formule per il calcolo della massa d'aria aspirata .........

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AlexxTs
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formule per il calcolo della massa d'aria aspirata .........

Messaggio da AlexxTs » venerdì 20 luglio 2007, 18:59

.......... o portata in massa .........

nel mezzo ci metto questo

http://www.tanturri.com/dwnlds_files/Re ... CTUNER.pdf

l'ha scritto qualcuno di voi?!? comunque bello ............

ma non mi ha aiutato a risolvere un leggero discostamento che trovo tra il turbocalc che mi da la portata in massa e la formula che normalmente utilizzo, ossia questa :

((pressione assoluta nei collettori in kilopascal)*(rpm/2)*(rendimento volumetrico)*(cilindrata in litri))/(287,14*(273,15+IAT in gradi centigradi)) = portata in massa espressa in Kg/min ................

............. qualcuno sa dirmi se sta formula ? accettabile oppure abbisogna di fattori di correzione (oppure ? proprio cannata?!?)?!?

buon seghino mentale a tutti ;) (almeno non vi lucidate la punta del pitone con la pelle di daino come al solito) ..........

civic4ever77
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Messaggio da civic4ever77 » sabato 21 luglio 2007, 7:57

Prova a chiedere a Victor :good
E' lui quello studiato.
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

eTiLiKo
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Messaggio da eTiLiKo » sabato 21 luglio 2007, 14:09

Beh,per un leggero discostamento direi che puoi soprassedere,son formule che semplificano la realtà,che pretendi :D

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Messaggio da AlexxTs » sabato 21 luglio 2007, 15:55

eTiLiKo ha scritto:Beh,per un leggero discostamento direi che puoi soprassedere,son formule che semplificano la realtà,che pretendi :D
una luccana ;) ............ (il luccano lo lascio a Frenco :asd :asd ) ............

comunque mappare il speed density mi fa un po' schifo .............. fortuna che la greddy rileva il rendimento volumetrico dal maf ............ quella dannata percentuale ? essenziale per mappare in speed density a tovolino :teach ........... vediamo che feedback mi dara' il wideband plx sulla mappazza :alcool

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Messaggio da eTiLiKo » domenica 22 luglio 2007, 15:08

A me fa schifo mappare i MAF,che facciamo? :meco

AlexxTs
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Messaggio da AlexxTs » domenica 22 luglio 2007, 18:05

eTiLiKo ha scritto:A me fa schifo mappare i MAF,che facciamo? :meco
male ............ il maf ti da la portata in massa dell'aria in maniera diretta :teach (quindi senza dover applicare la legge di gas perfetti e senza dover conoscere il rendimento volumetrico del motore) ............ con il maf si ottiene il rendimento volumetrico semplicemente dividendo il valore istantaneo che riporta di massa aria aspirata per la quantita' teorica di aria aspirata dal motore da mappare se lo si ipotizzasse a rendimento volumetrico unitario: questo valore ? utile per desumere l'effettivo carico motore per ad esempio costruire le mappe degli anticipi di accensione :alcool

comunque ti capisco: la cosa brutta del maf ? che non ? lineare ............. se trovo un misuratore di massa industriale lineare dal costo accettabile sarei in grado di "calibrare" qualsiasi maf automobilistico semplicemente collegandogli in serie il maf lineare e attaccandoli entrambi ad un aspirapolvere da 20 cv :ride :ride :ride

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