Topic per wannabe fotografi

Rispondi
Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 31 gennaio 2008, 22:23

N.F.I. ha scritto:stò prendendo fiducia :asd

40d + 300 f4

dati di scatto sconosciuti (per ora :D )
ma proprio una foto di Balotelli dovevi postare :asd

P.S.: Forza Juve!
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

ReX
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ReX » venerdì 1 febbraio 2008, 8:53

LuFo R ha scritto:vai a intuito..
Il bello di avere una reflex è che hai una macchina dalle prestazioni eccellenti. Il brutto è che la qualità ha uno scotto da pagare...

Le ultime Canon (40D e 450D) hanno il sistema "live view" come diceva prima N.F.I., ma vi dirò che mi ha sempre lasciato peplesso. Nel senso:

Se un sensore resta sempre acceso si scalda -> se si scalda la resistenza elettrica aumenta -> più disturbo -> più rumore sull'immagine.

Se canon ha deciso di mettere una funzione così, vuol dire che probabilmente hanno trovato una soluzione al problema o cmq la cosa risulta trascurabile... vedrò quando avrà in mano la 40D! :D
Back to Honda World!

'92 Concerto->'97 MB1->'07 FN1->'04 EP2->'09 FK3

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » venerdì 1 febbraio 2008, 9:15

N.F.I. ha scritto:si è vero, adesso sulle reflex di nuova generazione stanno mettendo il live view ma per quelle vecchie ti attacchi :(

un alternativa sarebbe un mirino angolare ma nel tuo caso non risolverebbe il problema
una volta fatta...e al 99% delle volte sembra anche messa perfettamente a fuoco e stabile
Fichissima stà cosa :sbonk

Hanno comprato questa macchinetta quà in ufficio senza chiedere niente a nessuno ed ecco il risultato.

Il problema è quando fai foto difficili e ti sembra di aver messo a fuoco tutto per bene, soggetto centrato, luminosità giusta ...... per poi scoprire quando le tiri giù che son venute foto di merda che non riescono ad aiutarti nel lavoro ..... col soggetto che è già sopra un camion a 200km :sbonk :(

Credo che la userò col cavalletto e in automatico completo (cosi come facevo col la digitale normale) perdendo il 90% delle potenzialità della macchinetta.

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » venerdì 1 febbraio 2008, 17:29

Tra le nuove uscite di Sigma al PMA:
200/500 F2.8 :shock
Immagine

è lungo 70cm e pesa quasi 16kg!
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » venerdì 1 febbraio 2008, 18:00

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride
primo acquirente: eva henger
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

MatteTypeR
Contatta:

Messaggio da MatteTypeR » venerdì 1 febbraio 2008, 18:20

domanda a voi esperti...

dunque sto provando i primi esperimenti con la mia nuova 350D (foto a un modellino di SLR)

Ok, le foto fanno schifo, solo che sto provando ad usare Photoshop (fino ad ora a me sconosciuto)...

perchè mi sgrana così le foto in fase di salvataggio?

durante le modifiche sembravano mooolto + definite..

Immagine

Immagine

MatteTypeR
Contatta:

Messaggio da MatteTypeR » venerdì 1 febbraio 2008, 18:58

già che ci siete ditemi che ne pensate di questa...

ho bisogno di consigli... ho sete di sapere :teach

Immagine

Jetcrew

Messaggio da Jetcrew » venerdì 1 febbraio 2008, 18:59

COPACABANA ha scritto:
una volta fatta...e al 99% delle volte sembra anche messa perfettamente a fuoco e stabile
Fichissima stà cosa :sbonk

Hanno comprato questa macchinetta quà in ufficio senza chiedere niente a nessuno ed ecco il risultato.

Il problema è quando fai foto difficili e ti sembra di aver messo a fuoco tutto per bene, soggetto centrato, luminosità giusta ...... per poi scoprire quando le tiri giù che son venute foto di merda che non riescono ad aiutarti nel lavoro ..... col soggetto che è già sopra un camion a 200km :sbonk :(

Credo che la userò col cavalletto e in automatico completo (cosi come facevo col la digitale normale) perdendo il 90% delle potenzialità della macchinetta.
Citazione : Jetcrew
Non sono anonimo ,grazie . :teach

Io difatti ora uso il 'cavalleto' la maggior parte delle volte, ma diverse vengon bene anche senza ,azzeccando l'impostazione.
..::: MAZDA MX-5 NA :::...

Jetcrew

Messaggio da Jetcrew » venerdì 1 febbraio 2008, 19:00

MatteTypeR ha scritto:già che ci siete ditemi che ne pensate di questa...

Immagine
Mi pare ben impostata. Fa molto 'Cristo' . :shock Magari lo sfondo un po' più schiarito.
..::: MAZDA MX-5 NA :::...

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » venerdì 1 febbraio 2008, 19:31

Jetcrew ha scritto:Citazione : Jetcrew
Non sono anonimo ,grazie . :teach

Io difatti ora uso il 'cavalleto' la maggior parte delle volte, ma diverse vengon bene anche senza ,azzeccando l'impostazione.
Perdonami, ho cannato il quote.

LE foto vengon bene a voi che ci sapete fare ..... Io che non ci capisco niente ho difficoltà enormi :sbonk

ReX
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ReX » venerdì 1 febbraio 2008, 23:57

Jetcrew ha scritto:

Immagine
Mi pare ben impostata. Fa molto 'Cristo' . :shock Magari lo sfondo un po' più schiarito.
come commento mi pare un pò all'acqua di rose...

La bontà della foto la si valuta anche dalla destinazione d'uso... questa è un abuona foto ricordo...

