Come fa la ducati?

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stramazzone
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Messaggio da stramazzone » martedì 21 agosto 2007, 14:14

Secondo me sì! :teach

Binsyoo
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Messaggio da Binsyoo » martedì 21 agosto 2007, 14:50

Yamaha ha sempre avuto telai migliori della concorrenza come Honda ha sempre avuto i motori migliori.

Pitbull18
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Messaggio da Pitbull18 » martedì 21 agosto 2007, 19:26

void ha scritto:mi permetto di sfogare tutta la mia ignoranza... ma nei fantomatici difetti del desmo il fattore costo non conta un c@zzo.

Il problema del desmo, a quanto ne so io, è sempre stato una notevole inefficienza proprio agli alti regimi per la potenza dissipata tra attriti e altre forze dovute all'architettura, superiori a quelli delle molle.
Non parliamo poi della "complessità" della messa a punto per quanto riguarda i giochi.

Aggiungo che il desmo della motogp usa, proprio per i problemi delle masse in movimento, dei componenti assurdamente piccoli e leggeri (di solito li trovate nelle foto comparative con quelli della 1098)... nella produzione di serie siamo su cose con ordini di grandezza più grandi.

Quindi, sempre per quel poco che ne so io, il problema del desmo è PROPRIO l'avere potenza agli alti regimi, se confrontato con le classiche soluzioni a "molla". Non parliamo delle valvole pneumatiche...
Dario, è ovvio che quando si parla di corse il problema dei costi può essere considerato marginale, anche se l'iniziale scelta delle 4giapponesi di non utilizzare le molle pneumatiche era proprio dettata da ragioni di costi, e la "complessità" del desmo rispetto alle molle da te citata si traduce guardacaso in maggiori costi

un altro problema del comando desmodromico rispetto ai sistemi a molla (meccanica o pneumatica) è si, quello degli assorbimenti per attrito sensibilmente maggiori, ma i 19.000giri/min della Desmosedici GP7 così come i suoi "oltre 200cv" sono lì a smentire quanto tu dici

posto che difficilmente distribuzioni che utilizzano molle meccaniche riescono a raggiungere tali regimi, il confronto assume un senso se fatto tra i sistemi a molle pneumatiche ed i sistemi desmodromici

in questo caso (desmo vs pneumatico) il sistema Ducati rivela i suoi limiti (anche d'età) a salire ulteriormente di giri sia per i maggiori assorbimenti sia per le maggiori masse in moto alternato da trascinare

un sistema desmodromico "assorbe potenza" dal motore per qualunque grado di rotazione dell'albero, comandando sia la chiusura che l'apertura che anche le fasi intermedie (tenere chiuso)
mentre un sistema pneumatico si avvale di una forza esterna al motore (bombola contenente una miscela di gas compressi) per la fase di chiusura. Inoltre le valvole proporzionali utilizzate dai sistemi pneumatici riescono a opporre una resistenza sempre adeguata alla spinta della camma, permettendo quindi minori assorbimenti anche in fase di apertura e tempi di richiamo rapidissimi, proprio i due punti critici che ostacolano il salire di giri dei sistemi a molle meccaniche.

Karry
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Messaggio da Karry » martedì 21 agosto 2007, 20:01

stramazzone ha scritto:Secondo me sì! :teach
anche secondo me :teach

void
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Messaggio da void » mercoledì 22 agosto 2007, 7:36

Pitbull18 ha scritto:Dario, è ovvio che quando si parla di corse il problema dei costi può essere considerato marginale, anche se l'iniziale scelta delle 4giapponesi di non utilizzare le molle pneumatiche era proprio dettata da ragioni di costi, e la "complessità" del desmo rispetto alle molle da te citata si traduce guardacaso in maggiori costi
ma infatti non discuto sul fatto che la distribuzione desmo sia di una complessità e quindi di un costo molto superiore rispetto ai classici mollettoni da materasso...
Ovviamente il fatto di non incappare nei fenomeni legati al lavoro ad alta frequenza delle molle permette di avere MENO limiti nel salire di giri.
Il punto è che il rendimento del desmo in quel "campo" (dove le molle non lavorano bene) non cresce poi così tanto , anzi.
Ovviamente , parlando di motori da competizione, sono tutte considerazioni che lasciano il tempo che trovano, visto che la ducati viaggia come un missile... e non solo di motore.
(quanto appena scritto è fondamentalmente anche quello che hai sritto tu).
Pitbull18 ha scritto:mentre un sistema pneumatico si avvale di una forza esterna al motore (bombola contenente una miscela di gas compressi) per la fase di chiusura. Inoltre le valvole proporzionali utilizzate dai sistemi pneumatici riescono a opporre una resistenza sempre adeguata alla spinta della camma, permettendo quindi minori assorbimenti anche in fase di apertura e tempi di richiamo rapidissimi, proprio i due punti critici che ostacolano il salire di giri dei sistemi a molle meccaniche.
esatto... ma è proprio l'immettere una forza esterna una delle chiavi di tutto... le molle pneumatiche saranno sempre più efficienti delle molle tradizionali o del desmo proprio perchè in realtà introducono energia nel sistema dall'esterno. Questo senza considerare l'efficienza meccanica del processo salita/discesa della molla che è altrettanto nettamente superiore.

