quesito elettrico EK
-
black74
- Contatta:
quesito elettrico EK
dunque, mi succede questo: all'improvviso non funziona più nè radio nè orologio sulla consolle centrale.
ovviamente ho controllato il relativo fusibile, il medesimo per radio e orologio, che è ok (l'ho anche sostituito, giusto x non sbagliare.. ma niente)
posto che evidentemente c'è qualche problema "a monte", cioè non nella radio in sè o nell'orologio in sè..
dove posso andare a mettere il naso?
c'è qualche fusibile e/o circuito "generale" che devo controllare? che faccio?
ah tutti gli altri aggeggi (che so: tergi, riscaldamento, lunotto termico, ecc ecc funzionano..)
ovviamente ho controllato il relativo fusibile, il medesimo per radio e orologio, che è ok (l'ho anche sostituito, giusto x non sbagliare.. ma niente)
posto che evidentemente c'è qualche problema "a monte", cioè non nella radio in sè o nell'orologio in sè..
dove posso andare a mettere il naso?
c'è qualche fusibile e/o circuito "generale" che devo controllare? che faccio?
ah tutti gli altri aggeggi (che so: tergi, riscaldamento, lunotto termico, ecc ecc funzionano..)
-
black74
- Contatta:
mah l'impianto radio l'ho fatto io, quindi ci sta che sia successo qualcosa.
il punto è: sono morti radio e orologio insieme, quindi non si tratta di qualche problema legato ai collegamenti della radio in sè o dell'orologio in sè, ma di qualcosa relativo al circuito "generale" che li alimenta.
infatti radio e orologio sono sotto lo stesso fusibile.
controllato il fusibile, che è ok, dove/cosa posso verificare?
il punto è: sono morti radio e orologio insieme, quindi non si tratta di qualche problema legato ai collegamenti della radio in sè o dell'orologio in sè, ma di qualcosa relativo al circuito "generale" che li alimenta.
infatti radio e orologio sono sotto lo stesso fusibile.
controllato il fusibile, che è ok, dove/cosa posso verificare?
- manzo
- HCI member

- Località: 492 หมู่ 10 ถนนพระตำหนัก พัทยาใต้ ชลบุรี 20260 Thailand
- Contatta:
-
black74
- Contatta:
mmmh vano motore?
il fusibile radio/orologio sta sotto al cruscotto, alla sinistra del posto guida...
c'è qualche altro fusibile " a monte" nel vano motore che controlla lo stesso circuito? o è relativo a un circuito "generale"?
(scusate la terminologia da niubbione ma per quanto appassionatissssimo di queste cose non conosco i termini tecnici.. ho una preparazione casaliNgua eheheh)
il fusibile radio/orologio sta sotto al cruscotto, alla sinistra del posto guida...
c'è qualche altro fusibile " a monte" nel vano motore che controlla lo stesso circuito? o è relativo a un circuito "generale"?
(scusate la terminologia da niubbione ma per quanto appassionatissssimo di queste cose non conosco i termini tecnici.. ho una preparazione casaliNgua eheheh)
- manzo
- HCI member

- Contatta:
-
black74
- Contatta:
- manzo
- HCI member

- Contatta:
-
black74
- Contatta:
- Luporum
- HCI member

-
black74
- Contatta:
-
Ale-VTI
-
PierGSi
- HCI member

- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Quello in abitacolo alimenta la sezione di "potenza" dell'autoradio mentre quello nel vano motore la memoria tampone (per tenere memorizzate stazioni ed impostazioni varie quando il quadro e' spento), ed allo stesso circuito son collegati orologio e memoria tampone della ECU.black74 ha scritto:yeahh era proprio così....
ma che cazz mettono un fusibile x la radio sotto al cruscotto se poi salta quello nel vano motore??!
mah?!
cmq tutto risolto!! grazie ragazziiii
P.S. strano che l'orologio non funzionasse, avrebbe dovuto sprogrammarsi e ripartire dalle 0:00 ogni volta che spegnevi-accendevi il quadro ma accendersi...
-
Ale-VTI
quindi staccando quallo nell abitacolo resetto la eku?ma e' vero che dopo devo fare tt quello sbattimento di accelerazioni, tempi ecc o c e' un modo piu semplice?se puoi mi link un topic...thanxPierGSi ha scritto:Quello in abitacolo alimenta la sezione di "potenza" dell'autoradio mentre quello nel vano motore la memoria tampone (per tenere memorizzate stazioni ed impostazioni varie quando il quadro e' spento), ed allo stesso circuito son collegati orologio e memoria tampone della ECU.black74 ha scritto:yeahh era proprio così....
ma che cazz mettono un fusibile x la radio sotto al cruscotto se poi salta quello nel vano motore??!
mah?!
cmq tutto risolto!! grazie ragazziiii
P.S. strano che l'orologio non funzionasse, avrebbe dovuto sprogrammarsi e ripartire dalle 0:00 ogni volta che spegnevi-accendevi il quadro ma accendersi...
-
PierGSi
- HCI member

- Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
- Contatta:
Quello nel vano motore (RADIO/BACKUP 7.5A su ITR)...non quello in abitacolo.Ale-VTI ha scritto: quindi staccando quallo nell abitacolo resetto la eku?
Ma no, usala normalmente e bastama e' vero che dopo devo fare tt quello sbattimento di accelerazioni, tempi ecc o c e' un modo piu semplice?se puoi mi link un topic...thanx
- manzo
- HCI member

- Contatta:
lo trovi nella FAQ- Come si effettua il RESET della ECU?
Il RESET permette al microprocessore di eseguire un refresh della memoria flash interna, permettendo l'acquisizione e registrazione dei nuovi parametri utilizzati. Il tutto ha maggiore influenza se l'auto è preparata, in quanto i valori dei parametri avranno maggiore escursione. Per fare il RESET dovete staccare il collegamento negativo a massa sulla carrozzeria della batteria e lasciarlo scollegato per almeno 3-4 ore. L'ottimale è staccarlo alla sera e ricollegarlo il giorno dopo, questo per permettere di scaricarsi anche ai micro condensatori presenti all'interno dei chips. Quando ricollegate il negativo della batteria, dovete avere l'accortezza di spegnere eventuali servo comandi elettrici quali luce di cortesia, ventilazione, ecc. Ora avviate il motore e senza mai accelerare lasciatelo girare al minimo per 10 minuti. Spegnete e dopo 1-2 minuti riaccendete, lasciate girare ancora qualche minuto e mettetevi in marcia per qualche chilometro senza fare entrare il VTEC (chi avesse auto senza VTEC non super i 3500rpm). Quando trovate un tratto di strada sgombra e possibilmente diritta (perchè la ECU registra anche i parametri dell'idroguida) mettete in seconda ed affondate il gas, arrivate a limitatore (senza farlo intervenire) e fate la stessa cosa con la terza. Se fosse possibile percorrete in quinta a 6000 rpm qualche decina di km. In questo modo fate acquisire tutti i dati necessari per un funzionamento ottimale del motore. Tuttavia necessiteranno qualche centinaio di km prima di ottenere le massime prestazioni.
Infine consiglio di eseguire il RESET della ECU almeno ad ogni cambio di stagione. Chi invece vuole, può farselo eseguire direttamente dal concessionario Honda con il PGM-TESTER. Dovete chiedergli di collegare il PGM-TESTER e di eseguirvi l'azzeramento dell'ECM ed il ripristino parametri dell'ECM. In questo caso l'operazione è immediata perchè non dovrete scollegare il negativo della batteria per tutta la notte.
- manzo
- HCI member

- Contatta: