AlexxTs ha scritto:ma come c@zzo fanno che ci sono i potenziometri anticappottamento del gommista di ToroNico ha scritto:i fighetti sbatton sempre qualcosa, molto spesso cappottano anche s2000![]()
B16A2 e corpi farfallati... Step2 - progettazione [pag.5]
- Toro-R
- HCI member

- AlexxTs
mi sembra un numero piu' che ragionevole .......... sempre che non venga usato oltre l'85% a piena potenza .......... non ? mica un turboMax_Coupè ha scritto:da quanto sono gli iniettori stock B16/B18?
240cc?
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- Max_Coupè
- HCI member

- AlexxTs
trova un team di preparazioni serio, ti metti in aspettativa e fai qualcosa con loro ............ se trovi il team fammi un fischio che ci infiliamo in coppiaMax_Coupè ha scritto:alex, tu hai qualke testo da consigliarmi per farmi una infarinatura su questo tipo di preparazioni?
le basi della termodinamica, fluidodinamica &co le ho... avrei bisogno di qualcosa di specifico, sia sull'elettronica che sulla meccanica applicata a sta roba.
- AlexxTs
comunque 240cc a 3,5 bar di iniezione sono pochi se vuoi fare un super 1600 da 220cv .......... vanno bene a patto di alzare la pressione di iniezione ad un valore tale per cui l'iniettore arrivi alla desiderata portata per il duty cicle massimo che si vuole utilizzare ............ ovviamente senza esagerare , pena il blocco dell'iniettore a tutto aperto (alla peggio ed ? un brutto affare) oppure (alla meglio) un ritardo eccessivo di chiusura dell'iniettore di cui bisognera' tenere conto in fase di mappatura empirica (sul pezzo, la miglioreMax_Coupè ha scritto:![]()
vabbè ho capito
DIY
- Max_Coupè
- HCI member

me ne bastano anke 190-200, quello ke mi interessa è l'erogazione esplosiva di questo setup
tanto è tutto low cost e scalabile, inizio con qualcosa, ci giro e poi comincio a lavorarci sopra... visto ke non dispongo di grosse somme subito, ci lavoro un po' alla volta. siccome nn voglio aspettare me ne fotto di comprare i TWgayM o sarcazzo...
c'ho sti cosi gratis
usiamoli
cmq come pressioni cercherò di tenermi a livelli accettabili e sopportabili dagli iniettori, al max ,prendo quelli della lude
tanto è tutto low cost e scalabile, inizio con qualcosa, ci giro e poi comincio a lavorarci sopra... visto ke non dispongo di grosse somme subito, ci lavoro un po' alla volta. siccome nn voglio aspettare me ne fotto di comprare i TWgayM o sarcazzo...
c'ho sti cosi gratis
cmq come pressioni cercherò di tenermi a livelli accettabili e sopportabili dagli iniettori, al max ,prendo quelli della lude
-
PierGSi
- HCI member

- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Guarda che gli iniettori dei B18 (240cc / 3.5 bar) lavorano oltre i 95% (praticamente al 100% se fa fresco) di duty cycle a limitatore di serie (nel senso di mappatura originale) e non ho mai sentito casi di iniettori bruciati o bloccati...io con circa 200-205 cv sono all' 88-90% a potenza massima ( 8000 giri e mappando per avere AFR 13 ), 96 % a limitatore (che non ho spostato, quindi 8600 rpm).AlexxTs ha scritto:ovviamente senza esagerare , pena il blocco dell'iniettore a tutto aperto (alla peggio ed ? un brutto affare) oppure (alla meglio) un ritardo eccessivo di chiusura dell'iniettore di cui bisognera' tenere conto in fase di mappatura empirica (sul pezzo, la migliore![]()
) .................
EDIT, ricordavo male.
Piu o meno 95% a potenza massima, se noti era giugno e faceva pure caldo (con la centralina stock eh

Ultima modifica di PierGSi il mercoledì 5 dicembre 2007, 19:51, modificato 1 volta in totale.
- Max_Coupè
- HCI member

quindi pier con gli iniettori del B-series siamo un po' tirati giusto? visto ke lavorano quasi al massimo... o no?
le farfalle di aieie sono da 50 mentre le mie sono da 40, ovvio ke quei così la TWM o sarcazzo sono proprio estremi e vanno accoppiati a una serie di cose tipo camme spinte, ecu spinta, scarichi liberi, testa lavorata e compressione alta... rispetto sempre a uno stock
saranno abbastanza o no gli iniettori stock rapportati alla quantità d'aria dovuta a 4 farfalle da 40mm?
quelli della lude da 280cc mi pare saranno sufficienti a supplire questa mancanza? avrebbbi abbisognassi di qualke formuletta
le farfalle di aieie sono da 50 mentre le mie sono da 40, ovvio ke quei così la TWM o sarcazzo sono proprio estremi e vanno accoppiati a una serie di cose tipo camme spinte, ecu spinta, scarichi liberi, testa lavorata e compressione alta... rispetto sempre a uno stock
saranno abbastanza o no gli iniettori stock rapportati alla quantità d'aria dovuta a 4 farfalle da 40mm?
quelli della lude da 280cc mi pare saranno sufficienti a supplire questa mancanza? avrebbbi abbisognassi di qualke formuletta
-
PierGSi
- HCI member

- Contatta:
Con gli iniettori stock secondo me *al limite* (ma proprio al limite) arrivi massimo a 215-220 cv (se vuoi ottenere potenze simili cambiali, tanto la spesa degli iniettori sarà una cazzata in rapporto a tutto il resto).Max_Coupè ha scritto: saranno abbastanza o no gli iniettori stock rapportati alla quantità d'aria dovuta a 4 farfalle da 40mm?
Tutto dipende da quel che vuoi fare, se mantieni la fasatura della distribuzione di serie secondo me puoi lasciare gli iniettori che ci sono portando la pressione benzina al valore stock ITR (3.5 bar) o leggermente più sù, tanto a 200 cavalli non ci arriverai mai....
- DINO
- HCI member

- Contatta:
-
PierGSi
- HCI member

- Contatta:
- DINO
- HCI member

- Contatta:
- Mugen_Stumpo
- Moderatore

- Acura
http://www.speedworld.com.au/gmp_files/ ... Orange.jpg
doppio B16 e impianto hilborn
di roba ne tireresti fuori...
A parte gli scherzi, c'è una persona che conosciamo che sta facendo questa cosa xò su altro genere di motore (nn si dice il peccatore
) e penso che lui possa riuscire ad aiutarti sotto questo aspetto...mi fa piacere sapere che vuoi lanciarti in questa impresa, secondo il mio modestissimo parere può saltar fuori qualcosa di molto positivo se lavori bene e nn fai le cose di fretta...DIY va bene, fai bene i conti xò xkè magari ti conviene prendere qualcosa di già pronto...ma nn saprei sinceramente, è già buono poter disporre di P30 modificata ed un corpo farfallato di un CBR...l'S300 da quanto avevo sentito è capace di gestire un impianto ITB quindi potrebbe essere utile...iniettori, beh, forse servirà qualcosa di + grossino dei tuoi stock...e xkè già che ci sei nn inizi ad aprire la testa e a vedere cosa si può fare li sotto??? Le cose son 3...o te ne fotti della spesa e vai a finire a limiti molto alti, oppure ti accontenti del setup che hai e migliori solo con aggiunta ITB e fai lavorare il tutto decentemente in modo tale che giri come dio comanda, oppure una via di mezzo che cmq porterà a risultati di tutto rispetto...ti ricordo che una persona ti potrebbe aiutare, di solito gli cago molto il c@zzo io su MSN,potresti prendee il mio posto x un pò
io sto facendo altri lavori e devo prepararmi x iniziarne altri da gennaio
x altri aiuti molto tecnici penso che già ti stiano rispondendo persone che ne sanno qualcosa
Che inizi lo spettacolo

A parte gli scherzi, c'è una persona che conosciamo che sta facendo questa cosa xò su altro genere di motore (nn si dice il peccatore
x altri aiuti molto tecnici penso che già ti stiano rispondendo persone che ne sanno qualcosa Che inizi lo spettacolo
- AlexxTs
PierGSi ha scritto:Guarda che gli iniettori dei B18 (240cc / 3.5 bar) lavorano oltre i 95% (praticamente al 100% se fa fresco) di duty cycle a limitatore di serie (nel senso di mappatura originale) e non ho mai sentito casi di iniettori bruciati o bloccati...io con circa 200-205 cv sono all' 88-90% a potenza massima ( 8000 giri e mappando per avere AFR 13 ), 96 % a limitatore (che non ho spostato, quindi 8600 rpm).AlexxTs ha scritto:ovviamente senza esagerare , pena il blocco dell'iniettore a tutto aperto (alla peggio ed ? un brutto affare) oppure (alla meglio) un ritardo eccessivo di chiusura dell'iniettore di cui bisognera' tenere conto in fase di mappatura empirica (sul pezzo, la migliore![]()
) .................
EDIT, ricordavo male.
Piu o meno 95% a potenza massima, se noti era giugno e faceva pure caldo (con la centralina stock eh).
non ci siamo capiti ............ gli iniettori ad alta impedenza non si piantano per duty cicle continuo al 100% (scaldano pochissimo, anzi per nulla), possono piantarsi se lavorano a pressioni troppo alte , tipo 6 bar , se non sono appositamente dimensionati per lavorare in quella zona (ma normalmente per pressioni piu' alte si usano i bassa impedenza, che hanno molle di ritegni piu' dure e quindi gestiscono pressioni piu' elevate, ma per contro richiedono correnti piu' alte e allora non possono lavorare a duty cicle fisso al 100% perch? scalderebbero troppo) ............
ciao
- AlexxTs
io userei quelli del b18 a pressione piu' alta: devi fare un test sugli iniettori per due motivi:Max_Coupè ha scritto:quindi pier con gli iniettori del B-series siamo un po' tirati giusto? visto ke lavorano quasi al massimo... o no?![]()
1) verificarne il bilanciamento a segnale ON fisso (che non ci sia troppa differenza di portata tra l'uno e l'altro).
2) verificarne la portata effettiva a 5 bar sempre a segnale ON fisso.
a questo punto, con la nuova portata (che mi aspetterei intorno ai 300cc/min) potrai valutare se ti bastera' per la potenza che prevedi di esprimere al massimo consumo specifico che intendi utilizzare (e direi proprio di si
-
PierGSi
- HCI member

- Contatta:
- AlexxTs
meglio chiarirsiPierGSi ha scritto:Ah ecco, allora ok. Avevo capito maleAlexxTs ha scritto:
non ci siamo capiti ............ gli iniettori ad alta impedenza non si piantano per duty cicle continuo al 100% (scaldano pochissimo, anzi per nulla), possono piantarsi se lavorano a pressioni troppo alte