Consigli x regolazioni assetto D2 su ITR

Rispondi
mika77

Consigli x regolazioni assetto D2 su ITR

Messaggio da mika77 » domenica 18 marzo 2007, 15:08

Dato che domani mi monteranno il suddetto assetto (in versione street corredato da camber kit post e lower control arms) mi stanno assalendo i più svariati dubbi sulle regolazioni di altezza e camber. Premetto che ho già cercato in lungo e in largo sul forum discussioni già al riguardo ma non mi hanno chiarito più di tanto. Più che altro mi piacerebbe sentire qualche voce di chi ha questo setup sulla propria ITR e gli eventuali consigli almeno sui valori da cui partire. Ad esempio:
1) di quanto avete abbassato (inteso come distanza mozzo-arco passaruota) x un utilizzo stradale umano (tenedo conto dei soliti dossi/rampe box/ecc..)?
2) un abbassamento della distanza mozzo-arco passaruota di 2cm comporta necessariamente un abbasamento di 2cm del corpo vettura? Di +? Di -? Cosa consigliate?
3) camber posteriore: già abbassando dovrei guadagnare qualcosina (in negativo), quanto posso spingermi + in là considerando un utilizzo anche da track day abbinato alle R888? -1,5? può essere un valore accettabile?

Scusate le domande da niubbone, ho capito che le regolazioni sono molto legate allo stile di guida, ma da un punto devo pur partire, da lì mi aggiusterò. Mi piacerebbe solo il consiglio di gente + sgamata che "litiga" da più tempo con questi parametri, e visto che i D2 sembrano molto presenti nelle auto del club mi sembrava il posto giusto in cui chiedere.
Grazie a tutti
:alcool

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » lunedì 19 marzo 2007, 14:07

Io li regolerei a muzzo! :asd

Se vai con le Toyo ci vuole molto camber, almeno -2?.
Sul sito Toyo dicono di regolare il acomber trà i -3? a -5?.

Per l'altezza non saprei per l'ITR, ti posso dire solo che io li ho a 51cm misurati dal bordi inferiore del cerchio al passaruota.

mika77

Messaggio da mika77 » lunedì 19 marzo 2007, 21:33

Daniel M ha scritto:Io li regolerei a muzzo! :asd

Se vai con le Toyo ci vuole molto camber, almeno -2?.
Sul sito Toyo dicono di regolare il acomber trà i -3? a -5?.

Per l'altezza non saprei per l'ITR, ti posso dire solo che io li ho a 51cm misurati dal bordi inferiore del cerchio al passaruota.
ahhhh...la rinomata regolazione "a muzzo", ne avevo sentito parlare tra i più professionisti, ma non sarà troppo ardita x uno scarpone come me? :asd
Diciamo che di camber dovrò forse stare più tranquillo, dopotutto ci devo girare anche con le Re010 per la maggior parte del tempo e non è detto che ogni volta abbia tempo/voglia di andare dal gommista quando monto le Toyo (a proposito, indovina su che cerchi andranno a finire 'ste gomme? :asd )
Per l'abbassamento mi sa che opterò per un -25mm. Cercando in giro su internet ho scoperto che il valore consigliato da Spoon per i suoi kit stradali è -20, mentre per il primo step "racing" è -30mm (i "suparace" stanno a -45mm...ma con spring rate fino a 24kg/mm... :shock), i nuovi Tein Flex Monotube stanno a -25mm, quindi mi adeguo a questo setup.
Speravo in qualche dritta in più....forse su ITR li montano in pochi 'sti D2 :(

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » lunedì 19 marzo 2007, 22:02

confermo il -20 mm promosso da Gino Spoon per uso stradale. :teach :asd

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » martedì 20 marzo 2007, 16:44

Che io sappia, l'unico che aveva i D2 su ITR era Carletto.

shelby
HCI member
HCI member

Messaggio da shelby » martedì 20 marzo 2007, 19:05

quelli di carletto li ho montati io sulla mia, li ho tenuti a -20

gizmoITR
(h)old
(h)old
Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese

Messaggio da gizmoITR » giovedì 22 marzo 2007, 22:11

il camber kit e' un bel problemazzo.
Anch'io ho messo i d2 su itr e il ckit skunk2 all'anteriore.
E anch'io non ho la minima idea di quanto si possa aprire il camber senza sfasciare le gomme normali.
Penso che provero' con -2.

