info GPL su B-Series (***read before blaspheme***)
-
Alastor
info GPL su B-Series (***read before blaspheme***)
Siccome gli Euro 2 avranno vita breve, stavo pensando che se voglio comprarmi oggi un'EK4 o una itr potrò farlo solo se monto un impianto a gas (che poi non verrà mai utilizzato
) per "legalizzarne" la circolazione. Domanda (sicuramente qualcuno se lo sarà già chiesto), ma l'aver montato un impianto a gas gpl crea dei problemi/scompensi/rogne di qualunque tipo al motore durante il funzionamento A BENZINA? Il lavoro sarebbe da eseguire probabilmente su un B16A, grazie.
Ultima modifica di Alastor il martedì 6 novembre 2007, 1:15, modificato 1 volta in totale.
-
Vincenzo Di Genova
- Contatta:
-
Alastor
Bah, questa è una bella questione, in linea di massima mi dissero proprio qui tempo fa che i motori honda non digeriscono il gas, guai a metterceli. La mia necessità di montare l'impianto non è per risparmiare quanto proprio per poter USARE l'automobile...siccome l'impianto prevede modifiche ai collettori d'aspirazione ecc, in considerazione di quanto sono spinti i B-series, mi chiedevo se non ci fosse un calo di resa del motore.Vincenzo Di Genova ha scritto:io ho un amico che lo monta da quasi 50k o 60k km su eg6-b16a2 senza nessun problema, anzì lui ha scarico completo SS e la mia eg2-b16a2 prende paga
P.S. lui l'impianto lo utilizza quotidianamente
Certo che se poi si scoprisse che il motore regge il gas (ma su un motore con già 100000km non so se arrischierei...), lo userei volentieri...meno spesa, meno inquinamento, e quando voglio spingere metto a benza e recupero quei 10cv...
- Luporum
- HCI member

Se invece lo installi, allora il discorso è diverso... Uno etico (nun se pò vedè...) e uno pratico (sedi valvola, collettori...)
Per fare un impianto d.o.c. in primis devi scegliere un ottimo installatore, poiche appena iniziano i casini vedrai che farai da pallina da tennis tra lui e il tuo meccanico... Comunque quello che ci sarebbe da fare è se si può "innestare" delle sedi valvola in un materiale più resistente, se ci sono collettori in plastica, sarebbero da sostituire (un eventuale ritorno li aprirebbe a banana) e tenere sotto controllo la manutenzione in modo molto scrupoloso (gioco valvole, etc.). Se alla tua car per mille motivi devi tirare giù la testa, potresti prendere l'occasione per fare il lavoro.
Vedi tu...
Bye
il lupo
- roby59
sei cascato sull'argomento 'tabù' per eccellenza di questo forum: se ti serve solo per circolare, ok, basta che sia un impianto ad iniezione (ma ora sono tutti così) e l'invasione è veramente minima: si tratta di mettere degli ugelli/iniettori sul collettore di aspirazione e sfido qualsiasi banco prova a trovare una differenza di resa!
Se poi lo vuoi anche usare è inutile chiedere su questo forum, ti risponderanno sempre che la testa esplode le valvole schizzano fuori dal cover ed una tremenda sfiga si abbaterà sul tuo mezzo
Il mio B16A2 ha all'attivo 3 proprietari e 206.000 km di cui almeno 100.000 a gpl: non scalda non beve non fuma, parte sempre al primo colpo e consuma 0.5 l di olio ogni 8.000km. certo che se vai a calcolare la convenienza economica è difficile arrivare anche al pareggio con auto di 10 e più anni come le nostre.
P.S. il GPL consente anche un moderato tuning della macchina, io per esempio ho : filtro a pannello, ram set-up, cf lavorato, skat, centrale/finale SuperSprint e centralina rimappata.
Se poi lo vuoi anche usare è inutile chiedere su questo forum, ti risponderanno sempre che la testa esplode le valvole schizzano fuori dal cover ed una tremenda sfiga si abbaterà sul tuo mezzo
Il mio B16A2 ha all'attivo 3 proprietari e 206.000 km di cui almeno 100.000 a gpl: non scalda non beve non fuma, parte sempre al primo colpo e consuma 0.5 l di olio ogni 8.000km. certo che se vai a calcolare la convenienza economica è difficile arrivare anche al pareggio con auto di 10 e più anni come le nostre.
P.S. il GPL consente anche un moderato tuning della macchina, io per esempio ho : filtro a pannello, ram set-up, cf lavorato, skat, centrale/finale SuperSprint e centralina rimappata.
-
Alastor
Perfetto, era quello che volevo sapere, grazie!roby59 ha scritto:sei cascato sull'argomento 'tabù' per eccellenza di questo forum: se ti serve solo per circolare, ok, basta che sia un impianto ad iniezione (ma ora sono tutti così) e l'invasione è veramente minima: si tratta di mettere degli ugelli/iniettori sul collettore di aspirazione e sfido qualsiasi banco prova a trovare una differenza di resa!
Se poi lo vuoi anche usare è inutile chiedere su questo forum, ti risponderanno sempre che la testa esplode le valvole schizzano fuori dal cover ed una tremenda sfiga si abbaterà sul tuo mezzo![]()
Al momento non ho ancora deciso se comprarmi o no l'ek4/eg6 (è che l'ej9 va da dio e mi piange il cuore a venderla, ma al contempo la scimmia del VTEC avanza), figuriamoci se ho già deciso se usare o no l'impianto a gas...quello che so è che se la compro dovrò montarcelo, perchè non compro un'auto per vedermela bloccata il prossimo inverno. Una volta montato, valuterò se tenerlo lì a marcire oppure se usarlo effettivamente come alimentazione (il che non sarebbe male, nel traffico di milano a 10 orari, di andare a gpl o a benzina, che cosa me ne...
Boh, vedremo. Grazie comunque
-
Alastor
Si può mettere davvero una bombola "fittizia" minuscola??? Non sarebbe male, mi salverebbe il baule...Luporum ha scritto:Se ti interessa solo per aver l'omologa, puoi farlo fare anche da Michele o'gasaro e non ci sono problemi... Meno spendi, meglio è e per bombola metti quelle da campeggio grosse come un filtro dell'olio...
- Luporum
- HCI member

Scherzavo...Alastor ha scritto:Si può mettere davvero una bombola "fittizia" minuscola??? Non sarebbe male, mi salverebbe il baule...Luporum ha scritto:Se ti interessa solo per aver l'omologa, puoi farlo fare anche da Michele o'gasaro e non ci sono problemi... Meno spendi, meglio è e per bombola metti quelle da campeggio grosse come un filtro dell'olio...
Però se prendi la più piccola sul mercato è meglio. Oppure la ciambella.
-
Alastor
E che ne so, mica mi intendo di impianti a gasLuporum ha scritto: Scherzavo...
Pensavo appunto alla ciambella da mettere al posto della ruota...a questo punto ti chiedo anche un'altra cosa, quanti kg aggiunge all'auto il complessivo dell'impianto a tuo parere? (serbatoio, tubi, iniettori, elettronica, ecc)
- Luporum
- HCI member

Mah, io avevo l'impianto a metano (sulla famosissimaAlastor ha scritto:E che ne so, mica mi intendo di impianti a gasLuporum ha scritto: Scherzavo...
Pensavo appunto alla ciambella da mettere al posto della ruota...a questo punto ti chiedo anche un'altra cosa, quanti kg aggiunge all'auto il complessivo dell'impianto a tuo parere? (serbatoio, tubi, iniettori, elettronica, ecc)
Quelle per il gpl sono molto più leggere, tra polmone e tutto il resto non dovrebbero esserci più di 30kg. Con il metano perdi un posto a sedere in auto, con il gpl non so
-
Alastor
Luporum ha scritto: Mah, io avevo l'impianto a metano (sulla famosissimacroma) e le bombole pesavano un botto.
Quelle per il gpl sono molto più leggere, tra polmone e tutto il resto non dovrebbero esserci più di 30kg. Con il metano perdi un posto a sedere in auto, con il gpl non so
- Jordan
- HCI member

- Contatta:
- AlexxTs
ti dico come la penso ........... piu' che di "lubrificazione" , parlerei di "raffreddamento" ..........ecoVTI ha scritto:il gas e' un tipo di combustibile che nn lubrifica come la benza ... in pratica dopo un po' consumi valvole e altre parti del motore ... in modo che fai saltare in aria il tuo caro b16...meglio nn attivarlo mai... saluti e baci
con il gpl si ha un notevole abbassamento di temperatura dell'aria aspirata con aumento del rendimento volumetrico, con parziale e quasi totale recupero della perdita volumetrica dovuta all'espansione del gas che toglie peso all'aria (che poi ? quella che da il potenziale di prestazione di un motore) ......... quindi a livello di rendimenti volumetrici siamo quasi 1 a 1 = X e palla al centro (con i moderni impianti sequenzializzati non c'e' manco il rischio di ritorno in aspirazione con scoppi nei colli, e i colli in plastica sono salvi, e addirittura i rendimenti volumetrici potrebbero pure salire per eccesso di raffreddamento) .............. c'e' un pero': mentre la benzina effettua due tipi di raffreddamento passando dalla fase liquida a parzialmente quella gassosa (uno nel condotto che aumenta il rendimento volumetrico e uno nel cilindro che raffredda tutte la superfici con cui viene in contatto: pistone, cilindri, valvole , sedi valvole ecc ecc), il gpl raffredda solo il condotto di aspirazione arrivando nel cilindro sotto forma di gas e quindi con capacita' inferiore di rimuovere calore (? il cambiamento di stato da liquido a gassoso che sottrae parecchio calore) ............. in conclusione mia personalissima, il problema risiede solo in uno stress termico che "ammorbidisce" la sedi valvole (che sprofondano) , partendo dal presupposto che i problemi di "lubrificazione" siano da anni stati risolti con l'avvento delle benzine senza piombo .............
ciao
somaro per empatia ..........
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
ed evasore alimentare, cago più del 20% di quello che mangio!
- Luporum
- HCI member

La mia Croma è passata da 5 a 4 per il peso delle bombole. Quelle del metano sono come quelle della fiamma ossidrica, sono spesse poichè viaggia circa 200 bar, mentre per il gpl dovrebbero essere 16 se non sbaglio.Alastor ha scritto:Luporum ha scritto: Mah, io avevo l'impianto a metano (sulla famosissimacroma) e le bombole pesavano un botto.
Quelle per il gpl sono molto più leggere, tra polmone e tutto il resto non dovrebbero esserci più di 30kg. Con il metano perdi un posto a sedere in auto, con il gpl non soCioè ti tolgono un posto dal libretto? l'eg6 diventa 3 posti?????
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Le normative gplistiche non le conosco bene...
- Luporum
- HCI member

Per questo avevo detto eventualmente di "rifare" le sedi valvola con qualcosa di più adatto.AlexxTs ha scritto:... in conclusione mia personalissima, il problema risiede solo in uno stress termico che "ammorbidisce" la sedi valvole (che sprofondano) , partendo dal presupposto che i problemi di "lubrificazione" siano da anni stati risolti con l'avvento delle benzine senza piombo
Certo che se devi aprire apposta il motore, non so quanto ne valga la pena...
- roby59
..................sull'EG puoi montare tranquillamente la ciambella, io ne ho una discreta (45 lt.) e comunque resta ancora un po' di spazio sotto il coperchio della stivetta, se proprio vuoi strafare fai una modifica alla vasca della stivetta: la tagli orizzontalmente, la accorci di quel tanto che basta per ospitare la ciambella e la rimonti, magari con dei rivetti, salvi un bel po di spazio e non vedi più la ciambella (appena posso posto una foto)..............ovviamente ti devi procurare un ruotino da tenere nel bagagliaio
per i pignoli: ammortizzatori o molle coilover per rimettere la macchina perfettamente dritta
P.S. con il GPL non perdi nessun posto
per i pignoli: ammortizzatori o molle coilover per rimettere la macchina perfettamente dritta
- Charlie
- HCI member

cosa?!?Luporum ha scritto:La mia Croma è passata da 5 a 4 per il peso delle bombole. Quelle del metano sono come quelle della fiamma ossidrica, sono spesse poichè viaggia circa 200 bar, mentre per il gpl dovrebbero essere 16 se non sbaglio.Alastor ha scritto:Cioè ti tolgono un posto dal libretto? l'eg6 diventa 3 posti?????
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ho avuto 3 auto a metano e nessuna di esse ha perso posti....
poi che sia vero che un po' per il peso della bombola (da 50 a 90 kg a vuoto) che per la diminuzione di potenza, nn sia il caso di andare su in 5 con una panda a metano è vero...
"Secondo me sono gli spagnoli che devono fare meno pugnette e dare più gas" (SIC 58)
-
Alastor
Ti ringrazio delle informazioniroby59 ha scritto:..................sull'EG puoi montare tranquillamente la ciambella, io ne ho una discreta (45 lt.) e comunque resta ancora un po' di spazio sotto il coperchio della stivetta, se proprio vuoi strafare fai una modifica alla vasca della stivetta: la tagli orizzontalmente, la accorci di quel tanto che basta per ospitare la ciambella e la rimonti, magari con dei rivetti, salvi un bel po di spazio e non vedi più la ciambella (appena posso posto una foto)..............ovviamente ti devi procurare un ruotino da tenere nel bagagliaio
-
Alastor
Sì, il metano è molto oneroso in termini di spazi e di pesi. il GPL è più credibile nell'uso comune...Luporum ha scritto:
La mia Croma è passata da 5 a 4 per il peso delle bombole. Quelle del metano sono come quelle della fiamma ossidrica, sono spesse poichè viaggia circa 200 bar, mentre per il gpl dovrebbero essere 16 se non sbaglio.