Rigidita' torsionale e della scocca...curiosita'
-
motociclista
- Messaggi: 142
- Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 11:48
- Località: Viterbo
Rigidita' torsionale e della scocca...curiosita'
Tutti sappiamo ke avere un telaio leggero e rigido allo stesso tempo da dei vantaggi enormi rispetto agli svantaggi,compreso far lavorare bene gli ammortizzatori,barre ecc...,non che sicurezza
Ho trovato dei dati:
Ferrari F50(scocca in carbonio) 34.600 Nm/grado
Audi A8 (scocca in alluminio) 32.500 Nm/grado
Alfa romeo 159 31.420 Nm/grado
Porsche 911 turbo 997 29.000 Nm/grado
Porsche 911 turbo 996 27.000 Nm/grado
Porsche 911 turbo Cabrio996 11.600 Nm/grado
Audi TT coupe' 19.000 Nm/grado
Audi TT Roadster 10.000 Nm/grado
BMW Z4 Coupe' 32.000 Nm/grado
BMW Z4 Roadster 14.500 Nm/grado
BMW Z3 Coupe' 16.400 Nm/grado
BMW Z3 Roadster 5.600 Nm/grado
Lotus Elise 111S(scocca in alluminio)11.000 Nm/grado
Porsche Boxster 10.000 Nm/grado
Da notare la crescita di progetto tra la Z3 e Z4,dove con la prima versione stava a stracci e bocconi,con la seconda ha segnato un Record
Ma i dati sulla nostra amata non son riuscito a trovarli,cma su Euroncap
ha le stesse stelle della Z4
ciao
Ho trovato dei dati:
Ferrari F50(scocca in carbonio) 34.600 Nm/grado
Audi A8 (scocca in alluminio) 32.500 Nm/grado
Alfa romeo 159 31.420 Nm/grado
Porsche 911 turbo 997 29.000 Nm/grado
Porsche 911 turbo 996 27.000 Nm/grado
Porsche 911 turbo Cabrio996 11.600 Nm/grado
Audi TT coupe' 19.000 Nm/grado
Audi TT Roadster 10.000 Nm/grado
BMW Z4 Coupe' 32.000 Nm/grado
BMW Z4 Roadster 14.500 Nm/grado
BMW Z3 Coupe' 16.400 Nm/grado
BMW Z3 Roadster 5.600 Nm/grado
Lotus Elise 111S(scocca in alluminio)11.000 Nm/grado
Porsche Boxster 10.000 Nm/grado
Da notare la crescita di progetto tra la Z3 e Z4,dove con la prima versione stava a stracci e bocconi,con la seconda ha segnato un Record
Ma i dati sulla nostra amata non son riuscito a trovarli,cma su Euroncap
ha le stesse stelle della Z4
ciao
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Messaggi: 6530
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
- Località: Milanen - Nurburgring
- Contatta:
-
motociclista
- Messaggi: 142
- Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 11:48
- Località: Viterbo
Non voglio essere partigiano,anke se essendo italiano tendo a difendere in parte i nostri prodotti,anke criticandoli avvolteDaniel M ha scritto:Se solo pesasse 500kg in meno...Jetcrew ha scritto:La 159 direi che è messa bene,
Diciamo ke la Brera e' sovrappeso
Ma la 159,sta in linea con le altre ammiraglie,ed ha un telaio da raffinare ma pronto per accogliere motori di potenza elevata senza troppi problemi
Hai un po' esagerato cn sti 5 quintali e'...
cmq nessuno sa' i parametri della S2000??
ciao
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ
- Messaggi: 6530
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:50
- Località: Milanen - Nurburgring
- Contatta:
In efetti è la Brera che dovrebbe perdere 500kg, la 159 sui 200. :)motociclista ha scritto:Non voglio essere partigiano,anke se essendo italiano tendo a difendere in parte i nostri prodotti,anke criticandoli avvolteDaniel M ha scritto: Se solo pesasse 500kg in meno...
Diciamo ke la Brera e' sovrappeso
Ma la 159,sta in linea con le altre ammiraglie,ed ha un telaio da raffinare ma pronto per accogliere motori di potenza elevata senza troppi problemi
Hai un po' esagerato cn sti 5 quintali e'...
cmq nessuno sa' i parametri della S2000??
ciao
- Looka
- Admin
- Messaggi: 11055
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
- Località: PV-VB-NO
- Contatta:
-
Nippo
- HCI member
- Messaggi: 1775
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 12:37
- Località: SalentoDomesticMarket
- Contatta:
-
Mistostretto
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:37
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
quanto ho trovato io, CABRIO PER CABRIO....
Honda S2000: 22,000 Nm/grade
Mercedes-Benz SL 2006 top down: 17,000 Nm/grade
Aston Martin DB9 cabrio: 15,500 Nm/grade
Jaguar XK cabrio 4.2 V8: 15,300 Nm/grade
BMW Z4M 14,500Nm/grade
Porsche 911 Turbo 996 cabrio: 11,600 Nm/grade
BMW E46 Coupé cabrio: 10,500 Nm/grade
Ferrari 430 cabrio: 10,200 Nm/grade
Renault Sport Spider: 10,000 Nm/grade
Audi TT Roadster: 10,000 Nm/grade
New 2006 MX-5 9000Nm/grade
Mini Cooper cabrio: 9,000 Nm/grade
MG-F spider 7,100 Nm/grade
Bmw Z3 5,600 Nm/grade
Mazda Mx5 MK1: 5,500 Nm/grade
Ford Mustang 2003 cabrio: 4,800 Nm/grade
Panso che siano dati che si commentano da soli, e confermano che per esempio a tante cabrio e' sufficiente mettere UNA ruota sopra il marciapiede e le atre tre no, per NON riuscire piu a chiudere correttamente le portiere, od osservare le fughe che diventano fino a 3 volte piu piccole o nei casi peggiori che si sfiorano.
Honda S2000: 22,000 Nm/grade
Mercedes-Benz SL 2006 top down: 17,000 Nm/grade
Aston Martin DB9 cabrio: 15,500 Nm/grade
Jaguar XK cabrio 4.2 V8: 15,300 Nm/grade
BMW Z4M 14,500Nm/grade
Porsche 911 Turbo 996 cabrio: 11,600 Nm/grade
BMW E46 Coupé cabrio: 10,500 Nm/grade
Ferrari 430 cabrio: 10,200 Nm/grade
Renault Sport Spider: 10,000 Nm/grade
Audi TT Roadster: 10,000 Nm/grade
New 2006 MX-5 9000Nm/grade
Mini Cooper cabrio: 9,000 Nm/grade
MG-F spider 7,100 Nm/grade
Bmw Z3 5,600 Nm/grade
Mazda Mx5 MK1: 5,500 Nm/grade
Ford Mustang 2003 cabrio: 4,800 Nm/grade
Panso che siano dati che si commentano da soli, e confermano che per esempio a tante cabrio e' sufficiente mettere UNA ruota sopra il marciapiede e le atre tre no, per NON riuscire piu a chiudere correttamente le portiere, od osservare le fughe che diventano fino a 3 volte piu piccole o nei casi peggiori che si sfiorano.
- Dakun
- Admin
- Messaggi: 13575
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
- Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec
mi sembra pochino questa:
cmq penso che il peso complessivo della vettura si debba confrontare con quel valore. quindi se la elise ha 11.000Nm/grado ma pesa 750 kg ha un valore mentre la 159 ha 31.420 Nm/grado ma pesa 1500 kg ne avra' un altro... diciamo che il valore xxxNm/grado non e' assoluto, ma solo legato al telaio.
boh, se dico cazzate fermati al piu' presto per favore!!!
no? pensavo di piu'..Lotus Elise 111S(scocca in alluminio)11.000 Nm/grado
cmq penso che il peso complessivo della vettura si debba confrontare con quel valore. quindi se la elise ha 11.000Nm/grado ma pesa 750 kg ha un valore mentre la 159 ha 31.420 Nm/grado ma pesa 1500 kg ne avra' un altro... diciamo che il valore xxxNm/grado non e' assoluto, ma solo legato al telaio.
boh, se dico cazzate fermati al piu' presto per favore!!!
- Rally
- HCI member
- Messaggi: 1363
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 13:38
- Località: Provincia di Venezia.
Spoiler! --Clicca qui per vedere--
- Pantuz
- HCI member
- Messaggi: 2602
- Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 2:12
- Località: Coney Island (Treviso)
- Contatta:
Meno male.... Pensavo di essere l'unico ad averci pensato.. Ma avevo paura di fare una figura da ciliegia!!Dakun ha scritto:mi sembra pochino questa:
no? pensavo di piu'..Lotus Elise 111S(scocca in alluminio)11.000 Nm/grado
cmq penso che il peso complessivo della vettura si debba confrontare con quel valore. quindi se la elise ha 11.000Nm/grado ma pesa 750 kg ha un valore mentre la 159 ha 31.420 Nm/grado ma pesa 1500 kg ne avra' un altro... diciamo che il valore xxxNm/grado non e' assoluto, ma solo legato al telaio.
boh, se dico cazzate fermati al piu' presto per favore!!!
-
Mistostretto
- Messaggi: 3001
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 21:37
- Località: -------------------------------- 15674 River Forest Drive, Lake Oswego (Oregon) USA
- Contatta:
beh di sicuro e' un valore ASSOLUTO, ma va messo sempre in relazione al peso dell'auto, questo e' certo.
