info T olio b18

Rispondi
manzo
HCI member
HCI member
Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
Contatta:

info T olio b18

Messaggio da manzo » venerdì 16 novembre 2007, 16:45

il problema è che la temperatura dell olio stenta a salire.
la macchina ce l ho da poco quindi, nel caso serva sapere, l ho testata solo cn questi climi artici.
diciamo che nell uso cittadino sta sui 50?; qualche frequente tiratina ma non per lunghi tratti, una volta sola ho visto la lancetta segnare 60?; il proprietario precedente ha detto che tirando in autostrada la lancetta segnava sui 75? max.
ora, lo strumentini è dell autogauge, la sonda è stata fissata nella zona anteriore della coppa, forando e saldando un bullone.
da che puo dipendere questo scarso incremento di temperatura? è normale?
è lo strumentino? è la sonda da buttare? è posizionata o fissata in maniera sbagliata? quello che m mette il dubbio è che se fosse il bulbo rotto, la T nn si alzerebbe nemmeno di quel po, credo.
inoltre i gradi partono da 50, e appena messa in moto, la lancetta sta ancora piu in basso. poi andandoci in giro cmq si alza fino ai 50, quindi qualcosa funziona.
qualche consiglio?

:scree

grazie :D
ไม่เป็นไร K24/20 STEALTH :teach
if it's not a K....throw it away

AlexxTs

Re: info T olio b18

Messaggio da AlexxTs » venerdì 16 novembre 2007, 17:04

manzo ha scritto:il problema è che la temperatura dell olio stenta a salire.
la macchina ce l ho da poco quindi, nel caso serva sapere, l ho testata solo cn questi climi artici.
diciamo che nell uso cittadino sta sui 50?; qualche frequente tiratina ma non per lunghi tratti, una volta sola ho visto la lancetta segnare 60?; il proprietario precedente ha detto che tirando in autostrada la lancetta segnava sui 75? max.
ora, lo strumentini è dell autogauge, la sonda è stata fissata nella zona anteriore della coppa, forando e saldando un bullone.
da che puo dipendere questo scarso incremento di temperatura? è normale?
è lo strumentino? è la sonda da buttare? è posizionata o fissata in maniera sbagliata? quello che m mette il dubbio è che se fosse il bulbo rotto, la T nn si alzerebbe nemmeno di quel po, credo.
inoltre i gradi partono da 50, e appena messa in moto, la lancetta sta ancora piu in basso. poi andandoci in giro cmq si alza fino ai 50, quindi qualcosa funziona.
qualche consiglio?

:scree

grazie :D
tira giu' lo strumento, metti la sonda in un bollitore a 100 gradi (acqua che bolle a pressione atmosferica a livello del mare) e guarda lo strumento cosa indica ................ se ? tutto ok vuol dire che la sonda soffre di deriva termica oppure che l'olio ? effettivamente e stranamente piu' freddo dell'acqua ...............
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 16 novembre 2007, 17:05

oppure un banale problema di cablaggio .......

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » venerdì 16 novembre 2007, 17:15

:good proverò il tuo metodo
deriva termica ossia?
è una sonda del menga o è stata alloggiata male?

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » venerdì 16 novembre 2007, 17:22

secondo me la sonda non è nel posto giusto e comunque spara cifre del cavolo. Un b18 sta tranquillamente tra i 90 e i 100?C

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 16 novembre 2007, 17:24

manzo ha scritto::good proverò il tuo metodo
deriva termica ossia?
è una sonda del menga o è stata alloggiata male?
alloggiata male .......... cio? legge la temperatura della coppa e non dell'olio contenuto in coppa ..........

inizia a verificare che dalla sonda partano due fili (segnale e massa) .......... se la massa ? presa dal telaio non va bene, con una fascetta metallica collega un capocorda alla massa della sonda e porta quel filo di massa direttamente sul filo di massa dello strumento .............. i sensori monofilo (solo segnale) con riferimento a massa sono la piu' brutta cosa partorita dalla mente umana :ride :ride

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » venerdì 16 novembre 2007, 17:35

m sa tanto che è a monofilo.......

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » venerdì 16 novembre 2007, 17:48

LuFo R ha scritto:secondo me la sonda non è nel posto giusto e comunque spara cifre del cavolo. Un b18 sta tranquillamente tra i 90 e i 100?C

che spari cifre strane è ovvio, ma nn capisco perche dici che nn va bene in coppa. nn sn l unico ad avercela li

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 16 novembre 2007, 17:55

manzo ha scritto:m sa tanto che è a monofilo.......
ecco il motivo ....... resistenze parassite che incrementano il valore totale della ntc ........... in soldoni: piu' la resistenza si abbassa e piu' la lancetta sale, ma se una resistenza parassita non fa abbassare piu' di tanto il valore resistivo "sentito"dallo strumento (resistenza parassita in serie) ecco che la lancetta subisce una sorta di limitazione a salire ............

ciao ;)

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » venerdì 16 novembre 2007, 18:00

:clap :clap

pero nn posso aprire wikipedia ogni volta che leggo una tu risposta :asd
;)

