(EK4) come fabbricare dei nuovi anelli di centraggio

Rispondi
Tazugi

(EK4) come fabbricare dei nuovi anelli di centraggio

Messaggio da Tazugi » martedì 26 febbraio 2008, 15:37

In uno dei miei tanti smonta e rimonta ruote :shock ...purtroppo sono andati perduti 2 su 4 degli anelli di centraggio (in plastica rossa)...i cerchi sono dei tecnomagnesio tmsport a 4 fori (per clio ora non più in produzione almeno a 4 fori) Visto la proverbiale assistenza delle ditte nostrane in fatto di mercato interno...non sono riuscito ad avere questi anelli di centraggio.

1) cosa rischio a girare senza anelli di centraggio :sosp ?

2) dove posso trovare uno che me li possa ricostruire (partendo dall'originale?...premetto che questi dovrebbero essere in plastica (che plastica?) o materiale similare
Grazie anticipatamente per risposte o consigli

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 26 febbraio 2008, 17:00

Dovrebbero essere in policarbonato se ricordo bene,prendi i diametri e guarda su Ebay come center rings
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Dome

Messaggio da Dome » martedì 26 febbraio 2008, 17:09

un tornitore onesto con circa 20 euro te li fa in che materiale vuoi...non ci girare senza che le colonnette non sono studiate per sopportare deteminati sforzi...

FULGORE
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da FULGORE » martedì 26 febbraio 2008, 18:13

non dico nulla prima che perdo la ruota... :shock

Leotarta

Messaggio da Leotarta » martedì 26 febbraio 2008, 20:44

senza anelli di centraggio le colonnine subiscono sforzi ortogonali al loro asse... sforzi per i quali nn sono progettate quindi METTI GLI ANELLI!!!! :asd :asd Al max chiama Smigol vedi se ha qualcosa :ride :ride

marksedici

...

Messaggio da marksedici » martedì 26 febbraio 2008, 21:04

Gli anelli di CENTRAGGIO servono perchè CENTRANO il cerchio sull'asse di rotazione..le colonnette da sole non lo centrano perfettamente perchè c'è gioco tra colonnetta ed i 4fori del cerchio..al max ti vibrerà tutto! :meco

e se vibra tanto allora occhio alle colonnette che si rompono..altrimenti nn si rompono mica :sbonk

Tazugi

Messaggio da Tazugi » martedì 26 febbraio 2008, 21:10

Grazie x i consigli...quindi il tornitore può lavorare anche la plastica (mi confermate, questo io pensavo che il tornitore lavorasse solo i metalli)...se è così portandoli l'originale dovrei risolvere il problema :D ...cercherò un tornitore!!

ecoVTI

Messaggio da ecoVTI » martedì 26 febbraio 2008, 21:43

sinceramente dite quel caxxo che volete ... ma con l'mx5 avevo su i rota del eg e avevo bisogno degli anelli di centraggio ... mai montati .. sempre andata bene ... e devo dire che l'ho maltrattata mica da ridere quel povero tp ... indi per cui ... ognuno la puo' pensare come vuole ... secondo me cmq puoi benissimo fare a meno :teach ... p.s. pure io avevo le colonnette ... :teach

ecoVTI

Messaggio da ecoVTI » martedì 26 febbraio 2008, 21:45

e poi scusa .. smonta rimonta e perdi due anelli di centraggio :sbonk ... sei nu mago ... io se perdo una bussola del 6 in officina il mio capo mi incula ... :asd

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » martedì 26 febbraio 2008, 22:00

con colonnette apposto e dadi ruota giusti che si accoppiano perfttamente al cerchio gli anelli di centraggio sono perfettamente inutili... basta montare i cerchi come si deve... serraggio a croce... e tutto fila liscio più che mai :teach

averli è un sicurezza in più....
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

Tazugi

Messaggio da Tazugi » martedì 26 febbraio 2008, 22:02

vabbè nella fretta...che devi da'fa :asd comunque anche io ci giro da un pò...ma già che ci sono gli rimetto mi metto a cercare un tornitore

marksedici

...

Messaggio da marksedici » martedì 26 febbraio 2008, 22:10

mai montati .. sempre andata bene

minkiuzza allora da adesso che ecoVTi ha detto che nn servono TUTTE le case di auto del mondo sapranno che il centraggio NON SERVE!! iuppi...:sbonk

cioè va bene tutto ma dare sti consigli demmerda no...che poi ce la volta che uno non li mette, gli inizia a vibrare tutto(gia visto di persona........), spacca le colonnette e si ammazza..
eco avrai avuto il diametro della colonnetta praticamnte uguale a quello sul cerchio e quindi anche senza anello rimaneva centrato,bravissimo ma se per un altro non è cosi?va beh

psico86
HCI member
HCI member

Messaggio da psico86 » martedì 26 febbraio 2008, 22:10

sulla mia con colonnette originali e cerchi del vecchio golf gti senza anelli vibrava tutta
GardaJDM
EF>EG>EK>EP>FK
#58 ciao SuperSic! insegna agli angeli ad impennare

AlexxTs

Re: ...

