Rigidita' torsionale e della scocca...curiosita'

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motociclista
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Rigidita' torsionale e della scocca...curiosita'

Messaggio da motociclista » lunedì 28 gennaio 2008, 16:32

Tutti sappiamo ke avere un telaio leggero e rigido allo stesso tempo da dei vantaggi enormi rispetto agli svantaggi,compreso far lavorare bene gli ammortizzatori,barre ecc...,non che sicurezza
Ho trovato dei dati:
Ferrari F50(scocca in carbonio) 34.600 Nm/grado
Audi A8 (scocca in alluminio) 32.500 Nm/grado
Alfa romeo 159 31.420 Nm/grado
Porsche 911 turbo 997 29.000 Nm/grado
Porsche 911 turbo 996 27.000 Nm/grado
Porsche 911 turbo Cabrio996 11.600 Nm/grado
Audi TT coupe' 19.000 Nm/grado
Audi TT Roadster 10.000 Nm/grado
BMW Z4 Coupe' 32.000 Nm/grado
BMW Z4 Roadster 14.500 Nm/grado
BMW Z3 Coupe' 16.400 Nm/grado
BMW Z3 Roadster 5.600 Nm/grado
Lotus Elise 111S(scocca in alluminio)11.000 Nm/grado
Porsche Boxster 10.000 Nm/grado

Da notare la crescita di progetto tra la Z3 e Z4,dove con la prima versione stava a stracci e bocconi,con la seconda ha segnato un Record

Ma i dati sulla nostra amata non son riuscito a trovarli,cma su Euroncap
ha le stesse stelle della Z4

ciao

ecoVTI
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Messaggio da ecoVTI » lunedì 28 gennaio 2008, 19:43

:shock2

Jetcrew
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Messaggio da Jetcrew » lunedì 28 gennaio 2008, 20:39

La 159 direi che è messa bene, :sosp
..::: MAZDA MX-5 NA :::...

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » martedì 29 gennaio 2008, 0:02

Jetcrew ha scritto:La 159 direi che è messa bene, :sosp
Se solo pesasse 500kg in meno...

motociclista
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Messaggio da motociclista » martedì 29 gennaio 2008, 0:20

Daniel M ha scritto:
Jetcrew ha scritto:La 159 direi che è messa bene, :sosp
Se solo pesasse 500kg in meno...
Non voglio essere partigiano,anke se essendo italiano tendo a difendere in parte i nostri prodotti,anke criticandoli avvolte
Diciamo ke la Brera e' sovrappeso
Ma la 159,sta in linea con le altre ammiraglie,ed ha un telaio da raffinare ma pronto per accogliere motori di potenza elevata senza troppi problemi
Hai un po' esagerato cn sti 5 quintali e'...
cmq nessuno sa' i parametri della S2000??

ciao

Daniel M
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Messaggio da Daniel M » martedì 29 gennaio 2008, 1:00

motociclista ha scritto:
Daniel M ha scritto: Se solo pesasse 500kg in meno...
Non voglio essere partigiano,anke se essendo italiano tendo a difendere in parte i nostri prodotti,anke criticandoli avvolte
Diciamo ke la Brera e' sovrappeso
Ma la 159,sta in linea con le altre ammiraglie,ed ha un telaio da raffinare ma pronto per accogliere motori di potenza elevata senza troppi problemi
Hai un po' esagerato cn sti 5 quintali e'...
cmq nessuno sa' i parametri della S2000??

ciao
In efetti è la Brera che dovrebbe perdere 500kg, la 159 sui 200. :)

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Messaggio da Looka » martedì 29 gennaio 2008, 1:34

sposto in disc generali.
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Nippo
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Messaggio da Nippo » martedì 29 gennaio 2008, 10:31

Interessante :teach

Penso la mia Civic stia sui 500 Nm/grado :asd
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Mistostretto
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Messaggio da Mistostretto » martedì 29 gennaio 2008, 17:09

quanto ho trovato io, CABRIO PER CABRIO....


