pistoni ek9 su b18

Rispondi
eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 3 settembre 2007, 12:31

Non fare troppo affidamento su quel programmino,sono i PCT ma vien fuori un RC esagggerato.
In realtà nemmeno il calcolo mio era esatto,perchè basato su dati non certi.
Ho fatto la prova dl nove : se è VERO che il B16B ha RC di 10,8:1 ed il volume camera comb. della testata del B16B è UGUALE a quello del B18C6 l'RC risultante adottando pistoni PCT su B18C6 sarà 12,05:1
:meco

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » lunedì 3 settembre 2007, 13:54

Prima di tutto voglio anticiparvi uan notiziola relativamente fresca dalla mia officina: i pistoni EK9 non sono Plug & Play su B16 ma vanno modificate le teste di biella( per lo meno sull'Eg6 di mio fratello che è un '92 magari poi han cambiato ma non ne sono così convinto). E visto che i pistoni spoon sono quelli ITR se tanto mi da tanto anche su ITR non montano al volo, comunque appena mi torna il tutto posterò un bel po' di foto al riguardo...

La seconda cosa che voglio dire è che se smontando i pistoni e misurando con l'alesamentro le canne dei cilindri rientrano nelle tolleranze di ovalizzazione e di diametro non vedo assolutamente la necessità di far rialesare i cilindri con la maggiorazione dello 0.25 visto che sul manuale è scritto chiaro e tondo che va fatto solo se i valori misurati non rientrano nelle tolleranze...

Io l'ho fatto soltanto perchè, anche se di poco, ho aumentato la cilindrata ma sul mio vecchio CRX non feci tutto ciò eppure dal B18C4(della MB6) da 170 cavalli son passato a 212 senza mai aver problemi di compressione trafilamenti d'olio e cavolate varie....

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » lunedì 3 settembre 2007, 13:57

Ok benissimo.
Sto pensando un po' al futuro, data l'impossibilita' di trovare ancora dei b18 sul mercato, quasi quasi mi tengo li un basamento b16.
In caso mi serva un motore, prendo il b16, ci metto degli ek9 da 81.25, ci metto la testa b18, ci metto una guarnizione 2 layer, e dovrei avere indietro piu' o meno i 190 hp del b18...

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 3 settembre 2007, 17:09

:meco :meco :meco :meco :meco
ITR 1.6? :amore

@Aieio : Beh,voglio vedere un motore da 100.000Km se una volta aperto e dovendo comprare 4 pistoni nuovi non preferisci farglela la rettifica.

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » martedì 4 settembre 2007, 8:27

eTiLiKo ha scritto::meco :meco :meco :meco :meco

@Aieio : Beh,voglio vedere un motore da 100.000Km se una volta aperto e dovendo comprare 4 pistoni nuovi non preferisci farglela la rettifica.
Se è in tolleranza non vedo perchè tu debba farla...

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » martedì 4 settembre 2007, 9:09

Perchè son macchine Giapponesi!
Son stronze!
E anche se rimetti tutto perfettamente rettificato qualche c@zzo lo danno sempre. Quindi, già che ci sei, io rettificherei todo. :meco

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » martedì 4 settembre 2007, 13:35

AieieVTEC ha scritto:
eTiLiKo ha scritto::meco :meco :meco :meco :meco

Se è in tolleranza non vedo perchè tu debba farla...
perchè potresti dover scendere tutto dopo 30.000Km per fare qualcosa che fatta prima,col motore già in terra,ti sarebbe costata solo qualche ? in più.

stramazzone
(h)old
(h)old

Messaggio da stramazzone » martedì 4 settembre 2007, 14:41

* SCENDE IL CANE *

bibo

Messaggio da bibo » martedì 4 settembre 2007, 14:55

Per quanto riguarda la modifica su B16 l'ho fatta l'anno scorso e in effetti ho dovuto fare la modifica che dice Aieie per far fittare le bielle sui pistoni (vanno "limate" di 2mm), cmq su B18 non saprei...

Se il programmino sia giusto o meno non so, cmq 12.05 o 12.3 sempre + di 12 è :asd

Per la rettifica Aiè vedi tu ma su kilometraggi elevati è quasi sempre consigliata a meno che la misura sia molto entro il range della bibbia Honda.
P.S. Qua dentro di terrorista vero me ne ricordo uno a dirla tutta...
:sosp :sosp

Cioè?!

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 4 settembre 2007, 20:34

Scusate ma mi interessa per il rifacimento l'anno prossimo del mio B16...le bielle avete mantenuto le originali o cosa avete preso??? :imba
Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

AieieVTEC
Contatta:

Messaggio da AieieVTEC » martedì 4 settembre 2007, 20:40

bibo ha scritto:Per la rettifica Aiè vedi tu ma su kilometraggi elevati è quasi sempre consigliata a meno che la misura sia molto entro il range della bibbia Honda.
Beh, se manca 1 centesimo anche io dico di rettificare ma se si è abbondantemente dentro nei parametri è una cosa totalmente inutile...

bibo

Messaggio da bibo » mercoledì 5 settembre 2007, 0:03

MOTORPUNX ha scritto:Scusate ma mi interessa per il rifacimento l'anno prossimo del mio B16...le bielle avete mantenuto le originali o cosa avete preso??? :imba
Originali, se devi solo revisionarlo basta fare le bronzine, invece se devi mettere i piston PCT vanno anche modificate...questa modifica la fa un qualsiasi rettificatore (credo). Io spesi 80? le ha modificate e me le ha restituite con i nuovi pistoni montati.

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » venerdì 7 settembre 2007, 20:43

Prima di tutto voglio anticiparvi uan notiziola relativamente fresca dalla mia officina: i pistoni EK9 non sono Plug & Play su B16 ma vanno modificate le teste di biella( per lo meno sull'Eg6 di mio fratello che è un '92 magari poi han cambiato ma non ne sono così convinto). E visto che i pistoni spoon sono quelli ITR se tanto mi da tanto anche su ITR non montano al volo, comunque appena mi torna il tutto posterò un bel po' di foto al riguardo...

E io aggiungo che pure per montare quelli Itr su b16 bisogna effettuare la stessa modifica alle teste di biella. Inoltre non so quelli ek9... ma se misurate le due distanze tra lo spinotto e il mantello nei due lati dei pistoni eg e itr non risultano perfettamente al centro ma "disassate". Anche i cieli sono leggermente differenti. Cose minime che si notano solo se si mettono uno a fianco all' altro. Appena ho tempo caso mai faccio qualche foto col cel e le posto :D

ValvolaPiegata
Contatta:

Messaggio da ValvolaPiegata » lunedì 10 settembre 2007, 9:11

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

eTiLiKo
(h)old
(h)old
Contatta:

Messaggio da eTiLiKo » lunedì 10 settembre 2007, 12:50

Bravo Vulvola,quindi se tanto mi da tanto gli EK9 suITR vanno senza lavorazuioni,a meno che Honda non abbia fatto 3 pistoni con 3 misure diverse per il piede di biella! :meco

Quella distanza spinotto-mantello si chiama spinotto dissasato,l'importante è rispettare il verso di montaggio :teach

Rispondi