PierGSi ha scritto: C'e' da dire che trovai la serrandina del vano dov'e' inserito il sensore bloccata...

bloccata aperta o bloccata chiusa ............ presumo bloccata aperta....... e allora quella era la temperatura giusta ............ se invece sta chiusa li l'olio non ricambia e si raffredda .........
comunque io la T olio la leggo proprio dove passa tutto , ossia nel canale di mandata al filtro olio (NON raffreddato dal radiatore e NON pulito dal filtro) .......... per fare questo ho utilizzato una termocoppia da 3 millimetri di diametro che penetra con la punta per 7mm sul diametro interno disponibile di 12mm del canale che porta l'olio al filtro .................
ebbene si come avrete capito almeno sul 2szfe le cose stanno così :oggi mi sono rigirato basito enne volte quel basamento di merda in ghisa che pesa un'accidenti (così oggi mi risparmio i sollevamenti alla sbarra) , ? ho scoperto con amara sorpresa questo:
1) che anche il 2szfe rispecchia lo schema di lubrificazione del 99% dei motori 4 cilindri in linea
2) il circuito parte dal pescante
3) continua in pompa
4) esce dalla pompa e va la filtro (da cui entra dai condotti periferici dello stesso per uscire dal condotto centrale)
5) tra la pompa e il filtro sono interposte la valvola limitatrice e l'interruttore pressostato di presenza pressione minima in impianto
6) dall'uscita del filtro olio, l'olio fa a farsi i soliti cazzzi suoi ...........
considerazioni:
1) per 5000km ho creduto di misura la temperatura dell'olio dopo il radiatore dell'olio (FALSO, L'HO SEMPRE MISURATA PRIMA DEL RADIATORE).
2) per 5000km ho creduto di misurare la pressione effettiva dell'impianto di lubrificazione dopo tutte le cadute di pressioni indesiderate (FALSO, L'HO SEMPRE MISURATA PRIMA DEL FILTRO DELL'OLIO E PRIMA DEL RADIATORE DELL'OLIO), con la magra consolazione che comunque anche toyota dice di misurare la pressione in quel punto (perch? ? ovviamente l'unico pratico: basta rimuovere il bulbo pressostato e piazzare lo strumento) e in quel punto ho sempre ritrovato le pressioni secondo specifica (maddai).
3) per 5000km ho creduto di mandare in turbina olio lubrificante filtrato dalla cartuccia filtro (BALLE PRCDDO ......... IN QUEL PUNTO NON E' MICROFILTRATO).
consolazioni:
1) l'olio ciucciato dalla coppa non ha mai superato la temperatura dei 110 gradi grazie al raffreddamento con sistema a radiatore olio/aria termostatato (pero' non so a quanti gradi lo rimandavo in linea, cosa che invece mi premeva sapere).
rimedi:
1) mi sparo in bocca ziocan porcoddue .......... altre cose da rivedere per microfiltrare l'olio da mandare in turbina e per misurare la pressione all'inizio del circuito utile per gli utilizzatori olio.
ciao bagasce
ps
http://books.google.com/books?id=KBwIhG ... QI#PPP1,M1