Olio HPX per D16

Rispondi
doomdylan

Olio HPX per D16

Messaggio da doomdylan » giovedì 20 settembre 2007, 16:41

Ciao a tutti.
La mia honda concerto con D16A9 ha ormai 250000 Km, e al precedente cambio olio mi è stato consigliato da un amico l'HPX, dicendomi che con quei Km avevo come minimo tutte le fasce consumate.
Comunque avevo messo l'HPX e ci ho fatto 10000 KMetrini, e mi sembra che andasse bene.

Premetto che il motore sembra ancora in ottimo stato... sale di giri tranquillamente...

Ora ho fatto una ricerca qui dentro, e nel cerca ho scritto HPX... e il cerca mi ha preso in giro :asd ... nessuno ne ha mai parlato? Capisco che siete tutti sportivi e pistaioli, ma nemmeno mai nominato... :D
Comunque ora devo rifare un cambio olio, e non so se metterci nuovamente l'HPX, dato che ho letto in giro che serve solo per motori vecchi che bevono molto olio.
Io ho dovuto rabboccare dopo poco meno di 10000 Km (forse 8000/9000 boh) circa di utilizzo più o meno normale (vabbè qualche tiratina :asd ) ... non mi sembra che beva poi così tanto... anche se era HPX... boh non lo so :sbonk
Avrei già comprarto la tanichetta da 4 litri pronta per fare il cambio, ma mi sono venuti alcuni dubbi!
Se mi sconsigliate l'HPX magari compro altro olio e pazienza... o lo ricambio subito (tipo 5000 Km).
Ho sentito dire di gente che crede di aver sbronzinato perchè ha usato HPX... bah io non ci credo tanto, è un olio come un altro... però non vorrei danneggiare il mio motore!

Mi aiutate please?

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » giovedì 20 settembre 2007, 16:52

L'HPX (se non sbaglio) è il 20W50 che si usa nei motori che mangiano olio, per fargli passare le revisioni e per non far vedere ai fututri acquirenti che l'auto mangia olio :angel

Se la tua auto mangia olio (sto parlando di quantità vicine al litro per 1.000Km) allora usalo, se invece mediamente ne mangia poco (diciamo un litro in 3/5.000 Km) metti un olio normale, soprattutto perchè stiamo andando incontro all'inverno ed avere una gradazione 20 a freddo non è proprio il massimo...

... un ultimo consiglio... se vuoi allungare il più possibile la vita del tuo motore... prova a mettere il Castrol RS 10W60 insieme a 250ml di ZX1 (fullerene) in questo modo avrai una lubrificazione assolutamente perfetta e un minor consumo delle parti interne del tuo motore... conta che lo ZX1 da 250ml si trova su Ebay a circa 40 euro e il Castrol RS (forse adesso si chiama EDGE) sta sui 15 euro al litro... insomma spendi un centinaio di euro in più... però di sicuro allungherà la vita del motore ;)

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » giovedì 20 settembre 2007, 20:02

consumava olio prima di metterlo? di solito lo si usa quando mangia tanto olio, sennò è abbastanza inutile...

io forse dovrei usarlo, visto il consumo smodato del mio D16... :( :(
Tutto rigorosamente IMHO :teach

doomdylan

Messaggio da doomdylan » giovedì 20 settembre 2007, 20:38

Spazius ha scritto:consumava olio prima di metterlo? di solito lo si usa quando mangia tanto olio, sennò è abbastanza inutile...

Ehm prima di mettere l'HPX non controllavo io l'auto quindi proprio non saprei... :shock
Da qualche parte, in questo forum mi pare, avevo letto qualche tempo fa, che l'HPX con i motori giapponesi... o honda (non ricordo bene) non funzionava... però non trovo più quel thread. Non avevo capito bene cosa si intendeva.
Se lo usi, magari fammi sapere se la situazione consumo migliora :)

Nel contenitore dell'olio HPX è specificato che è un 20W-50.
La tabella del manuale dell'officina honda, dice che 20W va bene dai -10?C in su (qui dove abito in genere non si scende mai sotto i 0... massimo -5 gradi) e 50 va bene per oltre 40?C.
In teoria andrebbe bene per tutte le stagioni. Il fatto è che ormai l'ho comprato... potrei tenerlo per quando berrà olio... o magari per la prossima estate :D (non credo che in pochi anni l'olio si consumi se chiuso bene nel suo recipiente).

Volevo poi aggiungere che al precedente cambio olio avevo messo HPX + sintoflon.

Quanti chilometri ha il tuo D16 per consumare così tanto?

Comunque dò un occhiata per vedere se trovo il castrol RS ;)

Intanto grazie mille per l'aiuto ;) . Se qualcuno ha qualche altro consiglio è ben accetto :)

Volevo cambiare anche l'olio del cambio... l'HPX andrà bene :D ?
So che è una domanda azzardata, infatti sono ironico, ma secondo voi come andrebbe?

Spazius
HCI member
HCI member

Messaggio da Spazius » venerdì 21 settembre 2007, 0:36

doomdylan ha scritto:
Spazius ha scritto:consumava olio prima di metterlo? di solito lo si usa quando mangia tanto olio, sennò è abbastanza inutile...

Ehm prima di mettere l'HPX non controllavo io l'auto quindi proprio non saprei... :shock
Da qualche parte, in questo forum mi pare, avevo letto qualche tempo fa, che l'HPX con i motori giapponesi... o honda (non ricordo bene) non funzionava... però non trovo più quel thread. Non avevo capito bene cosa si intendeva.
Se lo usi, magari fammi sapere se la situazione consumo migliora :)

Nel contenitore dell'olio HPX è specificato che è un 20W-50.
La tabella del manuale dell'officina honda, dice che 20W va bene dai -10?C in su (qui dove abito in genere non si scende mai sotto i 0... massimo -5 gradi) e 50 va bene per oltre 40?C.
In teoria andrebbe bene per tutte le stagioni. Il fatto è che ormai l'ho comprato... potrei tenerlo per quando berrà olio... o magari per la prossima estate :D (non credo che in pochi anni l'olio si consumi se chiuso bene nel suo recipiente).

Volevo poi aggiungere che al precedente cambio olio avevo messo HPX + sintoflon.

Quanti chilometri ha il tuo D16 per consumare così tanto?

Comunque dò un occhiata per vedere se trovo il castrol RS ;)

Intanto grazie mille per l'aiuto ;) . Se qualcuno ha qualche altro consiglio è ben accetto :)

Volevo cambiare anche l'olio del cambio... l'HPX andrà bene :D ?
So che è una domanda azzardata, infatti sono ironico, ma secondo voi come andrebbe?

non credo faccia danni, anche io cmq avevo sentito che l'hpx su sti motori non faccesse anto bene...però son sol voci...

non credo porprio andrebbe bene per il cambio...

il mio ha 260000 km, ma povero viene seviziato molto spesso:D

cmq non è cme il tuo, il mio è un D16A6 americano...
Tutto rigorosamente IMHO :teach

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » venerdì 21 settembre 2007, 11:31

...il 20W50 nonostante sia dato per temperature sotto lo zero, nelle accensioni a freddo sicuramente sarebbe meglio avere un 10W40 o 10W60, anche perchè la maggior parte dell'usura avviene proprio durante l'accensione.

...comunque se trovi l'RS o l'EDGE e aggiungi il sintoflon o lo ZX1 stai già facendo il massimo per il tuo motore ;)

...per quanto riguarda l'olio del cambio, sinceramente non conosco la gradazione del tuo cambio... diciamo che i cambi "vecchio stile" utilizzavano spesso il SAE80 mentre la maggior parte di quelli nuovi utilizzano il 75W90, comunque sia... se trovi il Motul Gear 75W90 vai sul sicuro ;)

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » venerdì 21 settembre 2007, 13:28

la domanda è giusta, prima di cambiar l'olio ne consumava? il mio vecchio d16 sempre trattato da me con mobil 1 o castrol rs 0-40 per l'inverno non ne hai mai consumato nonostante i suoi 200.000km.. a dire il vero il castrol dopo 6-7000km diventava troppo liquido e magari un paio di etti prima dei 10.000km del tagliando .. appunto lo cambiavo sempre prima....
detto questo.. il b16 che ho ora.. 250.000km... mobil 1 .. consumo in uso normale stradale con molte partenze a freddo 1-2 etti ogni 5.000km.. in pratica nulla.

come consiglio se prima non ne consumava o cmq ne consumava il giusto rimetti il suo .. poi vedi, se ne consuma veramente tanto tipo 1kg ogni 500km allora si vale la pena di mettere qualcosa di piu' duretto, senno' vai di mobil 1 e stai tranquillo.

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » venerdì 21 settembre 2007, 13:36

Concordo, un 10w60 per me in inverno è già troppo duro...

il mobil1 è un 5w50 e si comporta bene in qualsiasi condizione...andrei con quello!

doomdylan

Messaggio da doomdylan » venerdì 21 settembre 2007, 13:48

Mh ho capito... allora mi sa che quest'inverno proverò o castrol edge o mobil1... 5W-50 o 60...vedo cosa trovo.
Cercando nel web (anche dando un occhio per gli olii cambio), mi sono imbattuto in olii Royal Purple :sbonk
Pensavo fosse rimarchiato, invece è un azienza che produce olio. Ma che marca è?

