CF maggiorato e battito?
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ITR03355
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CF maggiorato e battito?
Ciao ragazzi.
Nel week end ho montato il CF da 68.
Ora l'aspirazione ha un AB wannabe Mugen, cf da 68 e collettore AEBS.
In questi giorni ho notato un rumore in terza e quarta intorno ai 2500 e a volte ai 3500 quando accelero.
Però lo fa solo se schiaccio appena l'acceleratore, mantre se affondo completamente, non si sente.
Inoltre lo fa solo a volte.
Non riesco a capire se sia più un sibilo o un tintinnio metallico.
Mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di battito in testa...è possibile che il cf abbia smagrito la carburazione al punto da generare il battito?
Oppure può essere un sibilo dovuto al diverso cf?...o magari ho lasciato qualche bullone lento?!?
Ho scarico completo da 60 ed ERADE N1, inoltro monto anche candle più fredde (IK24)...più altre cosette...
Suggerimenti per favore...
Nel week end ho montato il CF da 68.
Ora l'aspirazione ha un AB wannabe Mugen, cf da 68 e collettore AEBS.
In questi giorni ho notato un rumore in terza e quarta intorno ai 2500 e a volte ai 3500 quando accelero.
Però lo fa solo se schiaccio appena l'acceleratore, mantre se affondo completamente, non si sente.
Inoltre lo fa solo a volte.
Non riesco a capire se sia più un sibilo o un tintinnio metallico.
Mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di battito in testa...è possibile che il cf abbia smagrito la carburazione al punto da generare il battito?
Oppure può essere un sibilo dovuto al diverso cf?...o magari ho lasciato qualche bullone lento?!?
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PierGSi
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Re: CF maggiorato e battito?
Strano che lo faccia solo ai carichi parizali e non affondando...ma e' un rumore metallico tipo quello che fa un mazzo di chiavi ? Una specie di trrr ?ITR03355 ha scritto:Ciao ragazzi.
Nel week end ho montato il CF da 68.
Ora l'aspirazione ha un AB wannabe Mugen, cf da 68 e collettore AEBS.
In questi giorni ho notato un rumore in terza e quarta intorno ai 2500 e a volte ai 3500 quando accelero.
Però lo fa solo se schiaccio appena l'acceleratore, mantre se affondo completamente, non si sente.
Inoltre lo fa solo a volte.
Che benzina usi ?
Se hai la 98, mettendo la 95, se di battito si tratta, dovresti sentire il rumore piu' intensamente. Se è un fenomeno "leggero" e lo fa con la 95, vedrai che con la 98 smette.
Se è battito/smagrimento devi rimappare...senno' potresti provare ad alzare un pelo la pressione benzina (di qualche decimo di bar) ritardando al contempo di 2-3 gradi l'accensione (con la strobo regoli l'anticipo a 13 invece dei soliti 16 spostando un pochino il distributore "nel verso di rotazione del motore").
Chiaramente non sarà come rifare una mappatura su misura, ma il motore ringrazia.
Anche se, verificandosi solo ai piccoli carichi (strano), non e' IMHO una cosa preoccupante...se il collettore avesse smagrito o aumentato il riempimento, dovresti sentirlo in particolare quando apri tutto secondo me...magari non e' neanche battito
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ITR03355
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Grazie ragazzi
Dunque...venendo a casa sono passato da un preparatore che conosco e gli ho fatto provare la macchina.
Ha escluso che si tratti di battito perchè non è quello il rumore del battito e per il fatto che lo fa solo a gas parzializzato in un certo modo, mentre quando affondo di più o di meno smette.
Secondo lui potrebbe essere fischio di aspirazione.
Secondo me anche, oppure un trillìo di qualche cosa.
La settimena prossima torno da lui a fare il test con la wideband, perchè dopo gli ultimi upgrade non l'ho ancora fatto...poi vi dirò come sta la mia carburazione.