Se poi cerchi di fare una foto particolare.. beh... è da buttare.. na foto così la fai pure con una macchinetta usa e getta della kodak. Non prenderla a male, ma nel suo non è una cattiva foto... di sicuro hai scattato a casa in situazioni proibiitive, flash sparato, cane che fermo non starà mai, riproverei con un bel pò di luc ein più... così purtroppo dice poco...
Back to Honda World!

ReX
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ReX » sabato 2 febbraio 2008, 0:06

Immagine
Ah si, na cosa... che vuol essere costruttiva, non è mia abitudine sparare a 0... Priam di approcciarti a photoshop, impara a sfruttare le potenzialità della macchina e la tecnica fotografica che una reflex IMPONE, purtroppo è una gran macchina (ho anche io la 350D ;)) per tante cose ma il 99% delle volte, usi un automatismo e quello che viene fuori è una foto mossa, piatta o entrambe :D

Te lo dico per esperienza personale e per varie steccate sui denti che ho preso per "leggerezze". Un professore con cui ho fatto un corso sui Ritratti tempo fa (Professore di Fotografia all'Istituto superiore Arti Visive di Padova) mi disse una volta che il fotografo non dovrebbe mai modificare le sue foto perchè anche solo conoscendo i modi per correggere una foto, sei più indulgente verso quello che fai, tanto poi.. sai che se sballi l'esposizione di mezzo stop con il raw la sistemi... o che il bilanciamento del bianco è sbagliato ma lo sistemo dopo... cose che con 15 secondi intotale persi ti risparmiano lavoro dopo, ma SOPRATTUTTO, ti fanno fare una bella foto, da principio, non un qualcosa di mediocre poi corretto e "messo su"...
Back to Honda World!

MatteTypeR
Contatta:

Messaggio da MatteTypeR » sabato 2 febbraio 2008, 0:56

Grazie mille Rex, apprezzo molto il consiglio...

purtroppo mi sono avvicinato da poco seriamente al mondo della fotografia e senza esempi partire con il piede sbagliato è un attimo...

ultima domanda, qualcuno conosce un sito, un torrent, qualcosa che mi possa essere utile per imparare ad usare decentemente la mia 350D?

Grazie mille in anticipo

ReX
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ReX » sabato 2 febbraio 2008, 1:37

MatteTypeR ha scritto:Grazie mille Rex, apprezzo molto il consiglio...

purtroppo mi sono avvicinato da poco seriamente al mondo della fotografia e senza esempi partire con il piede sbagliato è un attimo...

ultima domanda, qualcuno conosce un sito, un torrent, qualcosa che mi possa essere utile per imparare ad usare decentemente la mia 350D?

Grazie mille in anticipo
Scatta come i matti :D io la mia son 3 anni a maggio che la porto sempre con me da mattina a sera, ho il mio zainetto, lavoro, gita, passeggiata... a parte la quando vado a fare la spesa, sempre! Prova, non avere paura di fare cavolate, tanto non c'è nessuno che ti picchia se butti via uno scatto, per la stessa foto se ti interessa impara a fare 2 anche 3 scatti, poi tieni il migliore.

La cosa migliore cmq è comprare un manuale di fotografia (anche non digitale) o fare un piccolo corso base (sembrano cacchiate ma uno crede di sapere usare diaframmi e tempi ma non si finisce mai di imparare) ci sono sempre circoli fotografici che con pochi € organizzano corsi per tutti i livelli, io ero iscritto al dopo lavoro ferroviario... Il sito Canon ha un corso base base...

poi iscriviti ad una community on line, magari non di altissimo livello per iniziare, e posta le foto che ritieni meritevoli... ti assicuro che un occhio critico che ti dica "sta foto fa schifo" lo trovi sempre (l'utente medio di foto-community è un cag...zzi acido e frustrato...) :ride :ride :ride

la cosa più importante... RUBA CON LGI OCCHI

guarda e impara dalle foto degli altri, se non ti piacciono cerca di capire il perchè, o se hanno fatto degli errori e cerca di non ripeterli, se ti piacciono.. beh, imprimitele intesta... un giorn scoprirai di aver usato cose che hai visto anni prima ;)
Back to Honda World!

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » lunedì 4 febbraio 2008, 18:21

Immagine

Immagine

:angel
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

DiegoVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da DiegoVTEC » lunedì 4 febbraio 2008, 19:44

La seconda mi piace molto....la prima sembra "normale" diciamo.... :asd

che grandangolo hai usato x la seconda?

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Contatta:

Messaggio da Dav » lunedì 4 febbraio 2008, 23:49

Mi piace di più la prima. Mi piacciono l'inquadratura e le vie di fuga, ma non avrei parcheggiato l'auto in quella posizione, forse.
Love sucks. True love swallows.

ReX
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ReX » martedì 5 febbraio 2008, 8:55

Ciao!

A mio modesto parere hai sparato un bel pò il rosso, smacca tanto lo scontornamento sui poggiatesta (fatto bene ma "spara")

cmq mi piacciono tutte e due.

p.s.
tempo fa ho postato un intera galleria di topa e nessuno ha commentato... adesso per un BMW... sarete mica tutti ghei? :sosp
Back to Honda World!

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » martedì 5 febbraio 2008, 11:19

Diciamo che volevo che l'attenzione cadesse prima sul particolare rosso e poi sull'immagine in se.
In realtà i rossi non li ho toccati...sono così in foto.
Effettivamente staccano, ma è dovuto al fatto che i poggiatesta hanno una linea precisa e dietro i garage sono a "righe" perpendicolari. Con i garage lisci si sarebbe notato di meno...

Secondo il mio modesto parere non sono malaccio...per me tra le 2 migliori che ho fatto...

PS: qui siamo tutti dei ragazzi gai!
:asd
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » martedì 5 febbraio 2008, 20:14

NIPPONSTYLE ha scritto:Immagine

Immagine

:angel