DOK85 ha scritto:è la YAMAHA che fa schifo è sempre stata una casa costruttrice penosa e copiona ...
Bella Dok, mi piace il tuo senso dell'umorismo
Puoi dire che la Yamaha non è competitiva in MotoGp, ma dire che è
penosa e copiona è sparare minchiate
Poi copiona rispetto a chi?
La Yamaha ha sempre innovato nel mondo del motociclismo, ed è stata scopiazzata un po' da tutti, Honda in testa. Hai bisogno di una rinfrescata di memoria.
Eccoti servito:
Nel 1989 tutte le moto sportive diventano in un colpo vecchie di 10anni: esce l'Fzr 1000 ExUp.
Telaio in alluminio Deltabox, forcellone in alluminio scatolato a sezione variabile, 5valvole per cilindro, valvola parzializzatrice allo scarico ExUp, cerchi a razze cave, doppio disco da 320mm con pinze a 4pistoni di diametro differenziato (e posteriore da 267 con pinza a due pistoni) ecc. ecc. ecc. (Si parla di quasi vent'anni fa, eh).
Diventa subito "Bike of the Decade" - moto del decennio.
(E io ce l'ho.

)
Nello stesso anno la "sportiva"

da litro di casa Honda eccola qua:
Ha le ruote piene, le gomme di un 125, il telaio di
ferro e il faro della 127.
Ma stendiamo un velo pietoso e andiamo avanti.
Nel 1992 la Honda finalmente di decide a
copiare l'Fzr: esce il CBR 900.
Eccolo qua:

Come vedi, non somiglia NEANCHE UN PO' alla prima FZR, che però intanto sono passati tre anni ed è già fuori produzione da due

, perch? nel '91 è uscita quella nuova con la forcella a steli rovesciati.
Quindi ricapitolando, la Honda copia un modello vecchio di due anni, ci mette un motore con trenta cavalli in meno, un anno dopo che la Yamaha ha fatto uscire la NUOVA Fzr. Complimenti
Ma andiamo ancora avanti.
Nel 1998 tutte le moto sportive diventano in un colpo vecchie di 10anni: esce l'R1.
Chi ha detto "Bike of the Decade"?
Ecco il CBR di allora:
Notare in particolare il codone, la forcella e i cerchi (quello anteriore è ancora da 16'')
Però attenzione che nel 2000, e cioè 10 anni dopo la Yamaha, anche la Honda mette sulla sua supersportiva (squilli di trombe Yamaha
e rullo di tamburi, sempre Yamaha

)
la forcella a steli rovesciati!
E mi pare pure il cerchio da 17'', ma non ci giurerei. Forse i tempi non erano maturi per cotanta innovazione e ci dovevano pensare un altro paio di anni, o forse - conoscendo la Honda - era troppo dura ammettere che il cerchio anteriore da 16'' , che si erano ostinati a tenere sulla loro moto sportiva di punta per otto anni, era una cacata immane).
Ti ricordo anche che la Yamaha è campione del mondo 2007 costruttori in Superbike. Mica male per una casa
che fa schifo ed
è sempre stata una casa costruttrice penosa e copiona 
[/i]
Non voglio infierire parlando di valvola allo scarico, cupolino R1 style, scarichi sotto la sella, tutta roba che la Honda (e non solo) ha copiato.
Però se vuoi lo faccio e vado avanti, eh...
EDIT: Chiedo scusa per l'off-topic.
E' inutile versare rhum... nu strunz' nun addiventa babbà.