Ma, il sibilo dell'aspirazione può essere un rumore acuto che può assomigliare ad un tintinnìo leggerissimo?
Dunque...venendo a casa sono passato da un preparatore che conosco e gli ho fatto provare la macchina.
Ha escluso che si tratti di battito perchè non è quello il rumore del battito e per il fatto che lo fa solo a gas parzializzato in un certo modo, mentre quando affondo di più o di meno smette.
Secondo lui potrebbe essere fischio di aspirazione.
Secondo me anche, oppure un trillìo di qualche cosa.
La settimena prossima torno da lui a fare il test con la wideband, perchè dopo gli ultimi upgrade non l'ho ancora fatto...poi vi dirò come sta la mia carburazione.
Ma, il sibilo dell'aspirazione può essere un rumore acuto che può assomigliare ad un tintinnìo leggerissimo?
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eTiLiKo
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Il fischio del mugen è un fischio nornmalissimo,niente che simigli ad un battito.Potrebbe essere un mix delle due cose volendo...asd
Ultima modifica di eTiLiKo il mercoledì 17 gennaio 2007, 13:57, modificato 1 volta in totale.
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fiskio presente anche a me.... sembra di girare con una turbina mi ci tajo su raccordo quando a gas a circa 1/3 sorpasso qualcuno e si gira credendo ke è turboITR03355 ha scritto:Grazie ragazzi
Dunque...venendo a casa sono passato da un preparatore che conosco e gli ho fatto provare la macchina.
Ha escluso che si tratti di battito perchè non è quello il rumore del battito e per il fatto che lo fa solo a gas parzializzato in un certo modo, mentre quando affondo di più o di meno smette.
Secondo lui potrebbe essere fischio di aspirazione.
Secondo me anche, oppure un trillìo di qualche cosa.
La settimena prossima torno da lui a fare il test con la wideband, perchè dopo gli ultimi upgrade non l'ho ancora fatto...poi vi dirò come sta la mia carburazione.
Ma, il sibilo dell'aspirazione può essere un rumore acuto che può assomigliare ad un tintinnìo leggerissimo?
devo dire che con i colli itr uniti a l'aspirazione J'S racing sento anche molto di + il casino delle cammes/cavallotti/valvole... come a te si sentono solo a gas parzializzato xkè quando spalanchi il rumore è sovrastato dal boato dell'aspirazione
Ultima modifica di Voodooo il martedì 16 gennaio 2007, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Prima di criticare almeno assicurati di non aver fatto molto peggio!
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Nippo
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kintaro
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Re: CF maggiorato e battito?
Allora....ITR03355 ha scritto:Ciao ragazzi.
Nel week end ho montato il CF da 68.
Ora l'aspirazione ha un AB wannabe Mugen, cf da 68 e collettore AEBS.
In questi giorni ho notato un rumore in terza e quarta intorno ai 2500 e a volte ai 3500 quando accelero.
Però lo fa solo se schiaccio appena l'acceleratore, mantre se affondo completamente, non si sente.
Inoltre lo fa solo a volte.
Non riesco a capire se sia più un sibilo o un tintinnio metallico.
Mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di battito in testa...è possibile che il cf abbia smagrito la carburazione al punto da generare il battito?
Oppure può essere un sibilo dovuto al diverso cf?...o magari ho lasciato qualche bullone lento?!?
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Se picchia in testa, te ne accorgi premendo a fondo l'acceleratore a bassi regimi (come faceva a me), ma qui' con l'erade e' sopratutto la qualita' delle benzine, con la 95 o fa' regolarmente, con la 98 a volte si ,a volte no, con la Vpower non lo fa' mai, e il motore oltretutto e' piu' silenzioso...
Il sibilo e' l'aria che viene a contatto con la farfalla in una determinata posizione, e a me ha iniziato a farlo anche solo sostituendo il filtro originale con uno bicono.
Della wideband in questi casi non te ne fai una mazza, perche' se picchia in testa la wide non ti dice nulla.
ciao!
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se parliamo di sibili lo fa anche a me dai 1900 hai 2500 2700 sembra una turbina ma lo faceva anche con l'aspirazione con intake in alluminio e filtro k&n nel AB stock.. almeno per il mio caso escludo l'aspirazione io credo che siano i colli GReddy che sibilano è possibile secondo voi ?
Ex Prelude BB1 220HP owner
Now FD3S Efini RB Limited Edition 320HP owner
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Vorrei fare un osservazione sul battito : il battito che è più facile sentire è quello che avviene a pieno carico,ed è anche il più dannoso.
Ma un motore può battere tranquillamente anche con carichi bassissimi,a pelo di gas,ed è molto meno udibile.
Ho sentito un certo numero di B smanazzati che battono in quel frangente...
Ma un motore può battere tranquillamente anche con carichi bassissimi,a pelo di gas,ed è molto meno udibile.
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ITR03355
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Mi dice come sto a carburazione...che non è poco.kintaro ha scritto:Della wideband in questi casi non te ne fai una mazza, perche' se picchia in testa la wide non ti dice nulla.
ciao!
Va bene, ma se battono a metà gas, poi possono smettere pigiando più a fondo?!?eTiLiKo ha scritto:Vorrei fare un osservazione sul battito : il battito che è più facile sentire è quello che avviene a pieno carico,ed è anche il più dannoso.
Ma un motore può battere tranquillamente anche con carichi bassissimi,a pelo di gas,ed è molto meno udibile.
Ho sentito un certo numero di B smanazzati che battono in quel frangente...
Basta proprio variare la pressione sull'acceleratore di un niente, in più o in meno e smette.
Nei casi di cui parli, aumentando il carico, spariva il rumore?
Un battito in quel frangente come si può eliminare?
Se è così lieve, sarà sufficiente ridurre di un grado o due l'anticipo?...visto che io uso già V-Power.
Cmq, ripeto che il meccanico da cui sono passato ha detto che non è rumore di battito...il rumore del battito è diverso...di più non so.
Appena ho tempo smonto questo e rimetto il cf di prima e vedrò se si sente ugualmente.
AHAH...dottò...chettelodicoaffà!victorpapa ha scritto:c@zzone invece di farti le pippe mentali sui fischietti dell'itr ci vuoi dire come ti trovi co sto Cf da 68?
Ma è il victorpapa spec?
Ancora sono in fase di "apprendimento" della ECU, quindi potrebbero esserci ulteriori miglioramenti, però posso già dirti che è godibile
Decisamente più reattiva...ancora però non l'ho bene.
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Sisi,il battito può esserci solo e soltanto a bassi carichi se in mappatura gli anticipo sono veramente esagerati a bassi carichi.Va bene, ma se battono a metà gas, poi possono smettere pigiando più a fondo?!?eTiLiKo ha scritto:Vorrei fare un osservazione sul battito : il battito che è più facile sentire è quello che avviene a pieno carico,ed è anche il più dannoso.
Ma un motore può battere tranquillamente anche con carichi bassissimi,a pelo di gas,ed è molto meno udibile.
Ho sentito un certo numero di B smanazzati che battono in quel frangente...
Basta proprio variare la pressione sull'acceleratore di un niente, in più o in meno e smette.
Nei casi di cui parli, aumentando il carico, spariva il rumore?
Un battito in quel frangente come si può eliminare?
Se è così lieve, sarà sufficiente ridurre di un grado o due l'anticipo?...visto che io uso già V-Power.
Cmq, ripeto che il meccanico da cui sono passato ha detto che non è rumore di battito...il rumore del battito è diverso...di più non so.
Appena ho tempo smonto questo e rimetto il cf di prima e vedrò se si sente ugualmente.
Se il mecca dice che il rumore è un altro tanto di guadagnato.
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