no beh niente di strano, anche io ho constata con il castrol rs(o era sr) che dopo i 4000/5000 degrada in fretta... tipo a 6/7 mila l'ho tirato fuori con densità acquosa e nero, parecchio nero ...
è una cosa che mi sembra abbiano constata in piu... io al tempo mi sono attivato per trovare un olio sempre abbastanza fluido che pero non degradi cosi velocemente e mi sono imbattuto nel motul 8100 5w40 appunto, che tutt ora mi soddisfa... anzi come dicevo lo 0w40 secondo me è da provare meglio, soprattutto per chi tiene bene d occhio gli strumenti e puo fare un test tecnico ...
[K20] - Motul 5w40 battle: 8100 X-cess VS 300V POWER
- COPACABANA
- HCI member

Forse è meglio il perfetto contrario ........... l'x-cess per l'estate mentre l'e-tech per l'inverno. Anche se il 5W-40 va benissimo sempre a meno che non vivi in alaska ...........TrueSidewinder ha scritto:Quindi opterò per il x-cess per sto inverno e in estate butterò su il e-tech...
Confermo dopo diverse prove che il castrol è un buon olio (l'rs 10W-60) se rimanete nei limiti del cambio olio ai 5000km altrimenti lasciate perdere .......
Per quanto riguarda il fatto che il mobil 1 si presenti nero ai 6000km significa che stà svolgendo a dovere la sua funzione detergente. E' risaputo che il mobil 1 è un ottimo olio, se diventa nero è perchè stà portando via schifezze varie. Date una bella pulita interna al motore poi ditemi se il vostro mobil 1 sarà ancora lercio a soli 6000km .........
- TrueSidewinder
- HCI member

- Contatta:
Ma che palle, ne capisco sempre meno........
Perchè il contrario?
Io non vivo in Aaska, ma qua da me d'inverno la mattina è sempre sotto zero...
Poi, ho sto Mobil 1 messo dal precedente prop. (non so che gradazione) da un 6k km ed è nero marcio...
Sulla precedente car ho tenuto sempre il motul 300v (ok datemi dello stronzo) ed era sempre lindo anche al cambio dei 7-8k km.
Vuol dire che non funzionava? Non mi pare...
.... hElP ....

Perchè il contrario?
Poi, ho sto Mobil 1 messo dal precedente prop. (non so che gradazione) da un 6k km ed è nero marcio...
Sulla precedente car ho tenuto sempre il motul 300v (ok datemi dello stronzo) ed era sempre lindo anche al cambio dei 7-8k km.
.... hElP ....
Be a DAD. █ █ █ █
- gesus
- HCI member

- COPACABANA
- HCI member

Il contrario per un semplice motivo ......... L'x-cess è un 5W-40 mentre l'e-tech è uno 0w-40.TrueSidewinder ha scritto:Perchè il contrario?
Quindi l'olio con il grado di viscosità più basso a freddo (W) è l'e-tech.
Capirai quindi che in inverno è meglio l'e-tech 0W-40. Siamo d'accordo.
Che tu non sappia cosa ci sia dentro è un altro discorso ....... Per questo comunque vai di mobil 1 0W-40 o 5W-50 e vivi sereno .......Poi, ho sto Mobil 1 messo dal precedente prop. (non so che gradazione) da un 6k km ed è nero marcio...
Anch'io ho usato il 300v per svariati chilometri, questo non significa che non funzionava altrimenti avevamo fuso sia io che tu ........ Il 300V è un olio molto spinto, racing a tutti gli effetti, quindi sconsigliato per la guida di tutti i giorni.Sulla precedente car ho tenuto sempre il motul 300v (ok datemi dello stronzo) ed era sempre lindo anche al cambio dei 7-8k km.
.... hElP ....
Il fatto che rimaneva lindo è il palese sintomo che non aveva nel pacchetto additivi appropriati detergenti. Infatti ad un olio racing non è richiesta la peculiarità di mantenere pulito il motore ...........
Da tutto questo a dire che non funziona ce ne passa ........... Del resto seguendo questo ragionamento potresti metter dentro anche un 20W-40 minerale ......... Tanto funziona lo stesso, ma questo non significa garantire al motore una perfetta efficenza in ogni condizione e sopratutto per migliaia e migliaia di km ...........
- LuFo R
- la sacra vedenza

- Contatta:
- TrueSidewinder
- HCI member

- Contatta:
Infatti, ho parlato anche col mio preparatore e ha apporavto sopratutto per il prezzo irrisorio...
Per quanto riguarda il discorso 5/0w - 40
Sapevo che era la viscosità più basso, ma non ho mai capito cosa comporta per una macchina / guida sportiva / da pista...
E calcolando che per quel poco che uso la car, quelle poche volte non è che sia un santo (
) mi sa che freddo + molto TD di sto inverno opterò per il 0w-40

Per quanto riguarda il discorso 5/0w - 40
Sapevo che era la viscosità più basso, ma non ho mai capito cosa comporta per una macchina / guida sportiva / da pista...
E calcolando che per quel poco che uso la car, quelle poche volte non è che sia un santo (
Be a DAD. █ █ █ █