DC2...consumi olio e info!

Rispondi
Acura

DC2...consumi olio e info!

Messaggio da Acura » martedì 26 giugno 2007, 18:43

Ho un paio di quesiti da porvi: nel caso in cui un B18C6 faccia supponiamo sui 2/3 mila km con un litro di Castrol RS 10W60 in uso stradale, da cosa può dipendere tale consumo??? O meglio, è normale la cosa oppure c'è qualche problema??? Ho sentito il parer di una persona molto fidata che qualcosa di motori ne sa e mi ha detto che in teoria nn è normalissimo considerando l'uso e ci possono essere 2 casi, uno diciamo buono e l'altro un pò meno buono, quasi pessimo!

In sostanza potrebbe dipendere o dai guida valvole e quindi si parlerebbe di tirar giù la testa nel caso migliore, in quello peggiore darebbe da imputare al consumo delle fasce sul pistone e quindi ci sarebbe da fare una revisione completa del monoblocco.....questo è quel che dice lui!!!

Ora chideo parere a voi che conoscete meglio questo motore e sapete tutto o quasi e nel caso la mia teoria o meglio, il mio "sentito dire" sia vero cosa ci sarebbe da cambiare + dettagliatamente nel primo e nel secondo caso!!! Considerate che si tratterebbe di un motore con circa 135/140 mila km.....cosa ci sarebbe da fare inoltre come manutenzione a quella soglia di kmetraggio?

Grazie ragazzi, magari è già stata detta una roba simile, nel caso linkatemi quel che c'è da linkare x cortesia oppure aiutatemi a capire :D

civic4ever77
HCI member
HCI member

Re: DC2...consumi olio e info!

Messaggio da civic4ever77 » martedì 26 giugno 2007, 18:48

Acura ha scritto: nel caso in cui un B18C6 faccia supponiamo sui 2/3 mila km con un litro di Castrol RS 10W60 in uso stradale,
Supponiamo che tu l' olio non lo usi al posto della benzina e quindiquello che volevi dire è: il motore mi mangia 1 kg d' olio ogni 2/3 mila km...
Effettivamente non sono pochi, ma potrebbe anche essere colpa dell' olio( col quale non ho esperienze dirette).
La macchina ha qualche modifica, soprattutto per quanto riguarda aspirazione e scarico?
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

LuFo R
la sacra vedenza
la sacra vedenza
Contatta:

Messaggio da LuFo R » martedì 26 giugno 2007, 18:57

a) cambia olio (mobil 5W50 o motul x-cess 5W40)
b) se il problema persiste, hai per caso uno scarico completo da 60mm privo di catalizzatore montato? se sì, è normale
c) probabilmente ci sarà da dargli una controllata...

MOTORPUNX
HCI member
HCI member

Messaggio da MOTORPUNX » martedì 26 giugno 2007, 20:33

Just because you're breathing doesn't mean you're alive - Guy Martin
ETIAMSI OMNES EGO NON

Looka
Admin
Admin
Contatta:

Messaggio da Looka » mercoledì 27 giugno 2007, 9:54

grazie motorpunx :good
GIMME A HELL, GIMME A YEAH!

Acura

Messaggio da Acura » mercoledì 27 giugno 2007, 12:49

beh, mi leggo bene prima il topic e poi vediamo, magari riesco a risolvere i miei dubbi...

Cmq l'olio usato è un Castrol RS 10W60 come già detto, la macchina è stokkissima, ha solo un finale Remus omologato ;)

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » mercoledì 27 giugno 2007, 13:20

LuFo R ha scritto:b) se il problema persiste, hai per caso uno scarico completo da 60mm privo di catalizzatore montato? se sì, è normale
Mi pare esagerato ugualmente come consumo IMHO

civic4ever77
HCI member
HCI member

Messaggio da civic4ever77 » mercoledì 27 giugno 2007, 14:37

DINO ha scritto:
LuFo R ha scritto:b) se il problema persiste, hai per caso uno scarico completo da 60mm privo di catalizzatore montato? se sì, è normale
Mi pare esagerato ugualmente come consumo IMHO
Ed ancora di più se hai cambiato solo il terminale...
Manzo:'sposati come cristo comanda e fottitene dell'auto, quella viene dopo al matrimonio per DIO'

Acura

Messaggio da Acura » giovedì 28 giugno 2007, 22:48

il topic è chiuso....e cmq nn ho trovato alcuna spiegazione a riguardo...diciamo che nel caso di quel topic si cercava di capire XKE' la macchina consumasse molto olio in + con scarico aperto piuttosto che con stock....

Ho notato che parecchia gente che possiede l'integra anche stock con + di 100 mila km consuma veramente un c@zzo (forse consumo + io con l'ek3 con lo scarico completo maggiorato e 200 celle!)...ora quindi ribadisco la mia domanda, dopo aver letto un topic che mi ha fatto capire solo alcune cose, del xkè consuma quella quantità di olio parlando di un B18 con 135 mila km sempre tagliandato e trattato bene e nn di un B18 spoon o preparato!

Che prove dovrei fare?

Parliamoci chiaro così capite, vorrei fare un acquisto ma nn sono certo di quel che si tratta e vorrei capirne di +, nn x fare un torto a colui che probabilmente se tutto va a buon fine mi darà le chiavi in mano ma giusto x approfondire questa cosa.......da quel che ho capito la macchina nn fuma azzurro, quindi che succede in quel c@zzo di motore puttanoso????

Da stock, nn si può passare a consumi pari a 250 gr ogni 10 mila km o anche 1 kg a 1 kg ogni 2/3 mila km...e la persona la conosco, nn va sempre a cannone, anzi :teach

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » giovedì 28 giugno 2007, 23:47

Se va piano questo tizio e consuma 1kg ogni 2-3k km sinceramente credo che la macchina possa aver qualcosa.

Poi dipende da che olio usa anche..
Magari nn va piano come vuole farti credere :asd

gesus
HCI member
HCI member

Messaggio da gesus » venerdì 29 giugno 2007, 12:11

la butto li.... un test di compressione ?

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » venerdì 29 giugno 2007, 12:20

Ho rabboccato giusto lo scorso weekend 250gr dopo 2.000km a/R dal ring.

Il consumo di olio è più marcato a percorrenze autostradali che altre.

Rimane da dire però che 1 kg di olio è DAVVERO troppo.
Nemeno un motore WTCC da 260cv consuma così tanto.

Acura

Messaggio da Acura » venerdì 29 giugno 2007, 12:40

è quel che mi chiedo anche io...

L'olio come ripeto è un CASTROL RS 10W60, tagliandi periodici, e cura assoluta....poi è risaputo che E' DIFFICILE NN FAR ENTRARE LA FASATURA (..stardi, io nn posso :( EK3!) però nn mi pare che qui dentro chi ha un'integra anche SEMI-stock qualche tirata nn se la faccia, altrimenti si comprava una punto 55 e morta li :teach ...quindi nn capisco proprio cosa possa essere, o meglio, mi hanno spiegato come ho detto nel primo post di questo thread ma bisogna controllare....in sostanza a parte far la prova dell'olio ovvero provando a cambiar tipo x vedere se nn ne mangia + così tanto, quali sono i controlli specifici che andrebbero fatti, parlando in gergo tecnico?

Sto motore è una roccia, credo sia risaputo come ogni motore honda, nn vorrei che mi capitasse la "fregatura" o meglio "la mela marcia" x poi dover rifare tutto....facendo 4 conti il mio fornitore mi procurerebbe tutti i pezzi x fare una revisione completa della testa e del monoblocco...il monoblocco completo nuovo, il set di guarnizioni, molle valvola, guida valvole, valvole e tutto l'occorrente che ci sta sopra siamo intorno alle 4.200 ? circa se nn ricordo male, tutto stock originale honda....consideriamo una rettifica della testa completa, una rettifica del monoblocco e la manodopera, mi sa che facciamo prima a comprare un motore a 4 mila ? e montarlo facendo una bella pulizia e cambio oli :teach

Nn so, il problema l'ho esplicato, vediamo se qualcuno di voi centra il bersaglio......... :alcool

PierGSi
HCI member
HCI member
Località: Cittadella (PD) MSN:piergm@supereva.it WEB:www.piergm.com
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 29 giugno 2007, 12:46

Alcuni motori consumano più olio di altri, dipende dalle tolleranze tra gli accoppiamenti....detto questo, il litro ogni 2-4 mila km (in funzione dell'utilizzo) a quel chilometraggio ci può anche stare, IMHO.