Inoltre finche un telaio sta insieme a COLLA, non e' molto furbo una rigidezza dell'insieme di 40.000 Nm/grado, la colla ti saluta
Il valore della TT cabrio e' UNA MERDA a conti fatti paragonato a quello della lotus, viste le masse complessive in gioco BEN diverse..
Inoltre finche un telaio sta insieme a COLLA, non e' molto furbo una rigidezza dell'insieme di 40.000 Nm/grado, la colla ti saluta
Il valore della TT cabrio e' UNA MERDA a conti fatti paragonato a quello della lotus, viste le masse complessive in gioco BEN diverse..
Ultima modifica di Mistostretto il martedì 29 gennaio 2008, 19:20, modificato 1 volta in totale.
-
alex_novi
- HCI member
- Messaggi: 14779
- Iscritto il: martedì 20 giugno 2006, 22:56
- Località: JDMo - JDMilf
- AlexxTs
- Messaggi: 5718
- Iscritto il: lunedì 26 aprile 2004, 23:15
e l'avete fatta in duePantuz ha scritto:Meno male.... Pensavo di essere l'unico ad averci pensato.. Ma avevo paura di fare una figura da ciliegia!!Dakun ha scritto:mi sembra pochino questa:
no? pensavo di piu'..
cmq penso che il peso complessivo della vettura si debba confrontare con quel valore. quindi se la elise ha 11.000Nm/grado ma pesa 750 kg ha un valore mentre la 159 ha 31.420 Nm/grado ma pesa 1500 kg ne avra' un altro... diciamo che il valore xxxNm/grado non e' assoluto, ma solo legato al telaio.
boh, se dico cazzate fermati al piu' presto per favore!!!
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
-
motociclista
- Messaggi: 142
- Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 11:48
- Località: Viterbo
Quoto in pieno il discorso del marciapiedeMistostretto ha scritto:quanto ho trovato io, CABRIO PER CABRIO....
Honda S2000: 22,000 Nm/grade
Mercedes-Benz SL 2006 top down: 17,000 Nm/grade
Aston Martin DB9 cabrio: 15,500 Nm/grade
Jaguar XK cabrio 4.2 V8: 15,300 Nm/grade
BMW Z4M 14,500Nm/grade
Porsche 911 Turbo 996 cabrio: 11,600 Nm/grade
BMW E46 Coupé cabrio: 10,500 Nm/grade
Ferrari 430 cabrio: 10,200 Nm/grade
Renault Sport Spider: 10,000 Nm/grade
Audi TT Roadster: 10,000 Nm/grade
New 2006 MX-5 9000Nm/grade
Mini Cooper cabrio: 9,000 Nm/grade
MG-F spider 7,100 Nm/grade
Bmw Z3 5,600 Nm/grade
Mazda Mx5 MK1: 5,500 Nm/grade
Ford Mustang 2003 cabrio: 4,800 Nm/grade
Panso che siano dati che si commentano da soli, e confermano che per esempio a tante cabrio e' sufficiente mettere UNA ruota sopra il marciapiede e le atre tre no, per NON riuscire piu a chiudere correttamente le portiere, od osservare le fughe che diventano fino a 3 volte piu piccole o nei casi peggiori che si sfiorano.
Incredibile il dato 22000Nm\grado della S2K ,stento a crederci
Ciao
- Dakun
- Admin
- Messaggi: 13575
- Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2004, 0:27
- Località: Milano <-> Saitama (JP) PSN Account: Davtec
-
Nippo
- HCI member
- Messaggi: 1775
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2006, 12:37
- Località: SalentoDomesticMarket
- Contatta:
Son daccordo ed aggiungerei anche che il passo del mezzo può influenzareDakun ha scritto:mi sembra pochino questa:
no? pensavo di piu'..Lotus Elise 111S(scocca in alluminio)11.000 Nm/grado
cmq penso che il peso complessivo della vettura si debba confrontare con quel valore. quindi se la elise ha 11.000Nm/grado ma pesa 750 kg ha un valore mentre la 159 ha 31.420 Nm/grado ma pesa 1500 kg ne avra' un altro... diciamo che il valore xxxNm/grado non e' assoluto, ma solo legato al telaio.
boh, se dico cazzate fermati al piu' presto per favore!!!
sulla rigidità torsionale, secondo me
"Se non hai manico, stai a casa !" PeppeCtdi
- Pantuz
- HCI member
- Messaggi: 2602
- Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 2:12
- Località: Coney Island (Treviso)
- Contatta:
- Looka
- Admin
- Messaggi: 11055
- Iscritto il: domenica 10 ottobre 2004, 14:24
- Località: PV-VB-NO
- Contatta: