Sensori olio...

Argomenti generali dedicati alle nostre HONDA!
Rispondi
RobyVTEC
HCI member
HCI member

Messaggio da RobyVTEC » martedì 30 ottobre 2007, 18:15

Consiglio:
Prenditi la ciambella blu ( la seconda che hai postato ) perchè senno', "uscire"con i tubi olio diventa impossibile....con quella monteresti i raccordi sui fori in diagonale, senza bisogno di accrocchi/curve/controcurve come ho dovuto fare io :teach
specRR Dark Lady

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » martedì 30 ottobre 2007, 18:45

RobyVTEC ha scritto:Consiglio:
Prenditi la ciambella blu ( la seconda che hai postato ) perchè senno', "uscire"con i tubi olio diventa impossibile....con quella monteresti i raccordi sui fori in diagonale, senza bisogno di accrocchi/curve/controcurve come ho dovuto fare io :teach
Pensavo anche io una cosa simile, anche per i diametri. Il mio sensore della temperatura (non lo stock) è come una mezza sigaretta e con una filettatura (devo controllare e non ho il conta filetti...) 10 MC simile a 1/8 (o è in pollici centesimati) e in un foro da 1/8 non ha tanto olio intorno, mentre se prendo un aumento femmina 1/8 maschio 1/4 il mio sensore sarà a bagno per benino nell'olio.
Poi se un giorno dovessi mai montare un radiatore olio ho già gli attacchi. Essendo un D16 con cambio automatico la vedo un pò remota come idea però...

Poi se proprio vogliamo fare i pignoli, in futuro potrei montare i sensori anche in coppa e con un pulsantino così da vedere un pò come è in coppa e come è in "circuito"... :alcool

Voodooo
HCI member
HCI member
Località: Monta akina in provincia di roma!Oppure cercatemi nella Soul Society

Messaggio da Voodooo » mercoledì 31 ottobre 2007, 9:09

ety scusami ma il sensore è piazzato nella risalita dell'olio ke va in testa... xkè nn circola?
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » mercoledì 31 ottobre 2007, 14:22

Perchè nella Y o T dove hai piazzato due sensori come vuoi che circoli?Una volta che il circuito è a piena pressione l'olio ristagna la dentro,e si riscalda solo per convenzione,anzi,forse è il caso di parlare addirittura di irragiamento :asd
Non hai notato che se ti metti in autostrada la temperatura sale lentissima,mentre se giri in città (e il circuito quindi cala di pressione,e l'olio nella T fa su e giù) la T sale più velocemente?

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » mercoledì 31 ottobre 2007, 18:24

eTiLiKo ha scritto:Perchè nella Y o T dove hai piazzato due sensori come vuoi che circoli?Una volta che il circuito è a piena pressione l'olio ristagna la dentro,e si riscalda solo per convenzione,anzi,forse è il caso di parlare addirittura di irragiamento :asd
Non hai notato che se ti metti in autostrada la temperatura sale lentissima,mentre se giri in città (e il circuito quindi cala di pressione,e l'olio nella T fa su e giù) la T sale più velocemente?
veramente ety in autostrada dipendeva... cmq in pista ha sempre fatto letture buone... due tre stirate e l'olio saliva a 110? ora ke è in coppa, sale e scende + rapidamente ma anche con un range maggiore... calcola ke la Y è piccolissima e il sensore si trova a 1-1.5cm dalla risalita!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 31 ottobre 2007, 18:35

Io resto dell'idea che se messo vicino al filtro,con la sua ciambella, sicuramente ci sarà circolazione. Le Y o T , se i sensori sono da 1/8 le metterei da 1/4.
Comunque prima devo trovare una ciambella ad un prezzo umano...

Bye

il lupo

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » mercoledì 31 ottobre 2007, 18:52

per regola, tutti i sensori di temperatura devono essere lambiti direttamente da un flusso, se di questo flusso interessa la temperatura ........ una qualsiasi microsacca stagnate fa leggere al sensore di temperatura la temperatura della microsacca (che ? ben diversa se intesa come temperatura istantanea, ossia subisce delle derive di valore rispetto alla temperatura media del flusso) ............... in coppa, si legge bene la temperatura effettiva dell'olio in ritorno dal motore, per il semplice fatto che tutto l'olio in coppa ? soggetto a continuo rimescolamento ............. se cio' non fosse, anche in coppa non andrebbe bene il posizionamento del sensore di temperatura ......... ma cio' ? ovvio: basta osservare il posizionamento del sensore temperatura acqua motore che ? investito in pieno dal liquido in circolazione .............

ciao

ps: la regola piu' facile ? copiare quello che gia' altri hanno fatto funzionare bene da tempo ............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » mercoledì 31 ottobre 2007, 19:00

*prende la punta da trapano e comincia a forare il monoblocco alla ricerca del flusso...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » giovedì 1 novembre 2007, 14:07

Luporum ha scritto:Io resto dell'idea che se messo vicino al filtro,con la sua ciambella, sicuramente ci sarà circolazione. Le Y o T , se i sensori sono da 1/8 le metterei da 1/4.

Bye

il lupo
Sisi,con la ciambella c'è ricircolo,assolutamente ;)

Vooodoo,che vuoi ti dica?Mettila ndo te pare sta sonda,io ho provato sia come hai fatto te,ed anche due diverse posizioni in coppa,e ho scelto.
Provate con più sonde contemporaneamente!!!

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » giovedì 1 novembre 2007, 18:13

Allora vado di ciambella e appena farò il mini-me modifico anche la coppa, e poi vedremo i risultati. Pionierizzazione delle temperature... :asd

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » sabato 3 novembre 2007, 16:58

eTiLiKo ha scritto:
Luporum ha scritto:Io resto dell'idea che se messo vicino al filtro,con la sua ciambella, sicuramente ci sarà circolazione. Le Y o T , se i sensori sono da 1/8 le metterei da 1/4.

Bye

il lupo
Sisi,con la ciambella c'è ricircolo,assolutamente ;)

Vooodoo,che vuoi ti dica?Mettila ndo te pare sta sonda,io ho provato sia come hai fatto te,ed anche due diverse posizioni in coppa,e ho scelto.
Provate con più sonde contemporaneamente!!!
vabbe ma nn te arrabbia :ride :ride se voi te lo dico ndo la puoi metterla la sonda .. :asd come diceva Suk skywalker su balle spaziali... la sonda anale e l'incursore anale!!

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » domenica 4 novembre 2007, 14:59

E chi si arrabbia :ride , continuo a dirti che la dove sta quella sonda è come se non ce l'hai,spostala ;)

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » domenica 4 novembre 2007, 16:27

eTiLiKo ha scritto:E chi si arrabbia :ride , continuo a dirti che la dove sta quella sonda è come se non ce l'hai,spostala ;)
è in coppa da st'estate ;)

Mick Doohan
HCI member
HCI member

Messaggio da Mick Doohan » lunedì 26 novembre 2007, 14:42

Finisco nel sito di Theoldone e guarda cosa ti trovo: :asd

http://www.theoldone.com/articles/oilpressure/
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html

Luporum
HCI member
HCI member

Messaggio da Luporum » lunedì 26 novembre 2007, 16:38

Come idea non è male... L'unica cosa è che fissatto con le fascette mi fa :vom

Questo comunque andrebbe bene per la pressione, per la temperatura andrei di ciambella o coppa o tutte e due.

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 26 novembre 2007, 17:08

Mick Doohan ha scritto:Finisco nel sito di Theoldone e guarda cosa ti trovo: :asd

http://www.theoldone.com/articles/oilpressure/
e hai scoperto l'acqua calda :asd :asd ............ nella stessa T ci ho schiaffato anche la derivazione olio turbina (? una struttura un po' piu' articolata di quella a cui ti riferisci) e la termocoppia con lettura T olio nel canale basamento (da li passa tutto l'olio in circolazione nel motore in uscita dal filtro olio a meno di quello che viene scaricato dalla v regolatrice a monte del filtro stesso) ........ ;) ....... ? da 90 messaggi che scrivo che le stesse cose ............ devo iniziare a scarabocchiare anch'io, visto che sono un pessimo "spiegatore" delle mie esperienze (e non sempre con le idee molto chiare) :ride :ride .........

ciao

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » lunedì 26 novembre 2007, 17:43

mmm b-series volumetrizzato... cmq anche io sono cosi da un po'|

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 26 novembre 2007, 18:16

Voodooo ha scritto:mmm b-series volumetrizzato... cmq anche io sono cosi da un po'|
quel cassonetto post compressore senza tromboncini e interrefrigerazione nun se po' ved? :asd :asd ......... bello ma pessimo :teach

Voodooo
HCI member
HCI member

Messaggio da Voodooo » lunedì 26 novembre 2007, 19:03

AlexxTs ha scritto:
Voodooo ha scritto:mmm b-series volumetrizzato... cmq anche io sono cosi da un po'|
quel cassonetto post compressore senza tromboncini e interrefrigerazione nun se po' ved? :asd :asd ......... bello ma pessim

o :teach
??

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » lunedì 26 novembre 2007, 22:32

Voodooo ha scritto:
AlexxTs ha scritto: quel cassonetto post compressore senza tromboncini e interrefrigerazione nun se po' ved? :asd :asd ......... bello ma pessim

o :teach
??
ot this
http://www.theoldone.com/components/Blo ... ystems.htm

:asd :asd

ciao ;)

Rispondi