Infine, come hai settato il tutto?
[EP3] Coilover BC Racing Serie BR
- TrueSidewinder
- HCI member

- Contatta:
- Mick Doohan
- HCI member

devo poartrla dal gommista, adesso le altezze sono come sono venute con gli ammo come erano nella scatola, difatti la macchina è più bassa di circa 1 cm a destra e 2-2.5 cm più bassa davanti, mentre da stock la differenza era 1.5cm ...TrueSidewinder ha scritto:E ora si testa in pista![]()
Infine, come hai settato il tutto?
su questo chiedo consiglio, su quanto tenere puntata la macchina in avanti ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- COPACABANA
- HCI member

Mi permetto di parlare per esperienza diretta (ep3 con assetto coilover).
Alura prima di fare le altezze (che andrebbero fatte con le bilance .......) ti consiglio personalmente di percorrere almeno 1500-2000km in modo da far lavorare/assestare ben bene gli ammo e sopratutto le molle.
Per il momento quindi fai una convergenza tranquilla, diciamo dai una sgrossata tenendoti neutro davanti e un pelo chiusa dietro. In questo periodo di "rodaggio" tieni gli ammo tutti molli.
Poi percorsi i primi 1500 km di assestamento fai la convergenza in grazia di DIO secondo le tue preferenze. Io partirei dai canonici (per le EP3 almeno) -2mm totali anteriori e un bel 0 totale posteriore e vedi come và come ti ci senti e da li ti sposti in base alle tue preferenze.
Per quanto riguarda il camber metti a battuta massima davanti (io con l'asola dei D2 arrivavo a -1? 50/70" e spiccioli) e dagli poco camber negativo o addirittura niente dietro (se non vuoi avere brutte sorprese a gomme fredde e nell'uso stradale come è successo a me e ad altri).
Le gomme non ne risentono particolarmente a patto che tu non faccia il 90% di percorrenza in autostrada a 3 corsie, verificato e testa da me su un 15-20 mila km di percorrenza varia.
Dimenticavo le altezze ............ Rispetto all'altezza globale con l'assetto stock io tenevo la macchina un filo più bassa (15mm più bassa) e l'ho tenuta sempre piatta su consiglio del Deg (non c'era differenza frà anteriore e posteriore) ed aveva un comportamento piuttosto neutro a parità di tutti gli altri mille fattori. Poi c'era il capitan che mi sembra la teneva leggermente puntata in avanti ma anche li non si possono avere riscontri oggettivi perchè a differenza di me aveva un altro assetto e altre gomme.
Quindi non ti resta che provare dopo aver definito la convergenza.
Buon divertimento
Alura prima di fare le altezze (che andrebbero fatte con le bilance .......) ti consiglio personalmente di percorrere almeno 1500-2000km in modo da far lavorare/assestare ben bene gli ammo e sopratutto le molle.
Per il momento quindi fai una convergenza tranquilla, diciamo dai una sgrossata tenendoti neutro davanti e un pelo chiusa dietro. In questo periodo di "rodaggio" tieni gli ammo tutti molli.
Poi percorsi i primi 1500 km di assestamento fai la convergenza in grazia di DIO secondo le tue preferenze. Io partirei dai canonici (per le EP3 almeno) -2mm totali anteriori e un bel 0 totale posteriore e vedi come và come ti ci senti e da li ti sposti in base alle tue preferenze.
Per quanto riguarda il camber metti a battuta massima davanti (io con l'asola dei D2 arrivavo a -1? 50/70" e spiccioli) e dagli poco camber negativo o addirittura niente dietro (se non vuoi avere brutte sorprese a gomme fredde e nell'uso stradale come è successo a me e ad altri).
Le gomme non ne risentono particolarmente a patto che tu non faccia il 90% di percorrenza in autostrada a 3 corsie, verificato e testa da me su un 15-20 mila km di percorrenza varia.
Dimenticavo le altezze ............ Rispetto all'altezza globale con l'assetto stock io tenevo la macchina un filo più bassa (15mm più bassa) e l'ho tenuta sempre piatta su consiglio del Deg (non c'era differenza frà anteriore e posteriore) ed aveva un comportamento piuttosto neutro a parità di tutti gli altri mille fattori. Poi c'era il capitan che mi sembra la teneva leggermente puntata in avanti ma anche li non si possono avere riscontri oggettivi perchè a differenza di me aveva un altro assetto e altre gomme.
Quindi non ti resta che provare dopo aver definito la convergenza.
Buon divertimento
- TrueSidewinder
- HCI member