Messaggio da AlexxTs » martedì 26 febbraio 2008, 22:30

marksedici ha scritto:
mai montati .. sempre andata bene

minkiuzza allora da adesso che ecoVTi ha detto che nn servono TUTTE le case di auto del mondo sapranno che il centraggio NON SERVE!! iuppi...:sbonk

cioè va bene tutto ma dare sti consigli demmerda no...che poi ce la volta che uno non li mette, gli inizia a vibrare tutto(gia visto di persona........), spacca le colonnette e si ammazza..
eco avrai avuto il diametro della colonnetta praticamnte uguale a quello sul cerchio e quindi anche senza anello rimaneva centrato,bravissimo ma se per un altro non è cosi?va beh
attenzione che i cerchi con alloggiamento del dado conico non necessitano di centraggio, in quanto il sistema é auto centrante (se le colonnette sono dritte) ............ ad esempio la suzuki wagon r+ al posteriore non ha il centraggio del cerchio, nel senso che il diametro del foro centrale del cerchio é maggiore della flangetta che sporge dal tamburo :teach :teach
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Mugen_Stumpo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Mugen_Stumpo » martedì 26 febbraio 2008, 22:47

tutti i cerchi aftermarket hanno alloggiamento conico... da ciò si deduce che gli anelli non servono ad un emerito c@zzo...

certo se uno monta dei cerchi di un TATA su un honda con i dadi sbagliati ed il cerchio non equilibrato vibra :teach
Truzzo JDM n.2
----/////////////////////////////////
--/////////////////////////////////
/////////////////////////////////

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 26 febbraio 2008, 22:54

Mugen_Stumpo ha scritto:tutti i cerchi aftermarket hanno alloggiamento conico... da ciò si deduce che gli anelli non servono ad un emerito c@zzo...
anche taluni in ferro stock (vedi yaris, wagonr e tante altre ..........) ........... il discorso é un altro: il carico verticale dove si scarica ???? non credo sulle colonnette, ma se il centraggio non serve ???? possibile che sia generato dalla forte pressione della superficie del cerchio sulla faccia del disco ???? ............. ma quanto siamo 'gnoranti :meco :meco

marksedici

Messaggio da marksedici » martedì 26 febbraio 2008, 22:55

kazzo ma se non sapete perchè TUTTE le case del mondo li usano, allora perchè predicate di non metterli?

Mugen_stumpo mi spieghi perchè tutti i cerchi escono con anello di centraggio?lo sai o no?
Centraggio
L´altro elemento che stabilisce direttamente se un cerchio può essere montato su un auto è il centraggio del mozzo. Se il cerchio fosse centrato solo dai bulloni (e sostenuto solo da essi), essi sarebbero sottoposti a stress enormi che potrebbero anche causarne la rottura.
Le viti infatti devono sempre lavorare con sforzi di trazione e mai con sforzi di taglio (come succederebbe se non ci fosse il centraggio.).
I cerchi hanno quindi un foro al centro che deve calzare alla perfezione sul "gradino" del mozzo. Questo serve sia a centrare perfettamente il cerchio sul mozzo, sia a sostenere il carico verticale del veicolo. I bulloni quindi servono solo a tenere schiacciato il cerchio
contro il mozzo. Così facendo sono sforzati a trazione, che è lo sforzo per cui sono progettati a resistere.
Per me dite tutto quello che volete su tutto..ma se toccate la sicurezza almeno non dite cagate

valvolin

Messaggio da valvolin » martedì 26 febbraio 2008, 23:02

in realtà mi son sempre chiesto perché li fan di plastica.

La plastica ha una rigidezza del cavolo, per cui tutto passerebbe a taglio sui bulloni. O sbaglio?

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 26 febbraio 2008, 23:04

marksedici ha scritto:kazzo ma se non sapete perchè TUTTE le case del mondo li usano, allora perchè predicate di non metterli?
ho appena scritto che non é così ...............

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » martedì 26 febbraio 2008, 23:05

valvolin ha scritto: per cui tutto passerebbe a taglio sui bulloni. O sbaglio?
non credo che il carico verticale sia sostenuto a taglio dalle colonnette ..............

Rispondi