Allora io ho delle molle da 40kg/mm all'anteriore che l'ho alzata quasi ad altezza stockgizmoITR ha scritto:non proprio... se sono 13 kg/mm comprimendola di 1 mm sviluppa 13 kg, di 2mm 26 e cosi' via. Se no a caxxo serve il precarico?
spring rate
- COPACABANA
- HCI member

- TIA
- HCI member

- Contatta:
- GRW
- Contatta:
sul gruppo A sino ad ora sono andato 120 e 70, ma mi sono accorto che nn va molto bene, ad oggi ho montato 140 all'anteriore e sceso a 60 al posteriore, ma ho anche da provar dei 50 per il post.
questo con antirollio stock e gomme racing, ovviamente per asfalto...
c'e' da dire che gli ammo racing sono parecchio frenati in idraulica ma anche in compressione.
Okkio a dare precarico, non e' mai una bella cosa...
Pesata su bilance apposite a me e' uscito circa 150 per ruota al post e circa il doppio all'anteriore, percio' teoricamente dato che davanti lo spring rate e' tra 1:2 e 1:3 (ogni 10 mm di escursione ruota corrispondono circa 6-7 mm di escursione ammo), mentre dietro e' quasi 1 a 1 sono ancora un po distante dai valori teorici ottimali.
Questo perche' preferiso la vettura bilanciata cosi' ma e' un fattore personale.
Se volete fare una prova comunque mettete una fascetta di plastica sullo stelo, e dopo tirate giu' la macchina dal ponte krik ecc .
La ritirate su e misurate la distanza dalla fascetta al tampone.
Cosi' saprete la vostra escursione possibile tra vettura statica e tampone.
e' bene che ci sia sempre almeno un 3-4 cm all'anteriore e 2-3 al posteriore. Poi volendo si fa un giretto senza forzare e si rimisura, questo per capire quanta escursione si ha prima di arrivare al lavorare a tampone.
Ricordate che lavorare a tampone nn e' mai un bene e anche se al posteriore in fase di appoggio aiuta a far scorrere all'anteriore se si conmprime troppo in staccata si ha blokkaggio delle ruote e comunque peggioramento della frenata se si usa Abs.
Inoltre se si lavora a tampone in maniera troppo marcata all'anteriore si hanno fastidiosi e deleteri saltellamenti che producono una perdita di aderenza del pneumatico.
Altro piccolo consiglio ma che presumo tanti conoscano gia
in pista se piove provate a staccare le barre ci vuole un attimo e vedrete la differenza...
Questi sono accorgimenti che in parte ho capito con anni di gare e in parte m sono stati spieati da un mecca che a tuttoggi lavora per vetture turismo in pista, percio' uno "che ne sa" (probabilmente il nstro mauri lo conosce)
Comunque sia sono solo mie considerazioni che magari conoscevate gia, o magari con gomme stradali nn partiscono gli stessi effetti che con le stampo, nn prendetele percio' come "vangelo"

questo con antirollio stock e gomme racing, ovviamente per asfalto...
c'e' da dire che gli ammo racing sono parecchio frenati in idraulica ma anche in compressione.
Okkio a dare precarico, non e' mai una bella cosa...
Pesata su bilance apposite a me e' uscito circa 150 per ruota al post e circa il doppio all'anteriore, percio' teoricamente dato che davanti lo spring rate e' tra 1:2 e 1:3 (ogni 10 mm di escursione ruota corrispondono circa 6-7 mm di escursione ammo), mentre dietro e' quasi 1 a 1 sono ancora un po distante dai valori teorici ottimali.
Questo perche' preferiso la vettura bilanciata cosi' ma e' un fattore personale.
Se volete fare una prova comunque mettete una fascetta di plastica sullo stelo, e dopo tirate giu' la macchina dal ponte krik ecc .
La ritirate su e misurate la distanza dalla fascetta al tampone.
Cosi' saprete la vostra escursione possibile tra vettura statica e tampone.
e' bene che ci sia sempre almeno un 3-4 cm all'anteriore e 2-3 al posteriore. Poi volendo si fa un giretto senza forzare e si rimisura, questo per capire quanta escursione si ha prima di arrivare al lavorare a tampone.
Ricordate che lavorare a tampone nn e' mai un bene e anche se al posteriore in fase di appoggio aiuta a far scorrere all'anteriore se si conmprime troppo in staccata si ha blokkaggio delle ruote e comunque peggioramento della frenata se si usa Abs.
Inoltre se si lavora a tampone in maniera troppo marcata all'anteriore si hanno fastidiosi e deleteri saltellamenti che producono una perdita di aderenza del pneumatico.
Altro piccolo consiglio ma che presumo tanti conoscano gia
in pista se piove provate a staccare le barre ci vuole un attimo e vedrete la differenza...
Questi sono accorgimenti che in parte ho capito con anni di gare e in parte m sono stati spieati da un mecca che a tuttoggi lavora per vetture turismo in pista, percio' uno "che ne sa" (probabilmente il nstro mauri lo conosce)
Comunque sia sono solo mie considerazioni che magari conoscevate gia, o magari con gomme stradali nn partiscono gli stessi effetti che con le stampo, nn prendetele percio' come "vangelo"
- Max_Coupè
- HCI member

- gizmoITR
- (h)old

- Località: un po' qui e un po' li, ma principalmente San Donato Milanese
- Looka
- Admin

- Contatta:
- Looka
- Admin

- Contatta:
- GRW
- Contatta:
- GRW
- Contatta:
Semplicemente precaricando una molla si aiuta il suo libero estendersi nelle varie condizioni e movimenti della sospensione e qsto porta ad un peggioramento.gizmoITR ha scritto:ok e poi hai accennato a dei problemi che si manifestano dando precarico... che problemi da?
C'e' da ricordare che il precarico viene dato sulle vetture stradali per far si che portando la vettura a pieno carico nn ci sia un troppo considerevole abbassamento della stessa. Ovviamente questo nn succede su vetture da corsa, indi per cui il precarico viene completamente (o quasi) annullato....
- COPACABANA
- HCI member

Quindi il mio assetto con molle anteriori lineari da 12kg/mm se alzati al massimo, quindi massimo del precarico, avrei un coefficente elastico mostruoso ..........gizmoITR ha scritto:c'e' poco daare se una molla sviluppasse 13 kg di forza fissi sedendovi sul paraurti la mandereste a tampone
invece caso strano sono 13 kg/MILLIMETRO
@grw non mi trovo con le tue unita' di misura... 130 cosa?
A me non sembra proprio giz .........
- COPACABANA
- HCI member

Ricominciamo da zero visto che probabilmente non conosci la ctr .............gizmoITR ha scritto:sei convinto veramente che alzare e precaricare siano sinonimi?
Sulla ctr per alzare il corpo vettura devi precaricare la molla o meglio ancora girare le ghiere fin quando la molla non spinge in alto la macchina, spero che ora ti vada meglio l'esposizione ...........
Spiegami che coefficente di elasticità ho dagli originari 12kg/mm con molla libera in aria ad adesso che è bella precaricata di un buon 40% ......
Ad occhio dire molle da 17kg/mm secondo te, invece secondo me non cambia un ciufolo ........
-
eTiLiKo
- (h)old

- Contatta:
Se con molla libera quando rimettevi la macchina a terra la molla si comprimeva fino a X,ed ora che è precaricata si comprime ugualmente fino a X(cosa che penso succeda),non è cambiato un ciufolo.
--- www.autech.it ---
- TIA
- HCI member

- Contatta:
- GRW
- Contatta:
Io nn conosco La Ctr, anche se so che (purtroppo) adotta un sistema all'anteriore tipo McPherson, non so quanto sia lunga la molla, ma penso che precaricarla di un 40% agendo sulla ghiera (a qllo che ho capito monti ammo con ghiera di regolazione) sia praticamente impossibile, sopratutto con molle da 120 kg, che sono davvero dure per il tipo di sospensione (anche se il ctr credo sia abbastanza pesantina davanti).COPACABANA ha scritto:Ricominciamo da zero visto che probabilmente non conosci la ctr .............gizmoITR ha scritto:sei convinto veramente che alzare e precaricare siano sinonimi?
Sulla ctr per alzare il corpo vettura devi precaricare la molla o meglio ancora girare le ghiere fin quando la molla non spinge in alto la macchina, spero che ora ti vada meglio l'esposizione ...........
Spiegami che coefficente di elasticità ho dagli originari 12kg/mm con molla libera in aria ad adesso che è bella precaricata di un buon 40% ......
Ad occhio dire molle da 17kg/mm secondo te, invece secondo me non cambia un ciufolo ........
Con quelle molle basta pensare che ogno cm di precarico equivale a 120 kg di precarico....
Se devi alzarla forse conviene spessorare il duomo....
Pero' mi piacerebbe capire di quanto si comprime la molla da ammo comp esteso a ammo statico, perche' mi sembra davvero strano che con molle cosi' dure tu nn riesca a fare le altezze giuste, e devi per forza precaricare...
- GRW
- Contatta:
se volete pomeriggio posto un par de formule per calcolare spring rate e well rate
sono solo indicative ma possono dare un idea per nn andare a caso, pero' bisogna conoscere qlche elemento come peso per ruota bracci ecc ecc
poi da li si parte a sviluppare, tenendo condo degli ammo deitamponi degli angoli ecc eccc
sono solo indicative ma possono dare un idea per nn andare a caso, pero' bisogna conoscere qlche elemento come peso per ruota bracci ecc ecc
poi da li si parte a sviluppare, tenendo condo degli ammo deitamponi degli angoli ecc eccc