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » venerdì 16 novembre 2007, 19:43

manzo ha scritto::clap :clap

pero nn posso aprire wikipedia ogni volta che leggo una tu risposta :asd
;)
okkio che wikipedia la puo' scrivere chiunque (anche un cazzaro come me e tanti altri) ........... quindi se devi leggere stronzate tanto vale che ti risparmi un click di "mause" e rimani qui :ride :ride :ride

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » venerdì 16 novembre 2007, 19:46

:asd
ma quindi ste resistenze parassite che sono?
è un problema d contatto tra sonda e coppa? o che?
cm s eliminano? :scree

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 16 novembre 2007, 19:52

Anche la mia ultimamente sta bassa, tipo 70?C in autostrada.
Con la coppa originale arrivava in un attimo a 100?C tirando, con questa + termostato che tiene l'acqua a 70/75?C rimane a 60 andando piano. :rolleyes

In alto a destra la testina della sonda

Immagine

Vista esterna, e' il cavetto beige

Immagine

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » venerdì 16 novembre 2007, 20:08

io pero c ho la coppa originale. :sosp
ok ha le paratie e il dado per fissare la sonda è stato saldato anteriormente, ma nn penso dipenda da cio.
cmq cm T praticamente m rispecchio nelle tue.

ora aspetto il buon alex che m dica delle resistenze parassite

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » venerdì 16 novembre 2007, 21:41

manzo ha scritto:ora aspetto il buon alex che è un parassita

:asd :asd :asd

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 17 novembre 2007, 1:45

PierGSi ha scritto:Anche la mia ultimamente sta bassa, tipo 70?C in autostrada.
Con la coppa originale arrivava in un attimo a 100?C tirando, con questa + termostato che tiene l'acqua a 70/75?C rimane a 60 andando piano. :rolleyes

In alto a destra la testina della sonda
Vista esterna, e' il cavetto beige
dopo essermi ripreso dai gayyyyyys di little britain :asd :asd :asd :asd

Immagine

:ride :ride :ride :ride :ride :ride :ride (deogaro stavo crepando di risate)

eccomi qua :meco :meco

scusa Pier .......... il cavetto ? a singolo conduttore o porta sia la massa e sia il segnale allo strumento ???

perch? la famosa resistenza di contatto (che io definisco parassita perch? non desiderata) ? quella che si forma tra il corpo del sensore e tutto il percorso elettrico che il segnale deve percorrere per arrivale allo strumento passando per il telaio (sensore, coppa, basamento, telaio , infine strumento) .......... insomma , basta poco che in uno di quei punti si inserisca una tensione di ritorno (seppur minima perch? minima la resistenza) di un utilizzatore di potenza che il segnale sullo strumento sballa ..............

Anche se nel caso di Pier mi sembra piu' un caso di circolazione olio sul sensore ............. osservando le paratie antisciabordio mi sembra di intuire che nel punto di collocazione del sensore ci sia un pessimo rimescolamento dell'olio che porta lo stesso ad avere una temperatura differente (piu' fredda perch? scarsamente ricambiato) rispetto a quello in zona pescante ......... a meno dei violenti scuotimenti che in pista dovrebbero rimescolare bene l'olio (ma ho qualche dubbio sull'eventuale inerzia termica che potrebbe rallentare la lettura rispetto alla variazione piu' rapida in zona pescante) ............... mah, boh ....... vedi te se ? il caso di tirare giu' tutto di nuovo :meco :meco aspetta di agitarla in pista e vediamo che succede ...........

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 17 novembre 2007, 1:52

ma non ? che quel maledetto scambiatore acqua olio che avete prende l'acqua direttamente dal radiatore senza passare dal circuito termostato dell'acqua motore (come fanno alcuni costruttori per raffreddare le turbine) e vi raffredda troppo l'olio a basso carico motore ???

............... comunque sono sempre piu' contento del mio sistema a termocoppia della pico :asd :asd (30cm di penetrazione ohhhhhhhhhh yeaaaaa :bana :bana :bana ) :ride :ride

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » sabato 17 novembre 2007, 9:01

AlexxTs ha scritto: scusa Pier .......... il cavetto ? a singolo conduttore o porta sia la massa e sia il segnale allo strumento ???

perch? la famosa resistenza di contatto (che io definisco parassita perch? non desiderata) ? quella che si forma tra il corpo del sensore e tutto il percorso elettrico che il segnale deve percorrere per arrivale allo strumento passando per il telaio (sensore, coppa, basamento, telaio , infine strumento) .......... insomma , basta poco che in uno di quei punti si inserisca una tensione di ritorno (seppur minima perch? minima la resistenza) di un utilizzatore di potenza che il segnale sullo strumento sballa ..............
il sensore e' una NTC linearizzata con una lookup table e calibata (da me, breakpoints ogni 5?C) con un termometro di precisione. Ovviamente la sonda e' a 2 fili. Non parlarmi di resistenze parassite :nono perche' i sensori ad un filo li odio...il trasduttore di pressione ha la massa sul monoblocco, e per avere una lettura precisa ho fatto una sezione apposita nella scheda di acquisizione con massa monoblocco itotalmente indipendente da massa sensori ECU (map, tps, ecc) con un suo regolatore di tensione e relativo micro con convertitore ADC che trasmette il valore pressione olio e benzina al micro principale tramite una seriale optoisolata...sarà successo qualcosa alla sonda sfilandola dalla coppa vecchia ed inserendola nel nuovo pozzetto ? Non credo proprio, posso sempre provare a cambiarla pero'.

