Topic per wannabe fotografi

Rispondi
Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 30 gennaio 2008, 18:38

N.F.I. ha scritto:
Mick Doohan ha scritto: tutti a comprare dei 300mm fissi :asd :asd :asd
a proposito di 300 fissi :asd secondo voi un f4 stabilizzato è buio per fotografare partite di calcio la sera???
se è la FA Cup o la premier, penso proprio di no .... :asd
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » mercoledì 30 gennaio 2008, 18:51

Mick Doohan ha scritto:
N.F.I. ha scritto: a proposito di 300 fissi :asd secondo voi un f4 stabilizzato è buio per fotografare partite di calcio la sera???
se è la FA Cup o la premier, penso proprio di no .... :asd
magari :asd :asd ammetto che sarei tentato di corrompere monetariamente gli steward per arsenal milan :amore :amore :alcool

EDIT:

lasciamo stare va :( :(

Immagine

Nikon d3
400mm @2.8
1600 ISO
1/1000

:( :( :( :(

Dav
Partner :HCI
Partner :HCI
Contatta:

Messaggio da Dav » mercoledì 30 gennaio 2008, 19:03

Ma stava per sboccare?
Love sucks. True love swallows.

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » mercoledì 30 gennaio 2008, 19:06

Dav ha scritto:Ma stava per sboccare?
visto la squadra in cui gioca c'è da capirlo :ride

"nel frattempo si nasconde e si mette al riparo dal linciamento che subirà da nipponstyle" :asd
Ultima modifica di N.F.I. il mercoledì 30 gennaio 2008, 19:37, modificato 1 volta in totale.

DiegoVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da DiegoVTEC » mercoledì 30 gennaio 2008, 19:28

james l'ho visto anche io ql pazzo con la D3...posta anche l'altra dell'intervento di gattuso che fa + effetto!!

cmq la D3 :amore :clap :clap :clap

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 30 gennaio 2008, 19:38

N.F.I. ha scritto: Nikon d3
400mm @2.8
1600 ISO
1/1000
ma era proprio necessario 1/1000, pensando che fotografiamo le macchine a 1/500 .. :angel
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:26

un 400mm a 2.8.. non voglio nemmeno sapere quanto possa costare. :alcool

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:40

LuFo R ha scritto:un 400mm a 2.8.. non voglio nemmeno sapere quanto possa costare. :alcool
credo circa come una DC2 :shock :shock :shock :shock

DiegoVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da DiegoVTEC » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:44

N.F.I. ha scritto:
LuFo R ha scritto:un 400mm a 2.8.. non voglio nemmeno sapere quanto possa costare. :alcool
credo circa come una DC2 :shock :shock :shock :shock
eh gia...7000 euro e passa la paura!

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » mercoledì 30 gennaio 2008, 20:45

Mick Doohan ha scritto:
N.F.I. ha scritto: Nikon d3
400mm @2.8
1600 ISO
1/1000
ma era proprio necessario 1/1000, pensando che fotografiamo le macchine a 1/500 .. :angel
per evitare il mosso con un 400mm stando a 1/500 sei proprio al limite. Fotografando a 1/1000 hai margine e puoi fare foto col tele anche muovendoti... e fotografando eventi sportivi ti muovi eccome per le inquadrature. :asd

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » mercoledì 30 gennaio 2008, 21:50

LuFo R ha scritto:
Mick Doohan ha scritto: ma era proprio necessario 1/1000, pensando che fotografiamo le macchine a 1/500 .. :angel
per evitare il mosso con un 400mm stando a 1/500 sei proprio al limite. Fotografando a 1/1000 hai margine e puoi fare foto col tele anche muovendoti... e fotografando eventi sportivi ti muovi eccome per le inquadrature. :asd
ma lo stabilizzatore dove lo mettiamo? :angel

ReX
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ReX » mercoledì 30 gennaio 2008, 23:47

Mick Doohan ha scritto:
LuFo R ha scritto: per evitare il mosso con un 400mm stando a 1/500 sei proprio al limite. Fotografando a 1/1000 hai margine e puoi fare foto col tele anche muovendoti... e fotografando eventi sportivi ti muovi eccome per le inquadrature. :asd
ma lo stabilizzatore dove lo mettiamo? :angel

infatti non mi convince... un tele a 400mm con f 2.8 ha la profondità di campo di un foglio di carta... non credo vada oltre i pochi cm... io con tamron a 75mm se non sto attento a 2.8 butto fuori fuoco gli occhi...

quindi mi pare con troppa pdc per essere a 2.8... poi.. il piede è in movimento.. ma a che cacchio di velocità dovrebbe essere il piede per fare "scia" ad 1/1000??? non ha una gamba ha un razzo!