Sarebbe interessante fare un leakage test per vedere lo stato di valvole e fasce, ma non è assolutamente detto che dia valori anomali...
Vale la pena di revisionare un motore solo perche' consuma un po di olio ?
No, anche se sarebbe utile farlo per le bronzine piu che per il consumo di olio in sè, ma visto il livello di preparazione medio dei meccanici meglio tenersi i 2-4 mila euro in tasca e mettere l'olio quando manca. :P
Ultima modifica di PierGSi il venerdì 29 giugno 2007, 12:52, modificato 1 volta in totale.

Acura

Messaggio da Acura » venerdì 29 giugno 2007, 12:52

come darti torto...

Dato che nn è che son proprio esperto ma è interessante la teoria sul motore, cosa sarebbe un leakage test??? E' forse la lettura con un manometro apposito che si "impianta" al posto di una delle candele e misura nn so cosa??? Nn so, ipotizzo, son gnubbo :asd

Nn so Pier se ne vale la pena o meno, certo nn mi va proprio a genio rabboccare ogni 2/3 mila km un litro d'olio, nn succede cmq nulla oppure col tempo potrei arrivare ad aver grossi problemi??? Alla fine se c'è qualcosa di consumato prima o poi questa cosa andrà a puttane definitivamente credo :asd quindi penso che avere una buona cognizione di ste cose prima sia meglio che accollarmi una spesa già faticosa x me e x di + con rotture di c@zzo addietro che in ogni caso costano!!

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 29 giugno 2007, 13:29

Acura ha scritto:come darti torto...

Dato che nn è che son proprio esperto ma è interessante la teoria sul motore, cosa sarebbe un leakage test???
Si mettono in pressione i cilindri (uno alla volta, con pistone al pms, albero bloccato e valvole chiuse) e si misura il volume d'aria che trafila da fasce e valvole. E' un test più accurato della classica prova compressione.

Nn so Pier se ne vale la pena o meno, certo nn mi va proprio a genio rabboccare ogni 2/3 mila km un litro d'olio, nn succede cmq nulla oppure col tempo potrei arrivare ad aver grossi problemi??? Alla fine se c'è qualcosa di consumato prima o poi questa cosa andrà a puttane definitivamente credo :asd quindi penso che avere una buona cognizione di ste cose prima sia meglio che accollarmi una spesa già faticosa x me e x di + con rotture di c@zzo addietro che in ogni caso costano!!
Ne consumerà sempre di più, questo è fuori discussione. :-)
Prevedere tra quanto la cosa diverrà insostenibile ( se 1 lt/2kkm *andando piano* è già ora esagerato ) è difficile, ma sicuramente non potrai fare altri 100 mila km senza metter mano al motore. Soprattutto se intendi usarlo in un certo modo (non la tiratina ogni tanto ed il resto ad 80 kmh, per capirci...).

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » venerdì 29 giugno 2007, 14:36

Boh Pier, non sono d'accordo sul fatto che "ci possa stare" quel consumo.

PierGSi
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da PierGSi » venerdì 29 giugno 2007, 15:30

HD ha scritto:Boh Pier, non sono d'accordo sul fatto che "ci possa stare" quel consumo.
I motori che consumano come il tuo credo si contino sulle dita di una mano (nel club)...

DINO
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da DINO » venerdì 29 giugno 2007, 19:42

Il consumo d'olio dipende anche dallo stile di guida secondo me.
Ad esempio,se si fanno scalate "assassine" ovviamente aumenterà IMHO.

HD
(h)old
(h)old

Messaggio da HD » lunedì 2 luglio 2007, 14:29

allora vivo su un altro mondo!

e, ribadisco, STOCK is better :asd

Rispondi