldi a rifare il montante
medi da 10cm al posto dei tw, con relativa retina o anche dietro la retina stok ci stanno benone, se poi siete pignoli dietro ce pure un bello spazio per farli suonare a dovere, anche se da stuccare un po per non farlo vibrare ecc
1? wofer da 16,5 con ogiva nel buco stok da 16, con adattatore autocostruito in mdf, provato a segare per un prelavoro la reticella posteriore e ci stanno pure gli hv1600 della hertz con il loro magnete assurdo ...
2? wofer da 16,5 puro senza ogiva, da installare previo adattore nella parte parallela alla tascha stok in corrispondenza del sedile dopo il portaroba della portiera, ci si deve un po impegnare ma dietro ce giusto un buco per farlo suonare a dovere ...
per il suono di qualita ricorco che l insonorizzazione tramite piastrelle è d obbligo, le lamiere della porta della prelude sono honda e in quanto tali leggere e vibranti come poche cose ... provata a bussare sulla lamiera della portiera e capirete ...
a tal proposito, volendo la qualita, bisogna piastrellare tutto il vano interno della porta per fuori e per dentro in modo da usarlo come cassa di risonanza per i 2 16,5 , fatto cio avrete pure una resa di +40% per i wofer, fatelo prestandoci piu attenzione anche nel vano dei medi o tw stok ....
io credo che faro una semipiastrellazione solo in corrispondenza dei 16 e dei medi non in tutta la portiera anche se avendo gia provato so che in una domenica intensiva 1 portiera si fa alla grande ...
come sub io mi butto su un doppia bobina mi sa, cassa chiusa, togliendo le elittiche posteriori ...
ampli 5 canali lrx e fine ...
per un impianto ancora piu fiquo, 2 medi (volendo piu 2tw) nella parte centrale sopra l orologio, 2 supertw sui montanti sopra i tw ...
per il problema con le casse stok basta un adattatore in mdf autocostruito, poi vi diro che da quanto ho visto la qualita e ben lontana come dalle casse stok cosi alle predisposizioni stok
ciao
gesus
disabilitato : gesus@freemail.it
senza _nospam_ : gesus980_nospam_@hotmail.com
now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>
-
Cianga
- Messaggi: 69
- Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2004, 16:12
Il problema è che io ho bisogno di un posteriore adeguato con l'anteriore (avendo trasferito il processore DSP, necessito di 5 canali estremamente equilibrati).
Ammettendo che davanti possa fare l'impossibile squarciando mezzo pannello portiera, nel posteriore dovrei fare altrettanto.
A me basterebbe infilare dei due vie della Boston senza impazzire.
E il fatto che per dei woofer adeguati non ci sia lo spazio, a meno di tagliare qualcosa è motivo per me di profonda delusione.
Effettivamente i tweeter sul montante, se installati nella posizione giusta rendono paurosamente.
Insomma, voglio la botte piena e la moglie ubriaca... .
Qualcuno mica sarebbe così gentile da pubblicare le foto del proprio Hi-FiLude?
<i></i>
Ammettendo che davanti possa fare l'impossibile squarciando mezzo pannello portiera, nel posteriore dovrei fare altrettanto.
A me basterebbe infilare dei due vie della Boston senza impazzire.
E il fatto che per dei woofer adeguati non ci sia lo spazio, a meno di tagliare qualcosa è motivo per me di profonda delusione.
Effettivamente i tweeter sul montante, se installati nella posizione giusta rendono paurosamente.
Insomma, voglio la botte piena e la moglie ubriaca... .
Qualcuno mica sarebbe così gentile da pubblicare le foto del proprio Hi-FiLude?
<i></i>
-
MarcoGti
- gesus
- HCI member

- Messaggi: 9218
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
- Località: Friuli V.G. -> Udine
bhe io l impianto l avevo iniziato sull altra lude quindi foto non ne ho, farle adesso emm beh sarebbe un po difficile ...
cmq per il posteriore io non sono esperto, io prediligo il front+sub il rear lo userei solo con processore come te o per uno scrupolo di ambiente se avessi un ultra impianto ...
penso pero che ci siano 2 suluzioni
1) casse nella predisposizione
2) stile civic e itr mi pare, nei fianchetti che vedi dietro coperti di pelle ... devi adattare qualcosa e rifare l impellatura ma tuttosmmato non credo sia cosi difficile ...
marco per smontare la portiera, ce un link molto bello sul sito che ha postato simolude in un altro topic ecco il link
in sintesi cmq togli le viti della cassa e quelle dietro la cassa (3+3) togli la vite nel buco vicino al comando degli alzacristalli, togli la vite della maniglia(tw) e togli la maniglia ...
dopodiche la porta e infilata sopra e ataccata a pressione sotto, quindi devi tirare verso di te la parte sotto e poi sfilarla verso l alto, e un po duretta da staccare ma e cosi ...
occhio cme che dietro ce una pellicola con similstucco prima di raggiungere l esterno portiera ...
ciao
gesus
p.s.
qualcuno sa cosa sono ste robe che ha montato il tizio qui link
disabilitato : gesus@freemail.it
senza _nospam_ : gesus980_nospam_@hotmail.com
now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>
cmq per il posteriore io non sono esperto, io prediligo il front+sub il rear lo userei solo con processore come te o per uno scrupolo di ambiente se avessi un ultra impianto ...
penso pero che ci siano 2 suluzioni
1) casse nella predisposizione
2) stile civic e itr mi pare, nei fianchetti che vedi dietro coperti di pelle ... devi adattare qualcosa e rifare l impellatura ma tuttosmmato non credo sia cosi difficile ...
marco per smontare la portiera, ce un link molto bello sul sito che ha postato simolude in un altro topic ecco il link
in sintesi cmq togli le viti della cassa e quelle dietro la cassa (3+3) togli la vite nel buco vicino al comando degli alzacristalli, togli la vite della maniglia(tw) e togli la maniglia ...
dopodiche la porta e infilata sopra e ataccata a pressione sotto, quindi devi tirare verso di te la parte sotto e poi sfilarla verso l alto, e un po duretta da staccare ma e cosi ...
occhio cme che dietro ce una pellicola con similstucco prima di raggiungere l esterno portiera ...
ciao
gesus
p.s.
qualcuno sa cosa sono ste robe che ha montato il tizio qui link
disabilitato : gesus@freemail.it
senza _nospam_ : gesus980_nospam_@hotmail.com
now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>
-
MarcoGti
- gesus
- HCI member

- Messaggi: 9218
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 23:36
- Località: Friuli V.G. -> Udine
il link era per il volante s2000 su prelude ...
ho sgarfato nel sito e cera anche la procedura portiere ...
ciao
gesus
disabilitato : gesus@freemail.it
senza _nospam_ : gesus980_nospam_@hotmail.com
now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>
ho sgarfato nel sito e cera anche la procedura portiere ...
ciao
gesus
disabilitato : gesus@freemail.it
senza _nospam_ : gesus980_nospam_@hotmail.com
now drive Prelude 5?gen 2.2vti 200hp '99<i></i>
-
MinkjelEG
- Messaggi: 770
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:29
- Località: Ovesturia milanese!!
Dovendo mettere il sub nel bagagliaio mi toccherà portare RCA, alimentazione e cavi casse dalla radio fino al bagagliaio e viceversa ma per fare questo mi toccherà smontare tutto il canale centrale e la parte di plancia dov'è alloggiata la radio.
Qualcuno l'ha già fatto?? nel caso mi può spiegare come smontare il tutto o almeno qualche dritta su eventuali viti nascoste o incastri delicati??
Fatemi anche sapere se avete usato altre soluzioni per portare dietro i vari cablaggi,valuto tutto!!
TNX!!
LA POTENZA E' NULLA SENZA LA BENZA!!!
<i></i>
Qualcuno l'ha già fatto?? nel caso mi può spiegare come smontare il tutto o almeno qualche dritta su eventuali viti nascoste o incastri delicati??
Fatemi anche sapere se avete usato altre soluzioni per portare dietro i vari cablaggi,valuto tutto!!
TNX!!
LA POTENZA E' NULLA SENZA LA BENZA!!!
<i></i>
-
MinkjelEG
- Messaggi: 770
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 19:29
- Località: Ovesturia milanese!!
Cavo alimentazione ampli, 2 coppie di RCA, 6 coppie di cavi per le casse tutti sotto i due battitacco??? Ma ci stanno??
Nella mia vecchia EG mi era toccato smontare tutto il tunnel centrale perchè non ci stavano ma se mi dici che sulla lude "basta poco che ce cò"...
tnx Cianga e a buon rendere
<i></i>
Nella mia vecchia EG mi era toccato smontare tutto il tunnel centrale perchè non ci stavano ma se mi dici che sulla lude "basta poco che ce cò"...
tnx Cianga e a buon rendere
<i></i>