Quindi... non mi convince... ;)

(dato che ci sono posto una foto recente fatta a 2.8, focale effettiva 88mm (55mm reali) come vedete, poco dopo gli occhi è fuori fuoco, un tele che ha per sua costituzione una profondità di campo ridicola...

Immagine

P.s.
gran bella lente il 70-200 F4 IS!!!
Back to Honda World!

'92 Concerto->'97 MB1->'07 FN1->'04 EP2->'09 FK3

NIPPONSTYLE
Contatta:

Messaggio da NIPPONSTYLE » giovedì 31 gennaio 2008, 7:40

Si, effettivamente deve essere una ottima lente.
Almeno...a vedere la resa direi di si.
danielefontanin.com

ALL MY PICS ON flickR

:bow ELVIS :bow

FONTA - ORIGINAL BEACH BOY

Mick Doohan
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da Mick Doohan » giovedì 31 gennaio 2008, 10:11

ReX ha scritto: infatti non mi convince... un tele a 400mm con f 2.8 ha la profondità di campo di un foglio di carta... non credo vada oltre i pochi cm... io con tamron a 75mm se non sto attento a 2.8 butto fuori fuoco gli occhi...
non so se spero una cazzata ma la pdc a parità di focale, si allunga con la lunghezza dell'obiettivo ...

ReX
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da ReX » giovedì 31 gennaio 2008, 11:00

Mick Doohan ha scritto:
ReX ha scritto: infatti non mi convince... un tele a 400mm con f 2.8 ha la profondità di campo di un foglio di carta... non credo vada oltre i pochi cm... io con tamron a 75mm se non sto attento a 2.8 butto fuori fuoco gli occhi...
non so se spero una cazzata ma la pdc a parità di focale, si allunga con la lunghezza dell'obiettivo ...
O_o odddddddddio... non vorrei dire nemmeno io na cag... ma in generale i grandangolari (grande pdc) sono sempre e cmq corti... quindi non varrebbe molto...

ed infatti... Da wikipedia.it:
Ci sono molti fattori che incidono sulla profondità di campo in uno scatto. I più importanti sono la lunghezza focale, la distanza del soggetto, e l'impostazione del diaframma della fotocamera.

Lunghezza focale

Si usa dire che obiettivi con lunghezza focale maggiore (come i teleobiettivi) hanno una PdC minore, e viceversa. In effetti, questa affermazione richiede una precisazione, in quanto il rapporto fra PdC e focale consegue più dall'uso tipico che si fa delle focali di diversa lunghezza (focali lunghe per riprendere oggetti distanti, corte per soggetti vicini) che non da proprietà fisiche delle lenti. Questo concetto può essere chiarito con un esempio. Si consideri un fotografo che usa una focale a 400mm per riprendere un uccello a 10m di distanza. Con un'apertura di diaframma di f/2.8, la PdC risulta essere di 10cm. Se lo stesso fotografo cambiasse obiettivo passando a un 50mm, la PdC passerebbe a 7.62m, "confermando" la menzionata affermazione sul rapporto fra PdC e lunghezza focale. Tuttavia, se il fotografo volesse ricomporre l'immagine in modo che l'uccello occupi lo stesso spazio di prima nel fotogramma, dovrebbe avvicinarsi al soggetto fino a una distanza di 1.25m. A questo punto, la PdC tornerebbe a essere esattamente come prima, ovvero 10cm.

Distanza dal soggetto

A parità di tutto il resto, la messa a fuoco di un soggetto lontano risulta in una maggiore PdC rispetto a quella di un soggetto vicino. In particolare, per ogni impostazione della fotocamera esiste una distanza iperfocale, e la PdC è tanto maggiore quanto più il soggetto, allontanandosi, si avvicina a tale distanza. Quando il punto a fuoco coincide con l'iperfocale, si raggiunge la massima PdC possibile, che si estende in lontananza fino all'infinito e, verso il fotografo, fino a metà dell'iperfocale (molte fotocamere hanno una impostazione vari-program per l'iperfocale, che massimizza la PdC). Se il punto di fuoco oltrepassa l'iperfocale, la PdC dimuisce, poiché, pur continuando essa a estendersi in lontananza all'infinito, la distanza del più vicino oggetto a fuoco dalla macchina aumenta.