Bepo

Messaggio da Bepo » giovedì 22 marzo 2007, 22:31

gizmoITR ha scritto:il camber kit e' un bel problemazzo.
Anch'io ho messo i d2 su itr e il ckit skunk2 all'anteriore.
E anch'io non ho la minima idea di quanto si possa aprire il camber senza sfasciare le gomme normali.
Penso che provero' con -2.
bo, io davanti ho -1.5? e le RE010 si consumano in modo regolare, di pista ne faccio poca poca...dietro ho -3 e stesso discorso

mika77

Messaggio da mika77 » venerdì 23 marzo 2007, 11:46

Ho ritirato la macchina!
Al momento l'ho provata poco, e la tangenziale est durante l'orario di uscita dal lavoro non è proprio il posto migliore in cui testare i settaggi :asd
Comunque adesso è settata ancora così come me l'hanno data:
- altezza a -25mm
- camber post a -1,5?
- il camber anteriore, in conseguenza dell'abbassamento è andato a -1,25?
- gli ammo sono regolati a 3 davanti e 4 dietro... :sosp
Oggettivamente per un uso quotidiano su strade normali (strada normale a Milano=strada demmmerda) così settati sono proprio duri, le vibrazioni/risposte dovute alle irregolarità del fondo alla lunga danno fastidio.
Adesso lo porto tutto alla durezza minima e parto con le regolazioni da lì, devo solo trovare un po' di tempo.
Per l'abbassamento sono proprio contento, -25 è davvero "giusto" visivamente, e con la rampa del box è tutto ok.
Aspetto di smanettarci meglio, ma la prima impressione è davvero buona.

TIA
HCI member
HCI member
Contatta:

Messaggio da TIA » venerdì 23 marzo 2007, 20:43

mika77 ha scritto:Ho ritirato la macchina!
Al momento l'ho provata poco, e la tangenziale est durante l'orario di uscita dal lavoro non è proprio il posto migliore in cui testare i settaggi :asd
Comunque adesso è settata ancora così come me l'hanno data:
- altezza a -25mm
- camber post a -1,5?
- il camber anteriore, in conseguenza dell'abbassamento è andato a -1,25?
- gli ammo sono regolati a 3 davanti e 4 dietro... :sosp
Oggettivamente per un uso quotidiano su strade normali (strada normale a Milano=strada demmmerda) così settati sono proprio duri, le vibrazioni/risposte dovute alle irregolarità del fondo alla lunga danno fastidio.
Adesso lo porto tutto alla durezza minima e parto con le regolazioni da lì, devo solo trovare un po' di tempo.
Per l'abbassamento sono proprio contento, -25 è davvero "giusto" visivamente, e con la rampa del box è tutto ok.
Aspetto di smanettarci meglio, ma la prima impressione è davvero buona.

:amore :amore

:clap :clap :clap :clap :clap

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 23 marzo 2007, 20:47

:amore :amore :amore

Bella li :teach

come camber io ho 1.5 dietro e 2.5 davanti e mi trovo da dio :teach

e non dite che ho un furgopizza, xchè tanto vi sta davanti :asd :asd
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » venerdì 23 marzo 2007, 21:55

toro, ma tu la usi anche per strada?
Anche autostrada?
Ho paura che con -2.5 si surriscaldino le spalle interne in autostrada.

Toro-R
HCI member
HCI member

Messaggio da Toro-R » venerdì 23 marzo 2007, 22:02

gizmoITR ha scritto:toro, ma tu la usi anche per strada?
Anche autostrada?
Ho paura che con -2.5 si surriscaldino le spalle interne in autostrada.
si la uso tutti i giorni, adesso la sto usando anche con le R888 :asd

Cmq viaggio poco, roba da 12000 km l'anno
Ma io sono solo uno sborone :( :( :keta

Pepposole ha scritto:TORO-R nuovo membro ONORARIO della SBC :sisi

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » domenica 25 marzo 2007, 11:13

cmq dovresti mettere come camber piu davanti che dietro, non fare assetti a muzzo :asd come quello di daniel che ha tipo -1,5 davanti e -3 dietro :asd :asd :asd :asd

io ti consiglierei un -1 dietro e -2 davanti, oppure come toro :good
CRX 100% STOCK.

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » domenica 25 marzo 2007, 13:18

The Notorious Tony G ha scritto:cmq dovresti mettere come camber piu davanti che dietro, non fare assetti a muzzo :asd come quello di daniel che ha tipo -1,5 davanti e -3 dietro :asd :asd :asd :asd

Il miei angoli sono fatti da un assettista che su una TA mi ha consigliato di tenere almeno -1? in più sul posteriore! :teach
I tuoi sono a muzzo! :asd

Per la cronaca, ho -2?20'ant e -3?20' post.
Dipende tutto da quello che vuoi.

mika77

Messaggio da mika77 » lunedì 26 marzo 2007, 12:37

The Notorious Tony G ha scritto:cmq dovresti mettere come camber piu davanti che dietro, non fare assetti a muzzo :asd come quello di daniel che ha tipo -1,5 davanti e -3 dietro :asd :asd :asd :asd