Mi chiedo se anche per le moto finiremo come in f1 dove si inizia a limitare questo e quello perchè altrimenti sono "troppo pericolose"...

Dakun
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Messaggio da Dakun » mercoledì 22 agosto 2007, 10:14

sicuro

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Messaggio da Pitbull18 » mercoledì 22 agosto 2007, 19:00

void ha scritto: esatto... ma è proprio l'immettere una forza esterna una delle chiavi di tutto... le molle pneumatiche saranno sempre più efficienti delle molle tradizionali o del desmo proprio perchè in realtà introducono energia nel sistema dall'esterno. Questo senza considerare l'efficienza meccanica del processo salita/discesa della molla che è altrettanto nettamente superiore.
infatti questo è il succo per cui nello step evolutivo si è passati dalle molle meccaniche al desmo quindi a "molle meccaniche più evolute" ed infine alle molle pneumatiche, ed è il motivo per cui avevo parlato del desmo come di un rimedio "obsoleto" all'inefficenza delle molle meccaniche degli anni 50.
stiamo dicendo le stesse cose... :alcool

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » mercoledì 22 agosto 2007, 22:59

ma la ducati vi sta smentendo alla grande: se il desmo va bene fino a 19000rpm non credo che ci sara' da parte della ducati un inseguimento a tecnologie piu' costose (le pneumatiche), anche perch? di sicuro interverranno dei limiti regolamentari sul massimo rpm concesso ai motori ..........

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Messaggio da CRXED9 » domenica 2 settembre 2007, 13:53

dopo la rottura delle valvole pneumatiche della yamaha,non venite a rompermi le balle col desmo..
in questi anni non ha avuto grossi problemi il desmo della motogp..
mo adesso ridico...
FORZA DUCATI
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Messaggio da Looka » domenica 2 settembre 2007, 14:25

come la pramac di barros per esempio :asd
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Messaggio da CRXED9 » domenica 2 settembre 2007, 14:38

si si..intanto "l'evasore" ha prenotato uno sdraio dopo il 5? giro..
ah..quanti punti sono adesso?..
ho perso il conto..
me lo dici tu looka? :asd
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Messaggio da Looka » domenica 2 settembre 2007, 14:46

troppi :asd
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Messaggio da CRXED9 » domenica 2 settembre 2007, 14:48

troppo pochi :asd
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Messaggio da Looka » domenica 2 settembre 2007, 14:50

ah se andiamo avanti così non faranno che aumentare, che problema c'è :asd

Mica si può sempre vincere tutto no? :meco
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Messaggio da CRXED9 » domenica 2 settembre 2007, 15:27

non si sa mai..che magari Lmentino va in dorna e riesce a far annullare il campionato :asd
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Messaggio da AlexxTs » domenica 2 settembre 2007, 15:42

sbaglio oppure anche honda sta sperimentando uno pseudo desmodromico ?!? ............

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Messaggio da CRXED9 » domenica 2 settembre 2007, 20:49

sembra che il duo di itaglia uno abbia detto che honda sta provando una sorte di desmo..
HCI è coerenza?...mmhhhhh...NO!!

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Messaggio da Looka » domenica 2 settembre 2007, 21:16

comunque GUIDO SANTO SUBITO, mi sto riguardando le gare degli anni passati e non ce n'è per nessuno :amore
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Messaggio da AlexxTs » domenica 2 settembre 2007, 22:39

CRXED9 ha scritto:sembra che il duo di itaglia uno abbia detto che honda sta provando una sorte di desmo..
nulla di ufficiale allora, solo chiacchere da bar :asd

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Messaggio da CRXED9 » domenica 2 settembre 2007, 22:55

Looka ha scritto:comunque GUIDO SANTO SUBITO, mi sto riguardando le gare degli anni passati e non ce n'è per nessuno :amore
meglio che guardi quelle..perchè per quest'anno non ce ne per nessuno :asd
HCI è coerenza?...mmhhhhh...NO!!

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