Apertura del diaframma [modifica]
Con un diaframma chiuso (f/32), la profondità di campo è estesa (lo sfondo e il soggetto sono nitidi)
Con un diaframma chiuso (f/32), la profondità di campo è estesa (lo sfondo e il soggetto sono nitidi)
Con un diaframma aperto (f/5), la profondità di campo è ridotta (il soggetto è nitido, ma lo sfondo è sfuocato)
Con un diaframma aperto (f/5), la profondità di campo è ridotta (il soggetto è nitido, ma lo sfondo è sfuocato)

Maggiori aperture del diaframma corrispondono a minori PdC, e viceversa. Nella maggior parte dei casi, gli obiettivi danno i migliori risultati ad aperture intermedie.
p.s.
per mai umile esperienza, non ho mai sentito di gente che lavorasse in Iperfocale con un tele :sosp
Back to Honda World!

'92 Concerto->'97 MB1->'07 FN1->'04 EP2->'09 FK3

COPACABANA
HCI member
HCI member

Messaggio da COPACABANA » giovedì 31 gennaio 2008, 20:09

Scusate ragazzi ma ho una domanda a brucia pelo da farvi ........

Macchina nikon D40

E' vero (non sò se è una regola di tutte le reflex, non ci capisco una sega) che non posso vedere sullo schermo principale il soggetto mentre stò scattando la foto ??

Cioè posso vedere il soggetto solo dal mirino e poi una volta fatta rivedere la foto sullo schermo principale ??

Azz, come faccio a rimediare quando devo fare foto "difficili" e stò con le braccia alte a guardare il mirino per vedere se becco il soggetto desiderato ???

Poi nei prossimi giorni vi chiedo, visto che sono ignorante come una talpa di fotografia, quale set-up usare per fare delle foto a componenti elettronici in situazioni di luce difficoltose.

Grazias

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » giovedì 31 gennaio 2008, 20:31

COPACABANA ha scritto:Scusate ragazzi ma ho una domanda a brucia pelo da farvi ........

Macchina nikon D40

E' vero (non sò se è una regola di tutte le reflex, non ci capisco una sega) che non posso vedere sullo schermo principale il soggetto mentre stò scattando la foto ??

Cioè posso vedere il soggetto solo dal mirino e poi una volta fatta rivedere la foto sullo schermo principale ??

Azz, come faccio a rimediare quando devo fare foto "difficili" e stò con le braccia alte a guardare il mirino per vedere se becco il soggetto desiderato ???

Poi nei prossimi giorni vi chiedo, visto che sono ignorante come una talpa di fotografia, quale set-up usare per fare delle foto a componenti elettronici in situazioni di luce difficoltose.

Grazias
si è vero, adesso sulle reflex di nuova generazione stanno mettendo il live view ma per quelle vecchie ti attacchi :(

un alternativa sarebbe un mirino angolare ma nel tuo caso non risolverebbe il problema

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » giovedì 31 gennaio 2008, 20:43

vai a intuito..

N.F.I.
Contatta:

Messaggio da N.F.I. » giovedì 31 gennaio 2008, 21:11

stò prendendo fiducia :asd

40d + 300 f4

Immagine

dati di scatto sconosciuti (per ora :D )

Jetcrew

Messaggio da Jetcrew » giovedì 31 gennaio 2008, 21:14

COPACABANA ha scritto:Scusate ragazzi ma ho una domanda a brucia pelo da farvi ........

Macchina nikon D40

Ce l'ho anch'io e con quel mirino ,senza anteprima sullo schermo è notevolmente difficile e puoi vedere la foto solo sullo schermino una volta fatta...e al 99% delle volte sembra anche messa perfettamente a fuoco e stabile [:motore]. :scree

Prima avevo la piccola Sony da 8 megapx :(
..::: MAZDA MX-5 NA :::...

Rispondi