Ah poi vorrei riportare una cosa che ho notato, e che da quando ho l'hpx (prima non l'avevo mai notato) nel terminale dello scarico mi ritrovo qualcosa come condensa mischiata a fuligine nera. Mi sembrava olio, mi stavo spaventando, ma non sembra. Ma è normale? Quel dannato HPX minimo è fatto per i fire... nel D16 si disintegra :sbonk

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » venerdì 21 settembre 2007, 13:48

Beh,prima di mettere l'HPX avrei usato un olio normale per constatare il consumo d'olio.
Hai messo il carro davanti ai buoi...

doomdylan

Messaggio da doomdylan » venerdì 21 settembre 2007, 13:53

eTiLiKo ha scritto:Beh,prima di mettere l'HPX avrei usato un olio normale per constatare il consumo d'olio.
Hai messo il carro davanti ai buoi...
Mh si in effetti hai ragione.
Mi sono fatto convincere, perchè mi dicevano che 240000 Km (allora ne aveva tanti) erano di per sè moltissimi, e o ci buttavo la macchina o se proprio non volevo ci mettevo hpx... invece va provato e basta.

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » sabato 22 settembre 2007, 2:50

Io sto HPX lo sostituirei il prima possibile con un olio decente...

La gradazione 20W50 credevo che neppure esistesse...

Consiglio un Castrol 0W30 per l'inverno e un 5W40 per l'estate ma non l'RS che diventa acqua dopo 4 pieni...
:teach
loving "VTEC", loving "IMA", loving "Alps"

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » sabato 22 settembre 2007, 11:27

banixj ha scritto:... ma non l'RS che diventa acqua dopo 4 pieni...

...strano... io l'ho testato con due turni in pista con alte temperature ed è perfetto...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » sabato 22 settembre 2007, 14:36

banixj ha scritto:Io sto HPX lo sostituirei il prima possibile con un olio decente...

La gradazione 20W50 credevo che neppure esistesse...

Consiglio un Castrol 0W30 per l'inverno e un 5W40 per l'estate ma non l'RS che diventa acqua dopo 4 pieni...
Pure te,ma hai idea un motore con 240.000Km come se lo beve uno 0-30???
Da un eccesso all'altro no.

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » sabato 22 settembre 2007, 15:54

Uhm, forse hai ragione: meglio un 10W60....

Treno84
HCI member
HCI member

Messaggio da Treno84 » domenica 23 settembre 2007, 1:10

banixj ha scritto:Uhm, forse hai ragione: meglio un 10W60....
Cioè, ma un 5w50 come tutti lo schifate proprio? A me il 10w60 pare un pò troppo duro per l'inverno.

doomdylan

Messaggio da doomdylan » domenica 23 settembre 2007, 2:29

Sembro sparito ma non lo sono :D
? che sono forse più perplesso di prima :sbonk , vi leggo e cerco olii da tutte le parti :sifone
Il sito castrol consiglia specificamente per la mia macchina (e cmq per molte altre honda dello stesso "calibro") il magnatec gradazione 5W-40 o in alternativa 10W-40.
Che ne pensate di queste gradazioni?

Se il 10W60 Treno84 dice che è troppo duro, si potrebbe pensare al 5W-40 consigliato castrol o anche 5W-50 che dovrebbe cambiare solo per il fatto che tiene meglio in caso di giornate calde o cmq magari in città quando il motore scalda un po' (se interpreto bene la gradazione), e magari è utile se il motore non è proprio nuovo.
Intanto continuo a cercare info e a leggervi :D

banixj
Contatta:

Messaggio da banixj » domenica 23 settembre 2007, 3:59

Credo la 5W40 sia la gradazione piu' indicata in ogni condizione...
Sulle mie Honda ho sempre usato 0W40 o 5W40 (Castrol o Pakelo) e non ho mai avuto problemi anche a 160000km...
:bana

BlackDiamond

Messaggio da BlackDiamond » domenica 23 settembre 2007, 10:47

@doomdylan... ovvio che sul sito della Castrol ti danno l'olio prescritto dalla Honda... ma con i chilometri che hai io non andrei sotto al 10 onde evitare di berlo come acqua... ma magari mi sbaglio... comunque lascia perdere il magnatec... non è proprio il massimo ;)

... non ti resta che provare... ti hanno giustamente proposto un 5W50... provalo... se lo beve... lo aggiungi e fai attenzione... poi quando lo devi cambiare... ci butti dentro qualcosa di più viscoso ;)

luka84
HCI member
HCI member

Messaggio da luka84 » domenica 23 settembre 2007, 11:30

bah.. il mio ha 250.000km e come ti ho detto con il mobil 5-50 ha un consumo di olio pari a un motore di molti km in meno... di sicuro non ci metterei uno 0-30.

cmq l'unica è provare.

Rispondi