Hai ragione, infatti appena metterò il camber kit anche davanti aggiusterò anche questo aspetto. Adesso con il setup stock ci puoi fare ben poco.
Tra l'altro ho chiesto a Matley se D2 aveva in canna un camber kit anteriore anche per dc/eg/ek e mi ha confermato che qualcosa bolle in pentola e che non dovrebbe mancare molto all'uscita, quindi aspetto, non ho particolare fretta.
Ieri ho gironzolato un po' fino a Locarno facendomi tutte statali e provinciali per testare un po' l'assetto. L'ho portato tutto alla rigidità minima e devo ammettere che è piuttosto confortevole. Le irregolarità vengono filtrate molto bene e non si notano grossi sobbalzi alle medie andature. In velocità invece si sente il bisogno di maggiore reattività delle risposte, infatti settando su "tutto morbido" l'anteriore sembra un po' galleggiare, quindi penso che il setup "confort" possa essere tranquillamente tra 0,5 e 1 al post e tra 1 e 1,5 all'ant.
Appena avrò l'occasione lo testerò in pista con settaggi più duri, su strada normale non vale la pena stare ad impazzire, metterli a 4 o 5 vuol dire solo aprire la macchina in due ad ogni tombino o giuntura d'asfalto.
Però, guardacaso, più mi avvicinavo alla Svizzera ieri e più la strada migliorava.....ma sarà un caso eh.....
In generale però sono contento dell'acquisto, non vedo l'ora di provarlo in abbinata alle 4 simpatiche R888 con cui ieri sono passato indenne dal confine!! :asd :asd

Bepo

Messaggio da Bepo » lunedì 26 marzo 2007, 21:37

Daniel M ha scritto:

Il miei angoli sono fatti da un assettista che su una TA mi ha consigliato di tenere almeno -1? in più sul posteriore! :teach
I tuoi sono a muzzo! :asd

Per la cronaca, ho -2?20'ant e -3?20' post.
Dipende tutto da quello che vuoi.
Ho le idee un pò confuse...Ubaldus! dove sei?!

scusa Daniel ma ti sei fatto spiegare perchè l'assettista consiglia circa -1? in più al posteriore su una TA? Va bene che dipende da cosa uno vuole , ma in teoria non dovrebbe essere quasi sempre maggiore il camber all'anteriore sia per le TA che per le TP? Tra l'altro un maggior camber all?anteriore dovrebbe anche servire a compensare quella tendenza in trazione al sottosterzo tipica di quasi tutte le TA.

?che poi in certi casi e per certi utilizzi un macchina come l?integra possa andare bene con un camber più negativo al posteriore è un altro discorso, vuoi per la distribuzione dei pesi che la rende leggerina dietro vuoi per l'autobloccante. E forse non è un caso se per uso stradale l?Honda consiglia -0,3? davanti e -0,45? dietro (parlo sempre di valori per singola ruota)

Nel mio caso con -1,5? davanti e -3? dietro ho il consumo gomme ok, ma la macchina la trovo molto più sottosterzante rispetto a quando era stock..quindi la prima cosa che farò sarà quella di correggere il camber dietro almeno fino a pareggiare quello davanti

gizmoITR
(h)old
(h)old

Messaggio da gizmoITR » martedì 27 marzo 2007, 10:26

Per me e' un po' una cagata parlare cosi' di camber avulso dal resto.

Ci puo' essere quello che ha svuotato e quindi e' leggero dietro, quindi deve correggere una presumibile cattiveria del posteriore mecciando il giusto spring rate, toe, camber, altezze.
Ci puo' essere quello che ha preso uno spring rate bello morbido al posteriore (quasi tutti gli assetti preconfezionati sono cosi') e quindi puo' dare piu' camber all'anteriore etc.

L'unica cosa di cui si puo' parlare in assoluto e' fino a quanto ci si possa spingere con toe + camber senza sfaldare le gomme.)
Poi il giusto setup si trova solo in pista e dal gommista (:gianni)

Daniel M
MembroZ RedentoZ
MembroZ RedentoZ
Contatta:

Messaggio da Daniel M » martedì 27 marzo 2007, 12:24

Io ho detto al gommista che non volevo un auto col culo ballerino che è già leggero di suo.

Per come ho l'auto regolata ora, l'usura delle gomme è praticamente perfetta.

Tony JDM
Cavallo!
Cavallo!

Messaggio da Tony JDM » martedì 27 marzo 2007, 13:39

taccarello, che correva in pista con un eg6, consigliava addirittura di lasciare a ZERO il camber posteriore... io mi fiderei di piu di un pilota che di un gommista :sifone
CRX 100% STOCK.

Rispondi