Honda S2000: 22,000 Nm/grade
Mercedes-Benz SL 2006 top down: 17,000 Nm/grade
Aston Martin DB9 cabrio: 15,500 Nm/grade
Jaguar XK cabrio 4.2 V8: 15,300 Nm/grade
BMW Z4M 14,500Nm/grade
Porsche 911 Turbo 996 cabrio: 11,600 Nm/grade
BMW E46 Coupé cabrio: 10,500 Nm/grade
Ferrari 430 cabrio: 10,200 Nm/grade
Renault Sport Spider: 10,000 Nm/grade
Audi TT Roadster: 10,000 Nm/grade
New 2006 MX-5 9000Nm/grade
Mini Cooper cabrio: 9,000 Nm/grade
MG-F spider 7,100 Nm/grade
Bmw Z3 5,600 Nm/grade
Mazda Mx5 MK1: 5,500 Nm/grade
Ford Mustang 2003 cabrio: 4,800 Nm/grade

Panso che siano dati che si commentano da soli, e confermano che per esempio a tante cabrio e' sufficiente mettere UNA ruota sopra il marciapiede e le atre tre no, per NON riuscire piu a chiudere correttamente le portiere, od osservare le fughe che diventano fino a 3 volte piu piccole o nei casi peggiori che si sfiorano.

Dakun
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Messaggio da Dakun » martedì 29 gennaio 2008, 17:21

mi sembra pochino questa:
Lotus Elise 111S(scocca in alluminio)11.000 Nm/grado
no? pensavo di piu'..
cmq penso che il peso complessivo della vettura si debba confrontare con quel valore. quindi se la elise ha 11.000Nm/grado ma pesa 750 kg ha un valore mentre la 159 ha 31.420 Nm/grado ma pesa 1500 kg ne avra' un altro... diciamo che il valore xxxNm/grado non e' assoluto, ma solo legato al telaio.

boh, se dico cazzate fermati al piu' presto per favore!!!
:alcool

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Messaggio da Rally » martedì 29 gennaio 2008, 18:06

Immagine
mauri ha scritto: Apro l'auto
Mi siedo
Giro la chiave
Scorreggio...
Giro la chiave
Mi alzo
Chiudo l'auto

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Messaggio da Pantuz » martedì 29 gennaio 2008, 19:07

Dakun ha scritto:mi sembra pochino questa:
Lotus Elise 111S(scocca in alluminio)11.000 Nm/grado
no? pensavo di piu'..
cmq penso che il peso complessivo della vettura si debba confrontare con quel valore. quindi se la elise ha 11.000Nm/grado ma pesa 750 kg ha un valore mentre la 159 ha 31.420 Nm/grado ma pesa 1500 kg ne avra' un altro... diciamo che il valore xxxNm/grado non e' assoluto, ma solo legato al telaio.

boh, se dico cazzate fermati al piu' presto per favore!!!
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Meno male.... Pensavo di essere l'unico ad averci pensato.. Ma avevo paura di fare una figura da ciliegia!! :alcool
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Messaggio da Mistostretto » martedì 29 gennaio 2008, 19:19

beh di sicuro e' un valore ASSOLUTO, ma va messo sempre in relazione al peso dell'auto, questo e' certo.

Inoltre finche un telaio sta insieme a COLLA, non e' molto furbo una rigidezza dell'insieme di 40.000 Nm/grado, la colla ti saluta :asd

Il valore della TT cabrio e' UNA MERDA a conti fatti paragonato a quello della lotus, viste le masse complessive in gioco BEN diverse..
Ultima modifica di Mistostretto il martedì 29 gennaio 2008, 19:20, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da alex_novi » martedì 29 gennaio 2008, 19:19

Pantuz ha scritto:Meno male.... Pensavo di essere l'unico ad averci pensato.. Ma avevo paura di fare una figura da ciliegia!! :alcool
:sosp :sosp :sosp

Ma vaffancuore va... buahahah :sosp
PER ME E' LA CIPOLLA... SBòRET DC!!!
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Messaggio da AlexxTs » martedì 29 gennaio 2008, 19:45

