Impressioni d'uso su strada / pista?
D2 on DC2
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
-
mika77
- DINO
- HCI member

- Contatta:
Dico solo che a Milano centro mi si smonta l'auto,per il resto dipende da che uso ne dovrai fare.
In pista nn li ho ancora testati,però rispetto al mio bilstein-h&r sono 1 spanna su,se nn 2,è proprio un altro guidare...
Ci sono i pro e i contro dei coilover,ripeto,per strada nn sono il massimo della vita,dipende dala tue esigenze,dai tragitti di strada che fai,ecc..
Per la cronaca monto 11kg/mm ant e 9 kg/mm post,ma monterei quasi quasi le 13kg/mm ant

In pista nn li ho ancora testati,però rispetto al mio bilstein-h&r sono 1 spanna su,se nn 2,è proprio un altro guidare...
Ci sono i pro e i contro dei coilover,ripeto,per strada nn sono il massimo della vita,dipende dala tue esigenze,dai tragitti di strada che fai,ecc..
Per la cronaca monto 11kg/mm ant e 9 kg/mm post,ma monterei quasi quasi le 13kg/mm ant
- Jordan
- HCI member

- Contatta:
- shelby
- HCI member

io in strada ormai ci giro tranquillamente, ma devo ammettere che sono regolati sulla posizione più soft...soprattutto per i viaggi in autostrada, onde evitare di avere un esperienza tipo quella che si ha sulla giostra "peter pan" di gardaland...
è il modo migliore per iniziare ad andare piano in città e sulle strade in generale....
è il modo migliore per iniziare ad andare piano in città e sulle strade in generale....
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
Io monto i D2 con molle 12 ant e 6 post su circa 1000 kg di macchina. Semislick tutto l' anno.
L' assetto va bene e uso l' auto anche per andare a lavoro.... certo i cerchi da 15 con la spalla delle gomme alta aiutano tanto.
La differenza più tangibile cmq rimane quella degl' angoli imho. Dopo aver provato l' assetto stock, i Bilstein con molle stock, i Bilstein con molle Spoon, i Tein Flex e i D2 a me sembra che cmq bisogna sempre scendere a compromessi. Più si guadagna per un tipo di uso più si perde dall' altra parte. Forse un gruppo molla/ammo di qualità ottima ma non troppo rigido con angoli e distribuzione dei pesi giusti sarebbe la cosa migliore.
L' assetto va bene e uso l' auto anche per andare a lavoro.... certo i cerchi da 15 con la spalla delle gomme alta aiutano tanto.
La differenza più tangibile cmq rimane quella degl' angoli imho. Dopo aver provato l' assetto stock, i Bilstein con molle stock, i Bilstein con molle Spoon, i Tein Flex e i D2 a me sembra che cmq bisogna sempre scendere a compromessi. Più si guadagna per un tipo di uso più si perde dall' altra parte. Forse un gruppo molla/ammo di qualità ottima ma non troppo rigido con angoli e distribuzione dei pesi giusti sarebbe la cosa migliore.
- NIPPONSTYLE
- Contatta:
tipo?ValvolaPiegata ha scritto:Io monto i D2 con molle 12 ant e 6 post su circa 1000 kg di macchina. Semislick tutto l' anno.
quali sono i consigli?
Diciamo che per chi fa poca pista e vuole un assetto migliore rispetto allo stock...che si consiglia?
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
Bilstein/molle Spoon per un uso stradale con qualche uscita in pista imho era un gran bell' assetto. Ammo di buona qualità e praticamente eterni...
Assetto non troppo rigido e molto elastico che si sposava bene su qualsiasi tipo di strada (ovviamente priva di crateri
). Parlando da paranco SU STRADA in alcuni tratti in cui prima con quell' assetto riuscivo a "tener giù" con i coilover IO ora alzo un pò il piedino. Le cose si ribaltano in pista. Tornando ai D2 con molle 12 6 su strada van bene, meglio degl' altri in particolare sul veloce senza sconnesso. In pista li ho provati solo al ring e anche a parere del Mauri qualcosa di più morbido sarebbe stato + adeguato per una modalità "voglio portare assolutamente la macchina a casa"
. Sul bagnato mi si è intraversata un paio di volte a velocità > 150 ed è stato scary
. Pure per i cordoloni di Varano credo siano anche troppo rigidi. PROBABILMENTE invece in una pista come Mnz andranno meglio dei flex con molle 9 5
Tutto imho ovviamente