Anche se nel caso di Pier mi sembra piu' un caso di circolazione olio sul sensore ............. osservando le paratie antisciabordio mi sembra di intuire che nel punto di collocazione del sensore ci sia un pessimo rimescolamento dell'olio che porta lo stesso ad avere una temperatura differente (piu' fredda perch? scarsamente ricambiato) rispetto a quello in zona pescante ......... a meno dei violenti scuotimenti che in pista dovrebbero rimescolare bene l'olio (ma ho qualche dubbio sull'eventuale inerzia termica che potrebbe rallentare la lettura rispetto alla variazione piu' rapida in zona pescante) ............... mah, boh ....... vedi te se ? il caso di tirare giu' tutto di nuovo :meco :meco aspetta di agitarla in pista e vediamo che succede ...........

Ma guarda, le temperature stanno basse anche con un utilizzo abbastanza estremo. Non so :rolleyes.
Chi aveva prima la coppa lamentava il problema opposto, temperature troppo alte. C'e' da dire che trovai la serrandina del vano dov'e' inserito il sensore bloccata... :rolleyes

AlexxTs

Messaggio da AlexxTs » sabato 17 novembre 2007, 14:00

PierGSi ha scritto: C'e' da dire che trovai la serrandina del vano dov'e' inserito il sensore bloccata... :rolleyes
bloccata aperta o bloccata chiusa ............ presumo bloccata aperta....... e allora quella era la temperatura giusta ............ se invece sta chiusa li l'olio non ricambia e si raffredda .........

comunque io la T olio la leggo proprio dove passa tutto , ossia nel canale di mandata al filtro olio (NON raffreddato dal radiatore e NON pulito dal filtro) .......... per fare questo ho utilizzato una termocoppia da 3 millimetri di diametro che penetra con la punta per 7mm sul diametro interno disponibile di 12mm del canale che porta l'olio al filtro .................

ebbene si come avrete capito almeno sul 2szfe le cose stanno così :oggi mi sono rigirato basito enne volte quel basamento di merda in ghisa che pesa un'accidenti (così oggi mi risparmio i sollevamenti alla sbarra) , ? ho scoperto con amara sorpresa questo:

1) che anche il 2szfe rispecchia lo schema di lubrificazione del 99% dei motori 4 cilindri in linea :asd :asd
2) il circuito parte dal pescante
3) continua in pompa
4) esce dalla pompa e va la filtro (da cui entra dai condotti periferici dello stesso per uscire dal condotto centrale)
5) tra la pompa e il filtro sono interposte la valvola limitatrice e l'interruttore pressostato di presenza pressione minima in impianto
6) dall'uscita del filtro olio, l'olio fa a farsi i soliti cazzzi suoi ...........

considerazioni:

1) per 5000km ho creduto di misura la temperatura dell'olio dopo il radiatore dell'olio (FALSO, L'HO SEMPRE MISURATA PRIMA DEL RADIATORE).
2) per 5000km ho creduto di misurare la pressione effettiva dell'impianto di lubrificazione dopo tutte le cadute di pressioni indesiderate (FALSO, L'HO SEMPRE MISURATA PRIMA DEL FILTRO DELL'OLIO E PRIMA DEL RADIATORE DELL'OLIO), con la magra consolazione che comunque anche toyota dice di misurare la pressione in quel punto (perch? ? ovviamente l'unico pratico: basta rimuovere il bulbo pressostato e piazzare lo strumento) e in quel punto ho sempre ritrovato le pressioni secondo specifica (maddai).
3) per 5000km ho creduto di mandare in turbina olio lubrificante filtrato dalla cartuccia filtro (BALLE PRCDDO ......... IN QUEL PUNTO NON E' MICROFILTRATO).

consolazioni:

1) l'olio ciucciato dalla coppa non ha mai superato la temperatura dei 110 gradi grazie al raffreddamento con sistema a radiatore olio/aria termostatato (pero' non so a quanti gradi lo rimandavo in linea, cosa che invece mi premeva sapere).

rimedi:

1) mi sparo in bocca ziocan porcoddue .......... altre cose da rivedere per microfiltrare l'olio da mandare in turbina e per misurare la pressione all'inizio del circuito utile per gli utilizzatori olio.

ciao bagasce :amore

ps http://books.google.com/books?id=KBwIhG ... QI#PPP1,M1

manzo
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da manzo » sabato 17 novembre 2007, 15:07

tornando al mio caso :asd
se il bulbo nn va a massa proprio bene in coppa :sosp
credi che potrebbe giovare fissare un filo dall involucro esterno del bulbo al telaio?

Rispondi