Pantuz ha scritto:
Dakun ha scritto:mi sembra pochino questa:
no? pensavo di piu'..
cmq penso che il peso complessivo della vettura si debba confrontare con quel valore. quindi se la elise ha 11.000Nm/grado ma pesa 750 kg ha un valore mentre la 159 ha 31.420 Nm/grado ma pesa 1500 kg ne avra' un altro... diciamo che il valore xxxNm/grado non e' assoluto, ma solo legato al telaio.

boh, se dico cazzate fermati al piu' presto per favore!!!
:alcool
Meno male.... Pensavo di essere l'unico ad averci pensato.. Ma avevo paura di fare una figura da ciliegia!! :alcool
e l'avete fatta in due :asd :asd
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

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Messaggio da motociclista » martedì 29 gennaio 2008, 19:55

Mistostretto ha scritto:quanto ho trovato io, CABRIO PER CABRIO....


Honda S2000: 22,000 Nm/grade
Mercedes-Benz SL 2006 top down: 17,000 Nm/grade
Aston Martin DB9 cabrio: 15,500 Nm/grade
Jaguar XK cabrio 4.2 V8: 15,300 Nm/grade
BMW Z4M 14,500Nm/grade
Porsche 911 Turbo 996 cabrio: 11,600 Nm/grade
BMW E46 Coupé cabrio: 10,500 Nm/grade
Ferrari 430 cabrio: 10,200 Nm/grade
Renault Sport Spider: 10,000 Nm/grade
Audi TT Roadster: 10,000 Nm/grade
New 2006 MX-5 9000Nm/grade
Mini Cooper cabrio: 9,000 Nm/grade
MG-F spider 7,100 Nm/grade
Bmw Z3 5,600 Nm/grade
Mazda Mx5 MK1: 5,500 Nm/grade
Ford Mustang 2003 cabrio: 4,800 Nm/grade

Panso che siano dati che si commentano da soli, e confermano che per esempio a tante cabrio e' sufficiente mettere UNA ruota sopra il marciapiede e le atre tre no, per NON riuscire piu a chiudere correttamente le portiere, od osservare le fughe che diventano fino a 3 volte piu piccole o nei casi peggiori che si sfiorano.
Quoto in pieno il discorso del marciapiede
Incredibile il dato 22000Nm\grado della S2K :amore ,stento a crederci

Ciao

Dakun
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Messaggio da Dakun » martedì 29 gennaio 2008, 21:57

AlexxTs ha scritto:
Pantuz ha scritto: Meno male.... Pensavo di essere l'unico ad averci pensato.. Ma avevo paura di fare una figura da ciliegia!! :alcool
e l'avete fatta in due :asd :asd
eh ma allora che senso ha sta classifica..

cioe', grazie, la F50 ha un valore pazzesco.. ne prendo atto
:meco

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Messaggio da Nippo » martedì 29 gennaio 2008, 22:02

Dakun ha scritto:mi sembra pochino questa:
Lotus Elise 111S(scocca in alluminio)11.000 Nm/grado
no? pensavo di piu'..
cmq penso che il peso complessivo della vettura si debba confrontare con quel valore. quindi se la elise ha 11.000Nm/grado ma pesa 750 kg ha un valore mentre la 159 ha 31.420 Nm/grado ma pesa 1500 kg ne avra' un altro... diciamo che il valore xxxNm/grado non e' assoluto, ma solo legato al telaio.

boh, se dico cazzate fermati al piu' presto per favore!!!
:alcool
Son daccordo ed aggiungerei anche che il passo del mezzo può influenzare
sulla rigidità torsionale, secondo me
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Messaggio da Pantuz » mercoledì 30 gennaio 2008, 0:49

Dakun ha scritto:
AlexxTs ha scritto: e l'avete fatta in due :asd :asd
eh ma allora che senso ha sta classifica..

cioe', grazie, la F50 ha un valore pazzesco.. ne prendo atto
:meco
E spiegate meglio no?? Così pure io che sono ignorante posso capire!! :sigh
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Messaggio da Looka » mercoledì 30 gennaio 2008, 1:13

Pantuz ha scritto:
E spiegate meglio no?? Così pure io che sono ignorante posso capire!! :sigh
oh ma impara a quotare :azz
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

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