Assetto non troppo rigido e molto elastico che si sposava bene su qualsiasi tipo di strada (ovviamente priva di crateri
Tutto imho ovviamente
- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
-
mika77
Eh già...DINO ha scritto:Dico solo che a Milano centro mi si smonta l'auto
Anche settando l'idraulica il più soft possibile rimane sempre duro, al limite del fastidio (il settaggio street ? 10kg/mm all'anteriore e 6kg/mm al posteriore). E' un problema che si presenta prevalentemente in città, dove l'asfalto fa sempre mediamente schifo.
Appena la strada si appiattisce è tutta un'altra storia, il feeling aumenta tantissimo ed è un vero piacere, hai la sensazione di riuscire a mettere la macchina veramente dove vuoi.
In pista non li ho ancora battezzati, aspetto il Mugello per vedere come sono fatti gli altri 35 livelli di rigidità, dato che giro praticamente da sempre a livello 1 (ahò.....c'ho un'età, mi sdereno tutto altrimenti...
Cmq in generale penso abbia ragione Valvola, è sempre una questione di compromessi. X girare bene su strada lo stock è ottimo (altezza a parte, forse), ma appena inizi a darci dentro non ti sta più dietro (lo spring rate dell'originale mi pare sia 4,4 all'ant e 2,5 al post). Viceversa, con i coilover, su strade normali è un po' un massacro.
A questo punto non penso sia tanto una questione di quale marca scegliere. Basta decidere lo spring rate ed affidarsi ai marchi conosciuti, tanto tutti hanno in listino soluzioni che si equivalgono. Quindi anche i D2 sono ok da questo punto di vista.
Forse un buon aiuto a questi kit sarebbero queste:
http://www.evasivemotorsports.com/merch ... ST_SPRINGS
Si interpongono tra la molla e il top mount, e avendo spring rate inferiore alla molla dell'ammo creerebbero l'effetto progressivo nell'uso normale (e la schiena ringrazia). Poi, appena si aumenta il ritmo, vanno velocemente a pacco facendo lavorare la molla lineare.....boh....
Montati sarebbero una cosa tipo questa:

O magari mi sto facendo troppi film io.....

- Daniel M
- MembroZ RedentoZ

- Contatta:
-
ValvolaPiegata
- Contatta:
-
mika77
Esatto, ma quelli che ho linkato io sono le "assist springs", che servono in compressione.Daniel M ha scritto: Il helper serve solo per non far ballare la molla quando l'ammo è alla massima estensione, quando l'auto è giù da ponte, vanno a pacco.
Le helper che dici tu sono queste:
http://www.evasivemotorsports.com/merch ... ER_SPRINGS
infatti gli spring rate sono ben diversi.
- DINO
- HCI member

- Contatta:
Daniel M ha scritto:Che checche che siete, io li lascio su tutto duro, non ho voglia di smanettare prima di entrare in pista!![]()
Il helper serve solo per non far ballare la molla quando l'ammo è alla massima estensione, quando l'auto è giù da ponte, vanno a pacco.
Io uso 24/24 o 24/18(nn ricordo esattamente),su strada mi trovo bene,però pare che i miei siano più duri di quelli di Daniel..boooo
Ho provato a portare gli ant a 30 ma su strada in uscita di curva saltello,per cui direi che nn va bene
- MOTORPUNX
- HCI member

-
Bepo
Grazie ragazzi, mi avete tolto molti dubbi
Cmq per la cronaca l'ITR la uso solo ed esclusivamente per divertimento.
Ora monto un bilstein eibach ritarato BGMD, divino sotto certi punti di vista, al Ring si è anche comportato benone. Ma stavo valutando qualcosa di più rigido. Ed il D2 sembrerebbe un ottimo rapporto prezzo performance.
Quindi se non ho capito male ci sono diversi tipi di coilovers D2 (street, race, rally)..oppure cambia solamente lo spring rate?
?quoto poi Valvola sul fatto che la relazione fra spring rate anteriore e post debba basarsi (in primis) sulla distribuzione dei pesi. E da questo punto di vista, secondo voi con un integra praticamente stock (niente cappelliera, asse di legno ruotino, ma con sedili)?un bel 11-7 come potrebbe andare?
Cmq per la cronaca l'ITR la uso solo ed esclusivamente per divertimento.
Ora monto un bilstein eibach ritarato BGMD, divino sotto certi punti di vista, al Ring si è anche comportato benone. Ma stavo valutando qualcosa di più rigido. Ed il D2 sembrerebbe un ottimo rapporto prezzo performance.
Quindi se non ho capito male ci sono diversi tipi di coilovers D2 (street, race, rally)..oppure cambia solamente lo spring rate?
?quoto poi Valvola sul fatto che la relazione fra spring rate anteriore e post debba basarsi (in primis) sulla distribuzione dei pesi. E da questo punto di vista, secondo voi con un integra praticamente stock (niente cappelliera, asse di legno ruotino, ma con sedili)?un bel 11-7 come potrebbe andare?
- NIPPONSTYLE
- Contatta:
ma associato ad un assetto così duro, con il quale di gira per le nostre ottime strade italiane, non sarebbe meglio associarci i silent block...lo chiedo, non lo sto dicendo...ma la sollecitazione probabilmente aumenterà fortemente...?
Anche io non ho ben capito la storia D2 modelli differenti...che cambia?
Cambia la regolazione sulla stessa base o cambia proprio il prodotto che ti spediscono?
Anche io non ho ben capito la storia D2 modelli differenti...che cambia?
Cambia la regolazione sulla stessa base o cambia proprio il prodotto che ti spediscono?