- Contatta:
- Mick Doohan
- HCI member

COPACABANA ha scritto:Mi permetto di parlare per esperienza diretta (ep3 con assetto coilover).
domani mattina regolazione preliminare di convergenza e camber ...
Mick Doohan on EP3 & Seat Ibiza TGI: https://www.spritmonitor.de/en/detail/1265690.html
- MOTORPUNX
- HCI member

- Mick Doohan
- HCI member

se domani vieni a trovarci ...zan ha scritto:sono impaziente di vedere come vanno
...peccato solo che mettendo a battuta la regolazione del camber superiore degli ammo anteriori, non si arrivi a più di 1?30' a sinistra e 1?10' a destra ...
... devo tirare fuori dal presepe i dadi per il camber kit anteriore ....
- typer558
- (h)old

- Contatta:
Mick Doohan ha scritto:se domani vieni a trovarci ...zan ha scritto:sono impaziente di vedere come vanno
...peccato solo che mettendo a battuta la regolazione del camber superiore degli ammo anteriori, non si arrivi a più di 1?30' a sinistra e 1?10' a destra ...
Mick,
nel portare a battuta, hai considerato che all'interno della piastra scorrevole ci sono 6 fori e 4 bulloncini da fissare?
Cioè che, per portare a battuta, devi togliere i primi due bulloni, fare arrivare a battuta i secondi due e, dietro questi, inserire i precedenti due bulloni utilizzando appunto la possibilità dei "6 fori"?????
- Mick Doohan
- HCI member

opss, ho lasciato fare al gommista ...typer558 ha scritto:Mick Doohan ha scritto: se domani vieni a trovarci ...
Mick,
nel portare a battuta, hai considerato che all'interno della piastra scorrevole ci sono 6 fori e 4 bulloncini da fissare?
Cioè che, per portare a battuta, devi togliere i primi due bulloni, fare arrivare a battuta i secondi due e, dietro questi, inserire i precedenti due bulloni utilizzando appunto la possibilità dei "6 fori"?????
dopo vado a controllare .....
-
maskow
in ogni caso, regolando il camber in quel modo (ho lo stesso problema con i miei TEIN) se superi gli 1?30' piu o meno , le sbarre di direzione sono troppo lunghe per poter regolare la simmetria delle ruote e ti ritroverai con delle gomme troppo chiuse...
questo problema non esiste se si regola il camber con le viti eccentriche (o come caspita si chiamano
)
questo problema non esiste se si regola il camber con le viti eccentriche (o come caspita si chiamano
)- Furious
- HCI member

- Contatta:
- zan
- HCI member

proprio adesso li vuoi prendere?Furious ha scritto:Uppino.....
Io li prendo a breve....nessuno è interessato a un GB?
io ho appena montato LSD e coppia conica e volevo aspettare un po'...
comunque con il dollaro che va giù, ottima scelta:
mick doohan li ha pagati 900 $ spediti, al cambio 600 €
un altro ex membro
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati
- Furious
- HCI member

- Contatta:
- zan
- HCI member

Furious ha scritto:Volevi aspettare un po' quanto? Quest estate devo andarci al Ring e nel frattempo avrei un altro paio di cosine da farci...
ps. vorrei avere il tempo di abituarmici un pochino prima di andarci al Ring...sai com è...![]()
![]()
Dai dai dai
quando vai al ring?
TrueSidewinder ha scritto: Guarda che se la rismonti e rimonti di nuovo ti vien fuori il galeone dei pirati
- Furious
- HCI member

- Contatta:
- luchetto
- Contatta: